Di gatti, idioti e manie di persecuzione
di Elisaherm

28/12/15, ore 23:37

Grammatica: 4.7/5
Allora, prima di tutto complimenti, perchè gli errori grammaticali si riducono giusto a qualche piccola imperfezione nella punteggiatura. Per il resto, la storia è molto corretta.

"Intendevo dire che gli è preso uno dei suoi soliti momenti di pessimismo e riflessione profonda, in cui è meglio lasciarlo stare": la virgola tra "profonda" e "in cui" non mi convince molto, secondo me rende la frase un po' troppo ridondante (-0.1).
"Dopodiché si alzò e, stiracchiandosi, si avvicinò alla finestra.": la virgola tra "e" e "stiracchiandosi" è superflua (-0.1).
"Allora, io vado": anche qui, la virgola secondo me è superflua (-0.1)

Stile e lessico: 12/15
Allora… il lessico e lo stile sono più che appropriati per una parodia. La storia consiste più che altro in un botta e risposta tra Hermione e Ginny, ma questa dinamicità dovuta ai dialoghi è sicuramente un pregio della tua fanfiction. Inoltre, di tanto in tanto, interrompi lo schema con alcune descrizioni relative a Harry. Devo ammettere che questi sono stati i punti che più mi sono piaciuti: sei stata brava nel descrivere le sue azioni, sono sicuramente degli importanti contribuenti alla comicità della situazione.
Proprio per questa parziale mancanza di parti narrate e descrittive (come già detto, la storia si tratta prevalentemente di un dialogo), la composizione delle frasi è molto semplice e lineare, di conseguenza molto scorrevole nel suo complesso.
Passando al lessico, mi soffermerò in particolare per quello utilizzato nei dialoghi: che dire? Si adatta all’età dei personaggi poco più che adolescenti, quindi va più che bene.
Ho notato qualche ripetizione qua e là, ma è davvero poca roba.
Un’unica cosa, secondo me, stona con la narrazione, ovvero questa frase: “Perché mi sono innamorata di un paranoico idiota con manie di persecuzione che vuole salvare il mondo? Oggi Tu-Sai-Chi e domani cosa? La fame nel mondo? Il buco nell'ozono?”. Non è un gravissimo errore, eh, perché, trattandosi di una parodia, alcuni riferimenti estranei al contesto trattato sono permessi, ma penso sia giusto fartelo notare.
Da quello che so io, il buco dell’ozono è un argomento di cui si è cominciato a parlare in maniera seria negli anni Duemila/fine anni Novanta al massimo. Da quello che mi è parso di capire, la storia è ambientata prima del 1996 (l’ho dedotto perché Ginny non mi è parsa ancora essere la ragazza di Harry e per il fatto che lo stesso Harry dica che Piton non avrà mai la cattedra di Difesa, che però gli verrà assegnata nel ’96). Tutto questo per dire che mi è parso strano che Ginny, che oltretutto è una strega e quindi estranea al Mondo babbano, si riferisca a un determinato problema che, negli anni in cui è ambientata la storia, era appena cominciato ad essere sensibilizzato. Anche questo, tuttavia, lo considero poco più che un appunto.

