Il risveglio della leggenda
di Robyn01

24/07/14, ore 20:09

Allora, so che sei alla ricerca di pareri su questa storia, eccomi per risolvere tutto e salvare il mondo (manco fossi alfonso signorini).
ALFONSO ALFONSO ALFONSO SIGNORINI.
Sclero a parte, la trama non mi sembra delle migliori e poi c'è la grammatica, un punto di vista molto importante.
Non mi dilungo, hanno già detto tutto gli altri, ma non preoccuparti, all'inizio io me la cavavo  molto peggio, penza che la mia prima storia fu un albero genealogico dei pokemon leggendari che ride in faccia all'italiano e a qualunque altra lingua, non andare a leggerla perchè c'è di meglio.
U.S.

03/07/14, ore 12:39

questa storia è fantastica ! Adesso ecco che spunta anche N , uno dei miei personaggi preferiti.
Adesso si è aggiunto al team anche Oshawott, davvero fantastico !
Ok , bella storia
aggiorna presto
Ludo11eec

03/07/14, ore 12:12

Il fatto che non capisco è come tu possa parlare di Mewtwo creato dal Team Plasma quando è stato creato da Team Rocket, da Blaine per l'esattezza.
Non l'hai visto il mitico primo film dei Pokémon.
In ogni caso Ci sono parecchi errori ortografici qui. Per esempio Froakie l'hai scritto Frokie, e Mewtwo è stato scritto Mewtwoo. Correggi.
Andy Black

02/07/14, ore 12:34

Ok, mi tocca recensirla. E non lo dico come chi deve fare le faccende di casa, tipo "Uff... Mi tocca recensirla", ma come chi ha messo la storia tra quelle da recensire e si sente in dovere di farlo, quindi è un "Mi tocca recensirla!" urlando come un hoolygan. Ora, chiudiamo questa parentesi demente, e lascia che mi presenti (come se potessi opporti XD).
Mi chiamo Andy Black, e scrivo di Pokémon. Innanzitutto ti dico che già il titolo richiama qualcosa di interessante, ed è un commento a crudo, ancora devo leggere la storia.
E forse è meglio che cominci.
Ma solo dopo aver dato un parere all'estetica: cambierei carattere ed utilizzerei un azzurro un po' meno acceso, dato che da fastidio alla vista. Inoltre ti consiglio di metterlo alla fine, dopo un avvertimento del tipo "NOTA AUTORE", o "VOGLIO DIRTI UNA COSA" oppure ancora "HEY TU, INUTILE CHE CERCHI DI NON LEGGERMI, DEVO PARLARTI!". Insomma, capito no?

Il testo è parzialmente sgrammaticato. Non parlo di quali siano questi errori, già te li ha fatti notare la mia amica Afaneia, ed ha ragione. Quindi cerca di regolare e puntellare queste cose, che sono molto importanti.

La trama invece è molto particolareggiata. Mi piace, al contrario di molti, che i Pokémon iniziali siano questi mostri sacri (cioè, Genesect è un insetto di ferro molto aggressivo, un po' come le Api di Napoli, e non intendo i tre ruote). Spero che la trama si evolva nel migliore dei modi. Tuttavia dovrebbero mostrare un po' più di stupore, e questo è importante. Trovare un cazzo di Rattata non è la stessa cosa che vedere un Genesect. O un Apecar.
Inoltre vorrei sentire cosa ne pensi del mio stile di scrittura e soprattutto della trama di Hoenn's Crysis! Ci terrei davvero molto se tu mi dessi una mano, magari posso ricambiare ogni recensione che mi fai, per migliorare insieme!
Aiutiamoci!

Andy Black
(Recensione modificata il 02/07/2014 - 12:35 pm)

