ti amo nico di angelo
di nicoforever

18/11/14, ore 21:05

aaallora, inanzitutto adoro la Valdangelo e perciò tutte le fanfiction riguardanti questa meravigliosa coppia *-*
Però se devo essere sincera, questa ff ha poca.... storia ecco. Perchè succede tutto in una sola giornata e questo fa un po' strano: come fa Leo ad innamorarsi di un ragazzo, essere quasi ucciso da una manticora e essere scopato da Nico?!?!
Poi credo tu non sia stata troppo fedele ai personaggi e ai loro caratteri (soprattuto il bel tenebroso Nico). Credo che avresti dovuto approfondire meglio la storia, magari se volevi fare per forza una one-shoot, potevi fare in modo che si capisse che i due provavano qualcosa l'uno per l'altro da un po' di tempo ormai, perchè anche Nico non si capisce se prova qualcosa per Leo o se se l'è solo portato a letto.
Perciò ti consiglio di stare un po' più attenta alla presentazione di un personaggio da parte tua, e al filo del racconto. Ma non ti scoraggiare! C'è del taleto nascosto in ciascuno di noi! ;)
ci si legge in giro! baci :*
Giada.

01/09/14, ore 15:35

​Uhm, ciao!
Scusami per questa recensione non proprio positiva, ma è necessario che ti faccia degli appunti…^^’
L’idea della Valdangelo in generale c’è, ma non va bene in primis come è stata sviluppata. Mi spiego meglio: nel corso di una sola giornata sei riuscito a far andare a letto Leo e Nico, cosa piuttosto impossibile per alcuni punti che ti elenco qui sotto:

Partiamo dal più ovvio, ovvero: com’è possibile che Leo si innamori di colpo di Nico, col quale (e l’abbiamo visto nei libri), non ha mai neanche avuto un rapporto confidenziale? Se hai letto i libri, comunque, saprai che Leo era un po’ a disagio con Nico attorno, perché quest’ultimo era figlio di Ade. Non so se mi spiego >.<
    Anche se Leo potesse effettivamente provare dei sentimenti per il figlio di Ade, questi dovrebbero crescere col tempo! Quindi ci sarebbe dovuta nascere una mini-long, una long, oppure una shot moolto più lunga che contenesse perlomeno dei salti temporali (es. ‘1 mese dopo’, ‘1 anno dopo’, ecc.).
    Perché diavolo Nico dovrebbe spingere Leo a fare sesso, invece che consolarlo ed aiutarlo ad accettare i suoi sentimenti?

C’è anche da tenere conto il fattore OOC (out of character). I tuoi personaggi risultano completamente diversi da come vengono descritti nel libro, analizziamoli uno per volta! Nico è un figlio di Ade, sempre conosciuto per la sua scontrosità, cupo, mingherlino, con una montagna di capelli neri in testa, per questo viene difficile immaginarlo improvvisamente palestrato e socievole, capisci? appena ci riprendemmo ci accorgemmo che lui era sopra di me e scoppiammo  entrambi a ridere”, non è affatto da Nico reagire in questo modo ad una situazione del genere. Poi Leo…devo riconoscerti che hai curato alcuni dettagli bene (come quando prende fuoco, perché è comunque un figlio di Efesto), ma per il resto andrebbe rivisto bene il suo comportamento! Lo conosciamo perché fa sempre battute divertenti, è sempre sorridente, non ama mostrare le sue debolezze (ed in questo lo vedo affine a Nico :D), e nei libri ha sempre avuto il pallino per le ragazze. Per questo arrivare ad accettare i suoi sentimenti in così poco tempo non ha molto senso. Inoltre (me ne sono accorta dopo)  in un punto dici ‘dopotutto sono un figlio di Efesto, non amo troppa compagnia.’, mentre non risulta così.

All’inizio parli del fatto che ci siano pochi semidei al Campo, facendo intendere quindi che ci saranno dei risvolti su questo ‘mistero’ durante la storia, ma verrà poi completamente tralasciato! Capisco che magari volessi fare una premessa, ma avresti dovuto articolarla meglio (magari mettendo un dialogo con Chirone, trovando Nico già alla Casa Grande e facendo scoprire a Leo che indagava proprio su quello e da lì far iniziare tra loro una conversazione. Il fatto che Nico vada di sua spontanea volontà da Leo ci riporta all’OOC.)

Ho anche notato che a volte passi da un tempo verbale all’altro, è una cosa sporadica, che si nota in pochissime frasi, ma non è comunque corretto.

Altro punto importante: la punteggiatura. Ci sono diversi errori, le frasi non sono articolate bene e l’eccesso di punto e virgola o virgole fa perdere al lettore la voglia di continuare a leggere: troppa fatica! Il nostro cervello elabora in modo automatico i vari segni, quindi trovarne di così sparsi (a volte sembrano quasi messi a casaccio) confonde. In più, mancano le lettere maiuscole in alcuni punti (nel caso non lo sapessi, visto che è un errore ricorrente, si mettono anche ad inizio dialogo, subito dopo le virgolette/trattini) e dovresti differenziare i suoni onomatopeici (Splash!, Wrauuurr) mettendoli in corsivo, altrimenti non si distinguono dal resto del racconto. Parlando invece di punti esclamativi ed interrogativi, ho notato che tendi ad esagerare a volte. Non sono necessari tre o quattro punti esclamativi, uno rende già bene l’idea dell’esclamazione. E dovresti lasciare uno spazio tra una virgola e l’altra, così come uno dopo il punto. Non sapendo dove inserire questo appunto, lo metto qui comunque…a volte metti questi tre segni ‘***’ che dovrebbero indicare un punto di divisione nel capitolo, che collega ad un altro, ma lo hai usato in modo non proprio corretto: il periodo che viene dopo parla di avvenimenti/azioni che si svolgono nel momento successivo, un attimo dopo lo stacco, perciò non sembra avere molto senso. Per quanto abbia capito, facendo un esempio, volevi mettere tra l’attimo di pace dopo la manticora e la conversazione tra i due un distacco netto per differenziarlo dall’inseguimento delle arpie, ma non c’era bisogno degli asterischi in quanto puoi benissimo lasciare un rigo di spazio:D Stessa cosa vale per i periodi che vengono dopo, te li elenco per farti capire meglio:

