Morto per metà
di Mirella__

20/08/14, ore 15:03

Una delle letture più belle su questo sito, per non parlare della citazione di Grass, uno dei miei autori preferiti. Complimenti! Il potere evocativo di questa disarmante introspezione è incredibile.

11/08/14, ore 18:40

"Requiem for friendship" contest - recensione di partecipazione
Come da te richiesto riporto la mia valutazione per il contest, rinnovando i complimenti per la tua storia.

Non ci sono errori grammaticali significativi a parte quel "affrontatO parecchI", che sono sicura sarà stata una svista. Quanto allo stile è molto pulito e incisivo, forse a tratti un po' frammentario. In un certo senso però lo è per necessità, dato che rende una sorta di frenesia crescente nel personaggio, quindi non sono stata eccessivamente pignola...
I due spunti...ci stanno da Dio. Davvero. Non so che altro dire. La frase sembra fatta apposta per questi due e l'immagine è ben usata. Poi la tua idea di collegarti ad un momento originale della storia, ha legato ancora di più l'insieme. Veramente un’ottima prova.
Mi spiace doverti togliere un po' di punteggio nel parametro originalità, ma non puoi negare che la tematica rapporto Light/L sia un "classico". Niente contro (anzi!!!), ma diciamo che la storia è abbastanza prevedibile, sotto certi aspetti.
Sulla caratterizzazione di Light sono leggermente combattuta. Mi pare che tu abbia reso bene l’aspetto della follia che si sta impossessando del personaggio, dall’altra forse quest’aspetto è fin troppo calcato. A mio avviso, in questa fase della storia, siamo ancora ad un livello di “lucida” follia...Però ho adorato il modo in cui rendi la scissione tra Light e Kira (e tu penserai “e che cacchio vuol dire?”...adesso provo a spiegarmi...). Secondo me emerge la sconfortante realtà: Light Yagami è morto con la morte di L, quello che agisce ora è solo l’assassino che si crede un dio, non l’essere umano. E questo si capisce dal tuo scritto.
Con Light e L potevi farmi fanghirlare di più, ma dato il tono di questa storia credo tu abbia fatto il massimo possibile. Io un po' shoen-ai l'ho visto...non so se era nelle tue intenzioni ;D
Mi è piaciuta e non starò a ripetermi sugli elementi che ho trovato più positivi, ti dico solo che, probabilmente, se dovessi riimbattermi un domani in quell'immagine, probabilmente penserei alla tua ficcy...

15/07/14, ore 22:49

*-* Mamma mia che roba! Geniale questa shot! Per me è incredibile trovare delle riflessioni di Kira così realistiche, si sentono i tratti di ragione e di follia, tutta le sfaccettature di questo personaggio. Il funerale di L *^* che idea geniale! Appena ho visto l'immagine che avevi scelto, ti giuro, che non riuscivo a farmela quadrare in alcun modo XD eppure alla fine, quando descrivi l'ultima scena, di Kira che da le spalle alla tomba di L, mi sono venuti i brividi *-* è perfetta! Bravissima ;)

21/06/14, ore 20:54

Mi é piaciuta davvero molto questa one shot. Credo che tu abbia rappresentato bene la follia di Light, di Kira, così narcisista e cieca. L sembra quasi seduto davanti a lui, impassibile e serio mentre Light lo sfida,mentre appunto lo deride, hai dato vita ad un dialogo muto davvero efficace sei stata bravissima a creare questa atmosfera tra il lugubre e il malinconico. Io personalmente credo che Light, privato dei ricordi legati al death note, abbia davvero creato un legame con L ma non Kira e Kira è forse l'espressione più vera di Light quello che diventeremmo se ne avessimo solo la possibilità... Scusa la piccola digressione XD
Ritornando al tuo lavoro credo che tu abbia reso benissimo l'idea di una parziale vittoria da parte di Kira che puó vantare le sembianze di un dio ma che rimane condizionato da sentimenti prettamente umani. La morte di L é la vittoria di Kira e la sconfitta di Light! La citazione che hai usato poi é bellissima e l'hai utilizzata in modo perfetto.
Il tuo stile poi é molto piacevole, rendi semplici concetti complessi e credo sia una delle doti più importanti non solo per uno scrittore ma in generale per un comunicatore!
Ancora complimenti
Baci
(Recensione modificata il 22/06/2014 - 12:07 am)