Caratterizzazione dei personaggi: 18/20
Comincio subito col dire che mi hai fatto piacere Harry, il che è un fatto degno di nota, considerato che lo detesto cordialmente. Con lui hai davvero svolto un buon lavoro: hai preso una caratteristica che lo contraddistingueva (e che, sinceramente, aveva contribuito a non farmelo piacere) e lo hai portato ad un’esagerazione paradossale. E ti dirò, non l’ho neanche trovato così fuori dal personaggio, eh: lo vediamo assumere un atteggiamento pseudo-depresso all’inizio (come non dimenticarsi le sue scenate frignanti ne “L’Ordine della Fenice”?), eccessivamente eroico poi (tra l’altro, per una situazione così banale!) e, a tratti, perfino paranoico (e, anche qui: ne “Il Principe Mezzosangue” c’erano alcune scene in cui rasentava l’ossessione!). Come ho già scritto, hai preso i suoi difetti principali e li hai presi in giro senza provare la benché minima pietà (aspetto da me apprezzatissimo).
Hermione l’ho adorata (ma, lo ammetto, sono sfacciatamente di parte perché è uno dei miei personaggi preferiti), ci mancava poco che ridessi più per le sue reazioni rassegnate che per la vicenda in sé.
Riguardo a Ginny, invece, mi aspettavo di più: a grandi linee sei riuscita a darle una personalità e a renderla Ic, ma se devo essere sincera non ha spiccato particolarmente, in confronto agli altri due.

Sviluppo del tema: 14/15
Se asserissi che questa storia non è comica, direi un’eresia bella e buona. La parodia è ben riuscita, soprattutto per come l’hai impostata. E’ tutto molto esagerato nel tuo racconto; su Harry mi sono già dilungata nella voce precedente, ora vorrei soffermarmi sulla vicenda vera e propria. Hai preso un contesto quotidiano e quasi da “vita di tutti i giorni” e lo hai trasformato (o, meglio, è stato Harry a farlo), in un’assurda impresa eroica. Hai avuto proprio una bella idea.
Questo, però, ha anche i suoi aspetti negativi. L’idea è talmente geniale che secondo me avresti potuto benissimo sfruttare maggiormente la situazione e renderla in questo modo ancora più esagerata e divertente.

Originalità: 9.5/10
Direi che su questo punto ci siamo eccome: ho letto miliardi di parodie su Harry Potter, ma mai così. Sembrerà strano, ma di storie che prendono in giro il protagonista non ne ho mai trovate, per cui, sì: è originale, eccome. Tra l’altro, ma questo già l’ho fatto notare prima, ho trovato geniale proprio la vicenda in sé: il gattino da salvare visto come un problema degno di nota, addirittura parte di un presunto piano diabolico di Voldemort. Complimenti per l’idea!

Gradimento personale: 3/5
E’ una storia molto carina. Leggerla è stato non mi è dispiaciuto affatto, la lettura non è stata per nulla pesante e, soprattutto, mi hai fatto davvero ridere, in particolare con l’ultimo intervento di Harry: una palese parodia delle ultime volontà dell’eroe morente di alcuni racconti.
E’ vero, ci sono alcuni difetti e alcuni punti che, secondo me, potevano essere analizzati meglio, ma non sono così pregiudizievoli per definire il giudizio complessivo.

Totale: 61.2/70

06/06/15, ore 20:08

Ehm.. toc-toc?
in ritardo di circa cinque mesi rispetto alla mia reale scaletta, sono finalmente arrivata con le recensioni premio. Ammettilo, non ci speravi più, lo so.
Dunque, mentre cerco le parole giuste, sappi che ho riso un sacco e che spero che Harry sia riuscito a salvare il piccolo gatto-mao, altrimenti mi costringerai a fare un funerale d'emergenza in giardino per un gatto che non so nemmeno di che colore sia.
In ogni caso, la storia mi è piaciuta un sacco e mi ha messo allegria - come se non si fosse visto che sono in vena di battute -, per questo l'ha scelta per recensirla! La grammatica è un po' incerta in alcuni punti, ma tutto sommato buona, l'OOC del signor Potter è qualcosa di magico - dai, con me puoi ammetterlo, sei andata ad Hogwarts, vero? - e mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Io ti giuro che ti amo.

Spero mi perdonerai l'incoerenza, ma il caldo mi dà alla testa.
Un bacione,
Elena, anche detta: la giudiciA più ritardataria di sempre.

