Vicino a te non ho paura
di Chloe R Pendragon

07/07/14, ore 18:36

Quinta classificata al contest "Tutti (o quasi) i sentimenti dell'uomo"
Grammatica e stile: Lo stile che hai usato è semplice e candido, senza troppi artifici sei riuscita ad esprimere bene quello che i personaggi provano. La narrazione è scorrevole fino a questo punto: le raccontò del suo tentativo di fuga e di come era stato quasi catturato dai cavalieri, fino alla ribellione dei destrieri che gli salvò la vita.

Hai usato il passato remoto (salvò), ma essendo il racconto di un avvenimento precedente sarebbe più corretto il trapassato prossimo (aveva salvato), anche nel pezzo successivo:

quando vide il piccolo druido, il cuore le balzò in gola e decise di correre dietro alle guardie per impedir loro di fargli del male.

Nell’attimo in cui si accorse che gli uomini armati lo avevano raggiunto, fu assalita dal terrore e proprio allora avvertì la magia scorrerle nelle vene, pronta a darle una mano: protese il braccio destro e puntò il palmo aperto contro di loro, poi sentì gli occhi riempirsi di energia per una frazione di secondo e subito percepì una misteriosa forza propagarsi dal suo arto fino ai cavalli, che, colti dal terrore, si ribellarono ai loro padroni.

tutti i passati remoti andrebbero sostituiti con il trapassato, perché si tratta di anteriorità al passato, mentre il remoto esprime contemporaneità.

Qui: s’infuriò tanto con Arthur, quanto con Morgana la virgola dopo “Arthur” non serve.

Nel complesso, il tuo stile è molto buono, ti consiglio di usare di più i dialoghi, piuttosto che raccontare sempre in modo indiretto quello che succede.

18/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Hai sviluppato il tema dell’amicizia in modo molto logico, seguendo strettamente le indicazioni del pacchetto. Il risultato è una storia che esprime bene questo sentimento, senza estremizzarlo e cadere nel patetico ma mantenendo sempre un tono molto delicato. L’ho trovata molto adatta al contest e, anche se non mi ha stupito o sconvolto, corrisponde a quello che avrei voluto leggere per il pacchetto “amicizia”.

19/20

Caratterizzazione dei personaggi: Hai rappresentato Mordred come lo vediamo nella prima stagione: un bambino spaventato e coinvolto suo malgrado nell’odio che Uther prova per chiunque eserciti arti magiche. Nella tua storia è dolce e innocente, così come il suo rapporto con Morgana, anche lei ancora dalla parte dei “buoni” e capace di provare i sentimenti che hai descritto.

10/10

Attinenza con il fandom: Mi è piaciuta in particolare la rappresentazione di Camelot e della sua costante e insensata (anche se non dal punto di vista di Uther) lotta contro la magia. In generale, tutte le ambientazioni sono molto curate e racchiudono bene l’episodio, che è riuscito a coinvolgermi, soprattutto quando hai descritto la fuga di Mordred attraverso il bosco.

10/10

Gradimento personale: Ho apprezzato l’originalità del rapporto che hai descritto: avendo scelto come fandom Merlin mi aspettavo un racconto su Merlino e Artù, Merlino e Gwen o altre coppie più “probabili”: scegliere Morgana e Mordred mi ha piacevolmente colpito. Sei riuscita in questo modo a non inserire implicazioni sentimentali, e a raccontare con semplicità una dolce storia d’amicizia, un tipo di storia che mi ha sempre fatto piacere leggere. Una nota positiva anche per il titolo, che ha catturato subito la mia attenzione. Brava!

8,5/10

Eventuali punti bonus: “un oggetto è simbolo di amicizia”, “è ambientato durante una guerra”, “c’è la descrizione di un bacio o di un abbraccio”

3/3

68,5/73
(Recensione modificata il 07/07/2014 - 06:37 pm)
(Recensione modificata il 16/07/2014 - 09:40 pm)

08/06/14, ore 23:11

Mi piace come hai descritto l'affetto che lega Mordred a Morgana, fanno davvero tenerezza, perchè qui sono ancora entrambi buoni e la strega ha usato i suoi poteri per salvarlo, quindi a fin di bene. Peccato che, poi, entrambi sceglieranno la strada del male!
Se me lo consenti, vorrei darti un suggerimento: nel pezzo il cui spieghi come Morgana lo salva, hai sbagliato il tempo verbale, non ci va il passato remoto.