Goodnight, my love
di Defective Queen

25/05/20, ore 14:41

Buonsalvissimo (?)! Esordisco dicendo che non so se e quando leggerai mai questa recensione, perché giustamente non è che puoi tener dietro a storie che hai scritto tantissimo tempo fa, ma la volevo comunque lasciare. Ho rifatto l'accesso dopo secoli solo per questo, spero che ti possa far piacere la notizia ma chi se ne frega, dirai forse *^*
Queste Oscure Materie è una delle mie trilogie/saghe preferite in assoluto. Benché la adori follemente per personaggi, intreccio, messaggi intrinseci, mi ha dato anche TANTE DI QUELLE SOFFERENZE che Pullman sei uno scrittore meraviglioso e tutto quanto, ma perché devi causarmi questi traumi che mi accompagnano da quando avevo, tipo, tredici anni? La trovo una cosa ingiusta. Normalmente detesto i finali tristi o aperti, e Il Cannocchiale d'Ambra OVVIAMENTE è sia triste sia aperto (non supererò mai quelle specie di spoiler della vita adulta di Will mai approfonditi, vuoi le botte Pullman? eh? EH?), ma ha anche quell'hint di speranza e spaccacuore che me l'ha invece fatto amare alla follia. Sofferenza compresa.
A PARTE QUESTE STORIE DI VITA, arrivo ora al punto: questo missing moment è esattamente come quel finale. Mi spiego: spaccacuore, dolcissimo ma infinitamente triste, di quelli che ti prendono il cuore, lo stringono in una morsa di nostalgia manco fossi tu quella Lyra, quel Will che si giurano amore eterno, te lo strappano dal petto come se fosse il tuo daimon e poi LO BUTTANO FUORI DALLA BARCA, in pasto ai pesci perché forse così fa meno male. Ho pianto ogni singola volta che ho letto le loro scene di ritrovamento e quelle d'addio successive, perché tutti e tre i libri ti preparano a quell'attimo, a quel riconoscimento, a quell'amore, e poi te lo strappano via come lo strappano a loro, lontani due universi ma vicini come sulla stessa panchina, separati solo da una finestra d'aria sottile. E tutta quest'ansia, tutta questa consapevolezza tu li hai sublimati in questa frazione di momento che hanno potuto passare insieme prima di arrivare alla Oxford che li vedrà per sempre divisi ma vicini, lontani ma uniti. In uno stile che mi è piaciuto moltissimo e in cui sei riuscita a mantenere al 200% le personalità e l'aspetto sia di Lyra sia di Will, che credimi è una cosa che reputo magica, perché sono personaggi talmente complessi e ben costruiti che ho sempre trovato difficoltoso carpirli appieno. E tu invece eccoli qui, pennellati con una chiarezza fotografica, abbracciati per una delle ultime volte. STO SOFFRENDO OK? DA MORIRE. Volevo che avessero una gioia nella vita, almeno loro, perché la realtà fa abbastanza male com'è, ma il buon Philip ha ben pensato che ehi, la vita è ingiusta quindi beccatevela. E anche la minima speranza ve la tolgo. L'incontro dei sogni è l'unica cosa che mi dà un pochino di speranza e mi ha fatto sorridere di tenerezza, perché quello è l'unico confine che loro due possono superare, e che non può essere loro tolto come il mio cuore dal petto, prendetevelo e facciamola finita. Non parlerò della frase che più mi ha uccisa dentro, che è la nostalgia e il desiderio per i baci dell'altro che hanno appena scoperto e avranno per sempre, ma inesprimibile e inestinguibile per il resto della vita. è una cosa che mi distrugge perché ti colpisce proprio come un pugno, con la stessa forza e urgenza che loro sentono e che sarà quotidiana nel loro domani.
Insomma, ho amato tutto della saga, ma ho amato tutto anche di questa fanfiction. I pensieri, le parole, come si muovono, anche il comportamento dei daimon. è tutto esattamente come nella saga, e una parte di me lo odia perché è meraviglioso ma è pura sofferenza ;______; In sostanza, bravissima, davvero. Mi hai emozionata ❤︎
Spero che questa recensione, se mai la leggerai, ti faccia piacere! *^*/ è bello vedere che ci sono persone che condividono l'amore per questi due, per Queste Oscure Materie. ;^; Non pensavo di trovare fanfictions così. Ti ringrazio ❤︎