29/05/15, ore 13:44

Attinenza al tema del contest: 3,5/5
Gradimento personale: 4,5/5
Punti bonus: 5
TOT: 20/25 + 5 = 25

Nella GRAMMATICA, ho trovato solo qualched svista:
"«Ehi Hermione, ma [...]" tra 'Ehi' ed 'Hermione' ci vorrebbe una virgola.
"[...] e riflessione profonda in cui [...]" anche qui, tra 'profonda' e 'in cui' ci vorrebbe una virgola.
"[..] Aaah, come al solito insomma! [...]" Idem, tra 'solito' e 'insomma'.
"[...] il proprio tema di Pozioni [...]" sarebbe più corretto 'per Pozioni'.
"[...] Ginny invece continuava a osservare il ragazzo che era stato il centro della loro discussione.[...]" Sarebbe più corretto 'Ginny, invece, continuava a osservare il ragazzo che era stato il centro della loro discussione.' oppure 'Ginny invece continuava a osservare il ragazzo, che era stato il centro della loro discussione.'
"[...] dopo un po' si girò e le sorrise timidamente. Dopodiché si alzò e, stiracchiandosi, si avvicinò alla finestra.
Si sentì un grido.
«Per Merlino! Quel gatto si sta [...] Harry Potter si portò [...] Dopodiché si girò [...]" Le ripetizioni di 'dopo' e 'si' risultano fastidiose.
"[...] ma voi rimanete qui, è [...]" al posto della virgola sarebbero più coretti i due punti.
"[...] guardandole poi come aspettandosi che ribattessero qualcosa. Ma Ginny lo stava guardando [...] ripeti il verbo 'guardare'.
"[...] «Perché mi sono innamorata di un paranoico idiota con manie di persecuzione che vuole salvare il mondo [...] ?" La frase risulterebbe maggiormente chiara così: '«Perché mi sono innamorata di un paranoico idiota con manie di persecuzione e che vuole salvare il mondo?'
"[...] «Hai ragione Hermione! [...]" Ci vorrebbe una virgola tra 'ragione' ed 'Hermione'.
"[...] Auguratemi in bocca al drago [...]" Avrei messo delle virgolette sull'augurio. ("In bocca al drago"!)

Lo STILE è molto buono e scorrevole, semplice come la trama. Il testo non manca di ottime descrizioni, che rendono perfettamente la situazione, e i dialoghi sono incisivi e ad effetto. Tuttavia ti ho tolto mezzo punto per la mancanza di una battuta finale, per un certo quid che avrebbe potuto "stendere" completamente il lettore.
L'IC è estremizzato, in quanto si tratta di una parodia. A mio parere hai fatto un buon lavoro anche qui, solo che Ginny mi ha ricordato di più quella dei film che dei libri. Non una Ginny sveglia e tenace, dunque, ma una passiva e leggermente frivola.
Sull'ATTINENZA AL TEMA DEL CONTEST, mi trovo un po' in difficoltà: le leggi sono presenti e alcune, per esempio quella sull'esperienza che rende solo più rintronati, risaltano più di altre. Tuttavia, il tema centrale della tua storia non è la sfortuna. La fatalità sta nel fatto che un gatto passa vicino al Platano Picchiatore, ma le conseguenze derivano dalla scelta di Harry di agire. Non so se mi sono slidgata bene, in caso contrario dimmelo e ci riproverò.
Quel mezzo punto in meno nel GRADIMENTO PERSONALE riguarda la mancanza di una battuta finale, come ti dicevo prima. Tuttavia ho apprezzato molto il tuo lavoro e, ti confesso, lo conosco da parecchio tempo :).

