The rule of love
di Fantasiiana

29/08/18, ore 03:56

So che hai scritto questa fanfiction parecchio tempo fa, ma ci tenevo comunque a recensirla ;)

Alooooora... inizio dicendo che Afrodite è una dea che mi è sempre piaciuta molto, perchè riesce ad essere carismatica e decisa e allo stesso tempo dolciosa, e questi aspetti del suo carattere riescono ad emergere sia nei libri di Rick (per quanto il suo personaggio, come del resto tutti gli dei, non venga approfondito particolarmente), ma ancora di più nei miti.
L'interpretazione che ne hai dato tu in questa storia è diversa da come di solito viene rappresentata Afrodite. Sono d'accordo sul fatto che la prima persona che ama davvero è lei stessa, un po' di "sano egoismo"(?) che fa sempre bene e che tutti dovrebbero avere, anche perchè se uno per primo non ama se stesso non può amare neanche gli altri. Quindi il pairing AfroditexAfrodite lo trovo perfetto! Non la penso come te sul fatto che non abbia mai amato davvero nessuno oltre a lei, almeno in quello che si legge nei miti, l'ho sempre vista molto coinvolta con i suoi amanti, basta pensare alla sua disperazione per la morte di Adone! Ma questi sono pensieri personali, tranquilla XD
Mi piace molto, invece, come sei riuscita a rappresentare la sua tristezza e la sua sofferenza, perchè alla fine gli dei hanno gli stessi sentimenti degli umani e perciò soffrono come loro, forse anche di più per via dell'immortalità, che li fa vivere per tempi lunghissimi e di conseguenza li rende più consapevoli su molte cose rispetto ai mortali. Essendo una dea, però, non può mostrarsi mostrarsi debole e ovviamente cerca di nascondere a tutti quei sentimenti e quel dolore, mostrando solo la parte più spensierata di sè e in un certo senso anche più egoista, ed è proprio ciò che sei riuscita a rappresentare tu perfettamente nella parte finale della storia.

Riguardo a Percy è proprio come lo descriverebbe Rick! E' dolcissimo che quando si tratta di Annabeth non ha paura neanche di sfidare gli dei! Lo hai descritto in modo talmente perfetto che sembrava di vedere il suo sguardo un po' confuso e imbolato quando Afrodite lo accarezzava e poi gli parlava con la lingua ammaliatrice. Poverino faceva quasi tenerezza! *^* E per fortuna alla fine la Percabeth si è riunita! Anche se devo ammettere che, per come si stavano mettendo le cose, non ci sarebbe stata poi tanto male una AfroditexPercy, sarebbe una coppia particolare e con un certo fascino u.u

Parlando invece del tuo stile di scrittura, lo trovo meraviglioso! E' così poetico e raffinato che sembra davvero di sentir parlare la dea della bellezza! Nonostante questo, però, risulta anche scorrevole e semplice da leggere, e non è una cosa così scontata, perchè spesso per avere uno stile e un linguaggio che risulti poetico ne risente il testo che inizia a diventare contorto.

Ancora complimenti per questa tua bellissima storia!
A presto,
Beauty_Queen

PS. Non conosco la canzone citata nella storia, ma complimenti per come sei riuscita ad inserirne la traduzione all'interno del tuo testo rendendola parte integrante. Sei riuscita ad unirle in modo così naturale che anche quelle della canzone sembrano parole tue!
(Recensione modificata il 29/08/2018 - 03:58 am)

02/07/14, ore 08:27

Quinto posto al contest "Amore con la A maiuscola"- Fantasiiana con "The rul of love"

Grammatica: 14,2/15;
Ho avuto un serio dubbio e, anche dopo aver controllato, non riesco a capire il significato della parola “rul” nel titolo... se intendevi “ruolo” in inglese, beh è sbagliato, ma se intendevi qualcos'altro gradirei capirlo.
In generale, comunque, sei stata abbastanza brava.
-”amato molte persone, durante i secoli,” → dopo persone non ci va la virgola. (0,2)
-” risplendenti come di luce propria più delle stelle.” → qua, il paragone che hai fatto è un po' analogo, nel senso che se vuoi usare il verbo “risplendere” con un paragone, devi per forza associare un qualcosa che risplenda di luce propria come il sole. Se invece ti riferivi ai capelli, allora il “come” è superfluo ed errato. (0,2)
-”non appena ebbe capito di chi si trattava.” → coniugazione errata del verbo capire. Sarebbe “capì”. (0,2)
-” Credi che io soddisfatta di questa vita?” → manca “sia” prima di “soddisfatta”. (0,2)

Stile e lessico: 7,4/10;
Hai usato uno stile abbastanza ricco e ricercato, con abbondanti paragoni messi al punto giusto e alla lettura scorrevoli.
Ho notato che usi spesso le “e” per marcare di più la frase, ma, personalmente, credo che potresti toglierne abbastanza da lasciare comunque il segno al lettore.
Un'altro appunto che ti voglio fare è quando descrivi i movimenti di Afrodite mentre si spazzola. Hai usato un periodo lunghissimo, con ricchezza di virgole ma, sebbene queste siano posizionate giustamente, qualche pausa qua e là di punti fermi avrebbero reso la lettura più lenta e, di certo, più chiara.
Ad un certo punto, Afrodite definisce Percy un “piccolo dio” e questo è praticamente errato. Lui è un semidio, sebbene ne “Lo scontro finale” gli venga data la possibilità di diventare una divinità come accade a Ercole. Volevo solo appuntartelo.
Un ultima cosa errata è stata questa: “-Credevo non credessi più all'amore”, c'è una ripetizione del verbo “credere” che avresti potuto evitare sostituendo la prima volta un “Ero convinto” oppure “Pensavo”.

