Se son stelle, brilleranno
di Chloe R Pendragon

19/07/14, ore 21:52

[Recensione per la partecipazione al contest “Frammenti di feste” indetto da Lutea Eos e _MoonBeam sul forum di EFP]

Eccomi anche qui da te! :)
Allora premetto che questa storia l'avevo già letta, perché partecipava al contest “Dolci e dolorosi ricordi” in cui ho partecipato anch'io... a proposito: complimenti! :D
Questa storia mi era piaciuta molto alla prima lettura, così come anche adesso... sarà perché sono molto affezionata a mia nonna, anche io.
Inoltre, io ci credo veramente al fatto che le stelle rappresentano uno spirito (magari non quello dei defunti...) qualcosa di vivo.
Hai dipinto veramente bene il rapporto d'amore che vi era fra Marta e sua nonna, rapporto che era fortissimo nonostante le loro diversità di base, di pensiero e di età. Non sembrano solo nonna e nipote, ma anche intime amiche.
Mi è piaciuta molto la storia perché l'hai narrato come se fosse – almeno all'inizio – un momento qualsiasi, per poi entrare sempre più a fondo nell'anima, nei sentimenti di Marta, che è una persona che si è sempre fatta molto coraggio, che ha pensato prima al dolore degli altri e poi al proprio.
La frase finale, poi, è davvero molto bella, molto ben inserita nel contesto e nel significato di questa breve storia.
Lo stile con cui hai sostenuto la storia è molto scorrevole, fluido... mi è parso quasi di seguire Marta nelle sue riflessioni, nei suoi ricordi e, alla fine, anche nel suo sfogo che è uscito sotto forma di copiose lacrime.
E, per finire, voglio dirti che non sei un'autrice che deve ancora imparare molto, soprattutto per quanto riguarda la grammatica: io penso che tu sia brava! ^_^
Saluti.
Elsker.

02/07/14, ore 18:04

Sì, sono ancora viva e sì, mi ricordo che devo ancora elargire i premi del contest (è la terza e ultima questa, giusto? xD lo chiedo per conferma e per essere sicura! ^^).
Dunque, ma tu scrivi davvero benissimo! Il tuo stile mi piace da morire, ma come fai? Scrivi frasi equilibratissime, nè lunghe nè brevi, usi alla perfezione la punteggiatura e il lessico è ricercato, ma non troppo complicato! Mi appassioni sempre quando scrivi e mi coinvolgi nelle tue
storie... la narrazione scorre veloce e non annoia ^^
In questa storia, poi, ci sono delle frasi che ti colpisco fin da subito, ti rimangono impresse, sono troppo dolci... la prima e l'ultima parte, in particolare sono quelle che mi sono piaciute di più, ma tutta la storia è davvero bellissima ed estremamente dolce **
La ragazza che ricorda la nonna, le usanze, le cose che diceva ed infine la malattia e il dolore che scompare al pronunciare il nome della nipote, troppo tenera come immagine...
Spero proprio di rincontrarti (mesa che partecipi ad un altro mio contest, vero? Evviva ^^ Anzi a tutte e due i miei contest ^^ ahahha che bello , allora ci sentiamo presto ^^
Baci
Grazie ancora di tutto !

25/06/14, ore 03:39

Ero in vena di riflessioni, e non mi ero accorta che già avessi pubblicato questa flashfic.
Ho letto il titolo, il tuo nome, ed ho cominciato a piangere. Tu la tua perdita, io la mia. Se le stelle brilleranno, che siano accecanti tanto da farci dimenticare i dolori terreni, perché il peso nell'animo è troppo grande per soprassedere.

24/06/14, ore 00:48

Cercavo qualcosa di diverso da leggere nelle storie originali e, casualmente, mi imbatto nella tua storia. Ricordavo di aver già letto le tue fan fiction su Merlin e questo mi ha spronato a dare un'occhiata anche a questa one shot.
Molto semplice nel suo complesso, hai utilizzato però termini particolari che mi si sono impressi nella mente e ciò, insieme alla scorrevolezza dei periodi, ha tenuto viva la mia attenzione.
I sentimenti espressi danno un'idea di realtà, poiché sono descritti in modo chiaro. Anche chi non ha vissuto una tale esperienza, una simile perdita, riesce a comprendere il profondo doloro che c'è dietro che in questa storia è raccontato con tenerezza, nostalgia...
Spero di leggere altre storie di questo tipo, ottimo lavoro! C: