LO VOGLIO.
di Sereously

12/10/14, ore 21:14

Stupenda,però io amo Scorp e il fatto che Ros odi il suo gene di Granger non mi va giù.
Comunque perfetta veramente bellissima-♥

04/09/14, ore 01:37

10 - “-LO VOGLIO.-” di Sereously.
Totale: 48.6/65.

1) Grammatica e ortografia: 5.6/10.

Ci sono svariati errori, ma più che altro la punteggiatura è un disastro.
“che diventasse la Principessa di Slytherin in meno di due anni dal suo debutto ad Hogwarts”: la “d” eufonica non va davanti ai nomi inglesi che cominciano con “h” (- 0.25).
“e se sarebbe stato lui a ritirare il conto, poteva anche accettarlo.”: tra “e” e “se” va una virgola (- 0.10) e ci va il congiuntivo “fosse stato” non “sarebbe stato” (- 1).
“Oh se solo fosse stato zitto”: dopo “Oh” ci va una virgola (- 0.10).
“Ti prometto che te la farò pagare piccola schifosa.”: prima di “piccola” ci va una virgola (- 0.10).
“Voi due non potrete mai stare insieme Rose!”: prima di “Rose” va una virgola (- 0.10).
“Rose dannazione”: dopo “Rose” ci va una virgola (- 0.10).
“Andiamo Rose! Ti toglieva l’aria?”: prima di “Rose” ci va una virgola (- 0.10).
“Per la miseria Rose, sai che Scorpius”: prima di “Rose” ci va una virgola (- 0.10).
“Non andrò ad Azkaban per un infido figlio di puttana James.”: prima di “James” ci va una virgola (- 0.10).
“Decidi James e se”: prima e dopo “James” ci va una virgola (- 0.20).
“Rose ma sei impazzita?”: dopo “Rose” va una virgola (- 0.10).
“Ha minacciato di separarci James”: prima di “James” va una virgola (- 0.10).
“Si fece avvolgere nel Mantello insieme a James e così stretti l’uno all’altro raggiunsero l’ingresso.”: “l’una all’altro” o “l’uno all’altra”, perché Rose è una lei (- 0.25)
“- Ci vediamo tra mezz’ora Principessa.-”: prima di “Principessa” ci va una virgola (- 0.10).
“I fantasmi non si ammalano Mirtilla.”: ci va una virgola prima di “Mirtilla” (- 0.10).
“Sì ma pensa se potessimo ammalarci!”: dopo il “sì” ci va una virgola (- 0.10).
“Potter giusto?”: ci va una virgola in mezzo (- 0.10).
“Alla faccia Rose, quel macello lo chiami “farsi prendere la mano”?”: prima di “Rose” ci va una virgola (- 0.10).
“Mi spiace Albus”: prima di “Albus” ci va una virgola (- 0.10).
“È finita James”: prima di “James” ci va una virgola (- 0.10).
Ci sono alcuni errori di battitura.
“Già, perché Rose Weasley”: ti sei dimenticata un “da” tra “perché” e “Rose” (- 0.10).
“lì sotto luce della luna pallida”: hai dimenticato “la” davanti a “luce” (- 0.10).
“Forse tutto ciò non sarebbe successo. forse avrebbe lasciato passare un affronto come quello.”: dopo il punto fermo hai dimenticato la maiuscola (- 0.10).
“Anche in quel momento, sgranati alla visto di ciò che sporcava”: “vista” (- 0.10).
“James alzo la testa di colpo. - Sei seria?-”: “alzò” (- 0.10).
“James le passò un braccio attorno alla vita e la bacio sulla tempia sorridendo.”: “baciò” (- 0.10).
“Dove credi che preparassero i loro piani e le poro pozioni i nostri genitori?”: “loro pozioni” (- 0.10).
“e il ragazzo allungò la bacchetta sulle loro mani intrecciare mormorando alcune parole.”: “intrecciate” (- 0.10).
“So che faresti di tutto per me, ma mancava un’un ultima domanda.”: hai inserito un “un” di troppo (- 0.10).
“mormorò baciando glia una guancia, scendendo poi sulla mascella.”: “baciandogli” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7.5/10.
Non mi piacciono i termini lasciati in inglese.
Lo stile non è male, è piuttosto scorrevole e di piacevole lettura, sebbene sia abbastanza semplice. Comunque non mi dispiace, anche il lessico è utilizzato in maniera appropriata e il ritmo è giusto, non troppo lento né veloce (sebbene la punteggiatura lo distorca non poco).
Tuttavia, ci sono due punti che proprio mi hanno fatto abbassare il punteggio.
In primo luogo, la punteggiatura. È vero che la giudico nella grammatica, ma è talmente disastrata che non può non influire sullo stile. Ti consiglio di rivederti le regole e osservare con attenzione dove ti ho corretta, perché, veramente, è esasperante correggere praticamente ogni riga perché le virgole non sono messe nei posti giusti.
In secondo luogo, non mi piacciono i termini di Harry Potter lasciati in inglese (“Slytherin”, “Gryffindor”). Sono dell’idea che una lingua sola basti e avanzi e che le misture non siano un granché, per cui o tutto in italiano, o tutto in inglese.

