Domani sposa
di Nuel

14/06/20, ore 17:43

Eccomi per lo scambio! Scusami ancora il ritardo! Mi dispiace!
In ogni caso complimenti!
Direi che è stato bello anche l'omaggio a "La bella e la bestia" Quando Hermione-Belle beve dalla tazza sbeccata! (Sicuri che non sia Chicco)
Davvero un bell'Easter Egg come si dice in queste circostanze!
Siamo alla vigilia di un evento molto importante e quindi è normale che lei sia emozionata... non più Granger ma Wesley! Un passo importante considerando la famiglia in cui arriverà!
Ma dimmi una cosa... come si troveranno i loro genitori assieme? La vita da consuoceri tra due maghi e due babbani sarà tutta rose e fiori?

24/06/15, ore 21:10

[Recensione premio del "King's Cross~Flash Contest"]

(Sigh, sugh) Che nostalgia! Ora Hermione è ormai divenuta un giovane donna e che ben presto si sposerà! Bellissima OS, così piena di ricordi e sentimenti!
Descrizioni del suo stato d'animo fantastiche, idem per quanto riguardano le riflessioni che fa. È così piena di fantastici ricordi appartire da quando era una bambina che ha appena scoperto di essere una Strega (o è meglio Maga?)
All'inizio della storia mi hai strappatto qualche sorriso, sopprattutto nelle parole di Krum, mi stavo immaginando lui che di quella frase, non ho potuto fare altro che trovarlo piuttosto buffo.
Ma chissà perché la maggior parte delle storie sia lette che viste in TV, prima del matrimonio si pensi al proprio passato, sarà anche un cosa frequente, ma io penso che è lo stesso molto bello ed emozionante ripensare al proprio passato, e questo fa si che la storia sia proprio strappa lacrime...
Bellissima, bellissima, bellissima... sarò ripetitiva, ma è la pura verità!

29/03/15, ore 11:37

Quarta recensione premio del contest "I mille volti dell'insicurezza"

Francamente, non immaginavo di trovare una storia interamente dedicata a Hermione sul tuo profilo (e difatti le note a fine storia hanno in un certo senso chiarito la sorpresa), perché spulciando tra le tue storie mi sono convinta che preferisci trattare personaggi dai contorni meno definiti di Hermione e di chi, come lei, sembra aver ben chiaro da che parte stare e come agire; poi, è possibile che la mia sensazione sia del tutto sbagliata!
Ma arriviamo alla storia! Anche qui un missing moments e anche qui la credibilità è padrona. Mi è piaciuto molto in modo in cui hai ripercorso la vita della protagonista e ancora di più mi è piaciuto il modo analitico con cui Hermione procede: è emozionata e vuole comunque disciplinarsi, darsi un contegno e tutto questo è proprio da lei!
Il tratto che ho gradito di più, nonostante la convincente introspezione di Hermione, sono stati quei momenti in cui l'orecchio si tende a ciò che accade nel resto della casa e, non so, mi hanno catturata quei momenti di quotidianità, perché li hai inseriti in modo spontaneo, presentandoli per ciò che sono, così diretti, veri e coinvolgenti.
Per me che adoro tantissimo Fred e George e il loro legame, è stato poi un colpo basso (non ero preparata!) quell'accenno alla risata di George, quella malinconia delicata che accompagna il momento ha avuto un impatto fortissimo su di me.
Ho trovato molto dolce anche il modo in cui Hermione guarda Ron, perché senza essere melensa hai descritto proprio gli occhi di una donna innamorata. Ecco, a proposito di donna, stupenda la parte in cui introduci il tema della crescita improvvisa e forzata: non un'evoluzione naturale per Hermione e per chi ha combattuto una guerra, ma solo un cambiamento repentino, che doveva esserci per forza.
Anche lo stile mi è piaciuto molto, sebbene qui l'abbia trovato più lineare e, nel complesso, meno articolato di come l'ho letto in altri tuoi racconti, ma credo sia stata una scelta voluta, in modo tale da adattare lo stile al tema della storia.
Concludo qui con i soliti, ma soliti solo perché meritati!, complimenti, ringraziandoti di aver partecipato al mio concorso! Alla prossima. :)

Rosmary
(Recensione modificata il 29/03/2015 - 11:40 am)

12/02/15, ore 12:25

Per non essere un personaggio che utilizzi abitualmente direi che hai compreso Hermione più che bene, evidenziandone tutte le titubanze e i timori, così come tutte le sue sicurezze.
Il finale con quelle ultime due-tre frasi è davvero eccellente, tanto da avermi fatto all'improvviso quasi commuovere.
Trovo ci siano alcune frasi, alcuni dettagli degni di nota: rendersi conto che la risata di George evochi la mancanza di "un’eco alla sua voce" mi ha colpita; ancor di più ho apprezzato che Hermione si consideri maturata a suon di capelli lisciati e regole infrante.

