Just your taste
di roxy_xyz

18/02/15, ore 20:42

Allora, solo ieri ho riiniziato ha leggere le ff su divergent e mi sono trovata davanti questo capolavoro...
Devo dire che arrivata alla fine stavo facendo uno sforzo enorme per trattenere le lacrime perché ogni volta che leggo di Tris e Quattro mi viene da piangere pensando a quello che succederà, tenendo conto del fatto che Tobias non si ricorda di Tris avrei tutto il diritto di piangere, ma mi trattengo perché se no non smetto più...
La trovo veramente bellissima scrivi in un modo che ti da quella voglia di continuare a leggere... Io credo che anche con il siero della memoria Tobias sia ancora collegato a Tris, ho sempre pensato che loro sono legati da un amore grandissimo e che neanche la morte di Tris può sconfiggere questo amore... Quindi se non lo può fare la morte come può farlo uno stupido siero della memoria? Ho adorato l'ultimo pezzo in cui Tris dice a Tobias di vivere la sua vita e di essere felice...
Credo che tu abbia rispecchiato il carattere di Chris è quello che farebbe lei in quel caso benissimo e mi piace che il primo ricordo di Tobias sia il pugno che gli ha dato Christina...
Roxy
Ps: mi piaci ancora di più per il fatto che ti piace Harry Potter, Doctor Who e Divergent... Non se ne trovano molte in giro di persone così...
Poi ti adoro per la frase di Zafon che hai sul tuo profilo, io amo quella frase e non conosco nessuno che abbia letto i suoi libri anche se credo siano un capolavoro soprattutto l'Ombra del Vento...

29/12/14, ore 15:13

Ciao. :) Passo a lasciarti il giudizio del contest "My Beloved One" come recensione.
Ci tengo a ribadire solo: bella storia!
Ilaria

Per quanto riguarda il punto di vista grammaticale, ho riletto più volte, ma non ho riscontrato nessun tipo di errore. Sei stata molto attenta e brava.
Soggettivamente, avrei messo qualche virgola in posti diversi, ma è solo un mio punto di vista personale, la tua punteggiatura non era obiettivamente sbagliata.
Lo stile l'ho trovato scorrevole e adatto ad una storia come questa. È stato bello seguire il flusso dei pensieri di Tobias e della sua pagina di diario, scritta un po' come sfogo. Mi piacciono molto le introspezioni, pertanto è stato un piacere leggere quella di Tobias, soprattutto visto che la trilogia non ha dato quest'opportunità molto spesso.
Credo che tu abbia caratterizzato bene i personaggi. In particolare e, forse, ti sorprenderò, ho apprezzato principalmente Christina. Compare indirettamente, ma il modo in cui viene descritta... arrabbiata con Tobias, il primo ricordo di lui è lei che gli ha dato un pugno, mi è sembrata proprio Christina, in tutto e per tutto. Tobias è stato un po' più difficile da determinare – come IC, intendo –, perché è un ragazzo – quando mi è stato ricordato che ha solo diciotto anni non ho potuto non pensare che fosse così giovane e già così rotto – confuso, spaesato, senza più ricordi e con informazioni sbagliate – per esempio “l'incidente” che in realtà è solo una pessima decisione. In ogni caso, penso che anche con lui tu abbia fatto un buon lavoro: per quanto questo Tobias sia lontano da quello che abbia visto – per ovvi motivi – c'è lo stesso la sua essenza, a cominciare dal profondo sentimento che comunque sente per Tris.
Anche Tris mi è piaciuta! Certo, compare solo come un fantasma, più o meno, ma le cose che gli dice, il perdono e la comprensione che gli concede sono certa che sarebbero gli stessi che una Tris viva gli darebbe.
Per quanto riguarda la trama, ammetto di avere un debole per i what if? e trovo che sia davvero interessante esplorare come sarebbero andate le cose se si fosse presa una decisione diversa. In questo caso si è trattato di Tobias, che dice addio ai ricordi di Tris per il troppo dolore, però in qualche modo lei rimane ancora con lui, il suo corpo stesso la ricorda. La parte che ho preferito, infatti, è quando Tobias descrive le visioni che ha di lei, il modo in cui la “ricorda”, felice e allegra che corre, che non se la prende se lui ha scelto di dimenticarla, è stata una parte davvero dolce, anche se malinconica e straziante.
Non brilla per originalità, questo no, perché sicuramente il primo what if? che verrebbe in mente – subito dopo “e se Tris fosse viva?” - immagino sia questo, ma è comunque una versione interessante di come sarebbero andate le cose se Tobias l'avesse dimenticata. Come si sentirebbe? Come la prenderebbe Christina? E tutta una serie di domande.
Ricapitolando... la storia mi è piaciuta. Non mi è capitato molte volte di leggere qualcosa su Divergent all'infuori della saga – e io sono anche quella che ha mollato a metà il terzo libro –, però è stato bello leggere questo breve pezzo su un possibile futuro di Tobias senza ricordi di Tris, un futuro che magari potrebbe anche essere più facile di quello della trilogia, ma che in ogni caso lo terrebbe sempre strettamente correlato alla sua amata, visto che qualcosa di sé la ricorda. Una storia davvero carina che stringe il cuore come il finale.