Originalità: 10/10;
Senza dubbio una delle storie più originali che ho letto in questo contest. Non che ci siano storie banali, questo no, ma grazie alla coppia che hai scelto e al tema trattano, la tua è nettamente originale.
Malgrado il difficile obiettivo che ti eri posta, sei riuscita egregiamente nell'intento, brava!

Gradimento personale: 11/15;
Allora, da dove cominciare? Innanzitutto devo farti ancora i complimenti, davvero, io non sarei mai stata capace di scrivere una storia come questa sopratutto vista la protagonista che hai scelto.
Trovo che Afrodite sia una delle dee più carismatiche e interessanti. Non solo perché è la più antica dea tra quelli dell'Olimpo, ma anche perché i suoi poteri la rendono unica nel suo genere. Afrodite, dopotutto, è misteriosa come deve esserlo una donna che voglia farsi desiderare. E' diretta e sincera, anche se a volte un po', ehm, str******a.
Non sappiamo moltissimo sul suo conto tramite i libri di zio Rich, ma dalle informazioni che ho devo dire che hai mantenuto abbastanza l'IC del carattere.
Percy, poi, è sempre lo stesso, anche se, devo confessarti, che non mi aspettavo certi discorsi da lui, sopratutto perché arrossisce ogni qualvolta deve affrontare i suoi sentimenti per Annabeth (prima dello scontro finale).
La trama mi è piaciuta molto, ben costruita e sensata, e, sopratutto, per niente scontata. Quindi complimenti ancora, mi ha fatto molto piacere leggere la tua storia.

Utilizzo pacchetto: 5/5
Senza dubbio la frase messa al punto giusto.

Extra: 2/2
Devo confessarti che all'inizio non avevo capito che avevi inserito le strofe della canzone tradotte nel testo, ma poi sono andata a ricontrollare e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Totale: 49,6/57
(Recensione modificata il 02/07/2014 - 08:28 am)

11/06/14, ore 16:57

MA SAAAAALVE!!! XD
è da un po' che non ci si sente! tutto bene?
ma, ooooora passiamo alla storia!!!
Sai perfettamente che a me le cose sdolcinate non piacciono... ma, questa è un perverso tipo di sdolcinatezza. Però se stai a rimuginarci su, capisci che è TUTTO vero, lei ama veramente e alla follia solo se stessa, Ares e tutti gli altri sono solo giocattoli, bamboline di pezza.
Ora che mi viene in mente... se è così, i figli di Afrodite sono tutti figli di partite, giochi e pedine che non dovevano nascere.
O.O mi stupisco di me!
NICO: ci sono rimasto male
IO: idem
bella, mi è piaciutissima =D alla prossima e un abbraccione da
L.K. che oggi da i numeri e Nico che ha la mascella sul pavimento ù.ù

11/06/14, ore 11:18

Io: Ah, ma che dolci che sono Percy e Afro
Afrodite: Afro...?
Io: E' una fic molto interessante. Anzitutto per lo "strano" punto di vista. Ti do credito per "il pairing mai visto", è proprio così. Poi, cavolo... damn non mi ricordo più cosa volevo scrivere .-.
Percy: Si chiama Alzheimer
Io: Ah si. Allora: il punto di vista. Offre un nuovo scorcio di una nuova possibilità. E' una bella ventata di novità inventarsi una nuova coppia, anche particolare come questa. Mi piace, mi piace molto l'idea. Per quanto riguarda il contenuto, è scritto molto bene. Sento la vena della poetessa crescere dentro di te °-° E' un testo pulito e senza consistenti errori. Poi... Mmh. Ah, sentiti onorata, sono arrivata fino in fondo e di solito non le leggo le one-shot così lunghe u.u
Percy: E' più problematica di me questa ragazza
Io: Alla prossima storia, scrivi presto!

Un bisu,
Kokoro<3

10/06/14, ore 23:19

Uh anche io sono soddisfatta di aver letto questa One Shot ^_^
Innanzitutto mi è piaciuta la scelta un po' alternativa del punto di vista. Afrodite è una delle mie dee preferite. Ha personalità, secondo me.
Le frasi sottolineate sono talmente azzeccate che non avevo neppure capito che era una canzone hahaha
E poi tutto il testo sembra poesia pura. È scritto in modo molto raffinato (per forza visto che il punto di vista è quello di Afrodite) e questa cosa è un altro punto a tuo favore.
Infine, mi piace come hai interpretato il personaggio di Afrodite. È leggermente diversa dalla versione del libro, ma non è del tutto fuori dal personaggio quindi rimane coerente con la saga.
Un'ultima cosa, io volevo sapere perchè avevano litigato Percy e Annabeth cc rimarrò nell'ignoranza per tutta la vita.
Di solito cerco di non scrivere recensioni così noiose, ma è venuto quello che è venuto...
Ah, dimenticavo! Cosa significa il titolo?
-treacherouss, la traditrice
(Recensione modificata il 11/06/2014 - 11:44 am)