02/07/14, ore 10:54

Mi dispiace dare subito a questa storia una bandierina rossa, ma purtroppo non sta in piedi e ora cercherò di spiegarti per quali motivi.
Non starò tanto a criticare la trama e il fatto che questi ragazzini si ritrovino con dei Pokémon smisuratamente potenti, quanto il fatto che agiscano in modo totalmente privo di emozioni. Robyn si ritrova un Genesect in giardino (come?, mi verrebbe da chiedere. Sotto un cespuglio? Fuori della porta?) e non fa una piega, la considera una cosa normalissima, stesso dicasi per il suo amico Max. Se un Mewtwo mi dicesse che passa a prendermi alle otto del mattino io come minimo resterei un po' stupita, non ti pare? Questi due ragazzi invece non hanno la benché minima reazione all'evento. Dovresti approfondire un po' i loro sentimenti, scrivere quello che pensano... altrimenti sembrano semplicemente delle marionette che si muovono senza motivo per tutta la storia.
Tra il secondo e il terzo capitolo poi non si capisce nulla, assolutamente nulla. Cosa diamine è successo? Robyn non dice di essere svenuto, semplicemente si ritrova di punto in bianco in un posto differente e di nuovo non ha reazione. Quando si imbatte in N come fa a riconoscerlo se è al buio? Dalla voce forse? Avresti almeno dovuto scrivere da cosa lo distingue. Inoltre posso accettare che conosca già il sovrano del Team Plasma, ma almeno dovrebbe presentarsi, dire il proprio nome, anche solo per educazione, se non per il fatto che N non ha nessunissimo motivo per fidarsi di uno sconosciuto appena incontrato! Per non parlare del fatto che Robyn prima pensa a uscire e solo dopo "si accorge" che non ci sono più i suoi compagni di viaggio: direi che la mancanza era abbastanza evidente per accorgersene prima, non ti pare?
A un certo punto sbuca fuori dal nulla un Oshawott senza un evidente motivo e viene citato il Pokémon Musical, ma Robyn come fa a sapere che l'allenatrice lo sta allenando per quell'evento? Da cosa lo capisce? Per non parlare del fatto che questa Madison gli regala il proprio Pokémon senza alcun rimorso solo perché non fa quello che dice lei... davvero un pessimo esempio, di allenatrice, non ti pare?

Passo poi a errori di natura grammaticale e sintattica. Prima di tutto, la prima cosa che un lettore legge: l'introduzione. È composta quasi interamente di un periodo lunghissimo inframezzato unicamente da virgole... se provi a leggerlo ad alta voce, dopo un po' ti manca il fiato perché non ci sono pause lunghe, che sarebbero costituite dal punto fermo.
Pokémon si scrive sempre con la maiuscola e l'accento sulla E: è davvero sgradevole leggerlo scritto male in questo fandom.
Quando scrivi un discorso diretto, una cosa tipo «Ciao», dopo non devi mettere la maiuscola se non cambi frase. Per esempio: «Ciao!» disse la mamma è corretto, a differenza di «Ciao!» Disse la mamma.
Passo ora a uno degli errori più sgradevoli e gravi della storia: la coniugazione dei verbi. La consecutio temporum è assolutamente assente e questo è gravissimo. Ti riporterò alcuni esempi tratti dal testo: Volevo dirgli di avere un Pokemon nello zaino ma sapevo che qualcosa non andasse in Genesect, a primo impatto può sembrare cattivo… Ma sin dal primo momento in cui l’ho visto mi sono reso conto che non lo è affatto. Innanzitutto, il verbo sapere non regge il congiuntivo ma l'indicativo; inoltre, passi sconclusionatamente dal passato al presente. Quando scrivi al passato remoto dovresti mantenere tutta la narrazione al passato, non cambiare tempo!
Questa volta Max capì perfettamente rimanendo a bocca aperta nonostante il suo Pokemon Compagno l’abbia “offeso” ritenendomi più intelligente di lui. Anche qui hai sbagliato la coniugazione: dal momento che Max capì è al passato remoto, l'abbia offeso è sbagliato: ci vuole un trapassato, non certo un passato, dal momento che esprimi un'azione anteriore! Ti consiglio caldamente di ripassare un po' la grammatica.
Detto questo, spero di averti fatto notare tutti gli errori più gravi: ti consiglio caldamente di rivedere la storia o comunque di cercare di migliorare nei prossimi capitoli!
Afaneia

01/07/14, ore 15:53

"Codeste"
Questo aggettivo, male usato, ha tutta una sua logica.
Viene infatti usato per le cose vicine a chi parla, ma lontane da chi ascolta.

Ma dato che da un tocco "colto" alla storia lo usano tutti, quando si rendono ridicoli. Beh magari non lo sapevi.

Riguardo alla storia:
Ridicola.
Due ragazzi con pokemon di questo calibro? Dove vanno?
Senti, sarebbe molto meglio se avessero dei pokemon normali, non questi... Perché poi è anche surreale (già i pokemon sono surreali...)

Barks

01/07/14, ore 10:14

Come avevi chiesto sono passato a dare un'occhiata :)
E' la tua prima storia, quindi non posso che farti dei complimenti, continuando a scrivere sicuramente andrai migliorando.
In particolare devi migliorare le parti fuori dai dialoghi, per esempio aggiungere descrizioni, descrivere stati d'animo, le incertezze... non so se capisci cosa intendo :)
Ciao ed in bocca al lupo!

30/06/14, ore 17:50

Va bene, allora, molto belli i dialoghi e la stesura, ma hanno già trovato Gensect e Mewtwo !
V bhè , comunque, questa storia mi piace e continuerò a seguirla
Ludo11ecc

30/06/14, ore 07:30

wow, mewtwo e Genesect , wow !
Non vedo l'ora di sapere come continua ! Quest'inizio è davvero fantastico !
Ludo11ecc