Aegyptus - Il risveglio di Seth
di Red Wind

27/11/14, ore 12:12

Ho letto il prologo ieri ma non ho avuto il tempo di recensire :( Ovviamente cercherò di mettermi in pari nel minor tempo possibile.
Non c'è molto da dire su questo capitolo se non "bella idea!", perché questa leggenda oltre ad essere affascinante di suo è anche molto aperta a numerose interpretazioni.
Inutile rinnovarti nuovamente i miei complimenti per il tuo stile che, ancora una volta, risulta facile e diretto ma non superficiale o dozzinale. Ci sono alcune parti un po' frettolose, invero, che in qualche modo interrompono la fluidità del testo che fino ad un certo punto risulta davvero ben narrato, poi si trasforma e sembra quasi un resoconto più che una narrazione ma nonostante ciò non disturba affatto. Insomma, non è né brutto né bello ma non incide negativamente sul prologo perché si tratta davvero di tre righe. Mi piace molto come sei riuscita in modo davvero molto veloce e spedito a spiegare il passato, il "presente" della storia, gli usi dell'epoca e sopratutto i pensieri di Jamila, compreso il disgusto per il faraone che hai espresso molto bene. È venuto il disgusto anche a me.
L'ultima parte dona il brio giusto (dico brio perché non mi viene in mente altra parola ma sappi che non mi piace per niente :P). È molto accattivante, interessante e incuriosisce. La statua di Horus mi è sembrata così possente, bella e affascinante nel momento in cui agisce (mi mantengo vaga perché non voglio spoilerare nella recensione per i lettori futuri). Mi pare di capire che sei molto giovane, correggimi se sbaglio, e devo dire che il tuo stile è stupefacente. È curato al punto giusto, è esatto e lineare, forse manca un po' di coinvolgimento ma d'altronde in un prologo è molto più importante esporre le premesse che coinvolgere a livello emozionale il lettore.
Sebbene ci sia questa pecca, l'ultima parte invoglia a continuare e quella che prima ho chiamato pecca non risulta poi così importante perché hai scritto il prologo per antonomasia perché introduce al racconto senza distrarre dal punto focale con coinvolgimenti più intimi resi nel dettaglio, quindi: ben fatto!
Dalle premesse la tua storia mi piace davvero molto e andrò avanti.
Un abbraccio.
Bloomsbury

p.s. complimenti a tuo fratello per il banner ;)

02/11/14, ore 18:15

Ciao e grazie per avermi dato modo di leggere la tua storia :) L'argomento è poco consueto ed estremamente interessante, sono felice di potermici confrontare! Questa è la mia recensione del primo capitolo. Per quanto riguarda l'aspetto grammaticale e lessicale, nel complesso la storia è abbastanza ben leggibile e scorrevole. In alcuni punti ho notato una certa confusione tra soggetti e pronomi, un errore non grave e che si trova spesso nei testi scritti in terza persona: quando scrivi "di colei che lo aveva resuscitato", il "lo" richiama ad "egli stesso", creando un fraintendimento. Allo stesso modo, "il fratello Seth" non viene chiaramente attribuito. Mi permetto di riportare qui la frase "sarebbe stato difficile corrompere la cuoca addetta siccome se il faraone si fosse lamentato del cibo la cuoca sarebbe stata giustiziata". Non ti nascondo che ho fatto un po' fatica a leggerla: probabilmente si potrebbe riformulare lasciandola più leggera e gradevole alla lettura. La mia scrupolosità mi impone di segnalarti anche l'uso dell'accento grave al posto di quello acuto, sebbene si tratti di un errore veniale. Inoltre, l'affermazione "sì" va accentata. L'ultima osservazione riguarda "bancherelle": la corretta grafia è "bancarelle". Dal punto di vista stilistico, trovo molto gradevole l'ampio respiro che dai alle tue frasi. Forse in alcuni punti sono un po' troppo articolate, ma sono chiare e leggibili. L'unico appunto che ti faccio riguarda il termine "metropoli", che trovo anacronistico in quanto successivo all'epoca in cui è ambientata la storia, ma è una scelta stilistica che non critico. Lo stesso nome della protagonista, di chiara origine araba, probabilmente stona con l'ambientazione della storia. La trama è interessante, ma nella parte finale del capitolo mi ha lasciata un po' perplessa. Ho trovato troppo frettoloso lo svolgimento della storia dal momento in cui Jamila si presenta al Faraone, come se mancassero alcuni passaggi. Proprio nelle righe finali, mi è sembrato contraddittorio come Jamila svenisse e dopo, da terra, vedesse la statua muoversi. Ad ogni modo, sono decisamente interessata ai futuri sviluppi della storia e non vedo l'ora di procedere nella lettura! A presto, GraceAvery per E&G efp

