NELYZA
di Gondolin

08/08/09, ore 09:29

So esattamente cosa si prova a voler bene (e a volersi scusare) con i propri personaggi! E capisco bene i tuoi sentimenti... Il "consiglio" che mi sorge spontaneo è "tirala fuori di nuovo, scrivi quel libro mai scritto!"... ma so personalmente che non è così facile, e che sentirselo chiedere e suggerire dagli altri a volte fa solo sentire un po' peggio! Per tutte queste ragioni, comunque,adoro questa drabble! Anche per quanto riguarda lo stile: impeccabile, direi. Bellissima...

05/02/09, ore 20:42

Sono sempre tra le palle, lo so. Non conosco quella tipa, ma già la amo. E ho anche una mezza idea perversa che mi costringerò ad ignorare... E' per caso il personaggio di cui mi hai parlato al telefono? Me anela informazioni. Adios (come dice Emo)

13/11/08, ore 00:39

Bella, bella, bella. Io di solito non amo le poesie o le dediche sdolcinate, ma questa mi ha dato una fitta di autentico riconoscimento, e penso che ciò significhi che era davvero sentita.
So per esperienza personale quanto sia difficile separarsi dai propri eroi di carta, quando non se ne ha uno in carne ed ossa... Quanto, a volte, sia consolante rileggere quel che si è scritto, e vedervi riflesso un frammento di ciò che si è, un barlume di ciò che si vorrebbe essere.
In quei momenti i personaggi dei romanzi che abbiamo amato, i protagonisti dei nostri racconti, ci parlano attraverso le lettere stampate come se fossero accanto a noi, come amici ci poggiano una mano sulla spalla, o ci sorridono mestamente, dalle pagine o dal monitor del computer; pallide sentinelle del nostro passato.

02/09/08, ore 18:34

purtroppo anche a me è capitato di abbandonare un personaggio per dedicarmi ad un altro racconto. E' triste perché sembra proprio di tradire un'amica che mi aveva fatto divertire con le avventure che le creavo. Però sono d'accordo anche quando dici che è più importante vivere che perdersi nei libri perché se ci si limita a leggere...come si fa poi a creare nuove vite (i personaggi) se non se ne ha una?

30/08/08, ore 20:38

e' di certo un messaggio molto sentito, e quasi commovente. Ti capisco perfettamente, perché io nutro un profondo affetto per i miei personaggi, forse perché lego difficilmente, e forse perché passo molto tempo a rimuginare sulle vicende che li vedono protagonisti (poi, ammettiamolo, a volte certi personaggi hanno un fascino, un carisma... o una grandiosa simpatia, che è davvero difficile "lasciarli andare"!!). Ma non credo che se la prendano tanto perché sanno, secondo me, che li abbiamo amati per davvero! A parte questi romanticismi, complimenti per la fic essenziale e poetica. Davvero toccante, sia per l'idea che per la realizzazione! Complimenti! Chary