Fili di fumo.
di hp_in_my_heart

07/01/15, ore 21:33

Dodicesima classificata al contest “My fictional crush”: Fili di fumo, hp_in_my_heart

Grammatica e sintassi: 9,5/10.
“Non mi importava della sua fiducia, in quel momento: Anzi...”
Dopo i due punti non va la lettera maiuscola. (-0,2)
“Aye, perfino lo Sterminatore di re può avere paura di una donna, se quella donna è Brienne di Tarth, è più forte di te e ti ha salvato la vita almeno un paio di volte.”
Hai scritto tutta la storia al passato, ma questa frase è al presente. (-0,3)

Stile e lessico: 7/10.
Non avrei usato la prima persona per questo tipo di storia, a dire la verità. Essendo riflessioni che a Jaime costano molto, una seconda persona “accusatoria” sarebbe stata più adatta, o anche una semplice terza, in modo da avere un narratore onnisciente che permettesse di far dire a un personaggio così reticente cose che altrimenti sarebbero premature.
Inoltre, ho trovato il lessico un po’ povero, soprattutto considerando che l’ambiente è medievale e Jaime è di un certo lignaggio. In particolare, verso la fine hai scritto un “aye” che mi sembra tutto tranne che adatto a lui. Forse, l’ho sentito sulle labbra di Bronn (anche se, principalmente, lo attribuisco a Hook di Once Upon A Time, sul momento, e quindi si tratta sempre di un pirata... a suo modo un mercenario proprio come Bronn) o di qualche altro personaggio meno importante.

Originalità: 2/5.
Mancando lo show don’t tell in modo così evidente, non è facile determinare l’originalità della vicenda, anche perché principalmente si tratta di un “riassunto” (perdonami, non vorrei proprio usare questa parola) abbastanza lineare e non c’è nessun elemento particolare o accattivante attorno a cui la storia ruoti. Quando non si dispone di una vicenda nuova da poter raccontare, è fondamentale che vi siano uno o più elementi in grado di ricorrere e collegarsi tra loro per stupire il lettore o conquistarsi il suo interesse. Dato che la terrazza degli allenamenti è sul mare, avresti potuto – la butto lì proprio come esempio, giusto per farti capire di cosa sto parlando perché ho il dubbio di non essermi espressa bene – collegare il mare che vede Jaime a quello dell’isola di Tarth, alla storia degli zaffiri e tutto il resto.

Caratterizzazione scena e personaggi: 7/10.
Jaime e Brienne sono una di quelle coppie difficili da afferrare, perché sono solo sguardi e parole di rispetto. Tutto quello che c’è è frutto dell’immaginazione, per ora. E, sebbene sia convinta che potrebbero avere molto in futuro, per ora questo sentimento che metti in mente a Jaime è un po’ prematuro e, considerando il suo orgoglio, anche troppo difficile da ammettere. Quindi non sono d’accordo su questo, perché in un certo senso hai calcato la mano.
Però, verso la fine, è come se Jaime si rimangiasse ciò che ha detto, trasformando tutto nella questione di avere paura di Brienne, come se fosse preda di un impeto di orgoglio. Questo passaggio mi è sembrato molto più dentro il personaggio rispetto a molti altri aspetti della storia, quindi diciamo che ti sei salvata in corner.

Gradimento personale: 2/5.
Leggere di Jaime e Brienne è sempre uno dei miei desideri più accorati, perché sono due personaggi a loro modo pieni di tormenti e connessi da un filo empatico innegabile. Che lo Sterminatore di re sia spiazzato da ciò che sente nei confronti di questa donna brutta è innegabile e leggere di lui intento a rimuginarci sopra mi fa piacere ogni volta, per cui sono stata felice di ricevere la tua storia.
Una cosa che ho digerito poco è stato il finale. Non so per quale motivo, ma il tono della narrazione è diventato troppo simile a una commedia, o qualcosa del genere, e credo che ci sia davvero poco di questo nel rapporto tra Jaime e Brienne. Loro sono angst puro, perché non c’è niente di esteticamente bello in lei e in ciò che capita a lui (perché lui sì, lui è proprio un gran bel pezzo di uomo, ma il suo moncherino è un po’ meno sexy ed è a questo che mi riferisco), per cui il tono del finale mi ha spiazzata e avrei preferito qualcosa più in linea con il resto.

Bonus: 1/1.
Malus: /

Totale: 28,5/41.

