Do not leave me
di ciaoociaoo

17/06/14, ore 16:00

Mi dispiace di lasciarti una recensione critica, ma penso che tu te la meriti, scusami.
Partiamo dall'introduzione: non trovo giusto che sia persino più lunga del primo capitolo e anch'essa un capitolo, perché indispensabile per capire la storia. Ecco, per me almeno un riassunto della presentazione lo dovevi inserire.
E poi un errore molto brutto esteticamente: la virgola è sì attaccata correttamente alla parola precendentente, ma anche a quella seguente, da cui dovrebbe essere staccata. In pratica: non "Salve,sono Grace Smith" ma "Salve, sono Grace Smith". Stessa cosa vale con il punto: non "anni.Alta", ma "anni. Alta". E anche con punto esclamativo, punto interrogativo, due punti e punto e virgola (per punto e virgola intendo ; ).
Nella prima frase ho trovato anche un po' fastidioso (e anche leggermente bimbominchioso) utilizzare l'espressione inglese "I love my life", essendo in un testo italiano.
Nei testi scritti, poi, i numeri vanno espressi in lettera e non cifre (per esempio: "diciassette" e non "17"). E' un errore che ripeti frequentemente.
Nella seconda riga ripeti due volte "e gli occhi".
Perché fra l'età e la parola "anni" metti un apostrofo? Non ha un senso.
"Avvolte"? Sì, esiste, ma con la funzione di aggettivo. Se per esempio, scrivi "Tante sciarpe avvole al collo" è correto, ma "avvolte vado alle sua sfilate" no. E' "a -staccato- volte".
Questa è la frase che mi piace meno di tutta la presentazione: "Fa la commessa equivale a:vestiti nuovi ogni mese yuuip.". Insomma, trovo che la punteggiatura sia totalmente, erroneamente assente e quei due punti possano essere tranquillamenti sostituiti da un che, quindi: "Fa la commessa, che equivale a vestiti nuovi ogni mese.". E lo "yuuip", sinceramente, è un'espressione che al massimo potrebbe essere utilizzata nei dialoghi. Per esprimere la contentezza di Grace potresti scrivere "Che bello!" o qualcosa del genere.
Quando specifichi il ruolo di una persona e poi inserisci il nome (per esempio: "La più piccola Charlotte"), il nome della persona dovrebbe stare in un inciso. Quindi: "La più piccola, Charlotte,". E l'intera conformazione della frase non è corretta: "La più piccola Charlotte ma la chiamiamo Charlie e ha 3 anni". Charlotte compie l'azione di avere tre anni, quindi "e" non ci dovrebbe essere e il "ma la chiamiamo Charlie" dovrebbe essere inserito in un inciso. Quindi:"La più piccola, Charlotte, ma la chiamiamo Charlie, ha 3 anni".
Abbandonando la parte grammaticale, possiamo passare a quella diciamo "antologica". Le presentazioni si basano su uno schema sempre uguale e ripetitivo: ruolo, nome, età, altezza, dimensione della pancia, colore dei capelli e degli occhi. Scusa tanto il paragone, ma è come il disegno di un bambino: sempre la stessa base, magari allungata, a cui cambia colore dei capelli e degli occhi.
E, cosa più importante, non usi l'introduzione con il suo vero obbiettivo: fornire informazioni sulla trama. Proprio, non ce n'è traccia.
Passiamo al capitolo. I dialoghi non si leggono, infatti se scrivi i dialoghi fra "<>" attaccati a questi segni, le parole spariscono. Se per esempio, vorresti scrivere "Ciao", potresti utilizzare le virgolette, il trattino, o anche quei simboli, staccando le parole dai "bordi" (< Ciao >).
Usi soltanto il verbo "dire", che ha miliardi di sinonimi anche più, come dire... "precisativi", che precisano il modo in cui la frase è stata pronunciata.
Anche quando vai a capo, va usato il punto alla fine della frase.
Nella seconda parte del testo, poi usi questo schema di verbi: presente- passato- presente- passato- passato- presente- passato. Visto che nel paragrafo precedente hai utilizzato il presente, dovresti sempre usare questo tempo verbale.
E poi... è troppo corto, praticamente inutile, ininfluente, anche per parziale colpa della sparizione dei dialoghi.
Finito il capitolo, scrivi tutti i nomi delle protagoniste in fila (a proposito: il nome "Emyli" non esiste, ma "Emily" sì). Forse hai tentato di mettere le foto delle protagoniste, ma non ci sei riuscita.
Mi scuso ancora per il colore della bandiera della mia recensione, spero ti possa essere servita.
Bolide