Zero.
di Lycia_

28/10/14, ore 11:27

Salve.
Credo sia la mia prima segnalazione per le scelte in assoluto, quindi cercherò di fare buona impressione. La storia è apprezzabilissima e dovrebbe stare nelle scelte per due motivazioni principali: la prima è che è stata scritta molto bene e ritengo che per i più che si avvicinano per le prime volte al fandom (e al sito più in generale) avere simili modelli da prendere come esempio sarebbe ottimo per cominciare ad impostare un buono stile di scrittura; il secondo motivo è chiaramente la trama: una vicenda fatta di dolore, di conseguenze dure da sopportrare, crude, ma che alla fine si rivelano essere la via migliore per la redenzione della propria anima. La protagonista, che è stata ottimamente caratterizzata da parte dell'autrice, vive il suo trauma e reagisce in maniera assai inaspettata; ciò porta il lettore a focalizzare la sua attenzione sui capitoli, di lunghezza forse un po' breve ma che facilitano la lettura. Nonostante sia parecchio introspettiva, la storia presenta comunque sprazzi d'azione che, personalmente, apprezzo davvero molto.
C'è anche una terza ragione per cui vorrei segnalarVi questa storia per le scelte del sito, e sarà banale; avete anche specificato di astenersi dal dire ciò, ma tant'è: è bella.

Con questo chiudo la segnalazione, porgendo cordiali saluti.

Andy Black

03/09/14, ore 13:14

Perché la segnalo?
Ok, seriamente, dovrei elencare i motivi per cui non la segnalo e starei prima. Anzi, sai cosa? Lo faccio:
- Non è mia.
- ...

Boh, andrei avanti coi puntini in eterno, quindi spero che tu, EFP, abbia capito l'antifona. So che a te, staff di EFP, non ne può fottere di meno di dare un'occhiata alla sezione Pokémon, troppo occupati a sistemare e rendere migliore il nostro soggiorno sull'archivio (yeah, la prima volta che mi viene in mente il vocabolo archivio) ma questa storia merita tutto il fatto che sia nelle scelte. Non perché io sono stato il primo a recensire la storia e capire che è troppo bella per non venire segnalata (voglio i crediti) ma perché merita. È assurdamente figa in ogni particolare, ok i capitoli sono cortini ma è l'apoteosi del lato negativo dei Pokémon. È veramente fantastica, in ogni particolare e situazione. La protagonista è perfetta, descritta bene e tutti gli aggettivi positivi che si potrebbero dare ad una ff sono qui. È così bella che anche io per la prima volta (ok è successo anche con LKNA) spero che venga conosciuta. Perché di base sono mega egoista, ma qua no. Perché l'autrice è fantastica, e vorrei hackerare EFP solo per poter spostare la vostra attenzione dal fandom dei One Direction a questo, per farvi capire che queste storie meritano.
Già dal primo capitolo c'è una continua riflessione interiore di Zero, del suo passato e di quello che è diventata adesso, ma comunque v'è sempre quel buco che il buio non è riuscito a tappare, e seppur con piccoli gesti il suo percorso viene mano a mano rischiarato. Siamo sì ai primi capitoli ma comunque mi ha già appassionato, mi ha già coinvolto ed è una cosa rarissima e per di più molto difficile in un sito dove leggo a computer.
Sperando che lo staff si svegli.

Barks

10/08/14, ore 10:38

Barks ne parla un gran bene.
E Barks odia tutto e tutti.
Barks ha rubato il Natale, Barks uccide i bambini e li mangia, Barks fa il bagno con la paperella con la benda da pirata.
Insomma, Barks è il male, ma se gli piace vuol dire che questa roba è davvero buona.
Indi per cui ho deciso di dare un'occhiatina, mi pare giusto.

Allora partiamo dal presentarci perchè non sembra di esserci mai visti qui sul Fandom, quindi Andy Black, ti porgo la mano, stringi e scuoti.
Scrivo di Pokémon anche io.

Analizziamo per bene questa fan fic.
Perfetto, partiamo. Allora, il titolo è enigmatico. Ho capito essere il nome del protagonista, o di quello che è diventato, leggendo il piccolo trafiletto di riassunto in alto a tutto (in cui hai scritto Infondo al posto di in fondo. Infondo è la prima persona singolare del verbo infondere).
Poi ho notato che per ogni capitolo hai messo il nome di un colore.
Alla cinquanta sfumature, insomma. Il risultato però è migliore a mio parere, sia per meriti tuoi che per demeriti della James, che scrive da cani.

