Of Roses and Ice cream
di Maiko_chan

26/03/19, ore 15:41

Ciao cara, qui ho deciso di lasciarti la seconda recensione premio che ti spetta. Allora... che dire? Ho gli occhi a cuoricino, la tua storia è la classica storia romantica che ho leggerei e apprezzerei, un fluff, ma non smielato. E sopratutto con l'happy ending.
Ho letto che è stata la tua prima - e unica - originale, ed hai fatto un buon lavoro dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi, dato che hai delineato bene le loro personalità, specie quella di Grace.
A presto.

14/11/16, ore 15:32

Ciao Maiko :)
Sono Sky, e come ti accennavo su facebook sono passata a dare un'occhio a questa storia.

E' veramente adorabile nella sua semplice genuinità. Esplora l'inizio di un rapporto duraturo e bello tramite dei piccoli episodi uno più delicato dell'altro, con un'ottima mescolanza di sentimenti quali sono quelli sia di Grace, timida, dolce e un po' introversa, sia di Lorenzo, gentile, un po' ingenuo anche lui ma più intraprendente.
C'è un'aria luminosa che pervade tutta la storia, come se un'alone spensierato avvolgesse ogni situazione, così come dovrebbe essere la quotidianità di un adolescente senza pesi sulle spalle.

Estremamente dolce anche il finale, dove si vede "zia Jaqueline" prendersi cura dei bambini di Grace e Lorenzo, che sono ancora innamorati, ancora felici.

è stato un vero piacere leggerla. Peccato che sia l'unica originale che hai scritto perché mi avrebbe fatto molto piacere esplorare qualche altra tua produzione :)

~Sky

12/05/15, ore 20:19

Bellissima, brava, come sempre del resto. Ottima come tua prima Originale, Complimenti. <3
Grazie ai Gelati, Grace e Lorenzo si sono conosciuti ed Amati, rendendo Felice anche Madame Jaqueline per lei, e avendo poi due bei bambini, Alessandro e Sofia. Alla tua prossima storia. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

17/08/14, ore 21:38

Mi sono imbattuta solo oggi in questa storia mentre vagavo qua e là, quindi la recensisco "a botta calda", con le emozioni ancora ben impresse nella mente.
Prima di tutto devo dirti che questo non è il mio genere, di solito prediligo storie un po' più movimentate, ma mi sono dovuta ricredere.
Mi piace la scelta dell'ambientazione, il modo in cui narri la storia, come descrivi i personaggi con cura, seppur lasciando ampio spazio al lettore di lavorare con la fantasia.
Pur non avendo grandi colpi di scena, la storia non risulta mai noiosa o banale, è romantica ma non troppo, dolce al punto giusto e realistica.
Mi sembrava di sentire il profumo delle rose mentre la leggevo :)
Veramente bella!
-KaT

