Un giorno
di skonhet

08/11/15, ore 22:09

Nona classificata al Contest About Daily Life.
Un giorno di skonhet

Grammatica: 9.58/10
Dunque, è indiscutibile che tu possieda delle ottime basi grammaticali; hai saputo ben usare la punteggiatura, non ho notato molti errori di distrazione o battitura, tuttavia ho riscontrato qualche piccola imprecisione, ma niente di preoccupante.
• Fleur è già sveglia, fluttua tra le stanze illuminandole col suo riverbero argentato, spalanca le finestre ridestando le tenebre della casa. → In questo caso sostituisci la seconda virgola con la congiunzione e. (– 0.03)
• Fleur lo osserva un po’, prima di sfiorargli le labbra sussurrando «Bonjour mon amour». → Togli la virgola dopo po’ ed aggiungi i due punti dopo sussurrando. (– 0.03x2)
• La contrazione di Bill subito si scioglie, apre di sottecchi un occhio, e con un sorriso di quelli rubati a Fred e George l’agguanta per un braccio a la trascina con sé sul letto. → E la trascina, anche se sarebbe meglio dire: […] l’agguanta per un braccio, trascinandola con sé sul letto. (– 0.15)
• Il risultato sono delle quiche alla carne cruda e choucroute controverse, dal sapore selvatico e per Fleur stomachevole. → Togli la virgola dopo controverse ed inseriscine due a racchiudere per Fleur. (– 0.03x3)
• Entrambi tuttavia finiscono per saziarsi della vista dell’altro. → Inserisci due virgole a racchiudere tuttavia. (– 0.03x2)
• La mano sinistra di Fleur corre spontanea sul leggero rigonfiamento che il mese precedente l’aveva messa in allarme, e Bill le porge una margherita colta sul momento. → Aggiungi una virgola dopo rigonfiamento. (– 0.03)

Lessico e Stile: 4.80/5
Dunque, il testo risulta scorrevole e la lettura prosegue senza intoppi, evitando al lettore di fermarsi per riprendere il discorso. Alcuni periodi, nonostante non siano corti, appaiono spezzati, quasi scollegati tra di loro; sembra quasi che l’azione sia meccanica, in particolar modo quando i due sposino pranzano.
Il lessico è semplice e si adatta perfettamente al contesto, di semplice quotidianità, che hai voluto creare. Le frasi in francese che hai inserito, come l’amorevole buongiorno di Fleur, sono state un tocco di classe.
Il ritmo in alcune parti risulta piatto, mi riferisco al passaggio tra il pranzo ed il pomeriggio stesi sul divano, ma ciò non altera la voglia del lettore di continuare a deliziarsi con questo splendido quadretto che hai creato.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.80/10
Cosa posso dire? Mi è stato un po’ difficile valutare la caratterizzazione dei personaggi, un po’ perché sono ignorante io, ammetto di non essermi mai interessata troppo alla coppia, ed un po’ perché avrei voluto avere più informazioni dall’Autrice.
Dunque, Bill mi pare forse un po’ troppo pigro e un pelino troppo affettuoso, ma un gesto romantico non si nega mai a nessuno, inoltre il suo appetito per gli alimenti un po’ al sangue è rimasto. Tuttavia la sua pigrizia si fa sentire, anche se questa giova a passare un po’ più di tempo con la moglie.
Per quanto riguarda Fleur, hai mantenuto le stesse caratteristiche linguistiche, tuttavia non sono riuscita a percepire appieno tutta la sua personalità; certo, è maturata, però mi pare che fosse leggermente più dinamica. Ho ritrovato la donna nei gesti che compie, quali l’accarezzarsi il ventre che pian piano sta crescendo.
I battibecchi che hanno riguardo il nascituro – che poi sarà una femmina –, non mi sono dispiaciuti e li ho trovati consoni al loro carattere.

Originalità: 4.90/5
Dunque, come dico sempre ogni fanfiction è originale a modo suo. Non ho mai letto molto su questa coppia, tuttavia l’idea alla base del racconto è abbastanza originale: hai raccontato una giornata dei due sposi aggiungendoci l’elemento a sorpresa; Fleur è incinta. Ecco, quest’ultimo elemento l’ha differenziata da un’altra che avevo letto, ma che verteva su personaggi diversi, e le ha dato un tocco di dinamicità che non guasta mai.

Gradimento personale: 9.90/10
Mi è piaciuta. Ricordo che da piccola mi ero presa una piccola cotta per Bill ed andavo in giro dicendo che l’avrei sposato. Tuttavia quando è entrata in scena Fleur, qualcosa mi diceva che si sarebbe imparentata con i Weasley, ma non ho voluto dare ascolto alla mia vocina interiore. Se solo lo avessi fatto…
Dunque, ho adorato leggere di una loro giornata tipo, della pigrizia che tiene Bill a letto e che riesce ad indurre persino Fleur a tornare a dormire.
Ho apprezzato l’accenno ai gusti un po’ strani dell’uomo, dovuti al morso del Lupo Mannaro. E ho adorato come la donna faccia di tutto per migliorare in cucina.
Per quanto riguarda il romanticismo: quando l’ha colta la margherita, Bill? Non manca, in tutto il testo si percepisce l’amore che nutrono nei confronti dell’altro.
Mi è piaciuto il battibecco tra i due: non solo per il nome, ma anche per l’istruzione. Se per il primo l’avrà vinta Fleur, per la seconda vincerà Bill; nessuno riesce a resistere al fascino di Hogwarts!

Totale: 38.98/40

14/07/14, ore 23:07

Che dolci!
Bellissima la giornata tipo di Bill e Fleur! ;)
Complimenti, davvero un estratto di vita molto bello!!
Hhihih immagino che Fleur voglia mandarla in Francia a studiare! Ma sono sicura che Bill l'avrà vinta! ehheeheh nessuno può resistere a Hogwarts! hihi
complimenti ancora!

12/07/14, ore 00:37

Davvero bella questa shot! Anche a me piacciono molto i momenti di vita quotidiana dei personaggi, mi piace vederli in situazioni diverse, che alle volte mai mi sarei immaginata!
Questo in particolare mi è piaciuto:)
Adoro questa coppia, e sono contenta di aver letto una storia così semplice e bella, ricca di sentimenti!
Davvero brava!
Alla prossima,