Comunque, ti sorprenderai ma da poco mi è anche capitato di scrivere qualche drabble su Hermione, di cui una sul suo arrivo ad Hogwarts e quindi nel mondo magico, ed una su quando si liscia i capelli e si fa bella per il ballo :P (il filo conduttore è la sua amicizia - o forse non-amicizia - con Lavanda e Calì, perché mi sono sempre chiesta come si sia sentita Hermione ad essere tagliata fuori/a tagliarsi fuori dal loro rapporto...)

A presto,
Isidar

22/10/14, ore 12:18

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione che ho stilato per il contest "La magia del tempo" di ukuhlshwa, di cui sono stata la giudicia sostituiva e in cui ti sei classificata 4°.

- Grammatica e ortografia:
Non ho trovato errori particolarmente gravi; l'errore più frequente che fai è quello dis crivere "ed" seguito da una parola che comincia con una vocale che non è la "e".
Fai questo errore 10 volte. -1 punto
"O forse era successo" non si comincia mai una frase con una congiunzione, -0,1
"Un invito inaspettato, pronunciato con un accento straniero ed una pronuncia incerta e dura le avrebbe fatto battere il cuore" qui "pronunciato" e "pronuncia" sono troppo ravvicinati; inoltre, dopo "dura" avresti dovuto mettere una virgola, perché si tratta di un inciso. -0,2
"C’erano un sacco di Weasley, là sotto e facevano così tanto baccano!" idem, virgola dopo "là sotto". -0,1
"Probabilmente non sarebbe mai diventata come Molly e forse nemmeno lo voleva, ma sarebbe diventata una Weasley e bastò quel pensiero" manca la virgola dopo "una Weasley", -0,1
"mentre si rifugiava su uno scalino tra due piani, ascoltando le voci degli altri e forse per questo" manca la virgola dopo "voci degli altri", -0,1
"Forse il merito era anche un po’ di Harry che l’aveva spinta" manca la virgola prima di "che l'aveva spinta". -0,1
"sviluppare quell’abilità di autodeterminarsi che era diventata la capacità decisionale che si era rivelata" virgola prima di "che si era rivelata", -0,1
"Si portò una tazza sbeccata alle labbra ascoltando la voce di Fleur che cantava una ninnananna a Victoire che piagnucolava." qui mancano una virgola prima di "ascoltando" e una prima di "che piagnucolava". -0,2
"Anche quando sarebbero successe alcune cose brutte." questa frase non fila proprio, secondo me avresti dovuto scrivere "anche qualora fossero successe cose brutte". -0,1
7,9/10.

- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
I periodi sono troppo lunghi, secondo me. A volte non si riesce quasi a respirare leggendo la storia, soprattutto perché ti sei persa qualche virgola, ma questo l'ho già scritto prima.
Per il resto, le descrizioni ci sono e sono ben fatte, utilizzi avverbi e aggettivi in modo appropriato e il lessico è adeguato al contesto.
Unico dubbio: "indossare l’abito da sposa che l’aspettava appeso" perché hai scritto "l'aspettava" invece di "la aspettava"? Non è un errore, quindi non ti ho tolto punti, ma secondo me stava meglio "la aspettava".
9/10.

- Titolo:
Il titolo mi è piaciuto molto, è un riferimento all' "Oggi sposi" classico, ma poiché si parla della sera precedente il matrimonio di Hermione lo trovo perfetto. Fa capire subito in che momento si colloca la tua ff, ma senza dire di cosa parlerà.
5/5.

- Caratterizzazione dei personaggi:
I personaggi sono tutti ben caratterizzati (povero Ron, che deve dormire nella rimessa xD). 15/15.