04/08/14, ore 14:14

Un'unica parola. Bellissimo. Stupendo. Meraviglioso, tutti sinonimi che si addicono perfettamente a questa One Shot.
Peccato veramente che tu abbia solamente due recensioni perchè questo è semplicemente bellissimo! La tua scrittura è scorrevole, il capitolo si fa leggere più che volentieri e riesci ad esprimere esattamente le emozioni di Tobias, un personaggio molto IC.
Il finalmente penso che abbia distrutto un pò tutti i fan, mai si aspetta un finale del genere, ma forse è anche la giusta conclusione della trilogia e della vita di Tris. Ovvio, triste e a tutti sarebbe piaciuto vederli sposati e con una mandria di marmocchi, ma succede anche questo e questo colpo di scena ha reso ancora più bella la serie.
Veramente complimenti, molto bello, spero che altri possano leggere e recensire questa One Shot, perchè veramente ne vale la pena. Complimenti veramente!!

06/07/14, ore 23:03

Okay.
Sono arrivata a questa one-shot dopo aver letto il tuo mp. Avevi accennato ad un lavoro su Divergent che non era stato considerato più di tanto.
Beh, sai che ti dico?
Mi hai tenuta incollata allo schermo per tutte le 881 parole. È davvero bellissima, complimenti.
Scritta benissimo, originale, cattura l'attenzione del lettore dalle prime righe.
Non so perché non sia stata apprezzata come dovrebbe, io la metto subito tra le preferite (se trovo il tasto XD).
Davvero, mi è piaciuta un casino!
Spero vivamente che tu trovi un'altra idea per la sezione Divergent, sarei contentissima di leggere di nuovo qualcosa di tuo.
Un saluto!

Mconcy

Ps: la storia mi è piaciuta un casino... L'ho già scritto? Beh lo riscrivo! XD

25/06/14, ore 12:37

Ok, è impossibile ma vero! Ho amato letteralmente il film Divergent ed ora ritrovo te, amante come me del Dottore, che parli di Quattro. Io sto sclerando, davvero.
Purtroppo non sono ancora riuscita a trovare i libri, quindi non li ho potuti leggere, ma adoro questa saga, quindi vedere te, una dei miei autori preferiti, che parli di Quattro rappresentando il suo dissidio interiore così bene... è...Wow, non ho parole per dirti quanto sei brava.
Passando alla os, anche se per me è uno Spoiler bello e buono, è essenziale nei dettagli della trama che invoglia ancora di piú a leggere Divergent.
Cavolo, devo trovare i libri al piú presto!
Complimenti, è piú unico che raro trovare un autore che come te riesce a immedesimarsi in piú personaggi con una gamma così complessa di sfaccettature.
Un grande saluto
Nicely