3) Titolo: 2/5.
Non mi piace. La scelta in sé poteva anche essere azzeccata (richiama il testo in maniera importante, è interessante, svia i lettori con la prospettiva di qualcosa di dolce – non so a te, ma a me ricorda una cerimonia nuziale), sebbene non rientrasse comunque nei miei gusti; tuttavia il fatto che sia in maiuscolo e che tu non abbia staccato le parole dai trattini, ha contribuito a non farmelo piacere minimamente. Ti consiglio di staccare e scrivere in minuscolo.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 12/15.
I personaggi non mi sono dispiaciuti, sebbene abbia trovato la trama un po’ surreale.
Rose non mi è piaciuta particolarmente.
È lasciva, viziata, capricciosa, e parecchio instabile. A dir la verità, sono dell’idea che non sia per niente normale, sia per il genere di pensieri a cui si lascia andare mentre fa sesso con Scorpius (pensieri inquietantemente orientati verso lo stupro), sia per la reazione a dir poco assurda che ha quando il suo ragazzo minaccia di dire a tutti di lei e James.
A parte il fatto che non mi piace che venga gestita questa coppia come se stessero facendo chissà quale azione immorale, visto che nel mondo dei maghi l’incesto tra cugini è accettato sicuramente più che in quello babbano, ma poi mi sembra inverosimile il modo in cui hai descritto la cosa. D’accordo, Rose è arrabbiata, ma resta abbastanza fredda per tutto il tempo, per cui evidentemente non è tanto sana di mente! Se l’avessi descritta come disperata all’idea di perdere James al punto che non capisce più nulla e, in preda al panico, ammazza Scorpius sarebbe stato più accettabile.
Non mi piace nemmeno molto il modo in cui quasi fanno sesso davanti al cadavere di Scorpius, è semplicemente ributtante.
Anche a James, comunque, manca qualche giovedì.
Va bene che è innamorato pazzo di Rose, ma non è normale che, davanti al corpo sgozzato come quello di un maiale di Scorpius, si metta a ridere! Non so se fosse una reazione isterica o la sua indole, tu non l’hai specificato.
Una piccola postilla: d’accordo che non sappiamo quasi nulla sulla Nuova Generazione, però alcune cose sì, e tra queste c’è che Albus ha gli occhi verdi di suo padre e di sua nonna (e quindi non li ha azzurri) e James non ha i capelli d’oro, ma neri (d’oro sarebbe stato anche difficile, visto che la madre è rossa e il padre corvino!).