- Attinenza ai contenuti del pacchetto:
La nostalgia si sente sicuramente: Hermione sta per lasciare la sua casa, il mondo come l'ha conosciuto finora, per buttarsi in una nuova avventura; hai descritto benissimo le emozioni e i sentimenti di una ragazza che sta per sposarsi.
La protagonista è Hermione, come richiesto dal pacchetto.
La Sala Comune di Grifondoro l'hai inserita solo all'inizio e alla fine, ma la giudicia non chiedeva di utilizzarlo come ambientazione e, anzi, potevate anche scartarlo.
L'unico problema è che la giudicia aveva detto "Ovviamente la storia deve svolgersi nell'arco temporale dei sette libri, non prima, non dopo." e la tua si svolge dopo, anche se i ricordi riguardano quell'arco temporale.
4,5/5.

- Originalità della trama e dei contenuti:
Non avevo mai letto una ff sui pensieri di Hermione la sera prima del suo matrimonio, brava!
5/5.

- Gradimento personale:
La tua storia mi è piaciuta, hai inserito ogni momento importante della vita di Hermione e hai reso molto bene i suoi pensieri; purtroppo, mancava qualcosa... Ho provato delle emozioni, ogni tanto, ma non così forti come mi sarei aspettata.
La tua storia è molto realistica, io mi sono sposata a 19 anni e ricordo perfettamente ciò che ho provato quella mattina, che è molto simile a quello che fai provare a Hermione in questa OS.
Mi è piaciuta la tua spiegazione sul perché Hermione studiasse così tanto (il desiderio di conoscere meglio il mondo di cui faceva parte).
Mi dispiace solo per il discorso emozioni, per il resto era perfetta.
Il gradimento personale è molto soggettivo, quindi il fatto che io non l'abbia apprezzata del tutto non significa che non sia bella.
7/10.

Per un totale di 53,4/60.

Un bacio,
- Rose

19/08/14, ore 22:50

[Recensione premio per la seconda classificata e premio speciale "PORN" del concorso "Porn WITH plot"]

Definirei questa storia un'acquerello. Un piccolo acquerello costituito da pennellate delicate, da colori chiari ma luminosi. E' un piccolo momento di riflessione che riassume una vita in poche righe, ma non tralasciando niente e mettendo in evidenza sensazioni e l'evoluzione che Hermione ha avuto nel corso della sua vita.
Piccolo acquerello, ma perfetto. Una riga di più sarebbe stata troppo.
Complimenti!

10/07/14, ore 12:31

non apprezzo hermione ma so riconoscere una buona storia e questa lo è .
hai descritto una situazione comune a molte donne il giorno prima di sposarsi ( provare per credere ) . l'aspettativa , l'ansia , il desiderio di felicità , l'essere sicuri della scelta giusta .
ripercorrere il passato chiedendosi dove tutto è cambiato , quale scintilla ha scoccato l'amore , quali i passi per formare amicizie , l'unione di due mondi prima distanti .
alla fine non importa il pecorso ma come lo hai vissuto , nel bene e nel male , le esperienze fatte e l'insegnamento ottenuto faranno di te la donna di oggi che con un sorriso sulle labbra e gioia nel cuore si appresta a coronare un sogno d'amore .
molto fluff vero in stile Nuel . un abbraccio kiss kiss

10/07/14, ore 12:11

Beeeello!! Mi è piaciuto moltissimo, sei bravissima. Scorrevole molto bello :D

10/07/14, ore 11:08

La mia nuellina ha un cuore
seppellito tra strati di peli di gatto, torture sentimentali, libri dalle pagine ingiallite e emoticon emblematiche.
Nuel-la-regina-del-club-delle-autrici-sadiche HA UN CUORE! Questa è una notizia da prima pagina; chiamate la Cara Rita e ditele di portare la penna prendiappunti!!!
scherzi a parte... mi è piaciuto molto leggere qualcosa del genere scritto da te XD vedi che la dolcezza ti riesce bene?! Magari non ti diverte ma diverte chi legge (spernacchia)
è un bel viaggio di crescita, un bel viaggio d'amore, un bel viaggio di incertezza, ricordi e soprattutto speranza!

"Probabilmente non sarebbe mai diventata come Molly e forse nemmeno lo voleva, ma sarebbe diventata una Weasley e bastò quel pensiero per farle riaffiorare il sorriso sulle labbra."

che dolce.

Una delle oneshot più realistiche mai lette in italiano. Stupenda!!!