Asu

12/08/13, ore 14:58

sai, è strano leggere una storia così lontana a te eppure che ti è così vicina e cara. Will e Lyra hanno u modo di amarsi così intenso e carico di emozioni che ti toglie il respiro ogni volta. quando ho letto il libro ho sentito muoversi dentro di me un dolore terribile per loro, per il loro amore così disperato e impossibile. Come si può fare una cosa così a due persone? la tua storia è magnifica, mostra i più intimi pensieri di Lyra e Will, il loero dolore, il loro amore sviscerato. Trovo che la trama sia bellissima, romantica e malinconica. Mi fa pizzicare gli occhi. Mostra un dolore che va oltre al dolore stesso.
Ale

06/04/13, ore 22:33

Ciao, mi dispiace davvero tanto se ho scoperto questa storia dopo tutti questi anni, ma ho finito di leggere il capolavoro di Pullman uno o due annetti fa e, EFP l'ho scoperto da qualche mese. Comunque, al di là del tempo passato, pensavo che ti avrebbe fatto piacere sapere che questa storia è veramente scritta bene anche se l'argomento non è molto facile da trattare. Anch'io al termine del Cannocchiale D'Ambra sono rimasta a pezzi, tutto il giorno a rileggere quei pezzetti finali e a piangere (come una cretina). Questa storia mi ha commossa e i motivi mi pargono ovvi... Il tuo modo di scrivere è fantastico e così anche la storia... Alla prossima**

10/02/13, ore 16:11

sigh.... Mr Pullman sarà anche un genio... ma è ccccccrudddelleeeeeeeee!!!!!!
losoloso... ho letto anche io questa trilogia e anche io non sono il tipo "lacrime facili" ne per film ne per libri...
gli unici che mi hanno fatto piangere a mo di fontana sono:
libri= "Il cannocchiale d'ambra" e "Io & Marley"
film= "Io & Marley"
quindi.. sì... molto bello il pezzo... ma devo dirti la verità: sto cercando disperatamente una fine felice per quei due (che detto tra noi sono anche la mia coppia preferita!!! xD)... ma non ho idee... la mia fantasia??? che trovino un modo per ritrovarsi, uno qualunque... ma.... aimè... non esiste almeno credo...
bon... ho fatto il mio lavoro e ho recensito dicendo la mia... quiiindiii...
ci si sente!!! xD
Sara_JHPG

17/08/12, ore 23:11

Sinceramente, mi sono commossa anche io leggendo! E mi sono sorpresa quando ho scoperto che ci sono pochissime fic (almeno su questo sito) che donino a questi due personaggi meravigliosi il loro degno lieto fine. L'idea di incontrarsi nei sogni non è molto originale, ma infinitamente romantica e mi piace molto riferita a Lyra e Will. Mi è piaciuta molto anche la tua altra fic su Lyra, anche se il pensiero di lei che si sposa con qualcuno di diverso da Will mi mette la pelle d'oca. Ottimo lavoro :)

14/02/12, ore 20:49

anche se è passato così tanto tempo dal giorno della pubblicazione.... come posso non recensire questa storia stupenda?
anch'io ho terminato l'ultimo libro, con tutto il rispetto per Pullman ma il finale poteva essere un po' meno.... tragico/drastico/quello-che-è. anche se credo che forse sia questo a rendere il tutto più misterioso e bello! ♥
ho letto anche la Oxford di Lyra che aggiunge un altro tocco, ma resterò per sempre fedele alla trilogia, nonostante si concluda in maniera così.... difficile da accettare, ecco.
molto bella questa storia, scrivi molto bene.
mi è piaciuta davvero tanto, nonostante sia molto triste e malinconica, è raro trovare una piccola perla in un fandom poco comune come questo.
i miei complimenti! :)
baci, Emma

