Cari mamma e papā...
di Bab1974

19/09/14, ore 23:08

Recensione premio per il contest "One-shot a ore" di Mary Black

Ciao cara!
Allora, finalmente eccomi qui a rilasciare la recensione che ti spetta avendo vinto il Premio Velocità per il tuo pacchetto!
Devo dire che ultimamente trovo piuttosto affascinante il personaggio di Teddy Lupin (sebbene mi interessi più in un'altra età), per cui quando ho visto questa flash non ho potuto non venire a curiosare, e non sono rimasta delusa!
E' davvero triste che un bambino debba crescere senza genitori, con solo qualche fotografia magica e i racconti delle persone che li hanno conosciuti, e tu hai reso molto bene il suo stato d'animo, quell'essere triste senza la consapevolezza che hanno gli adulti ma in maniera decisamente più istintiva.
Molto carina l'idea della lettera e il proposito di mostrarsi all'altezza dei propri genitori, l'ho trovato molto, molto realistico.
Anche lo stile mi è piaciuto, è molto semplice e lineare, rispecchia benissimo l'età del protagonista, il che spesso non è semplice, quando il personaggio è un bambino!
Tanti complimenti, una storia molto carina.

Un bacio,
Mary

09/09/14, ore 13:05

Seconda classificata al contest "Caro amico ti scrivo..." - Cari mamma e papà..., Monnalisa1974

Grammatica e sintassi: 9,5/10.
“Dell'amore che vi legava l'un l'altra, unite nel bene e nel male.”
Siccome parli di Andromeda e Nymphadora, dovrebbe essere “l’una all’altra”. (-0,3)
“Peccato che di voi non mi rimanga altro ciò che mi raccontano altri.”
Qui penso tu abbia dimenticato una o più parole, dipende da come vuoi impostare la frase: “non mi rimanga altro oltre a ciò che...” o varianti. (-0,2)

Stile e lessico: 8,5/10.
Sia lo stile che il lessico mi sembrano abbastanza semplici e adatti al modo di scrivere di un bambino di dieci anni. Ci sono alcune espressioni forse un po’ troppo forti e mature, come ad esempio “la stimo molto per aver allevato il nipote da sola”, oppure “rinnegare la sua natura di Lupo Mannaro”, o ancora termini come “fisionomia” o altri. Credo che il vocabolario di un bambino di quell’età non sia proprio così formato – sia a livello di parole che di modi di dire – però non me la sono sentita di penalizzarti moltissimo per questo perché Teddy è un bambino cresciuto in un dopoguerra e, come tale, ha conosciuto sofferenze diverse dagli altri bambini.
C’è, però, una frase che non ho capito. Ero indecisa se segnalartela in grammatica o qui, ma credo che ti sia semplicemente espressa male e non ci siano errori sintattici. Eccola:
“...cercherò di essere meglio di ciò che posso alla vostra memoria.”
Ho capito il significato e ciò che volevi dire, ma non mi è chiaro il come. Per cui è meglio sistemarla.