01/03/15, ore 23:07

Undicesima classificata al contest “Hit me with your fastest shot”: Di gatti, idioti e manie di persecuzione, Elisaherm

Grammatica e stile: 8,4/10.
“Ehi Hermione, ma cos'ha?”
Essendo “Hermione” un vocativo, prima ci va la virgola. (-0,05)
“...essere andata dietro per anni a una ragazza...”
“Andare dietro” è un’espressione del parlato (anche brutta, per giunta); in un testo scritto sarebbe meglio sostituirla con un sinonimo più elegante. (-0,25)
Il buco nell'ozono?”
Quest’espressione è fuori contesto. Nonostante tutta la curiosità di Arthur, dubito che i suoi figli siano a conoscenza del buco nell’ozono. Potresti trovare qualche problema che affligge i maghi. Visto che c’è con lei Hermione, potresti accennare alla causa persa degli Elfi domestici. (-0,25)
“...dite a Ron che è stato un buon migliore amico da parte mia, se mi succede qualcosa.”
Questo complemento non mi sembra nella posizione più adatta. Forse, dopo “dite a Ron”, suonerebbe meglio. (-0,25)
“...e che tanto il posto come insegnante...”
Anche questa espressione mi sembra quasi dialettale. Nel parlato lo diciamo tutti, ma nei libri non ho mai trovato un’espressione del genere. Per cui te lo faccio notare. (-0,25)
Hai ragione Hermione!”
Manca di nuovo la virgola prima del vocativo. (-0,05)
A parte questi, non ho trovato altre sviste vere e proprie. Ci sono alcuni appunti che vorrei farti sullo stile in generale, sebbene sia abbastanza buono. Prendi come esempio questo periodo:
“Ragazze, devo andare a salvare quel povero micio, ma voi rimanete qui, è troppo pericoloso, e poi è una cosa che devo fare da solo!”
Non trovi che ci siano troppe virgole? Nel senso, troppe virgole e basta. Ad esempio, avrei messo un punto e virgola dopo “pericoloso”, e forse anche i due punti dopo “qui”, poiché vai a spiegare perché devono rimanere invece di seguirlo.
Questo è chiaramente solo un esempio, perché mi sembra di capire che tu sia una grande estimatrice della virgola, ma non degli altri segni. Spesso il ritmo ne risente, risultando troppo cadenzato, costante. Le pause devono essere diverse tra loro in base anche a come verrebbe la narrazione a voce alta, altrimenti sembra una cantilena. Per cui, ti consiglio di rivedere in particolare questo aspetto, perché altrimenti alcuni passaggi potrebbero risultare una specie di elenco di azioni – ed è di sicuro l’ultima cosa che un autore vorrebbe per i propri testi. Ti tolgo un altro mezzo punto generalizzato. (-0,5)

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10.
Essendo una parodia, mantenere l’IC dei personaggi è stato senza dubbio molto arduo. Hai estremizzato molto bene il comportamento di Harry, che vive in paranoia costante e vede segnali di Voldemort ovunque. Chiaramente, non posso dire che sia perfettamente lui, poiché altrimenti si perderebbe il senso della tua storia. Però, nel complesso, il lavoro svolto è molto buono. Anche Hermione e Ginny, da brave donne (e quindi persone ragionevoli), sono spazientite e quasi infastidite. Mi piace. Mi ricorda molto l’insofferenza di Hermione quando, soprattutto ai primi anni, veniva distratta mentre scriveva i temi. Quest’immagine è stata molto presente nella tua flashfic ed è un ottimo punto a favore della caratterizzazione.
Però, ci sono un paio di difetti che devo segnalarti, e che mi hanno fatto storcere il naso. Prima di tutto, considerando che parli di Piton come uno che non diventerà mai insegnante di Difesa, deduco che siamo nei primi anni, o quantomeno prima del sesto. Quindi, è pressoché impossibile che Ginny chiami Voldemort per nome. In generale, nessuno a parte Harry e Silente (e anche Hermione, per la questione della paura di un nome che non fa che incrementare eccetera) hanno usato il nome fino a che la Guerra non è stata vinta. In secondo luogo, dov’è Ron? Questa è la cosa davvero più strana, perché è pressoché impossibile che Harry vada in missione senza Ron. Lui sarebbe stato ottimo per aiutare a estremizzare il comportamento di Harry, e caricaturizzarlo sarebbe stato persino più semplice, dato che è un po’ una caricatura già di suo. In conclusione, sebbene i personaggi siano ben delineati, c’è questo paio di mancanze che ti impedisce di raggiungere un punteggio più alto.

