Io ci credo. E tu?
di Moonlight Waltz

15/04/18, ore 11:59

SETTIMO POSTO, CON UN TOTALE DI 38,3/40
Skyfall16, con “Io ci credo, e tu…”

Grammatica: 4,7/5
La grammatica è buona, ma ho alcuni dubbi/errorini da segnalarti:
**Misa?**  - Ok che Light l’ha trovata lì davanti alla telecamera, ma dalla tua descrizione del fandom e dall’ultima frase pare che sia successo anche molte altre volte, quindi non ho trovato opportuno il punto interrogativo (-0,1);
**-Io amo solo te-** - Manca il segno di punteggiatura alla fine della frase. (-0,2)
Stile: 9,9/10
Lo stile è fluido, riassuntivo nella prima parte e dialogato/introspettivo nella seconda; le due parti sono anche collegate bene tra di loro, con il nome della ragazza. Avrei sostituito solamente quel **sarai costretto** con **dovrai** dato che, in effetti, non lo costringe nessuno a farlo, l’unico obbligo deriva da qualcosa che è interno a lui.
Personaggi: 5/5
Hai evidenziato perfettamente i sentimenti di sconforto di Misa di fronte a ciò che vede e la falsità di Light, che è ciò che li caratterizza, quindi meriti il massimo del punteggio.
Trama, coerenza: 7/7
La trama è coerente con la storia originale e i caratteri dei personaggi restano verosimili alle loro caratteristiche durante il breve corso della tua drabble.
Originalità: 5/5
Come ho già detto, la scena che presenti nella drabble è allineata con l’opera principale, ma presenta anche una scena un po’ diversa, come se fosse un missing moment, che ho trovato ben realizzato.
Titolo: 1,9/2
Il titolo descrive bene la situazione, ma secondo me gli manca quel qualcosa di veramente impercettibile che lo avrebbe reso un “titolo ad effetto”, cosa che avresti potuto ottenere, a mio parere, aggiungendo una risposta, anche di una sola parola, alla domanda.
Gradimento Personale: 4,8/5
Le descrizioni sono fatte bene e riescono a immedesimare il lettore nel contesto. L’unica nota è data dal cambio che ho riscontrato da un’iniziale narrazione in prima persona a una successiva parte resa con la terza; nonostante esse siano ben legate in quello spazio sfugge un po’ la percezione che il lettore ha della storia, si interrompe quella visione attraverso gli occhi velati di pianto della ragazza.
Bonus: 0/1
Purtroppo qui di storico non c’è nulla…

p.s. Dopo aver letto questa drabble ho iniziato a vedere Death Note, anche se non so se arriverò fino in fondo, dato il mio scetticismo nei confronte degli anime...

19/03/18, ore 15:25

Ciao! Sono Evelyn e anch'io partecipo al contest di mystery_koopa. Anche se non conosco il fandom, a me la drabble è piaciuta, perché hai descritto benissimo i sentimenti di Misa, che si possono riassumere nell'ultima frase. Lei è consapevole che l'amore di lui è debole, ma vuole comunque crederci.
Complimenti e buona fortuna per il contest!

14/03/18, ore 20:54

Ciao ^^

Partecipiamo allo stesso contest, e visto che hai scritto per un anime fra i miei preferiti sono passata a leggere con piacere :)
Ahimè, sono sempre stata convinta che l'amore di Light nei confronti di Misa fosse forzato dalle circostanze. Sì, in alcuni frangenti ho potuto notare del genuino affetto, ma io rimango della mia idea... testarda io!
Ma a parte questo, hai reso molto bene il contrasto di questo triangolo amoroso in cui Takada è il terzo incomodo. Traspare una Misa molto insicura, che anche alle parole "ti amo" si consola solo in parte... forse anche lei la pensa come me. Ahahahah, scusami ;')
Molto bella e ben scritta.
Sciao~♥

01/01/15, ore 19:16

Il rapporto tra Light e Misa l'ho sempre trovato molto... triste, soprattutto per Misa, perché lei ama veramente Light, ma purtroppo non è un amore ricambiato. In fondo al suo cuore, penso che era consapevole del vero morivo per cui il ragazzo la teneva al suo fianco, ma nonostante tutto, nonostante fosse solo una marionetta nelle sue mani, ha deciso di stargli accanto comunque.
Nella tua drabble ho letto proprio questa sua consapevolezza, quindi anche se breve (ovviamente), trovo che sia molto ben fatta. È stato piacevole leggerla :)

Synapsis

13/07/14, ore 11:57

Mi piacciono molto le drabble che, nonostante la loro ovvia brevità, hanno un contenuto che in modo positivo fanno venire i brividi. Credo che la tua sia tra queste; apprezzo da un po' di tempo il personaggio di Misa Amane e ho sempre pensato che in fin dei conti lei comprendesse di essere continuamente usata e sfruttata eforse capiva che Light MAI avrebbe ricambiato i suoi grandi sentimenti di affetto e più precisamente amore. Per me hai affrontato bene questa tematica (poi non sopporto Takada, preferisco Misa e leggere di lei mi rallegra) in un contesto come la drabble. I miei più sinceri complimenti. (: ♡ Tully_