La stessa melodia di tutti
di xla

27/09/14, ore 23:23

Eccomi :)
Credo di aver scelto questa come seconda storia da recensire perchè sì, non parla di personaggi già inventati da altri ma parla di te. Ed io è te che voglio conoscere, non Harry Potter, non Draco Malfoy, non Gerard Way o altri... sei tu. Perchè la persona che reputo "amica", sei tu. E tu sei spiazzante. Sconvolgente. Tu... sei un po' come un riflesso. Qualcosa che mi sogmiglia molto, ma che non mi rappresenta. E questo perchè mentre io piango, tu sorridi. Sì, xla, tu sei più avanti di me, hai trovato risposte che io devo ancora ricevere. Ti vedo come mia "simile"... come se ci fosse qualcosa di conosciuto ad entrambe che ci accomuna.
Questa poesia mi ricorda quelle che ho sempre scritto anche io, sai? Ho cominciato presto, a nove anni, ma quando papà mi domandò "davvero l'hai scritta tu? non ci credo!" allora posai carta e penna e aspettai i 13 anni per riprendere questa passione. Ma no, non ti parlerò ulteriormente di me, mi concentro su questo testo, adesso. E sì, devo ammettere che mi piace. Non me ne intendo molto di metrica, ma dovrebbe essere a verso libero e... mi piace, perchè rende molto meglio ciò che si vuole dire. Non sei costretta spezzettare una frase. Vai a capo quando e se vuoi tu, una cosa che amo molto. Dà un senso di controllo al testo e centra l'attenzione dove vuoi tu. Ok, mi spiego meglio...
Secondo me è più carino leggere: "Senti che i tuoi occhi non sorridono," piuttosto che
"Senti che i tuoi occhi non
sorridono, le tue labbra..........." etc etc etc.
Preferisco il primo stile perchè il Lettore non deve stare al volere della metrica, un'invenzione che a parer mio rincretinisce un po'. In certi casi fa perdere il senso della frase. Oddio, non avviene sempre, però... penso che hai capito ciò che volevo dirti.
Errori di grammatica o sintassi non mi pare ce ne siano. L'unica cosa è che è terribilmente POCO apprezzata. E questo è male. Perchè è Arte -almeno per me- e non andrebbe disdegnata d'attenzioni solo perchè non è a rating rosso.
Se mi ricordo di farlo ti faccio pubblicità sul mio tumblr. Questa poesia lo merita.
Buooona giornata/serata/nottolata!!!
Un abbraccione,
Cyan. <3 <3 <3

ps: frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

16/01/09, ore 19:18

Molto bella e profonda

28/08/08, ore 18:51

Ciaoooo!!!!questa poesia è davvero molto bella e profonda, mi è piaciuta tantissimo!!!Mi è entrata nel cuore perchè la maggior parte delle cose che hai scritto le condivido a pieno!!!Complimenti!!!Un bacio