Gradimento personale: 8/10.
Non amo le parodie o le storie comiche, ma ancor meno amo il famigerato Complesso dell’Eroe che affligge Harry, per cui una storia del genere mi ci voleva, anche solo per sogghignare un po’. È imbarazzante il cervello di quel povero ragazzo, che lo spinge alla paranoia verso qualunque cosa. Sono sicura che sarebbe il sogno di qualsiasi psicologo babbano, ma va bene anche una flashfic comica.
Per citare mia mamma che prende in giro mio papà, anch’io sono una “persona tutta d’un pezzo”, e leggere cose divertenti difficilmente... beh, mi diverte. Invece sei riuscita in questo intento perché hai colto il lato più tragicomico di tutta la vicenda, rimanendo anche all’interno dei confini dei personaggi. Se avessi stravolto tutto, invece di enfatizzare e basta, non avresti sortito lo stesso effetto. Invece, sei stata brava perché hai reso tutto più “grosso”, però rimanendo fedele. E questo credo che sia il vero goal quando si scrive una cosa simile.
Per cui, pur non amando il genere, devo dire che sono molto soddisfatta per te (ha senso?) perché si vede proprio che è una storia riuscita e, anche solo per questo, è impossibile non apprezzarla.

Totale: 24,4/30.

20/02/15, ore 10:39

Sesta classificata al contest "Rapidissimo San Faustino - storie edite"

Titolo: 3/5 Un po’ lungo, ma carino: dà l’idea di una storia comica.
Sinossi in 200 parole: 2/5 Riporti un paio di frasi dal testo, quindi non una vera sinossi: non dici nulla della trama al lettore e, anche se la citazione mantiene la promessa di comicità del titolo, è un po’ troppo poco.
Formattazione: 7/10 Il testo è breve e vai spesso a capo, evitando il muro di testo, ma non allinei il margine destro (giustificato) e non utilizzi i rientri per i paragrafi sul margine sinistro (tasto tab).
Grammatica ed ortografia: 9/10 Non ho trovato errori, solo una piccola svista che ti segnalo sotto. Potrei darti anche il voto pieno, ma la struttura delle frasi è davvero molto semplice e lineare.
Stile/lessico: 6/10 Un racconto basato quasi esclusivamente sul dialogo, strutturalmente semplice, privo di qualunque artificio letterario o di descrizioni. Una frase è poco scorrevole.
Originalità: 5/5 Che Harry non sia una cima lo sappiamo, ma qui fa sul serio la parte dell’idiota. Non è da tutti sparare così a zero e gratuitamente sul protagonista.
Gradimento personale: 1/5 Non sono una fan di Harry né del genere comico. Il romanticismo che inserisci nelle note non lo vedo. Quella che hai riportato nell’introduzione, poi, è l’unica frase divertente.
Caratterizzazione dei personaggi: 3/10 Si evince che Harry è un idiota con manie di persecuzione e l’occhio di falco, oltre al fatto che la sua ragazza e la sua migliore amica lo compatiscono...
Attinenza al tema: 4/10 Per quello che dici, Harry e Ginny potrebbero stare assieme o non esserlo mai stati o lei essere nel periodo in cui gli muore dietro, ma lui non la fila. Tu stessa hai segnato come contesto della storia “Generale/vago”. Un po’ troppo vago, tanto da non capire che genere di rapporto leghi i due.
40/70

