Recensioni per
Quel che resta di Noi
di Blueorchid31

Questa storia ha ottenuto 29 recensioni.
Positive : 29
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
08/10/14, ore 18:50
Cap. 1:

Ciao!
Eccomi qui per la mia prima recensione.
Questa storia mi ha subito incuriosito e, in un certo senso, colpito, tanto che ho deciso di usare le due rimanenti recensioni premio per questa fic.
Primo capitolo non troppo lungo ma che ha il suo fascino.
"Sento un fruscio di foglie alle mie spalle.
È dietro di me."
Una volta lette queste due frasi, è praticamente impossibile non leggere il resto. Quindi, senza indugi, vado subito al prossimo capitolo!

Recensore Veterano
17/08/14, ore 18:20
Cap. 1:

Settima classificata

Grammatica: 7/10


Mi avevi segnalato di aver scritto la storia del cellulare: credo sia questo il motivo per cui nella tua storia abbondano i doppi spazi tra le parole, dopo i segni di punteggiatura o dopo i dialoghi. Quest'errore, ripetuto così frequentemente, mi ha disturbata non poco nella lettura, costringendomi a intervenire per formattare adeguatamente il testo. Ti consiglio di evitare di scrivere ancora una storia così lunga da un telefono, non penso sia appropriato.
Ecco una panoramica degli errori da te commessi: se vuoi, sono disposta a inviarti il documento a cui ho apportato modifice e correzioni, in modo che tu possa vederle tutte più nel dettaglio.

  • “Non ero molto distante dal Villaggio della Nuvola. Avevo chiesto informazioni su di lui negli altri villaggi che avevo visitato, principalmente quelli in cui risiedevano le forze portanti. / " Sto inseguendo un fantasma " mi sono detta in preda allo sconforto.”
    [Incongruenza dei tempi verbali tra i due periodi successivi]
    La virgola non separa mai il soggetto dal verbo.
 
  • La virgola non precede il che, quando usato in funzione relativa.
 
  • Tendi a essere un po' avara di virgole e, in generale, dei segni di punteggiatura: più volte ho dovuto inserirne per rendere più armonioso il periodo.
 
  • La virgola precede o segue un vocativo: “Lo so [virgola] Sakura”
 
  • Un['] enorme esplosione quasi non mi fa scoppiare i timpani e le fiamme sembrano dissiparsi da un lato.”


    Mi hai mostrato il lato più umano di sé, [te] quello che hai tenuto nascosto a tutti, in alcuni casi, anche a te stesso, ma questo non ha fatto altro che aumentare il mio senso di colpa.”
 
  • La d eufonica va inserita solo nel caso della stessa vocale ripetuta (es: ad amare) o in alcune locuzioni fisse (es: ad eccezione, ad esempio).
 
  • Bastano un solo segno di punteggiatura e una sola vocale a fine parola: l'enfasi di una frase si capisce da altri dettagli più profondi, non dall'uso spropositato dei segni d'interpunzione o dal prolungamento di una vocale: [" Noooooooo!!! " urlo/ " Itachiiii!!! " urlo ancora disperata: davvero eccessivo.]
    “Non c'era più nulla che mi legava [legasse] al Villaggio se non i miei genitori...ma loro hanno compreso che per me era importante.”


Stile e lessico: 6/10

Questo è stato il punto dolente del tuo lavoro, per quanto mi riguarda. Ho riscontrato uno stile un po' piatto, privo di ogni spessore introspettivo: anche a te ricordo la regola – fondamentale – dello Show, don't tell. Le emozioni vanno mostrate nei loro effetti, non semplicemente riportate o trascritte nelle battute; ti consiglio di approfondire questa regola, è uno dei primi passi per migliorare il proprio stile di scrittura. Altro problema, piuttosto grave, è la frequente ripetizione degli aggettivi possessivi: praticamente in ogni periodo ne hai fatto un uso spropositato.
Ecco uno degli esempi più evidenti:
 
  • I miei occhi hanno cercato di non guardare la mia convinzione che si sgretolava e le mie orecchie di non sentire l'eco della mia coscienza che urlava disperatamente che quello che stavo facendo era sbagliato.
Periodo asssolutamente da rivedere, insieme a tanti altri – li troverai tutti nel documento.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/15 (4 Sasuke; 3.5 Itachi; 3 Sakura)

Altra caratteristica, molto poco gradita, della tua storia è la scarsa credibilità: Itachi non confesserebbe mai tutta la sua storia, rivelando dettagli politici importanti, a una perfetta sconosciuta, sei caduta in OOC davvero grossolano sin dall'inizio della storia. Così come Sakura non s'innamorerebbe così frettolosamente di qualcuno che ha causato tutto quel dolore a colui che le ha rapito il cuore, Sasuke. L'inizio della storia credo sia la parte peggiore: il contesto da te ipotizzato perde molto in quanto a realismo, per i motivi che ti ho appena espresso. Per cui, sia Itachi che Sakura sono stati molto poco se stessi, almeno nell'incipit. Per il primo, mi sono un po' ricreduta andando avanti con la lettura: ho rivisto tutte le qualità con cui Kishimoto l'ha dipinto e mi ha fatto piacere che tu ti sia riscattata – ai miei occhi, s'intende. Non posso dire la stessa cosa, purtroppo, di Sakura: in nessun momento – se non nel finale, la parte che più ho apprezzato del tuo lavoro – è stata realmente se stessa. A grandi linee, mi è parsa troppo debole, confusa e poco determinata: sei caduta – sempre secondo me, sia chiaro – in una serie di clichè che mi sono poco congeniali. Sasuke, invece, è colui che più mi ha convinta tra i tre: non ho trovato grandi problemi per quanto riguarda la sua caratterizzazione e ho gradito il modo con cui hai descritto il suo legame a Itachi. Il finale, per quanto apprezzabile, gli fa perdere qualche punto in campo IC: il vero Sasuke non rinuncerebbe per nessun motivo al suo orgoglio, proprio non riesco a figurarmelo nei panni in cui tu l'hai calato. Tuttavia, ti ho perdonato questa leggerezza proprio perché mi è piaciuto molto il modo in cui hai concluso la storia.