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto (3 punti per ogni parametro da me fissato, più un punto bonus): 9.5/10.
Con il pacchetto sei stata piuttosto brava, sono soddisfatta.
Per quanto riguarda l’Incantesimo (il Voto Infrangibile), ti ho assegnato il massimo: 3/3.
Delle storie che mi sono arrivate riguardo questa coppia, sei quella che ha descritto meglio il procedimento, con cura particolare. Hai anche dato all’incanto un ruolo importante a livello di trama, perché, senza di esso, la storia non avrebbe potuto avere questa conclusione.
Per quanto riguarda la caratteristica di James, ovvero il suo essere diverso dal padre, ancora 3/3.
L’ho trovato persino un po’ inquietante. È amorale, più che altro. Spiritoso, lussurioso… e completamente amorale. Apprezzabile anche il savoir faire con cui accoglie la notizia dell’omicidio.
Per quanto riguarda la caratteristica di Rose, ti dato soltanto 2.5/3.
Non è che tu non le abbia dato un animo Serpeverde: ha una certa tendenza alla cospirazione alla segretezza, usa le persone, non si fa scrupoli. Tuttavia, non ti ci sei soffermata in maniera particolare, e hai ignorato altre caratteristiche tipiche di quella Casa, come l’ambizione.
Il punto bonus te lo assegno perché mi sono piaciute le scene lemon, erano molto carine.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Ammetto che in queste storie (tranne quella di avalonne) non state facendo fare proprio una bella fine a Scorpius! Di là stuprato, qui accoppato…
Comunque, postilla sul mio amore maltrattato a parte, devo dire che la tua storia è davvero originale in ogni suo aspetto. Mi sono piaciuti i personaggi, tutti particolari e trasgressivi (persino Rose, nel suo essere eccessiva e un po’ psicopatica, mi è riuscita gradita), e come hai impostato le relazioni tra loro (generalmente, sono Rose e James a stare insieme e Scorpius fa l’amante, non viceversa). Ho apprezzato la trama e la sua particolarità, il modo in cui hai sviluppato gli eventi.
Sebbene non sia perfetta, è sicuramente una storia curiosa.

7) Gradimento personale: 7/10.
La storia mi è piaciuta, anche se devo ammettere che non mi ha conquistata.
Ci sono parti che ho apprezzato particolarmente (la trama, le descrizioni, il rapporto tra Rose e Scorpius, quello tra lei e James), ma l’introspezione non mi ha convinta.
Trovo che tu abbia ecceduto un po’ nel tentativo di sviluppare al meglio l’idea per il contest. Tuttavia, come non mi stancherò mai di dire, non serve descrivere omicidi o esagerare nelle caratterizzazioni dei personaggi (come Rose, che sembra una ninfa capricciosa, ma anche un’assassina spietata) per rendere la tragedia e il dramma. È una questione di psicologia il più delle volte e, se non si è in grado di descrivere certe scene e di gestire certi temi con l’attenzione e la cura che meritano, si rischia di cadere nel grottesco.

21/07/14, ore 20:37

[Tu mi vuoi davvero morta.

Ho così tante cose da dire che una recensione non basterebbe.
Intanto un mega-super-ultra-enorme - manco i bambini parlano così, ma ci stava - scusa per il ritardo, ma neanche qualche minuto dopo che ho risposto alla tua recensione sono dovuta uscire, e sono tornata adesso.
Figurati che devo ancora mangiare e sto morendo di fame çwç

Ma comunque passo alla recensione vera e propria, perché non credo ti interessi sapere ciò che impreca il mio stomaco ;)

Tu sai quanto io ami Harry Potter e ciò che tu scrivi su questa saga, leggerei qualsiasi cosa purché scritto da te. Ma questo... questo è davvero un capolavoro.
E' proprio nel tuo stile. Non saprei come altro descriverlo.
Se sapessi come si fa - ma sono impedita e non lo so çwç - richiederei di far inserire questa OS tra le scelte. E non credo di star esagerando.
E' ovviamente scritta impeccabilmente - errori di battitura a parte -, è intrigante, misteriosa, originale, macabra e immancabilmente tua.
Mi sono immaginata te chinata sulla tastiera del computer concentrata, che davi voce ai tuoi pensieri e buttavi giù questo capolavoro.