“[...] ricominciò a scrivere il suo tema di Pozioni.” → non “suo”, ma “proprio”.
“Quel gatto si sta avvicinando troppo al Platano Picchiatore!” → Forse mi sbaglio, ma ho immaginato questa scena avvenire nella sala comune di Grifondoro, e quindi su una delle torri più alte del castello. Non so, ma credo che serva un bell’occhio di falco per vedere un gatto sul prato da quella altezza.
“Ah, dite a Ron che è stato un buon migliore amico da parte mia, [...]” → questa frase scorre poco: “dite a Ron da parte mia che è stato...” mi sembra più immediata e scorrevole.
“Hai ragione Hermione!” → prima di “Hermione” serve una virgola.
“[...] sbattendosi un'altra volta la porta alle spalle.” → come prima, immagino la scena nella sala comune e quindi non c’è una “porta”, ma il ritratto della Signora Grassa.

13/02/15, ore 18:07

oddio, che bella! =*-*= gattino!
Harry salva un gattino! devo dire che di tutte le sue gesta questa è quella che sto apprezzando di più, peccato che questa scena non ci sia!
amo le atmosfere soft, in HP, quelle che fanno pensare a vere pagine strappate dal libro per ridimensionarlo,e recuperate nella "director's cut"
e questa ne fa parte
hermione, che soprattutto non vuole essere distratta dai libri
Ginny, non molto dolce... voglio dire che sei assolutamente IC! io non vado pazza di questo personaggio, ed era così realistico...
capisco che abbia anche vinto un contest ^_^
Mio sommo gaudio sarebbe che il Platano, per sbaglio, invece del gatto desse una mazzata a Draco... ma non si può avere tutto! ;)
baci, tua Setsy

10/02/15, ore 10:24

*Ottava classificata al contest "La riscossa delle medaglie di legno" di aduial95*

Titolo e impaginazione : 4,5/5
Il titolo mi è piaciuto, riassume alla perfezione quello che sarà poi il contenuto della storia. Per quanto riguarda l'impaginazione,  mancava solo che tu giustificarsi il testo per arrivare al punteggio pieno.

Introduzione: 5/5
Non male l'introduzione, si intuisce già il carattere leggero e comico della storia. Avevo già iniziato a ridere semplicemente immaginandomi la faccia di Ginny!

Grammatica e ortografia: 14,8/15
Poche sbavature che, anche se non sono errori e quindi non incidono troppo nel punteggio, ti voglio sottolineare.
"Ginny aggrottò le ciglia." L'espressione corretta è "aggrottare le sopracciglia".
"Sarebbe stato frustrante scoprire di essere andata dietro per anni a una ragazza, invece che ad un ragazzo" si inserisce la d eufonica quando la parola seguente inizia con la stessa vocale.
"[...] aveva un brutto tic nervoso all'occhio sinistro ma parve non curarsene" prima del "ma" andrebbe inserita una virgola. (- 0,1)
"[...] è troppo pericoloso, e poi è una cosa che devo fare da solo!" Avrei diviso le due frasi con una pausa più forte di una virgola, tipo con un punto fermo, per rendere la seconda più solenne. (-0,1)

Stile: 5/5
Ho trovato il tuo stile molto scorrevole, semplice da leggere e, soprattutto, adeguato alla storia. Hai usato un tono molto scherzoso che ben si adatta al genere comico.

Caratterizzazione* dei personaggi: 8,5/10
Non posso dire di essere riuscita a entrare nell'animo dei tuoi personaggi, ma Hermione è spaventosamente IC e anche Ginny si avvicina molto all'idea che mi sono fatta di lei. Geniale l'idea di estremizzare il complesso dell'eroe di Harry, così come come le sue paranoie e sei riuscita a farlo senza uscire troppo dal personaggio, quindi brava!

Originalità: 5/5
Mai letto nulla del genere,  geniale nella sua semplicità. Ho trovato l'idea davvero molto originale,  oltre che spassosa.

Gradimento personale: 5/5
Ho trovato poche fanfiction che mi abbiano fatto ridere e la tua è una di quelle. Mi è piaciuta un sacco proprio per il suo tono leggero e divertente, è stato davvero un piacere leggerla.

