Una mietitura alla volta

VALUTAZIONI QUARTO TURNO:
GLI IMPREVISTI

nica89 (_Nica89_)
Cecelia…
assiste per la prima volta a una Mietitura

Una mietitura alla volta

Grammatica e Sintassi: 14,3/15

Vorrei complimentarmi di nuovo con te per la splendida grammatica che tutte le volte mi offri, si vede che ci tieni davvero tanto e questo mi fa sempre un immenso piacere! ^^
Confesso ti aver trovato un paio di piccoli errori, ma nulla di così tragico; il peggiore mi sembra che sia un condizionale non usato nel modo corretto.
Te li riporto qui sotto così che tu possa andare a correggerli anche nel testo originale! ^^

Stile e Lessico: 9/10

Lo Stile non mi è dispiaciuto affatto, così come il Lessico che hai utilizzato: ho avuto una sensazione di angoscia stretta attorno al cuore per buona parte della storia, ma allo stesso tempo un sentore di speranza che cercava di farsi largo nel mare di malinconia e questo mi è piaciuto molto, adoro quando uno scrittore riesce a farmi immedesimare così bene in una storia. ;)
C’era qualche ripetizione sparsa qua e là e alcune frasi che, secondo me, risultano leggermente superflue nell’insieme, ma nulla di così grave.
L’unica cosa che rivedrei sono i due dialoghi di Nahe, la presentatrice del Distretto: non perché non andassero bene, più che altro adotterei l’uso dei puntini di sospensione tra il nome e il cognome, oppure li separerei come se fossero due dialoghi a sé, così da aumentare la suspense… non so se riesco a spiegarmi bene… ^^’’
Se fosse così, fammelo presente che cercherò di rimediare. ^^’’
In ogni caso, il tuo scritto resta un buon lavoro nel complesso, brava! ^^

Credibilità e Uso della Situazione: 10/10

La Credibilità c’è tutta, proprio perché è una Situazione in cui tutte le madri dei Distretti si sono ritrovate: a sperare che il nome del proprio figlio o della propria figlia non venga estratto da quella dannata urna; ma questo non basta, resta un pensiero, un piccolo tarlo che erode il cervello e che ricorda quanto, nel profondo, questo desiderio sia estremamente egoistico, poiché, se non sarà il loro figlio quello a essere mietuto, sarà quello di qualcun altro e ci sarà una famiglia, chiusa nella propria casa, che piangerà e si dispererà per la perdita imminente.
Questo pensiero mi ha lasciato con un lieve amaro in bocca proprio per questa crudele consapevolezza, non nego di essermi sentita un po’ come Cecelia, quando è riuscita a riabbracciare il suo John, ma che si ritrova a pensare a un’altra famiglia, con un figlio che ha il suo stesso nome, che piangerà per lui.
Hai utilizzato anche in modo più che ottimo la situazione, sfruttandola egregiamente per tutta la storia e rendendola “reale” (passami il termine, perché non ne ho trovati di più adatti! >.<) solamente alla fine.
Una bella scelta stilistica, mi è piaciuta tanto, brava.

IC Personaggio: 10/10

Penso che per questo punto scriverò solamente due righe: tutti i personaggi che mi hai presentano mi sono sembrati molti IC; o meglio, solo Cecelia mi è sembrata IC, gli altri li ho trovati molto ben caratterizzati.
Cecelia con la sua paura di madre per quel figlio che sente troppo piccolo e indifeso per una Mietitura, che ha sperato di farlo vivere sereno, ma che si ritrova a pensare che, forse, sarebbe stato meglio addestrarlo nell’eventualità che possa essere sorteggiato. Ho particolarmente apprezzato il passaggio in cui la donna maltratta lo staff di preparatori, perdendo una volta tanto la sua aura di tranquilla e buona Mentore, le ha dato una pennellata più umana, per così dire; mi è parsa tanto una leonessa che difende il proprio cucciolo dagli avvoltoi.
Richard anche mi piace tanto: si dimostra sempre così forte e sicuro, il pilastro che in un certo senso regge l’intera famiglia. Per quanto riguarda i bimbi, hanno un ruolo marginale, ma li ho trovati dolcissimi: John che cerca di dimostrarsi forte e coraggioso, benché la paura gli attanagli le viscere e gli disturbi il sonno, al contrario dei fratellini James e Jenny che sono ancora troppo piccoli per capire, per comprendere l’orrore che li aspetta in un futuro troppo vicino. Una gran bella famiglia.
Complimenti anche per aver fatto comparire nuovamente Sarah e Daniel (ma loro due, assieme a Cecelia, sono gli unici Mentori del Distretto 8? È una domanda che mi sono posta almeno un paio di volte a leggere le tue Fic) e per aver anche solo accennato Tigris, la trovo fortissima… ok, non so se si è capito che adoro i personaggi marginali che la Collins ha solo accennato nel libro. XD
Per quanto riguarda Lumnia… che posso dire? L’ho trovata terribilmente detestabile, come ogni capitolina che si rispetti! :P … Anche se, alla fine, fa solo il suo lavoro.
Un bel lavoro, brava! ^^

Originalità: 9/10

Uh, uh… in fatto di originalità non ti smentisci proprio mai, eh? Riesci sempre a stupirmi un po’ a ogni Turno, brava. :P
All’inizio pensavo che mi avresti presentato la primissima Mietitura di Cecelia, magari quando era piccolina e tirava la manica della madre chiedendo spiegazioni; invece mi hai presentato la prima Mietitura di John… una scelta decisamente originale, anche se era tra le Mietitura candidate visto che sottolinei sempre il lato dolce e materno di Cecelia.
Tutti i ragionamenti che hai costruito dietro a questo giorno tanto importante e tanto spaventoso sono stati bellissimi, ti faccio i miei complimenti.
Che altro posso dire?
Hai descritto una Mietitura come tante altre, ma l’hai resta molto tua: forse era un po’ cliché l’idea dell’omonimo di John, ma credo che sia servito per descrivere al meglio i sentimenti e il terrore provato da madre e figlio, quindi passa. ;)
E scusa per il commento un po’ parco, ma sono proprio senza parole.

Gradimento Personale: 5/5

Proprio una Fic carina, piena di suspense e dolcezza.
Il viaggio attraverso i sentimenti di Cecelia è stato forte e chiaro, sono riuscita a immedesimarmi completamente; forse mi sarebbe piaciuta un po’ più d’azione, ma è un piccolo dettaglio, ;)
Brava!

Titolo: 2/2

Yes.
Ci piace questo titolo, incisivo, ma non banale: direi… perfetto per questa storia e quello che ha da raccontare. :)
Brava, brava.

Bonus: 1/1
(… se assiste ma non vi partecipa)

Beh… direi che questo Punto Bonus è stato più che meritato come ho detto e ribadito anche sopra! ^^

Totale: 60,3 (+2)/63

(Recensione modificata il 16/07/2014 - 03:07 pm)

29/06/14, ore 11:42

Ho letto la tua storia e devo dire che mi è piaciuta un monte. Era semplice aspettarsi che fosse John il tributo estratto, infatti pensavo di trovare un po' banale il finale in cui veniva estratto un ragazzo di nome "John", fortunatamente solo un suo omonimo.
In più è scritta molto bene, l'angoscia di Cecelia trasparisce completamente e attacca anche i lettori.
A questo punto non resta niente, tranne da farti i complimenti,
Bolide