05/01/11, ore 01:24

Ma certo che te la lascio una recensione, anche se a distanza di anni! *___* Ho davvero apprezzato questa storia - e tra l'altro avevo dimenticato quelle famose due settimane prima della separazione, indi per cui sentivo che c'era qualcosa che non mi tornava durante la lettura, poi chiarito alla fine XD - e ho apprezzato anche Will e Lyra come li hai descritti tu. E anche, e soprattutto, come sei riuscita a muovere bene Pantalaimon *_* il mio cuoricino ha di nuovo tremato e pianto per questi due poveri ragazzi ;_; un lavoro davvero ben fatto, non c'è che dire! Brava! :D

14/04/09, ore 11:41

Complimenti, davvero. Pur non avendo mai letto i libri di Pullman su Lyra e Will (Ho visto il film "La Bussola d'oro", però), ho trovato questa ffc veramente bella. Una chicca. Così delicata e piacevole che non ho potuto fare a meno di piangere per i due protagonisti. Sei stata davvero bravissima e ti faccio i miei complimenti:fare emozionare un vecchio cuore come il mio non è facile... Brava,Angèle.

05/03/09, ore 13:53

Splendida, non ho altre parole.
Di recente mi sono riletta Il Cannocchiale D'ambra [santo cielo, quanto è triste quel finale.. ogni volta che rileggo il loro addio mi viene da piangere T__T], e ho dovuto cercare FF su di loro.
Questa è sensazionale! Oh, immensamente tragica, sì, ma bellissima.
[E parla un'adoratrice dei finali rigorosamente tragici, alla quale viene poi da piangere ogni singola volta]
Ed è impossibile, ora, leggendo questa FF, trattenere le lacrime.
Questo per dirti quanto mi abbia colpita e quanto mi piaccia.
Complimenti, davvero!
Fede.

11/09/08, ore 00:35

Molto molto carina, davvero! Complimenti! ^.^

18/08/08, ore 10:17

Splendida. Sto piangendo, esattamente come capita a te.
E' inevitabile, dopotutto. Neanch'io posso farne a meno quando ci penso, quando rileggo le ultime parti, oppure la meravigliosa scena del primo bacio... o semplicemente a loro due insieme.
Hai ragione, Pullman è un vero genio. E penso che il fatto di farli innamorare, per poi separarli, sia stata l'idea che ha reso così emozionante, struggente e intensa questa saga. Se fossero vissuti felici e contenti nel loro mondo per sempre, non penso che ora saremmo qui, le lacrime agli occhi, e questa emozione tanto profonda e forte nell'anima. E questo ci fa capire quanto indissolubile e incontrastabile possa essere il vero amore: non si arrende neanche quando a separare due persone c'è un mondo intero.
Loro continueranno ad amarsi, nonostante tutto... e tu, finalmente ci siamo xD!, hai scritto una one shot splendida, ripeto. Sono deliziata e straziata al tempo stesso.
Una frase che mi ha letteralmente fatta singhiozzare è stata quella in cui Lyra dice che Will, anche se è con lei, già le manca. E poi anche la scena in cui Will le dice che lei sarà sempre nei suoi pensieri, per sempre... Oppure quando Lyra afferma di non aver mai pensato aver preferito non amarlo, piuttosto che perderlo.
W-O-W. Quei piccoli errori possono anche passare in secondo piano: le emozioni e i brividi che mi hai donato sono indescrivibili.
Grazie davvero. Un bacio,
BellaBlack.

16/08/08, ore 14:20

Bella, ma triste (anche se, considerato come finisce il libro non è poi tanto triste). Mi è piaciuta molto, brava! Dopo anni che ho letto "Il cannochiale d'ambra" pure io ancora mi chiedo perchè farli innamorare per poi separarli...

09/08/08, ore 17:35

guarda,per quel che riguarda i libri io sono una piagnona,ma le mie reazioni con HDM le battono tutte!fiumi di lacrime ogni volta che lo leggo,suppliche a pullman(devo leggere lyra's oxford,devo.solo che non lo trovo.)per uno straccio di speranza...di tutto. la tua ff mi ha dato questa speranza,grazie.c'è qualche errore di ortografia(il plurale di "mugolio" è "mugolii",con due "I" e mi pare che ogni tanto tu abbia messo la "^" finale in un verbo alla prima persona,quando è per la terza),ma tutto sommato è scritta bene!

08/08/08, ore 21:53

Un po' di lustro a questo fandom tanto snobbato! Complimenti! E' un momento così dolce tra questi due^^ Scrivi benissimo, sai?