Wizengamot
di IdaMalfoy

09/11/15, ore 17:21

EDIZIONE STRAORDINARIA:
Rowling dopo la fuga dal Ministero è riuscita a pubblicare l'ottavo libro della saga. Il mondo magico ricomincia a tremare dopo la scoperta dei libri, film e delle relative fanfiction. Quest'ultimo fenomeno non accenna a diminuire e spaventa sempre più maghi e streghe, soprattutto per i crossover che fanno percepire al mondo magico, l'esistenza di altri mondi.
Mi piace questa piccola storia.

14/07/14, ore 09:59

Grammatica: 4/5
Di errori veri e propri ce n'è solo uno, ovvero "Prenderela!" Invece di "Prendetela".
La punteggiatura è buona, attenta solo perché alcuni frasi avrebbero bisogno di virgole e punti e nell'elenco dei crimini hai scritto "Rivelazione del mondo magico ai babbani;
Creazioni di disordini al Ministero, ad Azkaban, alla Gringott e alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts;
Pratica delle maledizioni senza perdono
Omicidi di maghi, streghe, elfi, babbani e gufi
Creazione di Horcrux
Ha qualcosa da dire a sua discolpa?",
A partire dal secondo hai dimenticato il punto e virgola. Sarebbe poi più appropiato correggere "Creazione di Horcrux
Ha qualcosa da dire a sua discolpa?" con "Creazione di Horcrux.
Ha qualcosa da dire a sua discolpa?" .

Stile: 2/5
Lo stile pecca un po', ed è un peccato vista l'originalità della storia. Innanzitutto è troppo semplice. Usi continuamente il verbo "dire", quando potresti sostituirlo con dei sinonimi. Per esempio 'Dico composto: "Allora signora lei andrà ad Azkaban"
Lei ride e dice: "Suvvia Kings! Non essere freddo come Crouch!"' potrebbe cambiare in 'Dico composto: "Allora signora, lei andrà ad Azkaban."
Lei ride e risponde: "Suvvia Kings! Non essere freddo come Crouch!". Con la parola si può aggiungere, ribattere, fare e via dicendo. Non soffermarti mai sul generico, specifica sempre che ruolo ha all'interno del dialogo. Vedrai che la lettura risulterà più scorrevole e piacevole :)
Un'altra nota è la velocità con cui scorrono gli eventi. Non ci sono descrizioni e manca completamente d'introspettività. Nella descrizione specifichi che la Rowling è una strega, ma leggendo il racconto non è chiaro come faccia ad essere a conoscenza del Mondo Magico.
Nei parametri di giudizio non ho inserito "IC" in quanto è difficile delinearne uno attendibile basandosi solo su interviste e dichiarazioni, ma dubito che l'autrice scapperebbe in quel modo senza dare spiegazioni. Quando se ne esce con '"No! Sono colpevole! Ma ho guadagnato un bel po' di galeoni con il mio libro!"' avresti potuto soffernarti sull'aspetto economico, che ha effettivamente avuto importanza nella decisione di scrivere la saga.

Gradinento personale: 3/5
Indubbiamente è una flash capace di far sorridere, ma oltre a questo non lascia molto. La mancanza di descrizioni, introspezioni e approfondimenti (di cui ti parlavo prima) fa sì che la storia risulti fredda al lettore.
Nel complesso, però, è stata una lettura gradevole.

TOT: 9/15

12/07/14, ore 22:37

Stavolta ho l'arduo compito di recensire! Ti dico a priori che l'idea mi piace e l'hai anche scritta molto bene, ma, come ben sai, c'è sempre un ma. Ti faccio notare delle piccole cose: 1) "Prenderela!" hai messo r al posto della t, niente di grave , solo un errore di battitura.
2) L'argomento è molto interessante, la fine divertente, ma è una flash... Il problema delle flash è che devono essere brevi ed intense, spesso le flash sono lasciate incompiute, per lasciare suspance o dubbi. Quello che hai voluto descrivere non può essere espresso al massimo tra le 100 e le 500 parole, ha bisogno di molte più parole. Quindi il mio consiglio finale è di lasciare le flash e provare con le oneshot, così da avere più spazio per le descrizioni, le azioni e la fantasia <3 continua così e migliora ancora! un bacione <3