Il frinire delle cicale
di Kumiho

01/08/14, ore 20:30

Buonsalve!! Finalmente giungo anche qui xD A dire la verità, ho letto questa storia qualche mese fa, ma non avevo davvero trovato le parole per scriverti una bella recensione e così ho temporeggiato... In realtà nemmeno adesso so bene cosa dire, ahah, perché nonostante la fan fiction mi abbia colpito fin da subito e nonostante continui a rimanermi impressa a distanza di settimane, ho un po' paura di scrivere una marea di sciocchezze e di sminuirla senza volere, ma mi sembrava poco carino non lasciarti niente, neanche due righe, visto che comunque i complimenti te li meriti eccome! E siccome hai aggiornato, colgo l’occasione.

Questa storia è bellissima. Veramente. Probabilmente è presto per giudicare perché in fondo non è ancora finita, ma sono più che certa di quello che dico, questa storia è in assoluto la mia preferita tra tutte quelle che ho letto fino ad ora, in questo e in altri fandom. Mi piace tantissimo il tuo stile, sei chiara e precisa, e descrivi i gesti, le situazioni, gli stati d’animo e i pensieri in modo assolutamente impeccabile e dettagliato. Sembra davvero di vivere ogni momento in prima persona, e non è cosa da poco.

Inoltre adoro, ma davvero tanto, come rendi i personaggi. Io penso che siano di un IC pazzesco, anche se all’inizio Yamamoto può non sembrarlo, e davvero ti faccio tanti complimenti perché credo che gestire questi due all'interno di una situazione sentimentale come questa, per giunta così complessa, senza trasformarli in chissà quali assurde figure piatte e stereotipate, non sia per niente facile.

Yamamoto è un personaggio che adoro moltissimo, e probabilmente (okay, sicuramente xD) sono anche un po' di parte, ma...io trovo bellissimo il tuo Takeshi, lo trovo incredibilmente vivo e reale, un personaggio che si delinea man mano che si va avanti a leggere, che sa cosa vuole ma che non sa assolutamente come ottenerlo, che per la prima volta dimostra di essere fragile e di avere paura, che spesso è terribilmente insicuro, che sbaglia, che incespica sui suoi stessi passi, che cade e che si rialza perché rifiuta l’idea di arrendersi, che cerca insistentemente di rimediare. Mi fa una grande tenerezza nella sua determinazione ad andare avanti e risolvere in qualche modo, nel suo incassare i colpi e nel cercare di dimostrare a Gokudera che non è quello che pensa...la scena della colazione con il padre e quella degli spaghetti, così come l’ultima parte del capitolo nove, le avrò lette tipo venti volte, credo di averle imparate a memoria ahah (e giuro che sono seria xD) ...Anziché far innamorare Gokudera di lui, temo che tu abbia fatto innamorare me ahahahahaha xDD Ma a parte gli scherzi, sei stata in grado di restituirgli quella complessità che in genere si tende a dimenticare, rendendolo semplice e sfaccettato allo stesso tempo, più sfumato di quello che sembra in realtà, e questa cosa la apprezzo tantissimo. All'inizio, nei primi capitoli, ammetto che mi ha inquietato non poco con la faccenda del ricatto xD Ad ogni modo, non ho mai pensato che volesse davvero fare del male a Gokudera, piuttosto che volesse passare un po' di tempo con lui per permettere all'altro di conoscerlo meglio, magari. Non è un comportamento da giustificare comunque, visto che di costrizione pur sempre si tratta, ma in fondo Takeshi è una persona, è innamorato, probabilmente è anche inesperto e non sa bene come muoversi, sbagliando conseguentemente tutto e perdendo il controllo della situazione. Questi ultimi due capitoli li vedo un po’ come una piccola svolta, effettivamente si è innescato qualcosa che potrebbe cambiare il rapporto tra i due, così come loro stessi, e sicuramente tutta quella tensione che si era accumulata prima, un po' si è attenuata. Non ho idea di come si evolveranno le cose, qui ho intravisto una luce ma chissà...xD Il fatto che entrambi abbiano perso la madre quando erano molto piccoli potrebbe comunque essere un punto in comune e un modo per riavvicinarsi. Tra l'altro, sono stata felice di vedere che hai accennato al passato di Yamamoto (almeno tu l'hai fatto, a differenza dell’Amano xD), ed è inutile dire che ho amato il racconto di Takeshi dall'inizio alla fine.

