this is me
di hiyoki_chan

08/07/14, ore 22:36

Salve cara.
Noto che sei nuova in questo fandom (oppure, sono io che non ti ho mai vista), quindi ti dò il benvenuto in questa nostra umile famiglia.
*Sventola striscione*
Per evitare spiacevoli inconvenienti con il seguito della recensione, ti presento subito Giovanni, il mio amico immaginario che si infiltra nelle mie recensioni.
Giovanni: Oh, ma dai! Dovevo fare un'entrata ad effetto e tu me l'hai appena rovinata.
Ignorando questo commento sgradevole... *scansa via Giov*
Allora, spero che tu abbia visto che la bandierina della mia recensione è rossa (arancione, o il colore che tu vuoi affibbiarle), cioè è negativa.
Ci sono una marea di cose che mi hanno fatto optare per il colore di questa bandiera. Cominciamo da principio: ti elencherò passo per passo tutti i tuoi errori.

• La trama
Ebbene, quest'ultima è pressoché inesistente, tesoro mio.
Trama non significa scrivere una semplice frasetta (che, tra l'altro, non dà nessunissima informazione sulla fan fiction che stai per andare a leggere): bisogna documentare, descrivere e, quello che ti ho detto prima, dare informazioni. Ciò che tu hai scritto, al massimo, potrebbe essere una semplicissima nota che metti alla fine per avvisare.

• Le note
Innanzitutto, se ci sono i personaggi delle prime serie di Total Drama, dovresti mettere tra i personaggi "Un po' tutti" (l'hai già fatto, ma ok) e, dato che la protagonista è Sierra, magari, potresti scorrere la lista sino al suo nome, tenere premuto il tasto Ctrl e inserire anche lei.
Noto con piacere, poi, che hai messo l'avvertimento AU (almeno significa che hai letto ciò che stava scritto affianco!), ma non capisco il perché della nota crack pairing.
Da come ho capito, la coppia che svilupperai nei prossimi capitoli sarà la Cody/Sierra. Dato che questa è presente nella lista dei pairing, non va messo quell'avvertimento ma het.