13/08/14, ore 17:41

Buon pomeriggio Maiko,
Ti ricordi di me? Sono Ayumu e sono tornata a recensire un'altra delle tue storie. Solitamente rimango nella sezione Anime & Manga, ma ogni tanto mi ritrovo a girovagare anche fra gli Originali e se una storia è scritta bene come la tua come non posso non recensire. In più ho letto le note - perché io le leggo sempre, infondo se ci sono ci sarà un motivo – e non appena ho visto Francia e personaggi francesi, mi sono detta: come mai non ho notato prima questa storia? Pazienza e prima che io cominci a diventare noiosa – e ripetitiva – passo alla storia.
Grace? Lo sai è il nome di un personaggio facente parte di un Fandom su cui scrivo da un po' e tutto questo per dire che... il nome mi piace molto. Sbaglio ho ti avevo già detto che le descrizioni sono così... così vere. Vere perché quando si uniscono le parole giuste, l'immagine si manifesta chiaramente nella mia testa ed è così che deve essere o le descrizioni non sarebbero tali, ma solo vocaboli messi lì a caso. Ma tu per la seconda volta – poiché è solo la seconda storia tua che leggo – sei riuscita a farmi entrare nel vivo del racconto e posso confermarlo anche per le righe successive, perché io lo so pur avendo letto solo le prime righe. Per cui, adesso, credo sia meglio andare avanti con la lettura. Bene, bene, il negozio rivestito da rose blu, eh? Questo particolare mi ha colpito. Il blu è il mio colore preferito e abbinato alle rose deve essere ancora più incantevole – tralasciando il fatto che amo il blu quasi ovunque. Mentre Jaqueline e Grace parlano, il loro tono così come la composizione delle frasi, mi ha riportato indietro nel tempo.
A differenza di Daniele capisco benissimo Lorenzo. Oddio, mi piacciono le grandi città: ho visto Roma, Firenze, Torino, ma se dovessi scegliere dove vivere, penso che opterei per una città dalle piccole dimensioni. Va be' passiamo oltre. Oh, i maschi, certo litigano ma credo sia tutto un altro paio di maniche rispetto ad un litigio tra ragazze – o magari mi sbaglio, questa è solo la mia opinione. Ma torniamo a Grace e Madame Jaqueline. Lo sapevo! Sapevo che la gelateria era vicino a loro - o meglio lo immaginavo. Quando Grace va in bici, mi ricorda me, poiché solitamente uso quel mezzo per muovermi. Anche perché non avendo la macchina – ma ancora per poco – non posso sempre contare sul trasporto dei miei genitori. Sbaglio o sto sproloquiando ancora? Ah, ora me ne sto zitta e parlo solo della storia. E a forza di parlare di gelato quasi quasi ne ho voglia anche io. E quel ragazzo tanto gentile che la fa avvampare, l'ho trovato così educato e dolce. Così come il suo sorriso. Oh, certo che Grace è pensierosa, insomma dopo quell'avventura alla gelateria, chi non lo sarebbe? Sono sicura che Jaqueline oltre che ad essere una donna bellissima – come dice Grace – è anche una donna molto saggia e pronta a cogliere ogni sfaccettatura del carattere della ragazza. Proprio per questo la manda alla gelateria, dove incontra Lorenzo – ed io non avevo dubbi, anzi aspettavo proprio questo! Come dimostratosi l'altro volta, il ragazzo si mostra gentile e disponibile, con i suoi sorrisi che imbarazzano tanto Grace.
Insieme sono così belli e innamorati, che tra un po' mi prendo anche io una cotta per Lorenzo. E il bacio era pieno di emozioni e sentimenti che ho percepito chiaramente. Che dire, sono sicura che quei due bambini siano bellissimi. Ma sbaglio o questa recensione sta diventando un po' lunga, ma del resto cosa ci posso fare, mi piace scrivere commenti così estesi [?]. Davvero Maiko, se davvero molto brava a scrivere – tenendo anche conto che non ho trovato errori – e come poteva non finire nelle ricordate questa storia? Esatto, non poteva. Per cui, io ti faccio ancora una volta i miei complimenti! Spero di leggere qualche tua altra storia e di risentirti presto.
Un abbraccio, Ayumu. ♥

10/07/14, ore 16:11

io sono terribilmente in ritardo ma arrivo ahahahah :D
congratulazioni e eccoti la mia recensione-concorso:

OF ROSES AND ICE CREAM
Wow! Dunque dunque dunque… La tua è una storia lunga, con un trama precisa e ben dispiegata! I personaggi sono caratterizzati molto bene, hai perfettamente rispettato prompt e pacchetto e colto il tema del concorso.
Devo farti qualche critica (o non sarei io, altrimenti): sei stata molto brava, però sei andata troppo di fretta sul punto in cui si innamorano! Peccato lavorare tanto per poi ottenere una descrizione superficiale del momento “clou”! Mi spiego: non si capisce bene come abbia fatto Grace a spalmare panna ovunque. Ad ogni modo, ho apprezzato molto il tuo modo di intendere l’ “incidente”.
Trama originale, titolo coerente e ispirante, bella conclusione.
Stavi scivolando verso un esagerato sproloquio ( la storia doveva focalizzarsi sul momento dell’innamoramento); potevi evitare alcuni passaggi inutili: il libro di lei, le memorie di Jacqueline… bellissimi particolari, ma per il tema che ti abbiamo assegnato forse fin troppo.
L’ambientazione è ben fatta, e anche particolare e resa bene. Mi piace il fatto che non ci siano solamente i due protagonisti, ma anche altri personaggi ad arricchire il racconto.
Hai un bello stile, attenta solo a non complicarti la vita con frasi troppo elaborate: spezzano il ritmo della lettura. Carini i salti temporali: aggiungono delle pause ben piazzate.
Ti correggo alcune cose:
“Le labbra si stirano in un sorriso entusiasta prime che lei stessa se ne renda conto, portandola ad accelerare.” (è “prima” non “prime”; errore di battitura?).
“Un titolo scritto in una raffinata calligrafia e una pagine bianca da riempire.” (“pagina”).
“Il ragazzo si illumina, aprendosi in un luminoso sorriso, appoggiando da una parte la frusta e la baccinella.” (“bacinella” e al posto della seconda virgola meglio mettere “e”).
“Non si tratterranno a lungo, solo un paio d'ore, ma Lorenzo ha insistito nel volergleli presentare.” (“volerglieli”; errore di distrazione).
“Marica fa un passo avanti, sorridendole cordiale, lanciando un'occhiata nei sottecchi a Daniele.” (si dice “un’occhiata di sottecchi”).
“ritrovando la verghe che lo contraddistingue.” (“la verghe”? Eh? Non capisco cosa intendi, scusa).
Griglia