20/10/14, ore 19:54

Come idea è carina, ma in parte ti odicchio (lo dico in modo scherzoso!). In quanto sto' elaborando una storia sulla mitologia Egizia anche io, e già ero un po' spaventata dal fatto che c'è una serie, The Kane Choncrles, di Rick Riordan che parla già di questo contesto, e adesso vedo la tua storia!
Comunque non ho fatto a meno di notare che scrivi veramente benissimo! Ma, come al solito nelle mie recensioni, devo trovare un errore.
Picchiami insultami, fai quel che vuoi ma per quanto ne so io la leggenda non è proprio così.....

"Ra era sovrano degli Dei, quando Iside con l'inganno fa cadere Ra per far salire il marito Osiride al potere. Serh dio del CAOS, era un dei consiglieri più fedeli di Ra quindi fa a pezzetti Osiride ecc... (il rasto ci hai azzeccato) [...] Ra risale al potere e Iside con l'inganno si fa dare il suo nome segreto e fa salire al trono il figlio Horus"

Nota 2: L'età degli dei è molto lontana da quella dei faraoni, spero tu lo sappia
Nota 3: Secondo la mitologia e la cultura dell'antico Egitto i faraoni accoglievano in loro lo spirito degli Dei re, in questo caso Horus, concetto finale: se
            rendi la mitologia Egiziana reale devi accogliere anche questa cosa, quindi. Horus da quanto ho capito era in due posti nello stesso momento,
            impossibile anche per un dio

10/10/14, ore 19:25

Anche io ringrazio tuo fratello per il banner, è bellissimo! *w*
Inoltre condivido la tua stessa passione per la mitologia, nonostante io non sia molto "esperta" di dei egizi tanto quanto quelli greci:3
Eppure ci ha pensato la prima parte del prologo a permettermi di avere un'idea un po' più precisa e, come si capisce dal titolo della storia, ho la sensazione che un altro destino attende il nostro Seth u.u
La scena su Jamila è senza dubbio la mia preferita: nonostante sia "solo una sguattera", il faraone non si pone problemi nel riservarle tutte queste attenzioni particolari; non si fa scrupoli nel farle complimenti per il suo aspetto e nel confessarle l'attrazione che prova nei suoi confronti, ma Jamila - invece di sentirsi lusingata - si imbarazza e cerca di opporre resistenza.
Finché la statua contro cui va a sbattere non cambia posizione, inaspettatamente e contro ogni logica: cosa sarà mai successo al faraone e a Jamila? E cosa ci sarà dietro il movimento sospetto della statua? Lo scoprirò *w*
Alla prossima:D

08/10/14, ore 17:20

Ciao, ti ringrazio per averci proposto la tua opera. Questa è la prima storia che leggo con questa tipologia di argomento e sinceramente mi è piaciuta, quindi posso solo farti i miei complimenti. Ho apprezzato molto l'aspetto visivo, oltre a quello lessicale ed a livello di trama. Non solo hai curato la storia strutturandola, ma l'hai anche perfezionata nel dettaglio creando un qualcosa di bello da vedere. Brava, un saluto da Shinkari dello staff di E&G EFP.

15/09/14, ore 17:35

Ciao :)
Stanotte, mentre non riuscivo a dormire, mi è venuta la curiosità di leggere una tua storia, così ora eccomi qui a recensire!
Leggo poco o niente del genere fantasy, ma questo prologo mi ha attratta molto. Ho trovato molto interessante la scelta di ambientare la storia nell'Antico Egitto: sebbene non conosca per nulla la cultura egiziana - sono ferma al film d'animazione di Mosé che mi faceva vedere mia mamma da bambina - la trovo piena di fascino, con le diverse divinità che sembrano richiamare quelle greche ma che sono diverse. Non saprei definirle, ma mi danno un'impressione più mistica, magica, mentre gli dei greci - forse a causa di Pollon - mi sembrano più umani.
Comunque, ribadisco che trovo originale e interessante questa scelta.
Inoltre ti faccio i miei complimenti per lo stile che hai utlizzato soprattutto nella prima parte del prologo. Mentre racconti della lotta tra Seth e Horus mi sembra di leggere una leggenda scritta su papiro in caratteri geometrici e antichi. Hai certamente attirato la mia attenzione!

