La muta del serpente
di Frenchie

25/10/14, ore 18:15

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione del contest "La magia del tempo" di ukuhlshwa, valutato da me, in cui ti sei classificata 1°.

- Grammatica e ortografia:
"quella ragazza che lo aveva ammaliato come avrebbe fatto una Veela, Narcissa Black." al posto della virgola andavano i due punti, perché spieghi chi è la ragazza. -0,1
Cominci due frasi con una congiunzione, -0,2
"ad essere" la "d" eufonica non andava, perché "essere" non comincia per "a". -0,1
9,6/10.

- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
Il tuo stile mi piace, anche se hai fatto una raccolta di drabble non ometti nulla. Brava!
Utilizzi aggettivi e avverbi nei punti giusti.
10/10.

- Titolo:
Il titolo ("La muta del serpente) mi è piaciuto molto, perché dà l'idea del cambiamento e il serpente è un chiaro riferimento a Lucius, non solo per la Casa a cui appartiene, ma anche per il suo carattere.
5/5.

- Caratterizzazione dei personaggi:
Lucius mi sembra ben caratterizzato, così come Narcissa e Draco. Soprattutto nelle prime drabble era proprio Lucius. Brava!
15/15.

- Attinenza ai contenuti del pacchetto:
La paura è sicuramente il filo conduttore di questa raccolta di drabble dedicata a Lucius Malfoy. Il Ministero era un luogo facoltativo, che infatti non hai inserito.
L'unico problema è che tu, come quasi tutti gli altri partecipanti, probabilmente non ti sei accorta della frase della giudicia "Ovviamente la storia deve svolgersi nell'arco temporale dei sette libri, non prima, non dopo.", perché la tua ff parte da molto prima dell'inizio dei libri.
4,5/5.

- Originalità della trama e dei contenuti:
La tua storia è sicuramente molto originale, perché parli di un personaggio poco utilizzato e perché lo mostri in varie fasi della sua vita.
Solitamente, Lucius è rappresentato come il cattivo di turno, mentre tu mostri i motivi per i quali è diventato quello che conosciamo e come è diventato dopo gli eventi che ha vissuto.
5/5.

- Gradimento personale:
La tua storia mi è piaciuta molto, perché Lucius è un personaggio poco analizzato, ed è un peccato, perché ha molte sfaccettature, come hai dimostrato. Ho apprezzato il fatto che il racconto finisca con la comprensione di Lucius, che si rende finalmente conto che ciò che ha cercato tutta la vita non è quello che vuole.
Mi è dispiaciuto che a un certo punto abbia, in un certo senso, "parlato male" di Draco e Narcissa, ma poi ha capito il perché delle loro azioni, schierandosi con loro dalla parte del bene.
9,6/10.

Per un totale di 58,7/60.

Un bacio,
- Rose

15/09/14, ore 15:09

*Recensione premio "La pesca delle coppie"*
Eccomi qua per l'ultima recensione premio.
Beh che dire, meglio tardi che mai Lucius XD A parte l'umorismo, direi che Lucius ha una filosofia di vita simile a quella di don Abbondio nei Promessi sposi, ovvero fare il forte con i deboli, quando tutto va bene, è temuto, potente e rispettato, ma il debole con i forti, quando con la guerra le cose peggiorano e gli tocca strisciare da Voldemort per sopravvivere. Una bella differenza tra questa drabble e a prima della raccolta, dove c'era ancora la fase "ragazzino spocchioso".
Per curiosità, quante parole sono? Voglio dire, hai esaurito le 110 parole? Perché se te ne restano alcune prova a aggiungere qualche parolina, non so ho la sensazione che, nonostante sia scritta bene, questa drabble pecchi un pochino di efficacia, si legge bene ma personalmente non mi fa provare la paura di Lucius.
Ovviamente è solo una questione puramente personale, hai messo su comunque una bella raccolta :)
Questa era l'ultima recensione, se vuoi il giudizio come recensione alla storia vincitrice fammelo sapere. Grazie per aver partecipato al mio content, alla prossima :)

Evelyne.

13/09/14, ore 12:27

*Recensione premio contest "la pesca delle coppie"*
Ciao! Eccomi qua per un'altra recensione premio.
Ammetto che Lucius non è uno dei miei personaggi preferiti, ma la tua drabble mi è piaciuta.
Se ho interpretato bene il titolo della raccolta, dal primo capitolo all'ultimo si dovrebbe vedere la "muta" di Lucius da ragazzino spocchioso e pieno di sé a uomo devastato, giusto? Qui siamo ancora nella fase "ragazzino spocchioso" e la tua drabble rispecchia in pieno Lucius da giovane, brava.
Ti farò avere al più presto anche l'ultima recensione premio, che probabilmente metterò all'ultimo capitolo di questa raccolta, voglio vedere la differenza da prima a dopo la muta di Lucius :)

Alla prossima,
Evelyne.

Ps.: se vuoi il giudizio come recensione alla storia vincitrice del contest fammelo sapere così provvedo.