Uhm, Gokudera. Devo ammettere che in questa storia non riesco bene ad afferrarlo del tutto, alle volte lo trovo un po’ ambiguo, in questo suo oscillare tra il bisogno di prendere il più possibile le distanze dall’altro guardiano e la necessità di far tornare tutto come prima, e forse qualcos’altro che però non riesco proprio a definire…probabilmente è solo molto confuso, e questa confusione la sta trasmettendo anche a me xD Comunque mi piace un sacco come stai gestendo anche lui, e nonostante a volte sia proprio da prendere a schiaffi, non mi sento di dargli torto... Si trova catapultato all'improvviso in una situazione per lui impensabile e incomprensibile, e se da una parte certe sue reazioni sono esagerate, dall'altra è anche vero che di fronte a qualcosa di indesiderato è difficile reagire bene (e poi stiamo parlando di Gokudera, che spesso è eccessivo in tutto xD).
Il tutto, tra l'altro, aggravato dal ricatto, che sicuramente non ha fatto altro che peggiorare le cose e che ha reso Yamamoto ancora più infido agli occhi di Gokudera. E a dirla tutta, sfido chiunque a correre a braccia aperte verso qualcuno che si ritiene un amico, e che poi ci ricatta xD
Hayato ha le sue colpe in questa storia, per tutta la prima parte della fic, dopo il bacio, giudica malissimo l’altro per partito preso e si auto convince di cose inesistenti rendendosi anche ridicolo, ma alla fine se mi metto nei suoi panni non riesco proprio a biasimarlo...in fondo, tenendo conto del suo passato e della complessità del suo carattere, credo sia una di quelle persone che quando rimangono scottate difficilmente perdonano o dimenticano, e Takeshi non ha certo gestito la cosa in modo corretto. Io personalmente, non vorrei avere niente a che fare con chi mi impone la sua presenza, dopo che io l'ho rifiutata. Comunque, in questo capitolo ho potuto tirare un attimo un sospiro di sollievo, non so quanto durerà ahah, ma l'impressione che ho avuto è che Yamamoto sia apparso un po' diverso a Gokudera, rispetto ai primi capitoli in cui quest'ultimo lo dipingeva come un autentico mostro... E siccome Takeshi alla fine, nonostante tutto il casino che ha combinato, è fondamentalmente buono, spero davvero che Hayato cominci a rivalutarlo almeno un po'.

