Il Nascondiglio Migliore
di Nemainn

01/11/14, ore 18:51

Ciao! Mi sei stata consigliata da Selene K come autrice, e sono quindi arrivata a scartabellare tra le tue storie.

Sono contenta di averlo fatto e di essermi imbattuta in questa OS! Sono stata incuriosita fin dalle prime righe, perché mi domandavo come avresti fatto a creare un mondo fantasy originale in un solo capitolo. Giunta al termine della lettura posso constatare che sei riuscita non solo a impostare un mondo fantastico, ma anche a fornire una certa dovizia di dettagli.

Con i fantasy io sono una rompiballe, inizio già col dirtelo perché se dovessi ritrovarmi a recensire qualche altra tua storia - cosa che capiterà sicuramente - sapresti già in anticipo cosa aspettarti da me. Detesto i cliché - alcuni in particolare -, fanno decadere il mio interesse in modo impietoso. E' vero, questo è un genere che più di altri si basa su alcuni elementi per così dire standardizzati, ma è non solo e non tanto la banalità degli stessi a infastidirmi, quanto piuttosto l'uso superficiale che ne fanno alcuni autori. E per autori non intendo solo gente improvvisata come me e te che scrive su EFP, ma anche scrittori con pubblicazioni cartacee alle spalle.

Se è vero che nella tua storia si parla di magia e si può vedere un esordio con un conflitto in piena regola, non vi ho trovato banalità insulse. Innanzitutto gradisco una buona dose di sangue, e il dettaglio delle interiora sparse qui è là mi è molto piaciuto per come è stato posto. E' stato un elemento perfettamente incasellato nel contesto: brutale in modo coerente con la guerra descritta, ma senza raggiungere livelli "tocca-stomaco" solo per il semplice gusto di shockare.

Anche l'elemento della magia è trattato in modo personale. Niente incantesimi colorati che saettano qui e là, emanati da bacchette o palmi, ma quasi delle super caratteristiche, ognuna per il mago che la possiede. Caratteristiche comunque in qualche modo limitate, in modo da rendere i maghi non dei personaggi invicibili, ma vulnerabili nonostante la "marcia in più" costituita dai loro poteri.

Ho apprezzato anche la ricostruzione dei conflitti tra i generali del re, nonché quella dei vari templi, specialmente quella per ovvie ragioni più approfondita del tempio nero. E' interessante questa sorta di schiavitù all'interno di una prigione dorata alla quale sono costretti i maghi. Così come suggestiva è l'immagine della sacerdotessa vestita completamente di nero, con una maschera dello stesso colore senza lineamenti.

I personaggi di Starze e Falgi mi sono subito piaciuti, sia nelle loro storie che nella collaborazione che hanno instaurato, un'amicizia fatta anche di buffetti e frecciatine, un guardarsi le spalle a vicenda, ma anche un fare da guida al più giovane.

La soluzione trovata poi con la strega fuggiasca è geniale, si può dire che siano in una botte di ferro. Una perfetta conclusione per una OS che ha tutti gli elementi per farsi leggere con piacere.

27/08/14, ore 23:08

Hai un bello stile e dimostri anche una certa padronanza nei dialoghi. I dialoghi sono il mezzo migliore per caratterizzare i personaggi, specialmente quando si hanno così poche parole a disposizione. E direi che tu ci sei riuscita egregiamente. Starze, in particolare, è un gran bel personaggio. Sono un po' di parte, perché ho un debole per i personaggi vecchi, ma mi sono piaciute le battute a lui dedicate, la sua determinazione, il suo odio per le Sacerdotesse Nere. Sono tutti dei bei spunti per un eventuale seguito.
Anche Falgi è un bel personaggio, nonostante incarni più uno stereotipo: quello del giovane testardo e un po' impulsivo. Anche l'avidità tende a farlo rientrare nello stereotipo, ma almeno te lo rende molto simpatico. Inoltre è il contraltare perfetto per Starze. L'accoppiata vecchio-giovane funziona sempre molto bene.