Gradimento personale 7/8

Totale 64.5/70

27/06/14, ore 00:34

Ciao, Miryam! :D
Sai, sono molto emozionata nel recensire una storia originale - credo che questa sia la seconda volta che lo faccio, nonostante i più di quattrocento pareri lasciati su EFP - e davvero felice di poter scrivere qualcosa riguardo una tua creazione.
L'ho trovata veramente molto carina, dolce e ben costruita; hai dato il giusto spazio ad ogni personaggio, fornendone una chiara descrizione fisica e lasciando intendere quella psicologica grazie alle azione che hai fatto compiere a Grace e Lorenzo. In particolare, poi, ho apprezzato molto anche il modo in cui ti sei occupata di Jacqueline; pur essendo più marginale, rispetto ai due giovani, le hai concesso un ruolo di tutto rispetto, facendocela anche ritrovare alla fine della storia e rendendola quasi la vera narratrice della vicenda.
Mi è piaciuta tantissimo anche l'ambientazione: la scelta dei toni del lilla mi ricorda tanto la Provence-Alpes-Côte d'Azur - adorerei andarci! - e il modo in cui hai mescolato termini in francese (soprattutto affettivi) all'italiano rende tutto più reale e dolce.
La storia è ben sviluppata, la narrazione è fluida e la vicenda d'amore è pura, delicata, di quel romantico che manca, oggigiorno! Si leggono sempre trame tormentate, su questo sito (e il fandom di Naruto - anche a causa mia, lo ammetto XD - ne sa qualcosa), perciò è sempre un piacere tornare a fantasticare su amori innocenti, genuini, "semplici" e, di conseguenza, intramontabili! L'epilogo, infatti, permette di chiudere tutto con un sorriso e un senso di armonia nel cuore!
Mi complimento con te per il risultato nel contest, per la bravura nella narrazione e, non per ultimo, per il coraggio e la voglia di sperimentare un genere nuovo (l'originale) dopo aver scritto tante fiction. E' un passo che io non so ancora compiere, perciò hai tutta la mia ammirazione! :)
Beh, ora che ho avuto questo "assaggio" (e ci sta, dato che si parla di gelato), mi piacerebbe poter conoscerti di più anche in questa sezione ;)
Un bacio ❤

Ophelia

24/06/14, ore 16:15

Grazie ancora per aver partecipato e per avercela fatta! ;)

Grammatica, ortografia e punteggiatura 8/10

La storia è scritta piuttosto bene, ma ci sono alcuni errori.
Una borsa beige risiede fra le sue gambe, lunghe e composte, fasciate da leggings scuri. Ai piedi ballerine color panna e, posta accanto a sé, una bicicletta lilla, dotata di un piccolo cestino in vimini. → Dato che hai messo punto dopo “leggins scuri” nella frase dopo devi mettere il verbo sennò non regge. Ne sono sicura, perché per conferma l'ho chiesto a una ragazza bravissima.
Sfreccia per le strade -strette, confortevoli, familiari-, finché non appare l'insegna con su scritto “La Roseraie”. Le labbra si stirano in un sorriso entusiasta prime che lei stessa se ne renda conto, portandola ad accelerare. → ciò che la porta ad accelerare credo sia la vista dell'insegna e non il sorriso.
È una bella donna, Jaqueline, Grace si è sempre chiesta per quale motivo non si sia mai sposata → collegata con la virgola questa frase non ha molto senso. Sarebbe meglio “...e Grace si...” oppure “...per questo...”
Grace, ormai, va ogni giorno alla "Gelateria cuor di leone", ordinando -sulle labbra ha un dolce sorriso- il solito gelato con crema e cioccolato. → L'inciso non può spezzare una frase in questo modo. Si può incidere una proposizione – all'interno della frase –se ha senso lì in mezzo anche senza considerarla come inciso. Se vuoi tenere quell'espressione, puoi metterla tra parentesi.
Lorenzo si apre in un sorriso entusiasta, ritrovando la verghe che lo contraddistingue. → verga.