Per quanto riguarda la trama in sé, mi ha attirato fin da subito il fatto che fosse incentrata appunto su due personaggi che mi piacciono molto, e che per la prima volta si parlasse di un amore non corrisposto. Se devo essere sincera, all'inizio ho temuto che liquidassi la faccenda in fretta con un improbabilissimo Gokudera che ad un certo punto si svegliava la mattina e scopriva di ricambiare Yamamoto, nonostante tutto -_- Ecco, il problema è che a volte capita di leggere in ogni fandom di coppie che sbocciano inverosimilmente e improvvisamente senza un perché o un minimo di logica. Invece sono stata piacevolmente sorpresa, e quello che apprezzo di più di questa storia è proprio il tuo modo di gestire e di descrivere questo rapporto e la sua evoluzione, rispettando le sue tempistiche. Ci sono voluti ben undici capitoli perché si intravedesse un piccolo cambiamento, e non può che farmi piacere perché sarebbe stato assolutamente irreale un cambiamento repentino in una situazione come questa, con personaggi come questi. Non vedo l'ora di sapere cosa accadrà da adesso in avanti, anche se devo dire che questa fic mi mette una certa ansia ahah xD Faccio un po' fatica a ipotizzare svolte future, ovviamente il mio sostegno va tutto a Takeshi ( e anche qui sono di parte perché l'8059 è la mia OTP xD) ma ho i miei dubbi, e li ho perché oltre al fatto che Hayato mi sembra parecchio lontano dal ricambiare i sentimenti dell’altro guardiano, sebbene in quest’ultimo capitolo si sia dimostrato più incline ad ascoltarlo, c’è anche di mezzo Tsuna. Premesso il fatto che sono d’accordo con la Pioggia quando parla di venerazione e pura ammirazione, e che la Tempesta ha confuso l’otto per il diciotto secondo me (tant’è che, al momento, non mi sembra proprio che riesca a pensare a se stesso e a Tsuna in termini di coppia, anche solo lontanamente), ammetto che la scena del ponte nel capitolo otto mi ha un po’ confusa. Le parole di Yamamoto devono avere in qualche modo incrinato le certezze di Gokudera, però non saprei…vedremo ahah xDD Per il resto…non ho davvero la più pallida idea di come potrebbe finire, considerati i precedenti mi farebbe strano vedere i due guardiani insieme, per quanto Takeshi ne sarebbe felice xD Nel caso comunque non mi preoccupo, mi fido della tua bravura e so che eventualmente l’evoluzione verso questa direzione sarebbe lunga e faticosa e soprattutto realistica.

Bene, oddio o.O Questa recensione alla fine è diventata un papiro, contro ogni mia aspettativa o.O Probabilmente ti sarai anche addormentata nel mezzo, temo! Purtroppo so essere molto, mooolto noiosa -.- In effetti dovrei tagliare qualcosa, ma dovevo pur sempre recuperare undici capitoli xD Vorrei segnalarti le parti che mi sono piaciute di più, ma mi sa che citerei metà della fic e quindi, ehm, meglio lasciar perdere…sono davvero tantissime, credimi, e non mi pare il caso allungare questa recensione che è diventata kilometrica nel frattempo xD Però sappi che l'ultimo pezzo di questo capitolo (proprio l'ultimissima frase) è stato un colpo al cuore, tanto era bello XDD

Okay, direi che posso eclissarmi, per la tua gioia! Ti faccio ancora tanti complimenti per questa storia che trovo perfetta sotto ogni punto di vista, scritta benissimo e sviluppata ottimamente. Sei davvero, davvero brava.

Alla prossima allora!
Isle

14/07/14, ore 16:03

Oh che bello, un nuovo capitolo! *_* ogni volta che vedo un tuo nuovo aggiornamento, sono felice di poter leggere l'evoluzione di questa storia che adoro <3 ^^ e non preoccuparti per i tempi lunghi: gli impegni e i problemi sono quelli che sono e non ci si può far niente... (e a proposito, congratulazioni x aver trovato lavoro ;) )
anzi, mi scuso io per il ritardo con cui recensisco... e anche per non aver commentato lo scorso capitolo - tra l'altro, come un'idiota, x tutto qst tempo sono stata convinta di averti lasciato la recensione e invece ora mi sono accorta x caso che non l'avevo fatto... gomen XD chissà che mi era passato per la testa...
quindi eccomi qua per qst nuovo cap ^^ finalmente siamo arrivati a un punto più sereno (almeno x ora)... se ancora ripenso all'angoscia pazzesca dei vecchi capitoli, questo qua è come una giornata di sole dopo un mese di pioggia >.< <3 è stato un cap splendido come tutti gli altri: Gokudera finalmente è più calmo, quel pianto è stato liberatorio alla fine e il modo in cui loro due hanno parlato delle loro madri mi ha emozionata, soprattutto il racconto di Yamamoto... <3 cucciolo <3
per non parlare poi della fine u.u è stata tenera e divertente e mi ha fatto sorridere ^^ e il mio cuore si è riempito di speranza! certo, non mi aspetto subito rose e fiori tra sti due - insomma, è sempre stato chiaro fin dall'inizio che non avresti reso le cose facili ai nostri ragazzi, ma spero solo che non ci aspettino altri momenti drammatici e angosciosi come quelli di prima... non farci soffrire ancora! XD no vabbè, seriamente, qualsiasi cosa succederà, sono certa che la storia continuerà ad essere meravigliosa com'è stata finora ;)
concludo facendoti tantissimi complimenti <3 spero di poter leggere presto il seguito ^^ in bocca al lupo x tutto e alla prossima