Sviluppo della lettera: 9,5/10.
Parto subito dicendoti che quel mezzo punto che ti ho tolto non è per via delle espressioni relativamente forbite usate da Teddy. Come ti ho anticipato prima, è ragionevole che sia un bambino più maturo di tanti altri e ti ho penalizzato un pochino anche nello stile, per questo. Per cui il problema è un altro, anche se è davvero una piccolezza. Te lo spiego subito: Teddy è di una generazione dopo rispetto a Harry e Neville, eppure usa sempre loro come riferimento. Harry ha vissuto con dei Babbani che non lo sopportavano, Neville ha i genitori in quello stato e la nonna super severa. È vero, verissimo, ma da un bambino mi aspetto che si cerchino i paragoni con i propri coetanei, più che con gli adulti. A maggior ragione, non essendo ancora andato a Hogwarts, Teddy potrebbe non avere ancora un’adeguata conoscenza di Neville (certo, è amico di Harry, ma penso che una volta finita la guerra abbia iniziato la sua personale ricostruzione e non abbia passato poi così tanto tempo con Andromeda e il bimbo). Però, siccome è una mia personale deduzione, non ti ho tolto più di mezzo punto.
Ma ora passiamo alle cose positive: questa lettera ha molto senso ed è anche piena di amore. Ogni bambino senza genitori credo che arrivi al punto di scrivere loro per quantificare un affetto che a gesti e parole non gli è dato di esprimere. Per cui direi che hai sviluppato queste trecento parole in modo eccellente, con una forma non sempre perfetta e con delle frasi a volte semplici, ma credo che sia stato il modo migliore per rendere giustizia ai sentimenti confusi di un bambino un po’ confuso – e che, per giunta, si trova a un’età in cui vede prossimo il giro di boa rappresentato da Hogwarts.
Hai fatto un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 4/5.
Questa lettera mi è piaciuta molto, sebbene io non ami affatto il genere epistolare e il punto di vista dei bambini, perché è appunto molto difficile da gestire. È stata molto dolce e sincera e mi ha fatto una grande tenerezza l’idea di Teddy che gironzola per casa davanti alle foto dei suoi genitori, magari cercando un modo per dire loro quanto li ama. È davvero un’immagine struggente e credo che sia anche stata espressa in modo magnifico.
Forse il fatto di essere mamma (l’ho letto da qualche parte, scusami) ti ha aiutata molto a immedesimarti nella testolina di un bambino e il risultato è stato molto buono. Ho un’amica che è la regina delle child!fic, secondo me, e quindi ho uno standard piuttosto alto, ma devo dire che questa flash è davvero ben fatta. Complimenti.

Totale: 31,5/35

22/07/14, ore 20:25

*Recensione premio Contest "Briciole d'amore"*
Non appena ho visto questa flash nella tua pagina l'ho subito aperta, perché Teddy č uno dei personaggi che pių mi incuriosiscono della Nuova Generazione.
Crescere senza genitori sicuramente dev'essere orribile e quest'idea della lettera per esprimere i suoi sentimenti č davvero carina. Non c'č molto da dire, č una storia toccante e e tenera, mi č piaicuta.
Alla prossima.
Evelyne.

14/07/14, ore 10:09

Recensione premio.

Pur essendo breve, questa piccola lettera č davvero commovente. Attraverso un linguaggio semplice, come puō essere quello di un bambino di dieci anni, hai reso perfettamente l'idea di come possa sentirti Teddy essendo cresciuto senza genitori.
Attenta solo alle ripetizioni.

P. S. Al contest mi straccerai sicuramente :"")

10/07/14, ore 16:33

eccomi qua con la recensione premio per il concorso "Dove mi innamorai..."; ho scelto questa storia perchè amo hp e mi ha incuriosita molto...

Allora, l'idea di per sè è stupenda e struggente.
Bello il pretesto (i consigli della nonna) e anche le parole, che ricalcano alla perfezione quelle di un bambino di dieci anni... mi ha dato i brividi e mi ha anche commossa, questa bellissima lettera!
Ma devo farti alcuni appunti su: il formato (è davvero molto brutto da vedere: le righe troppo lunghe non aiutano di certo il lettore, anzi lo distraggono) e un po' di grammatica e punteggiatura (verso la fine, sarebbe "Peccato che di voi non mi rimanga altro che ciò che mi raccontano altri." e "Sono sicuro che sareste stati dei genitori meravigliosi e cercherò di essere il meglio che posso alla vostra memoria." starebbe meglio.
Voglio darti un consiglio: dunque, io non sono nessuno, ma tua hai davvero una fantasia straordinaria e delle idee meravigliose ma... grammatica, stile e punteggiatura non sono dei migliori! Ed è un peccato perchè se li curassi di più faresti fuori tutti! Quindi cerca di concentrarti di più su questi aspetti, magari con diverse letture post-stesura!
A presto, un bacio
NOS.