My diary
di Bab1974

22/09/14, ore 19:05

Ok, rieccomi qua. Scusa se ci metto molto tra una recensione e un'altra, ma tra il gatto e mia mamma che continua ad interrompermi XD.

Questa volta non partirò dagli errori, perché non mi sembra che ce ne siano e ammetto che avevo già adocchiato questa fan fiction; ti ringrazio per avermela segnalata, perché prima o poi l'avrei recensita comunque XD.

Apprezzo molto quest'idea molto originale, di far incontrare la Rowling e parlare del mondo.
Mi sembra esagerato che qualcuno la voglia morta, almeno lo spero.

Hai uno stile di scrittura molto semplice e fluido, mi piace.

Complimenti, alla prossima.

02/09/14, ore 10:07

Prima recensione premio per il terzo posto al contest "Caro Diario" da me indetto sul forum di efp.

Gradimento personale: 35/35
Fandom che conosco: 9/10
Personaggio preferito: 7/10
Grammatica: 34.8/35
BONUS: 2
Totale: 87.8

Gradimento personale: Ho apprezzato moltissimo la tua idea di rendere JKR uno dei principali personaggi della saga. Mi è piaciuto il modo giocoso con cui i due “amici” hanno parlato della situazione, e della reazione che il mondo magico ha avuto nel leggere il libro. Ne ho lette parecchie in questo fandom e nessuna metteva in “prima linea” zia Row. Complimenti.
Fandom che conosco bene: Come già accennato HP è un fandom che è diventato impossibile non conoscere, ha conquistato grandi e piccoli, sia nella sua versione originale sia in versione cinematografica. Qui Harry/Malcolm è posato e tranquillo, proprio come appare l’Harry che la stessa autrice ci ha fatto conoscere, vale lo stesso discorso di Hermione/JKR calma e tranquilla e allo stesso tempo combattiva. Ho apprezzato molto il modo in cui sei riuscita a equilibrare i caratteri dei personaggi con quelli da te creati, sembrava proprio di sentir “parlare” Hermione e Harry.
Personaggio preferito: Premetto che nella saga il mio personaggio preferito è Remus. Però tu hai parlato, anche se in vie traverse, molto traverse, della mia coppia preferita Draco/Harry. Me lo immagino Logan/Draco che sbraita contro di tutto e tutti perché non si rivede con il personaggio del libro… adorabile… quanto un gatto attaccato ai piani bassi. Povero Malcolm.

Grammatica: Non ho riscontrato molti errori grammaticali, anzi soltanto qualche imperfezione qua e la che avresti potuto evitare e correggere con una più attenta rilettura. Come ad esempio il nome Malcolm, tu lo hai scritto Malcom, voluto?

Detto questo due paroline da lettrice:

Amo Draco/Harry come coppia, presi singolarmente non è che mi facciano impazzire, ma insieme... vabbe lasciamo stare, passiamo a cose più importanti.
Mi è piaciuto molto l'idea dell'autrice che in realtà è la protagonista femminile della saga, poco mi è andato giù il tradimento del Ron della vita "rerale" ha fatto benissimo a renderlo un po' (?) tonto.
(Recensione modificata il 02/09/2014 - 10:08 am)