07/07/14, ore 13:54

Ciao Kumiho, bentornata, è sempre un piacere vedere un tuo aggiornamento!
Purtroppo sono costretta ad essere molto breve per via degli esami universitari sempre più stressanti e vicini.
Questo forse è il primo capitolo in cui mi sento più serena, Gokudera sembra più disteso, probabilmente quel pianto lo ha liberato da parte delle sue angosce e gli ha permesso di accettare bel bene e nel male l'esistenza dei sentimenti di Yamamoto. E se lui è disteso, mi distendo anche io.
Come ci avevi detto, il discorso delle madri è stato fondamentale: Gokudera e Yamamoto hanno trovato un punto in comune e la consapevolezza del dinamitardo di poter capire i sentimenti di Yamamoto in quest' ambito, lo rendono più complice e comprensivo.
È davvero magnifica la parte in cui Gokudera durante la lezione si gira per guardare l'amico, qualcosa sta sfuggendo al suo controllo, ma nemmeno io mi aspetto un cambio repentino di situazione. Gokudera è complicato e non accetterà facilmente determinati sentimenti per Yamamoto, quindi mi preparo psicologicamente a tanto altro.
Ti capisco, è normale che lavorando il tempo per la scrittura sia diminuito, però visto i tempi difficili è una cosa bellissima che abbia trovato lavoro, in bocca al lupo per tutto!
Ci vediamo presto spero! Tu comunque mi trovi sempre qui!
Un abbraccio,
Kyoite.

06/07/14, ore 11:41

Heilà! Piacere, sono la ritardataria ritardata del fandom di Reborn, ma puoi chiamarmi Moccici :3 Ok, ok. Bando alle ciance.. Woah! Questa Fic é semplicemente bellissima! Cioé, in tutte o quasi le fic che ho letto sino ad ora, dopo un semplice bacio Gokudera si rende improvvisamente conto di aver da sempre, anche senza averlo mai saputo, amato Yamamoto. Qui invece c'é finalmente un'evoluzione del personaggio, il cui mondo, che ruotava intorno al Decimo, viene distorto dal bacio, e non in meglio! Infatti siamo all'11 capitolo, e Gokudera ancora non accetta i sentimenti dell'altro. Quest' ultimo, poi, é un dramma. Io amo Yamamoto, e l'unico modo in cui sono mai riuscita a vederlo é felice, sorridente e solare, come se niente e nessuno potesse mai intaccare quella sua felicità. Qui invece troviamo di nuovo un personaggio che é in continua mutazione, e che ogni capitolo si espone un pezzettino in più, facendoci scoprire pian piano ció che sta facendo (io ancora non lo capisco bene, sarà che son ritardata ahah). Quindi. Questo Gokudera col costate nodo alla bocca dello stomaco che a volte si snoda, altre volte si stringe, mi piace tantissimo. Anche se finalmente, si sta rendendo in parte conto che Yamamoto é un pezzo di figo. Ahh.. Quanto pagherei per essere al suo posto! Io sì, che sarei saltata addosso al nostro belloccio, se mi avesse baciata! Vabbé, é bello sognare. Beh, spero di trovare un capitolo dove le cose migliorano un pochetto (non troppo, eh) per i nostri due eroi, a meno che tu non abbia in mente di torturarmi ulteriormente (e anche in questo caso, mi va bene lo stesso. Come si dice? Più tortuoso e difficile é il percorso, più dolce e gustabile é l'arrivo! Ok, non era proprio così..) Quindi! Scusa eventuali errori di scrittura, ma commentare col cellulare é davvero difficile, spero di rivedere presto la tua fic! Attenderó il nuovo capitolo con ansia! Alla prossima! Un abbraccio, Moccici~