47,8/50

19/01/15, ore 18:06

Ciao, eccomi tornata!
Ahhahahaha questa fic è proprio simpatica!
Hermione è fantastica, tutta presa dai suoi compiti, completamente abituata alle stranezze dei suoi amici.
Povera Ginny, mi sa che si sta pentendo della sua scelta, per non parlare di Harry XD
questa sua versione un po' sfasata è una novità per me.
Davvero carina anche questa, insomma.
Un bacio, nemi23

19/01/15, ore 14:37

Amo il fandom di Harry Potter, non sto a dirti le varie ragioni... ma questa tua ff deve andare tra le preferite!
Hai scritto il tutto con il tuo solito stile (dopotutto sei sempre tu xD) dando improtanza ad ogni cosa, anche al semplice girare la pagina del volume di Hermione... o l'alzare agli occhi delle due ragazze.
Ti confesso una cosa: l'avrei fatto anche io... mah... non ho parole davvero.
E quello che è peggio è che il gatto - in tutto quel suo parlare - potrebbe davvero essere finito schiacciato dal Platano Picchiatore T.T
Lo scambio di battute tra Ginny e Hermione è fenomenale!
Come ti è venuto in mente?
Sono da poco admin di una pagina fb su Harry Potter non è che potrei riportare il link di questa tua storia?
Merita davverod i essere letta da molti!

-Han

12/12/14, ore 20:54

Ehi eccomi qui, scusami per il ritardo ma oggi ho passato tutta la giornata a scrivere XD
Comunque parlando della tua flash-fic, mi è piaciuta davvero moltissimo, di solito preferisco leggere storie più lunghe ma questa mi ha soddisfatto anche più corta rispetto al mio solito. Mi è piaciuto come hai reso il personaggio di Harry, un po' sfasato, e Ginny ed Hermione le ho trovate particolarmente realistiche e fedeli al libro originale. Anche lo stile di scrittura è buono, diretto e privo di errori di qualsiasi genere.
Quindi non posso che farti i complimenti, anche perché ho visto che ha vinto vari concorsi:)
Spero che anche la mia storia ti piaccia:)
A presto,
Slytherina31
xxx

02/11/14, ore 13:41

(Giudizio espresso in occasione dello "Slice of Life Contest" sul forum di EFP)

Di gatti, idioti e manie di persecuzione di Elisaherm
Grammatica: Testo semplice e diretto, anche i dialoghi sono continui e in numero maggiore rispetto alle descrizioni; avrebbe potuto essere una pecca, se non si fossero armonizzati così bene e non rendessero perfettamente la scena che viene raccontata. Lo stile è buono e non ho riscontrato errori o disattenzione per quanto riguarda la grammatica. [4 punti]
Originalità: L’idea mi ha divertito, lo ammetto. Hai estremizzato il personaggio di Harry in modo altamente spassoso e in una situazione che ha quasi dell’assurdo, forse – o probabilmente è che sono io a vederlo troppo normale il piccolo Potter, per accettarlo così imbecille. [2,9 punti]
Caratterizzazione: Sei riuscita a trattare tutti e tre i personaggi e a farne intravedere i loro punti salienti. Hermione e Ginny sono decisamente azzeccate, inoltre c’è quella leggera battuta circa “le cose di Harry” che mi ha steso, letteralmente, perché sarebbe stata una battuta proprio dalla piccola Weasley. Che dire di Harry? Il fatto che fosse assorto e avesse un animo da paranoico l’ho sempre sospettato e sei riuscita a esprimere il concetto senza farlo risultare assurdo o OOC. Ottimo insomma. [2 punti]
Gradimento Personale: Mi ha fatto sbellicare, letteralmente. Già dopo la prima battuta circa il possibile “ciclo” di Harry mi avevi conquistata, poi quando sono andata avanti e ho intuito dove sarebbe andata a parare la storia mi sono ancora di più divertita. Non sarà una perla, ma senz’altro è divertente abbastanza da far scappare minimo un sorriso. [1 punto]
Giudizio: La cosa più fastidiosa che si nota dal testo è l’utilizzo del corsivo probabilmente; certo, non influisce volutamente sul giudizio, perché sarebbe assurdo, però comunque crea un certo fastidio. Il componimento è decisamente breve, ma non per questo i contenuti patiscono di questo, che non è un difetto, ma in questo caso lo si trasforma in pregio. I dialoghi incalzanti e rapidi e la scena presentata è perfettamente credibile sia come missing moment, sia come slice of life al Castello.
Totale: 9,9 punti

