Il mio saluto non è un addio
di Ai Khanum

22/10/14, ore 12:20

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione che ho stilato per il contest "La magia del tempo" di ukuhlshwa, di cui sono stata la giudicia sostituiva e in cui ti sei classificata 3°.

- Grammatica e ortografia:
Fai diversi errori:
- "sé stesso" non si scrive con l'accento: o scrivi "sé" o "se stesso". -0,1
- "quasi a scandire il tempo che ormai aveva perso significato. Tempo addietro" ripetizione di "tempo", -0,1
- "ad una cosa", "ed alzò", "ed adesso": in questi casi la "d" eufonica non va messa, perché la parola successiva comincia con una vocale diversa. -0,3
- "Sospirò, ed alzò la testa" la virgola qui non va messa. -0,1
- "George sorrise vedendola ma non le" manca la virgola prima del "ma". -0,1
- "“ Mattiniero" dopo le virgolette non va lo spazio. -0,1
- "Mattiniero eh?" manca la virgola prima di "eh". -0,1
- "Di solito il negozio" ci sono due spazi dopo "solito". -0,1
- "Sua nonna si trova al San Mungo ed è peggiorata, perciò sfruttava l’orario mattutino di visite per starle accanto." e "così nel pomeriggio si occupava lei": qui non devi utilzzare il passato, ma il presente nel primo caso e il futuro nel secondo. -0,2
"guardava Angelina parlare ma dall’espressione" manca la virgola prima di "ma". -0,1
"George deglutì, e si andò a sedere" qui la virgola non va. -0,1
"Eppure lui", "Ed adesso", "Ma non": non si comincia mai una frase con una congiunzione. -0,3
"Eppure lui non se ne accorse neppure di ciò che vi era scritto" qui avresti dovuto scrivere "non si accorse neppure". -0,1
"Non aveva compreso subito, almeno visivamente, alla catastrofe": non aveva compreso LA catastrofe. -0,1
"Il tutto durò circa un minuti" errore di battitura, -0,1
"passò le mani sulle orecchie e sentì l’assenza dell’orecchio. Quanto avrebbe voluto che quell’orecchio" ripetizione multipla di "orecchie/orecchio". -0,2
"Tentano di trovare una spiegazione" probabilmente intendevi "tentando". -0,1
7,7/10.

- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
Allora, per quanto riguarda lo stile, penso che sia adeguato alla storia che narri. Entrambe sono semplici, ma richiedono l'utilizzo di una certa dose di introspezione, che utilizzi adeguatamente.
L'unica cosa che non ho apprezzato è che utilizzi i personaggi secondari solo come comparse, non dedicando loro molto tempo; il tuo stile risulta così un po' affrettato, a volte.
9,5/10.

- Titolo:
Ho trovato il titolo ("Il mio saluto non è un addio") molto azzeccato per la storia che racconti; è vero, Fred e George sono lontani, ma non per sempre, e in ogni caso una parte di Fred vive ancora in George, come sottolinei giustamente tu. Non riesco a immaginare un titolo più adatto!
5/5.

- Caratterizzazione dei personaggi:
In questa ff sono presenti soltanto due personaggi, cioè George e Angelina; Fred è un terzo personaggio che, pur non essendo presente fisicamente, si fa notare.
Ognuno dei tre personaggi è perfettamente IC, perché, anche se non siamo abituati a vedere un George triste e demoralizzato, sono certa che la morte di Fred l'abbia portato ad avere momenti identici a quello che hai descritto.
15/15.

- Attinenza ai contenuti del pacchetto:
Il punto principale del tuo pacchetto era il dolore. Beh, direi che ne hai messo parecchio! Il personaggio era George Weasley, che nella tua ff è il protagonista, e hai inserito anche il luogo, cioè il negozio di scherzi. L'unica pecca è che la gidicia aveva scritto "Ovviamente la storia deve svolgersi nell'arco temporale dei sette libri, non prima, non dopo." e la tua si svolge dopo, nonostante i ricordi riguardino l'arco temporale dei libri.
4,5/5.

- Originalità della trama e dei contenuti:
La storia mi è sembrata abbastanza originale; ho già letto ff che trattano della morte di Fred, ma la tua analizza molto meglio i sentimenti e i pensieri del gemello sopravvissuto. Il discorso di Fred che parla nell'orecchio mancante di George, però, l'avevo già letto.
4/5.

- Gradimento personale:
La tua storia mi è piaciuta molto e mi ha fatta commuovere in diversi momenti; l'ho trovata dolce e malinconica, quindi perfettamente adatta alla situazione che stai descrivendo; mi sono però domandata come mai Angelina non sia andata da lui, quando ha sentito i singhiozzi... Forse voleva lasciargli la sua privacy.
Ho apprezzato anche il pensiero finale di Fred con l'orecchio di George accanto a sussurrargli frasi per tenerlo un po' su di morale.
9/10.

Per un totale di 54,7/60.

Un bacio,
- Rose

04/10/14, ore 21:57

Recensione Premio
Mi dispiace molto per non essere riuscita a recensire prima, ma non ho proprio avuto tempo.

La tua storia l'ho apprezzata ma ci sono alcune cose che, secondo me, non vanno molto bene.
Le emozioni di George non sono descritte molto bene, si trovano moltissime altre FF in cui George soffre in questo modo: mi sarebbe piaciuta una descrizione un po' più alternativa.
Hai raccontato tutta la vicenda troppo velocemente e il lettore non riesce a immedesimarsi completamente nella situazione di Fred.
Nel complesso hai fatto un buon lavoro.
Luna003

27/06/14, ore 23:49

Che momento terribile mi hai riportato alla memoria con questa fic . Ho sempre pensato che la saga di Harry Potter fosse costellata da troppe morti ingiuste ... e pensare ai due gemelli, così legati, così allegri... sembrava impossibile che anche a loro potesse toccare un destino così terribile... e forse proprio per questo fa ancora più male. Trovo che tu abbia saputo rendere in maniera sensibile e toccante il senso di vuoto che deve provare, per forza, il fratello rimasto. Grazie per averla scritta.

26/06/14, ore 15:16

Che crina....ma quanto li adoro??
Fred nn doveva morire!!!!!!!!
Cmq sei brava a unire i vari momenti
Presente passato ricordi........mi e piaciuta molto......ma andimo perche fred e morto?!?!?