Manchi.
di Occhi di nebbia

21/08/15, ore 09:20

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni.
La storia mi è piaciuta, le ff Fred/George mi spezzano sempre il cuore ( ma continuo a leggerle, maledetta me! ) quindi trovando questa in lista non ho potuto far altro che buttarmici a capofitto.
Il testo è pulito, senza ridondanze o refusi che io abbia notato, e quindi ben scorrevole. Di questo ti faccio i complimenti!
Tuttavia ciò che mi perplime un poco è ciò che hai descritto, il fatto che dopo due anni l'intera famiglia Weasley soffra così tanto, che siano stati tolti gli specchi eccecc. Mi sembra eccessivo, perché appunto non è trascorso un giorno ma sono passati anni. Ovviamente è una tua decisione, la fanfiction piace anche così, quindi non ti sto assolutamente dicendo di modificare qualcosa.
Ancora complimenti,
Vals

20/08/15, ore 14:52

Hei, i'm here per lo scambio.
Prima di tutto stai tranquilla per la bandierina neutra, non è assolutamente una critica, anzi perché la storia mi è piaciuta.
L'ho scelta per il semplice fatto che oltre ad ottimi elementi nella storia ve ne siano altrettanti da dover correggere.
Ora brevemente te ne passo in rassegna alcuni:
-al primo rigo (escluso "Caro Diario") dovresti usare una o due virgole, il periodo è lungo e non si può leggere tutto d'un fiato;
-"Fu mio fratello ad insegnarmi che dalla vita ci si può aspettare tutto e fui io ad impararlo nell'attimo in cui lui morì." se scrivi "insegnarmi" è inutile specificare "fui io", meglio usare "ed io lo imparai nell'attimo in cui lui morì", sei libera di dissentire ahaha;
-"Da lontano l’ho visto cadere distrattamente in mezzo ad una battaglia", non è andata proprio così, erano vicini dopotutto e non proprio nel bel mezzo della battaglia;
-tutta la famiglia Weasley sembra ancora dilaniarsi per la perdita, ma sono passati due anni... diciamo che vedrei delle reazioni un po' più mitigate;
-"silente" da scrivere in maiuscolo;
-ed infine... la vedo strana la scelta di aver fatto vedere ai due lo specchio delle brame, ma è una decisione tua e l'accetto assolutamente.
Sei stata brava in una cosa fondamentale: non sei stata banale.
Ho letto molte storie del genere, e tutte così simili tra di loro, davvero.
Ma tu sei riuscita a darle quel tocco di originalità con alcune frasi molto importanti, e due su tutte:
-"Sai, in fondo sono quasi contento che tra noi due sia morto tu, non avrei mai voluto che tu soffrissi come so soffrendo io.";
-"La tua lancetta punta ancora su perso.
Ti svelo un segreto: anche la mia."; e quest'ultima davvero mi ha lasciato a bocca aperta.
Ripeto, non guardare la bandierina neutra, ma fai tesoro dei suggerimenti e dei complimenti che ti ho fatto :)
Alla prossima recensione!

-Prior

19/08/15, ore 17:35

Ciao.
Da dove inizio... Allora la storia in sé l'ho trovata bella, la lettera che George scrive a Fred è molto toccante, si percepiscono le emozioni di George, soprattutto la tristezza e la solitudine.
Ho notato che hai fatto un piccolo errore di battitura: "so soffrendo" se non sbaglio dovrebbe essere "sto soffrendo", inoltre personalmente non mi piace il "e me" nella frase "Mamma, papà, Ron, Ginny, Percy, Bill, Charlie e me" io avrei messo "ed io", secondo me suona meglio e dovrebbe essere più corretto usare "io" invece che "me".
Soprattutto nel primo paragrafo dell'introduzione alla lettera ho notato che la punteggiatura è quasi assente, poi durante il resto del testo è migliorata molto ma leggere: "Caro Diario, non pensavo avrei mai scritto un diario ma eccomi qui che non so fare nient’altro se non cercare di parlare ad uno stupido quaderno solo perché non ho la forza di farlo ad alta voce." risulta molto difficile, sia per il fiato che per la giusta comprensione del testo.
Alla prossima.
Alex

19/08/15, ore 10:49

Ciaooooo, sono qui per lo scambio.
Questa è la prima storia che mi sono ritrovata davanti e visto che conosco Harry Potter e che adoro i suoi film, anche se ammetto di non aver letto i libri ho voluto subito leggerla.
Di solito non cerco le fan fiction su questo fandom, ma non saprei spiegare nemmeno il perchè, ma quando mi ci imbatto negli scambi li leggo sempre e talvolta mi rendono felici perchè catturano parti, emozioni che non si può smettere di provare.
La morte di Fred non l'ho accettata, so che c'era la possibilità che qualcuno rimanesse ferito o morisse durante quella "Battaglia", ma questo non significa che si deve accettare XD.
E' la prima volta che leggo di loro e ho trovato questa storia bellissima ma anche moltissimo triste. George e Fred erano i Wesley che io adoravo, mi facevano ridere e avevano quelle caratteristiche che ti fanno apprezzare ancora di più i loro personaggi. L'idea di George che tenga un diario è davvero originale, anche se prima di leggere questa storia non ci avrei mai pensato, forse perchè non c'è lo vedo pensando al suo carattere, ma si sa.....la morte ti cambia in ogni piccola parte di te. La morte ti distrugge, ti priva di ogni forza che possiede, la morte distrugge il tuo essere pian piano....ed è proprio ciò che sta provando George.
Mi piace tantissimo il riferimento agli specchi e all'orologio di Molly, sono dettagli che di certo non passano del tutti inosservati e che danno un tocco di unicità alla storia, rendendola ancora più bella.
La storia oltre a questi elementi viene rafforzata dalle immagini che tu hai appositamente aggiunto, cosa che a mio avviso la rende ancora più perfetta e anche molto, molto triste.
La grammatica, l'ortografia e la punteggiatura mi sembra perfetta, non ho riscontrato errori; anzi i periodi non sono troppo lunghi da poter risultare pensati: la storia si legge bene, è scorrevole ed equilibrata con tutto il resto.
Complimenti davvero perché la storia è veramente bella <3
Baci,
Claire

18/08/15, ore 19:33

Come spiegarti che mi hai quasi fatta piangere senza sembrare patetica?
Impossibile, non credi?
Io non sono mai stata una fan accanitissima della serie, ma ho sempre trovato Fred e George straordinari, ma soprattutto inseparabili. Ed è questo che ne esce dalla tua storia, l'impossibile rottura tra i due. Perchè sono gemelli, l'uno il riflesso dell'altro. E l'assenza di uno, come hai detto tu, si ripercuote inevitabilmente sull'altro.

Complimentissimi, mi hai emozionata :)
Alla prossima
Lals

18/08/15, ore 17:33

Ciao, eccomi qui per lo scambio.
Questo potrebbe sembrarti un'offesa ma sto scrivendo questa recensione con la felicità sotto i piedi. Ero molto affezionata ai fratelli Weasley, da grande fan di Harry Potter, e la morte di Fred mi ha devastata e questo testo ha riaperto la mia "ferita". Quindi grazie, davvero tanto.
Scherzi a parte, ti faccio i complimenti per la parte finale. Mi è piaciuta moltissimo, soprattutto la questione degli "specchi". E' stato quella a toccarmi nel profondo, insomma.
Inoltre ho amato il George di cui hai scritto. Distrutto, triste. L'ho sempre immaginato così dopo la morte del fratello, quindi brava anche per questo.
Grazie per la bella storia e ancora complimenti!
Bacioni x

18/08/15, ore 16:16

T___T

Ok, se il tuo intento era quello di spezzare qualche cuore, ci sei riuscita... e l'immagine con lo specchio delle brame...
Sinceramente la morte di Fred è stata una delle più inaspettate e dolorose per me, tutto immaginavo tranne che separassero i gemelli... ç_ç
Penso che il "tuo" George sia ben riuscito, o almeno io tendo a immaginarlo così dopo la battaglia, indipendentemente dagli anni che sono ormai passati...

Complimenti soprattutto per il finale, quando parli delle lancette che vedono anche George perso :'(

03/06/15, ore 15:54

Ciao, sono qui per lo scambio.
Allora, nonostante Harry Potter sia il fandom al quale sono più legato, non mi ci sono mai avventurato per cercare fanfiction. E poi ho visto questa.
La morte di Fred è una di quelle che ho "digerito" meno, è stato un trauma leggerla. E andando di ricordi, non mi pare sia stata esplorata granché.
È particolare il fatto che George decida di scrivere un diario: per come ci sono stati presentati i gemelli, non sembra che abbiano la personalità per tenere diari... E invece dopo la guerra la situazione cambia radicalmente, quello che parla è un George distrutto, che non ha più la sua metà naturale e che ha perso, come hai detto tu, ogni apparente ragione di vita.
Il riferimento agli specchi è qualcosa di geniale, ma anche incredibilmente triste. Così come l'orologio di Molly.
Tutti questi dettagli sono il punto forte della storia, perché con queste due-tre immagini rendi perfettamente la disperazione di George, il modo in cui ancora non sia riuscito a superare la perdita del fratello.
Per quanto riguarda la scrittura, mi sembra che non ci sia nessun errore; le frasi e i periodi non sono assolutamente pesanti, anzi, la loro brevità va a braccetto con il tono generale della storia.
Concludo qui, complimenti perché la storia è veramente bella (a modo suo ovviamente ;)) e grazie di avermi fatto riscoprire il fantastico universo di Harry.
Jim