24/07/14, ore 22:56

QUARTA CLASSIFICATA -a pari merito-: Elisaherm con "Di gatti, idioti e manie di persecuzione".

Grammatica: 20/20.
Ottimo lavoro! Non ho trovato nessun errore, semplicemente impeccabile! ;)

Lessico: 14,75/15.
Come puoi notare dal punteggio, anche qui sei andata benissimo: hai usato un lessico semplice ma non banale, perfettamente in linea con la storia. Il tot in meno è dovuto a due espressioni che stonavano con il resto del testo: il pezzo “guardandole poi come aspettandosi che ribattessero qualcosa” è un po’ troppo “duro”, sarebbe stato meglio se avessi scritto qualcosa tipo “guardandole poi come se si aspettasse una risposta da parte loro”, in modo da non affiancare due gerundi. La seconda espressione che non mi quadrava era “Ah, dite a Ron che è stato un ottimo migliore amico da parte mia…”: qui secondo me il “da parte mia” è di troppo, non ti nascondo che l’ho trovato un po’ “fastidioso”. :/
A parte queste due cosucce, sei tanta impeccabile: complimenti! ;)

Caratterizzazione personaggi: 24/25.
Hai rappresentato Harry in modo incredibile, con le sue paranoie e la sua “sindrome da eroe”; in più hai reso molto bene anche la personalità di Ginny, preoccupata per il suo amato e il loro possibile futuro insieme, e di Hermione, sempre un passo avanti rispetto agli altri. Il punto in meno però è stato per via di quest’ultima, perché immaginavo da parte sua un iniziale tentativo di dissuasione: escludendo questa mia considerazione personale, nice job! ;)

Gradimento personale: 17,5/18.
La storia mi è piaciuta davvero molto, hai costruito una fanfiction simpatica e divertente; il mezzo punto in meno è dovuto alla “mancanza” di una battuta finale che mi stendesse, sarebbe stata la ciliegina sulla torta! *^* In ogni caso hai fatto un lavoro incredibile, bravissima! ;)

Bonus: 0/2.

Totale: 76,25/80.

VINCITRICE DEL PREMIO “RIDI CHE TI PASSA”.

Questa storia mi ha letteralmente messo in ginocchio, mi hai fatto ridere da morire! Questo è il motivo per cui ti sei guadagnata una recensione a scelta, complimenti!

16/07/14, ore 23:58

Oddio, ho riso dall'inizio alla fine!! E' geniale questa flash!!! E' una cosa che ho sempre pensato, Harry è troppo preso nella sua parte, dovrebbe rilassarsi un pochetto, senza alcun dubbio uu veramente brava, davvero!!!
Partecipo anche io al contest "Si dice il peccato ma non il peccatore", ed ero curiosa di leggere un po' le flash delle altre partecipanti. Questa mi è piaciuta da morire!!! In bocca al lupo! ;)

01/07/14, ore 14:24

Sto ridendo come un'idiota da tipo dieci minuti. In senso positivo, sia chiaro! Non so cos'altro scriverti, solo che è una flashfic davvero ben riuscita e divertente, scritta benissimo e in modo scorrevole. Complimenti!! :D