09/07/14, ore 10:11

Trovandomi fuori concorso, posso smettere per cinque minuti i panni di Giudicia e dire: "AWW, quanto amo Jaime e Brienne!" Sarebbero una coppia perfetta! Lascia perdere Cersei, Jaime, non fa proprio per te!
A parte gli scherzi, è una storia molto carina.
Per quanto riguarda i problemi di HTML... non so, tu usi NVU? Se la risposta è no, ti consiglio di usarlo. Scarichi il programma, metti un font diverso e più grande e tutto il resto. Se lo usi e non dà buoni risultati, c'è sempre l'HTML a mano. Ad inizio capitolo metti il tag del font, sia quello della misura sia il tipo che vuoi usare, e a fine storia lo chiudi. Per fare gli spazi c'è il tag br che va messo alla fine di ogni periodo per andare a capo o anche per fare gli spazi tra un capoverso e l'altro. Non sono un'esperta, ma una mano posso dartela, se hai bisogno e qualche spiegazione più precisa.
Per quanto riguarda la recensione premio, vedrò di passare al più presto.
Ancora complimenti per il terzo posto!

GRAMMATICA/SINTASSI: 9,8/10
- Non mi importava della sua fiducia, in quel momento: Anzi (ci vuole la minuscola dopo il due punti, a meno che non si tratti dell'inizio di un dialogo), quasi desideravo [...]”

Riassumendo: Molto, molto bene! Un piccolo, minuscolo errore in un racconto altrimenti perfetto per quanto concerne la grammatica e la sua famiglia. Punteggiatura, tempi verbali, ortografia... sei stata molto brava!

STILE: 10/10
Non vado troppo d'accordo con la prima persona – mio problema –, preferendo di gran lunga la terza, ma ho apprezzato la storia lo stesso, perché hai un buono stile, chiaro e scorrevole. Il lessico è appropriato alla storia e la punteggiatura corretta.
Non ho davvero nulla da criticarti – a parte che magari, al posto tuo, sarei andata a capo un po' più spesso, per dare più ordine, ma quella è una mia preferenza personale.
Molto bene!

- IC/CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 14/15
Essendo una storia breve, è più difficile valutare alcuni punti, come la caratterizzazione e mi sono dovuta appigliare ad ogni più piccolo dettaglio. Però... sì, direi che la caratterizzazione di Jaime sia conforme al personaggio. Nel modo di esprimersi, nel pensare alla sua famiglia, al “Caprone”, a Bronn.
Mi è piaciuto anche come hai descritto quello che sente per Brienne, cosa dice e non dice, anche se, devo ammettere, forse avrei visto meglio che anche Cersei si fosse infilata in mezzo ai pensieri di Jaime.
Non tanto perché shippi Cersei/Jaime – è vero il contrario! –, ma realisticamente mi rendo conto che Jaime, al di là di quello che prova per Brienne, sarebbe portato sempre ad avere qualche pensiero per Cersei, a volte anche per un fattore di abitudine. Non sono sicura di essermi spiegata come volevo, comunque questa è l'impressione che ho avuto.
Non mi fraintendere, però, Jaime rimane IC; il lavoro che hai fatto su di lui c'è e si vede.
Voglio aggiungere anche che il personaggio a sorpresa potevi metterlo, che Jaime stia dirigendo i suoi pensieri verso Brienne è chiaro come il sole.

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 13/15

La storia è molto carina e dolce, ho adorato seguire l'introspezione di Jaime, mi è dispiaciuto solo che fosse un po' breve – arrivata alla fine ero tipo: “dimmi di più!” – è che non spicchi più di tanto in originalità. Il problema di scrivere cose brevi è che in poche parole devi dire molto e conquistare il lettore.
La storia mi è piaciuta, ma ho sentito la mancanza di qualcosa. Bello il momento che hai scelto e anche come hai usato i prompt per idearlo, però mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più. Per esempio, visto che c'è la presenza di Bronn, non sarebbe stato carino che attaccasse Jaime, perché lui era troppo preso a pensare a Brienne? È solo un'idea e spero che prenderai questa mia modesta opinione per quello che è: il pensiero di una fan.

- UTILIZZO ELEMENTI PACCHETTO: 10/10 + 2/2
Molto bene anche su questo punto!
Hai usato nel modo corretto gli elementi assegnati, cioè “het” e il genere “sentimentale”, quindi due punti su due per questa parte del punteggio.
Hai utilizzato benissimo anche i prompt, entrambi hanno la partecipazione massima nella storia e nessuno dei due supera l'altro: Jaime è decisamente il protagonista e per tutta la storia Brienne – di questo passo, la spada non riuscirà nemmeno a sollevarla con la sinistra! – non fa altro che distrarlo dai suoi allenamenti con una sola mano. Non posso fare altro se non farti i miei complimenti per aver rispettato alla perfezione il tema del contest.

OPINIONE PERSONALE: 2/3
È una bella storia e Jaime che pensa a Brienne assolutamente adorabile. Al di là delle mie puntigliose critiche, mi è piaciuta ed è stato un piacere averla letta. Le introspezioni sono per me il sale della storia e tu le hai inserite decisamente nel modo giusto e poi è bello leggere di personaggi IC e resi bene.
I miei complimenti per la storia e grazie di aver partecipato al Contest.

TOTALE: 60,8/65