• Il testo
Bene, qui ho parecchio da dire.
Cominciamo con l'esaminarlo molto, ma molto, superficialmente.
L'unico punto che accumuli a tuo vantaggio è quello per aver inserito il codice font, l'HTML, oramai optional tra i nuovi iscritti. Certo, l'hai usato squallidamente, ma si può rimediare. Ah, ce n'è anche un altro: non ho notato strafalcioni grammaticali piuttosto gravi e la punteggiatura non è usata a sproposito.
Allora, tesoro bello, rispondimi sinceramente: hai letto, sì o no, il famigerato Signor Regolamento, accessibile a tutti i membri di questo sito?
Non mentirmi, perché, chi ha letto il Regolamento, sa per certo che il linguaggio SMS è vietato (orrori che tu hai inserito, ad esempio, sono """cose""" del tipo ke, nn o cm va?), così come le faccine (grazie al cielo, tu hai usato soltanto XD).
Tu inizi a farmi sospettare che l'avvertimento AU che hai inserito e Un po' tutti tra i personaggi siano stati una gran dose di fortuna (e di cultura, mi auguro), perché ciò viene ribadito anche prima di inserire una storia.
Altre cose che saltano all'occhio sono i numeri scritti in cifre e le maiuscole quasi del tutto inesistenti.
Per il primo punto posso dirti che i numeri, in un qualsiasi tema d'italiano (come spero ti sia stato insegnato), vanno scritti sempre a lettere e mai a cifre, dal momento che non stiamo facendo matematica; per il secondo, invece... be', te lo dirò in modo dolce... Non metti le maiuscole manco se Gesù Cristo scende sulla Terra!
Giovanni: Viva il tatto e la dolcezza, eh.
Sul serio, in tutto il testo ne avrò scovate forse due o tre.
Le maiuscole, queste sconosciute, vanno inserite dopo ogni punto fermo, interrogativo ed esclamativo. Inoltre, anche i nomi propri necessitano di maiuscola (e sono cose che vengono insegnate alle elementari. Persino mia sorella, terza elementare quest'anno, sa certe cose).
Passerò, poi, sopra ad alcuni errori (che spero siano) di battitura. Posso lasciarteli passare, sono sicuro di distrazione, ma una ricontrollata prima di postare non ha mai ucciso nessuno.
Altra cosa che il Regolamento vieta è il testo a copione.
Iddio, ma cosa ci vuole a scrivere due parole come "disse Sierra" alla fine di ogni discorso diretto?
Quest'ultimo da me citato può essere aperto e chiuso dalle virgolette, dai trattini o da questi segni "« »". Così ti risparmi anche tutte quelle sfilze di C,G, S, Br, Be o L che, dopo un po', iniziano ad intrecciarti la testa.
Per passare da un momento all'altro della giornata, non usare espressioni del tipo "cinque minuti dopo...": lascia semplicemente dello spazio o inseriscilo in frasi del tipo "Cinque minuti più in là lo incontrai di nuovo nel cortile della scuola". In questo modo eviti di rallentare la narrazione... e di non far venire sonno a chi legge!
Passiamo all'originalità.
Basta citare il luogo, liceo, e ho già detto tutto. Devi sapere che il novantanove per cento delle fic presenti nel fandom si svolgono tutte in un dannatissimo liceo.
Adesso, Gwen non solo è l'antagonista nelle storie Duncney, ma anche in quelle Coderra! Ok che quella ragazza ha fatto così tanti errori da scavarsi la fossa da sola, ma lasciatela in pace!
(E io ti parlo da fan della DxC convinta...)
Ultimi, ma non meno importanti, sono la coerenza e tutto ciò che c'è di inverosimile nella storia.
Non credi sia strano che quattro minorenni, tra cui tre che vengono pure da un'altra città, mandate a studiare lì, in una casa con una perfetta sconosciuta (anch'essa minorenne, con genitori che l'abbandonano per andare a lavorare chissà dove) in balia di pedofili e maniaci sessuali, senza i propri genitori?
Quando Sierra perseguita il "suo" Cody, dopo tre mesi senza pedofilia da parte di lei, la frase di Trent era così necessaria? E poi, come mai era in compagnia di Cody? Se sono amici, perché non hai descritto un po' come si sono conosciuti, tanto per allungare un po' e rendere il tutto più interessante?
E perché Gwen non vuole che li accompagni anche Sierra a fare il giro della scuola? Non mi sembra che la professoressa abbia mai detto che doveva farlo solo Cody... e comunque, non è una scusa plausibile.
Inoltre, anche se non c'entra granché, tutti voi mettete che la (o il) protagonista ha degli amici. Ma qual è il loro scopo?

Ok, penso di averti detto tutto.
Ti prego, non te la prendere con me: ti ho solo dato alcuni semplici consigli per migliorare e sono sicura che, se li seguirai, diventerai una valida scrittrice.
Spero di non essere stata troppo dura. Credimi, non era mia intenzione.
Ci si vede in giro.
With love (anche se non si nota),
Solluxy ♥

08/07/14, ore 22:05

Piacere, credo che sia la tua prima ff, ma non demoralizzarti per la bandierina bianca. (o blu?) :)
La trama è abbastanza buona, ma il problema è la scrittura e la punteggiatura. Forse leggendo il regolamento del sito (http://www.efpfanfic.net/regolamento.php#2) migliorerai nel tempo.
Per prima cosa le maiuscole! Con i nomi propri e davanti i segni va messa sempre la maiuscola (e credo tu lo sappia).
Seconda cosa niente abbreviazioni (ke,1,cm..), non è un linguaggio da scrittori, andranno bene nei messaggi, ma nelle storie proprio no.
Ah un'altra cosa cerca di non mettere "faccette" e smile nel testo, (XD) a meno che non stia descrivendo una chat tra i personaggi.
Il resto è stato abbastanza buono e sono sicura che hai dato il meglio di te, ma ti consiglio di rimediare a questi errori così cambierò subito valutazione. :P
Non ti scoraggiare, la mia era una critica, ma costruttiva, infondo su questo sito ci diamo tutti una mano!
Ps: La descrizione rendila più elaborata giusto per attirare più persone.
Bacii!