E la corona cadde
di Starnie

15/06/14, ore 21:33

Ed eccomi qui.
Anche questa shot mi è piaciuta molto. Ci ho messo un po' per riuscire a contestualizzarla, ma ammetto che quando finalmente l'ho ricollegata ho avuto una forte fitta al cuore. Povero Kageyama ... Certo, comprendo fin troppo bene il perché la squadra abbia deciso di prendere le distanze da lui, tuttavia mi fa davvero tanta pena e mi vien quasi voglia di abbracciarlo e sussurrargli che lui ha agito in buona fede ed ha desiderato solo il meglio per loro.
A volte le nostre scelte e i nostri modi di fare possono essere interpretati in modo errato, quando in realtà le nostre intenzioni sono ben altre; ma poco importa se, in un futuro prossimo, possiamo arrivare ad essere compresi dal prossimo e in particolare nel nuovo gruppo di persone in cui ci ritroviamo a vivere.
Concludendo, mi è piaciuta davvero molto questa shot, è veramente adorabile e triste.
mughetto

09/06/14, ore 15:49

Ciao! è la prima fic che hai scritto che leggo su Haikyuu, il tuo stile mi è totalmente nuovo, e ci sono alcune cose che vorrei dirti, se mi concedi l'umiltà di fartele notare >.<
Per prima cosa, controlla per piacere l'html dell'introduzione. In questa o in Adrenali hai lasciato un codice i aperto e quindi hai involontariamente modificato le introduzioni di tutta la sezione. Per piacere, chiudilo per evitare problemi anche con l'amministrazione!
Ok, superata la burocrazia, passo a parlare della flash.
è una flash, fatta di tanti frasi brevi. Hai cercato di trasmettere l'urgenza e la rapidità della partita, il susseguirsi convulso dei pensieri di Tobio, il suo cercare una spiegazione al comportamento della squadra. Ti suggerisco però di tenere un solo tempo verbale nella tua narrazione: se parti con un imperfetto, continua con l'imperfetto, non passare al presente o addirittura al passato remoto. Non solo è sbagliato, ma sta pure male! So che viene più naturale usare il presente per determinati tipi di frasi, ma sarebbe buona cosa farle risaltare come "strumento" di rapidità magari mettendo solo loro in corsivo, e non in tutto il testo.
(A proposito di questo: a me non dà fastidio, ma so che qualcuno lo trova antiestetico, quindi anche in questo caso ti consiglio di non utilizzarlo se no, appunto, per frasi o parole che vuoi particolarmente mettere in risalto).
Inoltre, ti suggerisco anche di ricontrollare il testo perché alcuni termini si ripetono a distanza fin troppo ravvicinata tra loro, e se riuscissi a variarli il più possibile non solo la lettura è meno monotona, ma dai anche sfoggio di una maggiore capacità linguistica.

Vorrei anche dirti che dovresti provare, come dire, a dare più pathos alla narrazione, nel senso di sviluppare un evento del manga arricchendolo con qualcosa di tuo. Non voglio che suoni come un offesa, ma questa flash manca di un po' di spessore. Hai rimesso scritto ciò che avviene nel manga senza mettere un po' di introspezione nella rabbia di Tobio, o nella squadra...dovresti provare ad ampliare l'argomento, a scavare di più nella psiche dei personaggi. Il titolo prometteva bene, ma la fic non ha rispecchiato molto le mie aspettative, e mi dispiace tanto.