08/09/14, ore 14:01

Ciao!!
Ho visto la tua storia nel gruppo delle originali di Facebook e mi ispirava, per cui sono venuta a dare un'occhiata ;) io ho sempre adorato la religione e la mitologia egizia *.* non potevo non leggere!!
Allora, è vero che è solo il primo capitolo e non si capisce molto della storia, però già mi incuriosisce ;) ho solo una cosa da dirti: forse l'ultima parte è stata un po' veloce, secondo me... ma non è assolutamente una critica ;)
Bella storia!! Andrò avanti di sicuro a leggerla ;)
Vy

12/08/14, ore 18:40

Ma no! Che è successo? Jamila è morta? Beh non credo, da quello che ho capito è la protagonista u.u oh! Ho sempre adorato le storie e le leggende dell'antico Egitto *-* solo che non mi sono mai informata, le mie competenze in materia si limitano a Mosè e Ramses XD e parlo del cartone animato, premetto... ok, partendo da questo scarso presupposto, la storia mi piace tantissimo *-* sono curiosa di sapere se la statua è un trasformerce o un dio reincarnato! Spero che qualcuno salvi quella povera ragazza!

27/07/14, ore 17:44

Interessante! Premetto dicendo che sono un'appassionata di tutto ciò che riguarda l'Antico Egitto per cui la tua storia ha subito attirato la mia attenzione; inoltre adoro i fantasy, sono il mio genere preferito! Hai unito due delle cose che amo di più, e sono molto fiduciosa sul continuo di questa long! La seguirò attentamente, per ora posso solo dirti che mi piace, ma ancora non capisco in quale periodo storico ci troviamo... Comunque alla prossima!
Baci,
Selene6

09/07/14, ore 20:08

Kail Red Wind! ^^ Come puoi vedere, The_Grace_of_Undomiel è tornata a rompere con le sue recensioni! Eheheh x)
Oh, questo è un racconto fantasy e qui siamo proprio nel mio campo favorito.
Allora, inizio col dirti che questa storia mi ispira moltissimo, l'idea mi pare originale e sono curiosa di vedere come la svilupperai.
Hai scritto bene come il tuo solito (conciso e diretto, non c'è che dire!). Il capitolo è un po' corto, ma evidentemente è dovuto al fatto che si tratta di un prologo, vero? ;)
Come ti ho già detto hai scritto bene, in particolare la parte che riguarda Horus, invece per quanto riguarda la parte di Jamila mi sei parsa un pochino frettolosa! Non si è avuto nemmeno il tempo di capire qualche cosa di più di lei che già succedono una sacco di cose, ma non è quello il punto, più che altro è che gli avvenimenti erano descritti in modo non molto dettagliato, ecco. Ma so che in generale hai uno stile alquanto diretto e che non ti perdi in preamboli (;
Comunque, non vedo l'ora di leggere la continuazione.
Alla prossima recensione! :*

Salutiii

The_Grace_of_Undomiel

08/07/14, ore 23:44

Ti devo fare i miei complimenti, scrivi molto bene e chiaro, rendendo la lettura molto piacevole. Hai avuto, inoltre, un'idea davvero originale. Mi hai incuriosito già dalla presentazione , ma solo adesso che ho finito il prologo ho avuto la conferma che la tua storia merita di stare tra le seguite, cosa che farò appena invierò la recensione. Secondo me verrà una serie davvero bella, perché hai sia l'originalità che la buona scrittura dalla tua parte, poi l'ambientazione e il periodo storico sono a dir poco stupendi! Ti faccio per la seconda volta i complimenti e un grandissimo in bocca al lupo per questa storia.
Ah e reputami già una lettrice accanita di questa storia, perché non mi perderò un capitolo.
Baci
Nicki
(Recensione modificata il 08/07/2014 - 11:46 pm)