***

-Ce l’abbiamo fatta !Senti Leo ,mi dici perché a quell’ora ti aggiravi nella foresta?-”
    , Nico parla appena entrati nella cabina, cosa che si intende dall’esclamazione sollevata ‘Ce l’abbiamo fatta!’. Non era necessaria la divisione.
    “Non avrei mai pensato di provare dei sentimenti così forti per qualcuno… avrei voluto che quel momento non finisse mai ma , dopo quello, accadde qualcosa di ancora meglio…
    ***
    Nico mi strinse a sé e con mia grande sorpresa mi sollevò e mi prese in braccio dirigendosi verso il letto”
    , non era necessaria la divisione.
    “ I miei dubbi stavano divenendo ormai certezze, ma non riuscivo a crederci.
    ***
    Arrivò il momento di cenare; quando mi sedetti al tavolo di Efesto  notai che Nico non c’era.”
    , ecco qui è giusto!:D

Ci sono alcune parti della storia che non hanno molto senso, a mio avviso, e te le elenco qui di seguito.
Mi è parso più che strano che Leo, essendo uno dei Sette e quindi uno dei più potenti semidei, scappi d’innanzi ad una manticora quando si è ritrovato in pericoli ben peggiori; secondo me lo avrebbe affrontato, poi Nico sarebbe arrivato per salvarlo, se proprio si voleva mettere quel gesto eroico da parte del figlio di Ade.
“Per me ormai era finita ,mi misi a bestemmiare il dio degli idioti ,se esiste almeno un dio degli idioti “ù-ù””, onestamente non ho ben capito a che cosa servisse quella emoticon alla fine della frase, ma è sconsigliato utilizzarle durante un racconto. Potrebbe anche passare (e sottolineo potrebbe) dato che comunque è una fanfiction, e non una storia destinata a diventare un libro, ma…sarebbe meglio non farlo, ecco. xD
“mi prese la mano, ma tirò con troppa forza e facemmo un ruzzolone giù per collina, ancora una volta non sembra avere molto senso: se Nico tira verso di sé, e si da per scontato che sia davanti a Leo avendo appena ucciso la manticora, come fa a cadere in avanti e ruzzolare giù per la collina?
“- Cos’era quello?!!! –
-Un bacio,che c’è di strano?-
-Che l’ho dato a te, ecco cosa c’e di strano! No, no, no, no non può essere ,questo non è successo, io non dovrei provare certe cose per i ragazzi-”
, prima Leo prende l’iniziativa e poi chiede a Nico ‘cos’era quello?’. Diciamo che potrebbe passare per una fase di confusione del figlio di Efesto, perciò lascerò perdere :D
“Prima di addormentarmi ,assicuratomi che Nico stesse già dormendo sussurrai:
-Ti amo Nico Di Angelo.- Ma penso che l’avesse sentito.”, come fa a sentire se si è assicurato che Nico dorme? xD

E poi la parte finale, ovvero la scena ‘hot’. È difficile scriverle, vengono sottovalutate molto, ma non basta far spogliare due personaggi per aver fatto il tutto. Purtroppo le scene erotiche vengono considerate le più facili e scontate, mentre non è assolutamente così! Bisogna stare attenti a non sfociare nel volgare, ad esempio…”ci si schiaffeggiava la faccia e me lo menava, what? Si sfocia nel porno, così…cavoli. È stato raccapricciante da leggere anche per me che di FF a rating rosso ne ho lette sia in italiano che in altre lingue >.<’ Alcuni termini, poi, facevano sembrare che al posto di Leo parlasse un bambino di cinque anni xD “iniziò a stuzzicarmi il buchetto”, mentre altri erano fin troppo volgari, non sta bene ecco... ( “Ecco ora  era il momento del suo bastone.”).

Spero davvero che non te la prenda per la recensione negativa, anche io ne ho ricevute quando ero alle prime armi e tutt’ora, ma ti posso assicurare che servono molto! Certe cose semplicemente ti verranno automatiche, anche le più banali che pensi di dimenticare come lo spazio dopo la virgola o il punto!:D Spero di poter leggere altro di tuo, ed accorgermi che hai seguito i miei consigli.
Un saluto,
Sapientona!:D

(Recensione modificata il 01/09/2014 - 08:36 pm)

29/06/14, ore 18:46

Fantastica! Mi è piaciuta la parte hot^/////^. "Ride come una cretina" . Sarebbe bello se ci fosse il sequel: Nico ascolta la dichiarazione di Leo e al secondo round si dichiara. Come andraà a finire lo decidi tu. Complimenti.
Valeria

24/06/14, ore 17:25

E' davvero bella!

Molto, molto dolce, complimenti!

C'è qualche piccolo errorrino, ma niente di serio...

24/06/14, ore 00:07

Non è morto nessuno! Yeah. La fine è romaticissima. <3 E Leo verrà promosso a dio degli idioti. Ti promuovo a scrittore di rosse.