Change My Destiny
di onedirection01

13/07/14, ore 15:54

Buongiorno a entrambe :)
Ho letto che questa è la vostra prima fanfiction, quindi immagino che cominciare con una recensione negativa non sia proprio il massimo :/ Mi dispiace davvero, però, per i motivi che vi spiegherò, non posso che mettere una bandierina rossa. Nonostante questo, spero che questa critica possa servirvi in futuro per sistemare alcune delle cose che per il momento non funzionano, okay? :)

Purtroppo ci sono tanti errori di ortografia che rendono la lettura molto sgradevole (uno su tutti, mi sono trsferita ha Londra). Questi errori sono molto brutti perché sono facilmente individuabili (da voi o da un correttore ortografico), perciò, se sono ancora presenti nel capitolo postato, vuol dire per forza o che scrivete le vostre storie direttamente su EFP (cosa che non si fa), o che non rileggete prima di pubblicare (altra cosa che non si fa). Se un lettore trova errori del genere, penserà inevitabilmente che non vi impegnate a sufficienza: mi rendo conto che non è piacevole sentirselo dire, ma questa è l’impressione che molte persone hanno.
State tranquille, però: a volte basta una bella rilettura per sistemare tutto, oppure potete farvi aiutare da una beta :)

Anche la punteggiatura è da sistemare, perché o è usata in modo scorretto o manca completamente. In particolare, comunque, le virgole sono la vera nota dolente (per esempio, ci vuole sempre uno spazio dopo la virgola).

I numeri si scrivono in lettere e non in cifre, primo perché è una regola, e secondo perché altrimenti sembra che avete fretta di postare e perciò scrivete molto velocemente, tanto da usare i numeri al posto delle lettere.

Per quanto riguarda la trama, naturalmente è ancora troppo presto per giudicare, però purtroppo già questo primo capitolo presenta un po’ di cose che non vanno.

Di norma, i personaggi non vengono introdotti in questo modo. Il lettore deve imparare a conoscere i protagonisti di una storia man mano che prosegue nella lettura, e l’autore non dovrebbe mai spiattellare tutte le informazioni nel primissimo capitolo, se no si perde il senso stesso della lettura.
Inoltre, i dettagli che ci avete fornito sono perlopiù inutili, ma, anche se servissero effettivamente a sviluppare la trama, non sarebbero comunque interessanti, perché si tratta semplicemente di una lista di caratteristiche.
In particolare, il riassunto del carattere di un personaggio (solare, ma allo stesso tempo stronza e acida) andrebbe evitato come la peste ^^" Invece di dirci X è così, così e così, fatecelo vedere: mostrateci per esempio che Holly è sempre allegra, poi fatele incontrare uno sconosciuto e dimostrateci che lei è effettivamente stronza e acida senza dire direttamente Holly è stronza e acida (cioè descrivendo i suoi gesti involontari, il suo modo di parlare, etc.).
I lettori non vogliono avere la pappa già pronta, non vogliono sentirsi dire Questo è il carattere della protagonista, questo è il suo aspetto fisico e questa invece è la sua famiglia: i lettori vogliono scoprire le cose pian piano, man mano che la storia va avanti, se no dove sta il piacere della lettura? ;P

Infine, il prologo/primo capitolo dovrebbe catturare l’attenzione dei lettori, e un elenco delle caratteristiche della protagonista di solito ha l’effetto contrario :(

Per concludere il tutto, un ultimo suggerimento: non postate delle immagini per far vedere come sono fisicamente i personaggi, innanzitutto perché l’aspetto esteriore è secondario (a meno che non sia rilevante ai fini della trama, naturalmente), e poi perché l’ideale sarebbe riuscire a far immaginare al lettore il loro aspetto soltanto usando le parole.

È la vostra prima storia, quindi non c’è niente di cui preoccuparsi e non c’è niente che non si possa sistemare con un po’ di pratica e tanto impegno :)

Rileggendo la recensione mi rendo conto di non essere stata molto chiara in alcuni punti, perciò se avete domande non esitate a chiedere ^^
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 04:06 pm)

13/07/14, ore 01:49

Lo so che è tardi per recensire...ma la tua ff sembra molto bella.Spero continuerai presto. Bhe,che ti posso dire,hai una fan ;).