La guerra di Tsunade
di supersara

19/08/14, ore 22:36

Quinta classificata al contest "Petali di lacrime! [multifandom e originali]" indetto da Larryx/DarkElf13 sul forum di EFP

Grammatica e stile 16,7/20

Non ti spaventare per questa lunga lista, hai fatto un ottimo lavoro, i tuoi errorini sono stati per lo più sciocchi.
Ritengo che avresti potuto tranquillamente evitarli.
Dunque, o stile è molto scorrevole, la lettura è stata piacevole, senza troppi intoppi.
Solo alcune frasi mi hanno fatto torcere il labbro perché, a mio parere, non suonavano troppo bene.
Prima di tutto, volevo dirti che ti ho tolto gran parte del punteggio per via delle virgole (aaah, queste nemiche) che spesso si trovavano in posti dove avrei preferito non trovarle, altre volte, invece, mancavano totalmente. Se non fosse stato per queste sviste, il punteggio sarebbe stato di gran lunga più alto!
Ho notato, poi, che usi spesso ''ed'' davanti ad ogni parola che inizi per vocale.
Ebbene, secondo la regola semplificata, la 'd' eufonica si usa solo davanti a parole che comincerebbero, altrimenti, con la stessa vocale.
Ho anche notato che la maggior parte delle volte metti la virgola prima della e congiunzione. Bene, questo non è un errore madornale, dipende dalle scelte stilistiche che lo scrittore fa, infatti non ti ho penalizzata più di tanto, ti ho tolto solo un paio di decimi perché ritenevo che quelle virgole non stessero sempre bene prima della congiunzione.
Hai anche scritto ''Mi raccomando, fa del tuo meglio.'' Ecco, andrebbe scritto come ''Mi raccomando, fa' del tuo meglio.''
Nel periodo: “Si era stretta al petto di Jiraiya, dal quale ogni tanto si spostava per guardare dentro, [...]” era stretta non è molto corretto, io avrei scritto “ Si strinse al petto di Jiraiya, dal quale [...]”.
Hai usato molto spesso il gerundio, anche là dove, secondo il mio modesto parere, non andava.
Ti faccio alcuni esempi:
''[…] e si diresse da lei, afferrandola e portandola via. ''
''La afferrò, stringendola forte al cuore. ''
In alcuni punti, come nella frase precedente, non hai apostrofato l'articolo.
''L'afferrò, stringendola forte al cuore. ''
Un errore che, invece, ti è costato parecchio è stato il separare con la virgola il soggetto dal verbo. Ho tenuto molto conto di questo errore perché, delle volte, rendeva difficile la comprensione del testo.
Alla fine del testo hai scritto:
''[...] ne poteva essere forte, la sua vita era finita con quella di Dan.''
Il ne, in questo caso, va accentato.
Per di più, in alcuni punti, non hai iniziato le frasi con la lettera maiuscola, ma ne ho tenuto conto al fine della valutazione dato che questi casi sono stati davvero rari.
Ora, ecco a te alcuni consigli.
''Le fece creare dell’altro antidoto, e poi glielo fece sputare su tutti i ninja sul campo di battaglia, curando i guerrieri di Konoha. ''
Questa frase ha un problema, ovvero '',e''. La “e” e la virgola insieme, in questo caso, sono superflue.
Ti spiego, la frase avrebbe avuto senso sia scritta come ''Le fece creare dell’altro antidoto e poi glielo fece sputare su tutti i ninja sul campo di battaglia, curando i guerrieri di Konoha.” che scritta come “Le fece creare dell’altro antidoto, poi glielo fece sputare su tutti i ninja sul campo di battaglia, curando i guerrieri di Konoha.”
In più punti hai scritto ''il Terzo'' riferendoti al Terzo Hokage, io avrei scritto, ogni volta, Hokage dopo il Terzo, anche se sott'intenso, qualcuno che non conosce il fandom e che legge la tua storia potrebbe non intendere.
“ [...] per quanto il nemico potesse essere potente, in due, sembrava stessero avendo la meglio.”
''in due'' messo lì non mi suona molto bene, l'avrei eliminato.
Per ultimo attenta al gerundio, non sempre va bene. Certe volte è meglio optare per un elenco di azioni che si susseguono e non che avvengono in contemporanea (come, invece, il gerundio fa pensare).
Questi sono solo consigli e non hanno influito in nessun modo sul giudizio.
Comunque hai fatto un ottimo lavoro e il tuo stile è davvero ottimo(gusto personale), così come lo è il lessico.
Brava!
Se poi hai delle domande da farmi, sono a tua completa disposizione!

Rispetto del pacchetto: 9.9/10
Il pacchetto dell'Orchidea è stato rispettato quasi alla perfezione.
Naruto non viene nemmeno citato, l'antagonista è presente (da vedere o come Orochimaru o come la guerra stessa che ha stroncato le vita di molti, incluse quelle di Dan e Nawaki), la risata di Orochimaru non viene descritta a pieno, ma è presente. La storia, ahimé, non ha un lieto fine.
Quindi hai saputo rispettare molto bene il pacchetto, sebbene la tua storia non fosse troppo originale. Hai fatto un ottimo lavoro.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I tuoi personaggi sono tremendamente IC!
A partire da Tsunade, la nostra cara e vecchia Tsunade, caratterizzata al meglio nel fior della sua giovinezza, Jiraya, Nawaki allegro e spensierato, Orochimaru, il Terzo Hokage, il caro e dolce Dan. Insomma, sei riuscita a caratterizzare tutti nel migliore dei modi, sebbene Dan abbia avuto poco spazio per esprimere il suo modo d'essere.