Hai saputo descrivere perfettamente ogni situazione, luogo, personaggio, dialogo e respiro come se stessi vivendo in prima persona quella scena, in un modo tale da coinvolgere talmente tanto il lettore che a me sembrava di esser a pochi metri dai personaggi, di partecipare alla scena.

E come al solito c'è l'effetto sorpresa, il colpo di scena. Le coppie da te descritte non le avevo mai lette, in realtà - non che ne conosca tante nell'ambito Harry Potter; credo d'esser rimasta ancora al "Ron/Hermione", lol.
Un Rose/James Sirius davvero interessante, un incesto tra cugini. E poi il Rose/Scorpius... Ci sono rimasta.
Dal cellulare non avevo nemmeno letto le informazioni che hai inserito - sono dal pc ora, in grazia di Dio -, quindi è stato tutto assolutamente un'incognita per me. E poi Scorpius non l'hai mai veramente nominato, finché James non l'ha fatto al posto di Rose.
Davvero, è stata tutta una sorpresa. E che sorpresa!

Rose. In un certo senso dovevo anche aspettarmelo questo colpo di scena, è da te scriverne :)
Una degna e perfetta Principessa Slytherin. Stronza, malvagia, vendicativa, sadica... fumatrice - rido -... la ribelle, la trasghessiva, la diversa. Ma "diverso è bello", no?

E James Gryffindor rinnegato? Ne vogliamo parlare?
Il fidanzato segreto. Queste cose mi hanno sempre attratta parecchio, e l'incesto lo adoro. Le coppie "complicate" sono sempre attrattive, in un certo senso. E questa... questa è fantastica.

Una cosa che mi è piaciuta davvero davvero tanto, è il linguaggio che hai usato. Perfetto per il dark e l'introspettivo, nel tuo perfetto stile, e perfetto - scusa le ripetizioni, ma è l'unico aggettivo adatto ;) - nel lessico di Harry Potter. Tutti gli incantesimi che hai usato, i nomi delle Case in inglese, i termini... ne sono sempre affascinata.

Come al solito ho scritto un miliardo di cose, accidenti. Spero di non averti annoiata -.-"
Ti lascio con la mia citazione preferita, un bacio Sere! Davvero una OS magica.

"- Te l’ho sempre detto io, sei uno Slytherin mancato.-
- E tu sei una Weasley venuta male, credimi.- mormorò l’altro guardandosi intorno.
"

Ps: hai mai pensato di strutturarci una Long?

21/07/14, ore 17:17

Donna, ma da dove ti escono certe cose!?!?
Che mente malata è la tua!?!?!!?!??! XDXDXD
Questa OS è terrificante e affascinante allo stesso tempo, oddio o.o
Questa Rose non me l'aspettavo affatto, è troppo TROPPO stronza! Una vera femme fatale, mi dispiace un sacco per James, davvero.

15/07/14, ore 23:53

Ciao! come promesso sono qui a recensire e beh che dire...wow! Mi è piaciuta molto! Bella, lunga, seria, ben scritta, innovativa, certo per i miei gusti sono successe troppe cose per effere un solo capitolo, però sinceramente mi è piaciuta e quindi meriti la verde! Certo mi è dispiaciuto vedere i figlio del magico trio, diventare reietti e malvagi, ma a volte capita e i geni giocano brutti scherzi. Comunque in conclusione mi piace come scrivi, quindi credo proprio che leggerò altro di tuo! Baci, Shin**

13/07/14, ore 18:07

Ciao,
la storia mi è piaciuta davvero molto, la trovo decisamente innovativa rispetto al solito, hai avuto molta fantasia. Inoltre i personaggi sono ben caratterizzati, punto che io ritengo il più importante nelle storie, in particolare nell one shot rosse, che spesso difettano totalmente di caratterizzazione. Adoro la tua Rose, la sua cattiveria, il suo disinteresse e il suo folle egoismo sono assolutamente fantastici. Io per natura adoro la coppia Rose/Scorpius, quindi sono molto colpita di aver apprezzato una James/Rose, quindi complimenti.

M.