La luce sconfigge sempre l'oscurità
di Alexia96

08/07/14, ore 12:56

Recensione premio per la prima posizione al contest "Testmania!!"

Ho trovato come fare il grassetto, evviva!!!!
Ti copio tutto il giudizio ( solo col gradimento personale veniva troppo corta la recensione):

Grammatica: Sei stata bravissima. Hai commesso tre piccoli errori di battitura, accidenti! Hai scritto: “Buia, urla, dolore.” Invece di “Buio, urla, dolore”. Poi “chiama” invece di “mi chiama” e infine “voce lamentoso” invece di “voce lamentosa”. Tutto qui.

Stile: Non c’è che dire. Stile fluido, scorrevole, e soprattutto incalzante. Rende bene l’aria profetica e misteriosa che circonda la storia. Riesci ad attirare il lettore in modo eccellente. Complimenti!

Lessico: Beh, anche qui poco da dire. Non c’è una parola fuori posto. I tuoi termini non sono né ricercati né semplici, cosa che rende il testo interessante e ben scritto. Adoro soprattutto il lessico utilizzato dalla Cooman, che sembra quasi proprio della divinazione, rendendo oscure e profetiche le sue parole. Ho apprezzato anche il cambiamento dei termini utilizzati quando passi al personaggio di Ron, coi suoi: “miseriaccia!” e altre parole. Bravissima!

IC dei personaggi: Da quanto li hai descritti bene mi pare di avere la professoressa Cooman davanti a me. I suoi toni oscuri, le sue profezie e le sue parole misteriose sono tali e quali a quelle che hai inserito nel testo. Per quanto riguarda Ron, è lui. Ron. Con i suoi termini caratteristici, il suo carattere, il Ron che hai descritto non si discosta nemmeno un po’ dall’originale.

Utilizzo dei personaggi: è semplicemente perfetto. Sia Ron che la professoressa Cooman sono ben inseriti nel testo: se il primo è il protagonista assoluto, la seconda è il personaggio chiave della vicenda, che riesce a far comprendere a Ron una cosa molto importante: senza di lei, alla fine della storia, non sarebbe riuscito a trovare la forza e a capire che l’amore è più forte di tutto, facendo vincere la luce sull’oscurità.

Utilizzo degli oggetti: La piuma è l’inizio e la fine di tutto. Grazie alla piuma Ron ricorda quell’avvenimento importante, e grazie ad essa la Cooman coglie l’occasione per insegnare al ragazzo uno dei valori fondamentali, che sarà di grande importanza alla fine della storia. Hai fatto di una semplice piuma un oggetto di fondamentale importanza. Bravissima.

Utilizzo dell’ambientazione/tema della storia E frase da inserire:  Beh, ammetto che qui ho dovuto riflettere molto. Il fatto è che l’ambientazione ha scarso rilievo, perciò inizialmente ti avevo assegnato solo 0,5 punti. Poi, riflettendo, ho pensato che comunque in fondo col tuo pacchetto era quasi del tutto impossibile inserirla, e inoltre non è poi così di scarso rilievo. Così ho aumentato il punteggio di uno 0,25. Non ti ho dato il punto pieno perché comunque la storia non è ambientata prevalentemente a Malfoy Manor. Per quanto riguarda la frase, l’hai utilizzata in modo eccellente. Inserita all’interno del discorso oscuro della Cooman la frase prende un rilievo enorme, e sinceramente, è proprio adatta. Brava!

Utilizzo della canzone: Beh, 0 punti. Non c’erano frasi della canzone, e comunque la storia non era ispirata ad essa. Ma la cosa non ti ha penalizzata molto.

Gradimento personale: 8,5 punti. Complimenti! Io non sarei MAI riuscita a scrivere una storia con Ron e la professoressa Cooman a Malfoy Manor. Ti stimo non sai quanto. Non so se si è capito, ma adoro i toni oscuri con cui hai descritto la vicenda. Mi è piaciuto il ritmo incalzante, e il non sapere esattamente cosa succede alla riga dopo. Penso che la vittoria te la sia proprio meritata. Anche l'idea di una lezione con la professoressa Cooman, anzi, un esame, è stata fantastica. Complimenti!!!!!

08/07/14, ore 10:59

Hello. Non leggo molte storie sul personaggio di Ron Weasley proprio perché forse il suo personaggio non mi ha mai colpito abbastanza: l'ho sempre trovato impacciato ed evasivo, ma credo che nell'ultimo libro si sia svegliato di colpo proprio come il suo Deluminatore.
Che dire? La storia è davvero molto carina e mi è piaciuto il modo in cui hai saputo interpretare Ron nonostante tutto. Complimenti per questa bellissima storia, mi è piaciuta davvero.
Sia ❤