03/06/15, ore 10:00

ciao, eccomi qui per lo scambio :)
Alla fine ho scelto il fandom Harry Potter, perchè sono una fan appassionata da sempre, e anche se ero molto tentata di leggere una storia su Draco, il mio Dracooo **
alla fine ho scelto questa, giusto per una stilettata al cuore in più XD
Bellissima.
Fin dall'inizio, e soprattutto da quando George inizia a scrivere direttamente a Fred, i sentimenti e le sensazioni arrivano direttamente al cuore; hai descritto talmente bene il senso di vuoto incolmabile, la nostalgia, il dolore che prova da commuovere.
La grammatica è perfetta, la sintassi anche, usi un lessico adatto e perfetto che rende bene il modo di essere di George e il contesto in cui sta scrivendo.
Vorrei solo consigliarti di non andare a capo dopo la virgola o il punto e virgola, ma a parte questo, il tutto è scritto perfettamente bene.
Trasmette davvero molto, e per me questo è importantissimo.
Sono davvero felice di averla letta, e ti faccio i miei complimenti. Una flash davvero degna!
Spero di rileggerti :) a presto!
rosanera

07/05/15, ore 22:02

Ciao:) Ho i brividi. Veramente. Loro sono sempre stati fantastici nei libri, hanno avuto qualcosa di particolare, solo loro erano così, non si può spiegare. Quando Fred è morto, io ero sconvolta.Non potevo crederci perché loro due dovevano essere sempre assieme, era sempre stato così. La tua storia penso rispecchi davvero ciò che ha provato George, il vuoto immenso che lui sente e il dolore atroce perché in fondo ha perso una parte di se stesso,forse lui ha perso più di tutti in quella guerra. Bella storia davvero, complimenti.
Principe Dracula
(Recensione modificata il 07/05/2015 - 10:38 pm)

22/04/15, ore 16:33

Ciao, sono la ragazza dello scambio.
Che dire, ho trovato queste parole davvero belle e tristi. Sì, tristi, ho sentito le lacrime pungere gli occhi leggendo, ed è raro che mi accada. Penso che sia per via del fatto che anche io ho un fratello a cui tengo molto più di quanto tenga a me stessa, e questo tuo scritto mi ha fatto provare cose che spero di non dover provare mai.
Hai usato aprole semplici, che arrivano dritte al lettore, senza filtri, colpendo ancora più forte di quanto non farebbero se tu le avessi ricoperte e ricamate in altro modo.
La perdita totale di tutto e di se stessi, resi in un pagina didiario.
"E così, nell'anniversario della tua morte, le lacrime non bastano, non si supera il giorno." questa frase mi ha davvero lasciata senza parole, ho potuto sentire il peso di ogni sillaba sulla lingua ed è stato bellissimo e terribile al tempo stesso.
Complimenti, davvero, un'intensità fuori dal comune.
Un bacio, tua
Droso- <3

19/04/15, ore 15:22

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni!
Esprimi molto bene i sentimenti di George (a momenti mi scendeva la lacrimuccia!) ed è carino il fatto che decida di scrivergli una lettera! E' bello anche il fatto che il giorno della fine della guerra sia un giorno di lutto per George, mentre per tutto il resto del mondo è un giorno di festa. Anche che qualsiasi specchio sia uno specchio delle brame è un'immagine bellissima e strappalacrime! Insomma, mi hai fatto venire il *lunedì feels* anche se è domenica!
Baci <3
Lunete

19/04/15, ore 13:54

Wow, vuoi che sia il tema delicato, vuoi che sia come scrivi, ma questa storia mi è piaciuta tanto.
Complimenti davvero.
Un rapporto così forte rotto all'improvviso è stato qualcosa di subdolo dalla Rowling, soprattutto senza aver mai poi spiegato come si sentisse George, per questo ringrazio che lo faccia tu >.<
Già avevo recensito una tua storia, mi pare e non posso fare altro che farti di nuovo i complimenti per tutto, storia e stile.
Grammatica impeccabile e punteggiatura buona (non sono nessun tipo di critica, di errori ne faccio tanti anche io >.<)
Mi sembra di aver detto tutto, un abbraccio
Dali :3

30/03/15, ore 16:37

Devo dire che ci sono un po' di ripetizioni di troppo ma a parte questo sai che mi è piaciuto un sacco sia il discorso degli specchi coperti perché ogni specchio per George è come quello delle brame, sia perché effettivamente non deve essere facile guardarsi quando si vede la faccia di qualcun altro.
E poi sebbene forse un po'... amara... la frase in cui dice è meglio che sia morto tu perché ti sei evitato tutto questa sofferenza. In un certo senso ha il suo perché è sebbene di primo achitto uno potrebbe trovarla un po' strana, rileggendola ho colto il significato!

27/03/15, ore 20:09

Eccomi ;)
Molti bella questa breve storia, anzi, questa breve pagina di diario.
è difficili pensare e F e G separati, divisi per sempre, tristi e non più burloni. Sei stata molto brava a rendere questo sentimento di nostalgia, frustrazione e tristezza. Loro erano una cosa sola ed è come se fossero morti entrambi.
Lo stile è molto buono, solo attenzione qui: "in fondo". Quando intendi infondo come luogo si scrive attaccato.
Complimenti, un bacio,
rosalila