Originalità: 7/10

Sostanzialmente, la tua storia ripercorre a grandi linee quella del manga, con un cambiamento piuttosto importante: l'incontro tra Itachi e Sakura e le inevitabili conseguenze del legame che si crea tra i due. Ammetto di non aver mai letto nulla di simile, ma, come ti ho già detto, la poca credibilità di questa situazione mi ha lasciata un po' perplessa. Tuttavia, un punto a favore del tuo lavoro è il passaggio temporale che avviene negli ultimi capitoli: ho gradito veder maturare il rapporto tra Sasuke e Sakura e l'affetto silenzioso su cui basano il loro precario equilibrio familiare mi ha commossa. Per cui, ti ho voluta premiare per quest'emozione che mi hai regalato attribuendoti 8 punti su 10 :)

Rispetto Pacchetto: 7.5/10

Il prompt nostalgia è stato ben sfruttato: sin dall'inizio, Sakura prova tale sentimento nei confronti del vecchio Sasuke, mentre appare determinata a convincerlo a tornare a Konoha. La parola, in seguito, si tinge di una nuova sfumatura di significato: Sakura adesso è nostalgica nei confronti di Itachi e del rapporto che aveva costruito con lui. Un po' meno presente è invece la lussuria: l'ho riscontrata solamente nelle unioni torbide che univano Sasuke e Sakura, ma non è stata sufficientemente approfondita.

Gradimento personale: 3/5

L'inizio della storia e lo stile un po' troppo frettoloso e poco curato non mi hanno fatto impazzire; tuttavia - lo ribadisco- il finale è la parte meglio riuscita dell'intera storia, ed è grazie quello che sei riuscita a emozionarmi, brava!

Eventuali punti bonus: 2/5

Canzone

Totale: 44/65

Recensore Master
14/07/14, ore 22:03
Cap. 1:

Ciao :)
Eccomi finalmente a recensire questa bellissima storia *-*
La prima volta che l'ho letta credevo che Sakura stesse cercando Sasuke, ma più andavo avanti con la lettura più vedevo che c'era qualcosa che non andava. Quando poi ho capito che stava cercando LUI...mi sono sentita morire. Come ti ho accennato io lo adoro e in coppia con Sakura mi piace ancora di più, quindi ti farei un monumento per essere una delle poche autrici che ha trattato questo paring.
Complimenti davvero il capitolo è stupendo *-*
Se riesco andrò a commentare tutti gli altri capitoli questa sera, altrimenti lo farò entro breve ;)
Un bacio
karter

Recensore Master
13/07/14, ore 16:49
Cap. 1:

Ecco la tua torturatrice ufficiale !
Beh , un inizio decisamente bello , ma malinconico. Sakura terminato il suo allenamento con Tsunade , decide di partire sentendo di non poter restare al villaggio crogiolandosi nel proprio dolore per la partenza di Sasuke e nella speranza che Naruto , partito per allenarsi con Jiraiya , mantenga la sua promessa. Mi piace questa sua determinazione ad andare avanti per non essere compatita , comunque a questo punto della sua ricerca e` stanca e sconfortata dalla carenza di indizi e mi ha intristita immaginarla sola con un sacco a pelo su un letto di foglie in piena notte. Inizialmente ho pensato stesse cercando Sasuke , ma quando hai parlato di villaggi con una forza portante e del dossier trafugato dall` archivio di Tsunade ho compreso chi lei stesse cercando : Itachi.
Deve aver smosso parecchio le acque visto che l` individuo in questione le si presenta davanti seppur nel suo modo inquietante e inquisitorio. Mi e` piaciuto molto il modo in cui lei gli risponde alla domanda sul perche` dovrebbe parlare con lei : " perche` me lo devi ".
Ora passo al secondo capitolo.
<3

Recensore Master
11/07/14, ore 15:03
Cap. 1:

Finalmente ti risento di nuovo ,mi sento quasi una pazza -.-' meglio togliere il quasi hihi
Mi e' mancato leggere qualcosa di tuo ed adoro il fatto che vuoi partecipare a questo contest ,gia' lady sta facendo una meraviglia ma desideravo leggere anche una tua opera su un probabile triangolo ,perche' lo sai per me sei un genio in assoluto la mgliore :-). E la coppia che hai scelto mi uccidera' lo so ,per quanto amo il sasusaku io amo anche il personaggio di itachi e fare un triangolo on questi tre gia' mi manda in orbita
Che dire del capitolo e' magnifico ,lei combatte contro la sua inettiiddine e cerca di fare qualcosa ,il suo obbiettivo e, itachi e se ho capito bene e lui che ha trovato lei,sempre se non e' sasuke. gia' sono confusa hihi
Aspetto con ansia il prossimo ed anche l'altro :-)
Un mega kissuuuu tesoro continua cosi'
G-chan

Recensore Master
11/07/14, ore 14:54
Cap. 1:

mi piace molto...e non vedo l'ora di cosa devono parlare
aggiorna presto e anche l'altra stora
kiss
kiss
canada00