Libertà Imperitura
di Ai Khanum

19/07/14, ore 23:48

TERZA CLASSIFICATA -a pari merito-: SilenceIsMusic con "Libertà imperitura".

Grammatica: 20/20.
Perfetta, a dir poco encomiabile!!! C’è stata solo una cosa che mi sono sentita di segnare: alla fine hai scritto: “ In fondo: Sono fatta di Vento, ed un giorno sarò libera.”; dopo i due punti hai messo la lettera maiuscola, non so se è stato voluto o se si è trattato di un errore di distrazione, tuttavia mi sembrava corretto segnalartelo, considerata la perfezione del testo.

Lessico: 14,5/15.
Hai una proprietà di linguaggio impressionante, unita ad uno stile così fluido da rendere la storia un vero piacere! Quel pizzico che ho tolto è dovuto a dei piccoli dettagli: nella frase “Ho utilizzato ciò che mi hai regalato, il rancore imperituro, e a te l’ho rivolto, perché chi si nutre di me non ha colpa, se non quella di considerarmi uguale a te.” hai ripetuto “a te”, il che non è un errore, eppure non mi ha pienamente convinto. Se posso, avrei ovviato all’inconveniente scrivendo “e contro di te l’ho rivolto”, così da evitare questa ripetizione che, pur non danneggiando lo splendido lavoro da te fatto, fa perdere quella musicalità capace di accendere l’animo del lettore. La seconda cosa che ha influito sul punteggio è stata una scelta di punteggiatura che, per mio gusto personale, non ho condiviso: nella frase “Ho odiato. Ho odiato più di qualsiasi altra cosa al mondo. Te, Distruttore d’Equilibrio, che hai mosso i fili del mio destino con ferocia e superbia.”, prima di “Te, Distruttore d’Equilibrio” non avrei messo il punto, perché ha interrotto la fluidità del periodo, o almeno così mi è parso. Infine, hai usato il verbo anelare come transitivo (“eppure adesso non è questo che anelo”), il che non è un errore, poiché viene adoperato, seppur raramente, anche in tale maniera; per quanto mi sforzi però, mi suona meglio come intransitivo, perciò mi sembrava corretto segnarlo. Queste facezie però non alterano la bellezza del tuo stile, sono solo piccole macchie, come puoi notare tu stessa dal punteggio elevato.

Caratterizzazione dei personaggi: 25/25.
Bingo! Hai reso magnificamente un personaggio tormentato come Kagura, capace di centellinare il suo desiderio di vendetta e, nel contempo, di struggersi per amore: considerato che hai scelto uno dei miei “pupilli” di Inuyasha, sono stata molto attenta ai dettagli e tu sei stata semplicemente encomiabile!

Gradimento personale: 17,75/18.
La storia mi è piaciuta davvero molto, hai curato forma e contenuto in modo impeccabile, ottenendo come risultato una flashfic piacevole e profonda, quasi poetica; il pizzico in meno è dovuto a quelle piccolissime sbavature che in un testo così curato si fanno sentire. Ciò non toglie che hai fatto un lavoro eccellente: bravissima! ^^

Bonus: 0/2

Totale: 77,25/80

VINCITRICE DEL PREMIO “IL TOCCO DI CALLIOPE”.

Hai scritto una storia dotata di una delicatezza tale da sembrare quasi una poesia, soprattutto per la sua musicalità: questo è il motivo per cui hai guadagnato una recensione a scelta, bravissima!

19/06/14, ore 22:15

Brava bravissima!!!
Sai esprimere le emozioni di Kagura nel punto di morte in modo chiaro e comprensibile...
Spero continuerai a scrivere ff belle come questa ^.^
Ci sentiamo presto,
Sesshy-chan
P.S. Sembra una poesia, è molto profonda, ma sarebbe stata un po' meno pesante da leggere se fossi andata più volte a capo!