Buona scrittura :)

14/08/14, ore 15:06

Complimenti, io adoro i fantasy, sono una patita, e devo dire che leggendo questa OS mi è sembrato di leggere la Spada della Verità xD Nel senso, anche lì c'erano le Sorelle che praticamente incatenavano con un collare i maghi. Con questo non voglio accusarti di nulla - altrimenti non mi sarebbe piaciuta la storia ;) - e sono contenta di averla letta. Complimenti, anche perché le descrizioni e gli avvenimenti sono scritti davvero bene, e l'ultima frase è una delle più vere che esistano :3
blue

14/08/14, ore 13:37

Ogni volta che leggo una tua storia rimango sempre piacevolmente colpita dalla velocità con cui vengo rapita dal testo.

Ho apprezzato molto l'ambientazione di questa, e l'idea delle sacerdotesse nere è originale, sviluppata molto bene; mi è piaciuta al punto di desiderare che ci sia un seguito. I personaggi con caratterizzati con cura e ben delineati, anche se "seguono" una sorta di modello, intendo che Starze e Falgi sono il classico esempio di maestro saggio e anziano, ed allievo giovane e impertinente, con un tocco di originalità che li rendi perfetti per la storia.
Il testo non presenta nessun errore, è scorrevole e impostato in modo adeguato.

Non posso far altro che farti i miei complimenti ed augurarti buona fortuna per il contest, anche se non credo che ne avrai bisogno.
21century

14/08/14, ore 13:17

Ciao ;)
Adoro Starze!! Ho deciso che è il mio personaggio preferito della storia, mi sta davvero simpatico ;) Falgi invece sa essere irritante e immaturo peggio di un ragazzino, e devo dire che in certi punti volevo anche io tirargli uno schiaffo ahahahah :P
L'ambientazione è fantastica!! *.* sacerdotesse che controllano i maghi *.* wow, non è che continui la storia??? ;)
Credo che adesso vado a sbirciare tra le tue storie, Geadh (l'ho scritto giusto?) mi ispira parecchio, anche se non sono granchè un'amante delle ambientazioni steampunk...
Comunque, bello!!
Ciao ;)
Vy

27/07/14, ore 18:02

Come ti avevo già anticipato su faccia libro, questa storia mi è piaciuta un sacco, soprattutto per l'idea alla base!
Questa cosa del mago/cagnolino/schiavo personale della strega mi ricorda un sacco Demoni e questo loro tentativo di sfuggire agli occhi del tempio (che mi fa tanto occhio di sauron!! xD) mi riporta alla fine di Luna blu, nella piccola casetta dove Alan e Eric sfuggono ai loro doveri sovrannaturali! xD
Mettendo da parte quei due capolavori di storia, questa sembra l'inizio di un'avventura grandiosa, ricchi di colpi di scena e ambientazioni particolarissime..!
Mi hai fatto venire voglia di scrivere del fantasy e non ho il tempo, mannaggia a te!! xD
I pg sono tutti e tre diversissimi tra loro, caratterialmente, eppure si bilanciano a vicenda, colmando le carenze e facendo risaltare le loro doti. E non so decidermi tra chi di loro mi piace di più!! xD

Ripeto, hai sviluppato questa idea in modo originale e l'adoro!! :)

Bacio

AnnitaB.

08/07/14, ore 17:22

Letta tutta d'un fiato! Come del resto ormai è un'abitudine, per me, con le tue storie LOL
Non è la "solita" storia fantasy di magia, il punto di vista è originale ed interessante: donne che possono usare apertamente la magia, mentre agli uomini non è consentito. Ricorda - ma solo vagamente - una situazione analoga nella grandiosa saga di Jordan "La Ruota del Tempo", dove però agli uomini veniva proprio tolta la facoltà di usare i loro poteri, anche perché altrimenti impazzivano, mentre qui è solo una questione di convenienza.
Il finale è aperto ad un'interessantissima possibilità di continuazione, e confesso che non mi spiacerebbe affatto. Gli sviluppi e gli intrecci narrativi con questo terzetto di personaggi - la giovane strega, il bardo e lo spadaccino - sono praticamente infiniti.
Ovviamente non ho nulla da segnalare dal punto di vista tecnico, come sempre grammatica e sintassi sono impeccabili; ti segnalo soltanto una ripetizione in questa frase:
"(Continuando) a ridere tra sé e sé il più giovane non rispose, (continuando) a procedere al fianco dell’altro."
Potresti modificare la seconda parte in qualcosa del tipo "mentre procedeva al fianco dell'altro."
Complimenti ancora!
Lady Angel