L'impaginazione per me è troppo semplice, Lycia_. La cosa che dovresti fare, soprattutto ora che sei comunque all'inizio della vicenda, è lavorare su di un tuo stile d'impreziosimento del tuo lavoro, in modo da invogliare il lettore, cambiando il tipo di carattere e magari scrivendo il titolo del tuo capitolo con il colore che sta descrivendo.
Potrebbe essere un'idea, insomma.
Così mi sembra troppo scarno, ma rimane comunque l'opinione del più cretino tra i cretini, sia ben chiaro ;)

Ora passiamo alla trama.
La storia qui è prologo. Significa che è perfetto così. Di solito io i prologhi li scrivo mettendo l'ansia nelle persone XD cioè, scrivo praticamente d'azione. Sarebbe inutile scrivere un prologo tranquillo in una vicenda in cui c'è da far saltare in aria persone e... cose.
Calma e tranquilla, la protagonista, possiede un Golbat. Aspetto diventi un Crobat, amo quel Pokémon.
Ora lo stile.
Il punto forte sono sicuramente le descrizioni. All'inizio hai scritto qualcosa di insuperabile, Lycia (il trattino me lo conservo). Hai una capacità descrittiva assurda, mi hai fatto praticamente vedere le cose che leggevo mentre lo facevo, e questa è un'abilità che hanno in pochi. Quindi tanto di cappello mia cara autrice. Hai inoltre immesso suspence, e la cosa è praticamente un elemento essenziale in questo tipo di fic.
Spero che non ti perda per la strada, perchè hai le qualità per poter arrivare in alto.

Ho trovato questo errore:
"Con gli occhi e una mano invisibile tracciavo dei contorni invisibili disegnando ora le linee delle cinque dita" parecchio inelegante qui la ripetizione della parola invisibile. Dovresti modificarla.

Per il resto che altro dire? Sei iscritta da poco, ma non recensisci tanto, ed è buona norma ricambiare le recensioni (regola detta ma non scritta). Farai strada, Alice (mi permetto di chiamarti così), passa dalle mie storie e dimmi che ne peni, potrei cominciare a recensire la tua storia in maniera fissa se ricambi =) A presto!

Andy Black

01/08/14, ore 15:51

ciao Lycia ^_^ non ci siamo mai viste credo, io sono Bar (e non servo alcolici). Questo primo capitolo è corto ma molto curato nello stile, compimenti. Sono diventata matta perché la maestrina bacchettona che è in me non trovava un errore neanche a pagarlo oro (e io cosa scrivevo nella recensione?) di solito uso la prima metà o più per la correzione di grammatica e sintassi... alla fine ho trovato questo (menomale, sei umana...)
-coprendomi alla belle e meglio --> alla bene e meglio si dice. Per il resto è tutto perfetto (come minimo mi è sfuggito qualcosa, non odiarmi per questo). Beh, che dire, depressina la ragazza... e povero Golbat, che brutto risveglio! Ora vedo se ho tempo di leggere anche il prossimo capitolo e magari quello dopo, sono un po' di corsa... ti saluto.
ciao ciao.
Barbra.

10/07/14, ore 21:54

Ho letto questo primo capitolo e devo dire che hai avuto una idea piuttosto orifinale inserendo una protagonista che fa parte del team roket (?).
Non vedl l'ora di leggere il prossimo cappy
Continua così
Baci Key

10/07/14, ore 20:56

TI STIMO.
Perché così poca gente fa storie sugli antagonisti anziché sui personaggi infantili e poppanti come sAsha o Irastis con quel suo zorua odioso.
Finalmente qualcosa di originale. Originale, un nome così raro nel fandom, il fatto che siano ff "autorizza" la gente a scrivere storie trite e ritrite stile "pokemon school".
TI STIMO.
Beh scrivi indubbiamente bene, in più scrivi di cose intelligenti, quindi love incondizionato.
Bello, anche il carattere emo-depresso è reso bene, quindi sei ufficialmente F-A-N-T-A-S-T-I-C-A
Spero solo che la protagonista non sia una conosciuta, o almeno poco conosciuta.

Ci vediamo (presto sicuramente, prrrresssto)
Barks