14/07/14, ore 09:56

Grammatica: 4/5
Di errori grammaticali ne ho riscontrato solo uno, vale a dire "Malcom riprende il controllo di se stesso." invece di "Malcom riprende il controllo di sè stesso.". Tuttavia
- "Jo, cosa ti è saltato in mente di scrivere un romanzo sulla nostra storia?" andrebbe sostituito con "Jo, come ti è saltato in mente di scrivere un romanzo sulla nostra storia?"
- "Non avevo messo al corrente i miei amici della situazione finanziaria in cui mi trovavo, non mi era mai piaciuto piangermi addosso, ma ora che me lo chiede so che è una delle ragioni principali, a parte la voglia di sfogare la mia vena artistica." lo cambierei in "Non avevo messo al corrente i miei amici della situazione finanziaria in cui mi trovavo, perchè non mi era mai piaciuto piangermi addosso, Ma ora che me lo chiede so che è una delle ragioni principali, a parte la voglia di sfogare la mia vena artistica."
- "Non preoccuparti, nessuno crede davvero che esista il Mondo Magico, pensano che tutto sia frutto della mia fantasiosa immaginazione." lo cambierei in ""Non preoccuparti, nessuno crede davvero che esista il Mondo Magico. Pensano che tutto sia frutto della mia fantasiosa immaginazione."
- "Se Hermione sopravvive, lo devo ancora decidere, non lo scoprirà a letto con una delle sue migliori amiche, com'è successo a me." lo cambierei in "Se Hermione sopravvive, lo devo ancora decidere, non lo scoprirà a letto con una delle sue migliori amiche com'è successo a me."
- "Ora, con questo romanzo, e con quelli che seguiranno, ho intenzione di sistemarmi." lo sostituirei in "Ora, con questo romanzo e con quelli che seguiranno, ho intenzione di sistemarmi."
- "Ci abbracciamo, è tanto che non ci vediamo, ho scelto di vivere fra i Babbani e questa ne è la conseguenza, e dopo [...]" andrebbe sostituito con "Ci abbracciamo, è tanto che non ci vediamo. Ho scelto [...]"
- "Pensa che la storia che ho inventato sia una finzione, farina del mio sacco e in fondo [...]" lo sostituirei con "Pensa che la storia che ho inventato sia una finzione, farina del mio sacco, e in fondo [...]"

Stile: 4,5/5
La prima cosa che ho notato e non condivido, motivo per il cuale non ti ho assegnato un punteggio pieno, è il fatto che tu abbia scelto di usare il presente. Viene subito messo in chiaro che si tratta della pagina di un diario e, solitamente, per scriverlo si addotta il passato prossimo. Si tratta però di una nota davvero molto soggettiva, sentiti libera di fare come preferisci!
I dialoghi sono la parte migliore. Innanzitutto, permettono al lettore di conoscere gli eventi in un modo più interessante rispetto al solito elenco stile "lista della spesa". Sei poi riuscita a renderli accattivanti e divertenti, in particolare ho adorato quando la Rowling se ne esce con "Uh, allora l'hai letto per davvero?".
Non ho faticato a immaginarmi la situazione, ciò dimostra che hai una buona capacità descrittiva.
Per concludere, bellissima l'idea secondo la quale l'autrice avrebbe cambiato finale e nomi. È stato uno spasso capire chi si celasse dietro a questi :3.

Gradimento personale: 4,5/5
Una piacevole scoperta, niente d'aggiungere :).

TOT: 13/15

11/07/14, ore 15:14

Sono arrivata qui per aver visto il link nel contest "caro diario" (se te lo stai chiedendo, sì, spio la concorrenza xD ). Devo dire che l'idea che la scrittrice adorata da milioni di fan di tutto il mondo sia in realtà una dei protagonisti del suo libro è assolutamente geniale! Mi dispiace solo che quel tonto di Ron, o come si chiama nella "vita reale", l'abbia tradita, però ciò effetivamente spiegherebbe perché l'ha reso così tonto...

04/07/14, ore 16:41

Non è male questa fanfic. Ne ho lette altre in cui la Rowling si confronta con il mondo magico da lei creato, che sia realmente esistente o meno, ma qui che lei è addirittura Hermione... Wow, che colpo di scena...
Divertenti anche gli accenni ai vari clichè del fandom, tipo Harry che sta con il suo acerrimo nemico Draco :)
Mi pare tu abbia inserito anche qualche accenno alla vera vita della scrittrice, amalgamandoli un po' alla storia da lei inventata.
Va beh, carina comunque ^^

04/07/14, ore 08:58

che idea fantastica!!! ahahah!!! e così la cara zia jo sarebbe la so-tutto hermione!!! davvero mitica!!! bellisimo questo incontro con harry ministro della magia!!! che sta per sposarsi con logan!!! :3