Attinenza con il fandom: 10/10
Avendo riportato il ''retroscena'' della storia di Tsunade e di quel dannatissimo ciondolo, il tuo punteggio non può che essere massimo in questo punto.
La tua storia non sarà tra le più originali, ma si attiene alla perfezione alla storia ed è curata in ogni minimo particolare!
Gradimento personale: 18/20
Bravissima!
Il solo pensare a Nawaki morto mi riempì il cuore di malinconia quando vidi l'episodio 91, poi si è aggiunto Dan e non sono più riuscita a sorridere fino alla fine dell'episodio, stessa cosa è successa con questa storia. Hai colpito nel segno e centrato l'obbiettivo del contest.

Le lacrime di Tsunade sono più che motivate e la storia mi è piaciuta parecchio.
Non smetterò mai di dirlo, ma hai fatto davvero un ottimo lavoro!

Eventuali punti bonus 5/5
Momento Angst: presente.
La storia non ha un lieto fine.”
Uno dei personaggi viene descritto mentre ride.”

Totale 69,6/75

Ringrazio google per le immagini usate per creare il tuo banner. (?)

supersara è inoltre la vincitrice del premio ''Speedy Gonzales'' per essere stata la prima ad inviarmi la storia (tanto per fartelo sapere, non o copiato l'idea di aturiel, il premio era già qui quando lei ha scritto quel post).
Ha pertanto diritto ad 1 recensione a scelta.

(Recensione modificata il 19/08/2014 - 10:47 pm)

19/07/14, ore 15:30

Superesse, sei un vulcano di creatività! Non frequento per un po' la tua pagina e vedo che hai sparato fuori millemila storie nuove!
Beh, almeno qualcuna devo recensirtela ti pare?
E questa più di tutte, visto che l'ho letta in anteprima nazionale XD

Se non che, non ti posso dire molto di più di quello che già ho espresso, ovvero che questa storia  è molto struggente. Struggente perchè rappresenta una Tsunade con un lato debole. Non è una lady di ferro che passa sopra a tutti come un panzer. E' una semplice ragazza che becca legnate dalla vita. Perchè vivere non è facile, vivere è un'avventura che riserva colpi talmente forti da lasciarti lì, senza respiro, sul ciglio dela strada. Eppure si può andare avanti, se la gentile mano di chi ti accetta per come sei scende verso di te e ti tira su a riprendere il cammino...
Visto che poesia eh?
Colpa tua! XD

13/07/14, ore 11:43

E dopo secoli di ritardo finalmente arrivo a renderti il meritato premio del mio Contest a cui hai partecipato: scusami immensamente per il ritardo, ma l'estero mi ha creato non pochi disguidi!
Ad ogni modo, vengo con piacere a recensire una storia che tratta il mio personaggio preferito - come si può facilmente intuire xD
Hai descritto una Tsunade giovane, una ragazza che ha ancora tanti sogni, tante speranze e capacità tanto elevate che persino la più grande kunoichi della Sabbia deve ritirarsi. Hai creato un'ottima ambientazione attorno a lei, sia per i personaggi che la circondano (perfettamente IC dal mio punto di vista) che per le varie situazioni che vanno intercalandosi.
Una Tsunade, dicevo, che nonostante le delusioni ed i dolori trova sempre qualcosa per cui andare avanti, un motivo per migliorarsi e superare i limiti precedenti.
La parte che mi ha colpita di più, sebbene breve, è quella dell'intervento di Sarutobi nella tenda della ragazza, dopo che questa è caduta quasi in depressione per la morte del fratellino: un Hokage che, prima di ogni altra cosa, è un maestro. Un maestro che conosce le capacità della sua allieva e soprattutto il suo carattere, consapevole che tante parole non l'avrebbero mai ripagata della perdita subita.
Tsunade aveva bisogno di parole forti e ne ha avuta una, schietta, precisa, ma che l'ha fatta rialzare.
Non so, forse perchè è un "dettaglio" che nessuno ha mai descritto nè preso in considerazione, perciò complimenti!
A presto, vado a recensirne altre due come promesso ;)

11/07/14, ore 16:42

Heila!!
Bella, a tratti anche con frasi forti, nessun errore di battitura . Fanfiction introspettiva sulla Tsunade pre-Hokage veramente ben fatta, con l'aggiunta di qualche particolare ^^
Ammetto che come fan di Tsunade, io come compagno per lei tifo sempre per Dan u.u Jiraiya c'è lo vedo più come amico XD
Hai ampliato in modo non noioso la guerra che l'ha resa la migliore nel suo campo.
Spero in un tuo ritorno !! Continua così!!
Un saluto da The_Code_End :)