Stile 4/5
Definirei il tuo stile leggero, fresco, piacevole e piuttosto scorrevole.
Però ogni tanto fai delle inversioni all'interno della frasi così poco chiare che serve una rilettura per comprendere totalmente il significato.
Ad esempio in questa frase “È una bella donna, Jaqueline, Grace si è sempre chiesta per quale motivo non si sia mai sposata” sarebbe molto meglio mettere il nome della signora a inizio frase per evitare quelle due virgole.
Se, però, le inversioni ti piacciono tanto, è meglio farlo in una frase chiara e ben costruita.

Formato 1,5/2
Sfreccia per le strade -strette, confortevoli, familiari-, → il trattino per l'inciso è quello lungo e non quello corto. Quello corto serve per il balbettio nei dialoghi oppure per scrivere parole come “t-shirt”.
é → la terza persona del verbo essere è “è” e non “é”.

Rispetto prompt 9,5/10
Quando avevo letto che avevi scelto il prompt gelateria, non mi sarei mai sognata che lui fosse un gelataio! È stata una vera sorpresa!
E poi hai anche descritto anche piuttosto bene la gelateria e l'atmosfera che vi regna.

Attinenza pacchetto 13/15
Il pacchetto che hai scelto è Reggiana, quindi i protagonisti dovevano innamorarsi durante un incidente e uno dei due deve avere capelli rossi e occhi dorati.
Hai descritto bene le caratteristiche di Lorenzo e l'incidente c'è stato, in effetti.
Sono rimasta molto sorpresa per quanto riguarda l'incidente: io speravo in qualcosa di tragico, triste e sanguinoso (hai un'amante del drammatico davanti), invece hai inteso quella parola come metafora.
Ti ho penalizzata un po' perché loro due in realtà non si sono innamorati durante l'incidente, né lo hanno realizzato in quel momento. Grace lo sapeva già eccome da prima e Lorenzo, anche, perché altrimenti non sarebbe mai scappato da Madame Jaqueline quando si parlava del suo rapporto con Grace.

Trama e caratterizzazione personaggi 8,5/10
La trama era semplice e incalzante: un evento veniva dopo l'altro e ho trovato entrambi i personaggi davvero molto teneri. Grace perché arrossisce sempre ed è timida e lui perché nonostante tutti i segnali non aveva capito che lei lo ama. Grace è anche una ragazza molto tranquilla e le piace leggere e curare le piante. Lorenzo ama i fare i gelati e... si sa davvero poco di lui. Hai caratterizzato molto bene lei, ma lui ha qualche carenza: non si rivela tanto nel corso della lettura. Bastano poche parole, pochi dettagli per farlo conoscere meglio.

Originalità 9,5/10
Quasi il massimo dell'originalità e fidati che è davvero, davvero molto.
Ho trovato che questa storia sia veramente molto originale, per come si incontrano i protagonisti e per come si evolve la storia. Purtroppo noi accettavamo solo le oneshot altrimenti avresti potuto arricchirla con più particolari rendendola unica.

Gradimento personale 7,5/8
Nonostante la storia sia molto piacevole, non ha il massimo nel gradimento, perché in quanto emozioni non mi ha trasmesso tanto e per me questo è fondamentale. Mi dispiace, ma ti posso dire che sicuramente è una storia che vale tanto!
Totale 61/70

24/06/14, ore 15:06

Davvero una bella storia, molto semplice e gradevole. Se posso permettermi di farti notare alcune cose, credo ci sia qualche piccola svista qua e la (libricino con una sola c) e qualche rara ripetizione. Nel complesso comunque mostri grande abilità descrittiva e una padronanza di linguaggio notevole. Mi piace la storia che hai creato perchè, pur non avendo grandi "scene ad effetto" è dolce e davvero plausibile. Insomma mi sembra molto più realistica di tante altre storie in cui mi sono imbattuta.
Davvero davvero bella. Sfortunantamente la grafica di EFP sembra remarti contro, ma io l'ho adorata e sono davvero convinta che meriti.
Saluti e complimenti
IMmatura