La donna mia
di ToscaSam

14/10/14, ore 23:17

Affascinante e tremendamente realistica la figura di Gemma: una donna che soffre le ripulse di un marito, forse amato ma di certo rispettato, che ha per la mente tutt'altra che lei.
Dante e Beatrice.
Beatrice ed il paradiso che è la sua casa.
Lui non ha pensiero per quella moglie bella che disprezza proprio per la sua beltà. "Tu se’ bella di una bellezza che fa onta a Dio." trovo perfetto che tu abbia messo in bocca a Dante, che tanto ci tiene alla sua fede religiosa, queste parole grette ed assurde in perfetta sintonia con il sentire religioso medioevale che vedeva nella bellezza femminile il demonio tentatore.
Per la povera Gemma il lettore prova una sorta di compassionevole solidarietà e neanche quando, di fronte alla morte della sua eterna rivale, con un gesto del tutto inutile e forse anche meschino, si vendica non possiamo che perdonarla. In fin dei conti tutti noi sappiamo bene che le parole di Dante Alighieri hanno resa immortale Beatrice e non Gemma.

21/09/14, ore 21:06

SESTA CLASSIFICATA: La donna mia, di _Nerina_

Grammatica: 18,5/20.
Hai fatto un lavoro eccellente, dimostrando un’eccellente conoscenza della grammatica, merce rara ormai; purtroppo ho trovato qualche errore di distrazione che ti ha penalizzato, precisamente:
• “Lui non pensava mai a lei. quindi la donna sua non era lei...” = dopo il punto hai dimenticato la maiuscola (Quindi);
• “...farsi trovare bella a suo marito...” = al posto della preposizione “a”, bisognava usare “da” (farsi trovare bella da suo marito);
• “Quale peccato, l’essersi acconciate dinnanzi lo specchio...” = in questo caso bisognava utilizzare il singolare (acconciata);
• “...sapeva ce se ne vagava per Firenze...” = manca la “h” (che);
• “Morirò anch’io, si.” = quando è avverbio di affermazione, il “sì” va accentato (sì).
A parte queste facezie, non posso fare a meno di complimentarmi con te: bravissima!

Stile: 13,5/15.
Hai uno stile meraviglioso, lo dimostra il fatto che sei riuscita a scrivere sul Sommo Poeta in modo limpido e brillante; ho trovato un paio di ripetizioni nel testo (aggiunta...aggiunse; letto...letto; Gemma...Gemma) che hanno inciso sul parziale, anche se non eccessivamente, come puoi vedere dal punteggio altissimo.
Inoltre, c’è stata una scelta di punteggiatura che non ho condiviso: tra le frasi “Lei aveva una casa bella, buone finanze, una posizione sicura. Non aveva di che lagnarsi.” avrei messo un punto e virgola, però si tratta del mio gusto personale e non di un errore. Detto questo, non posso non rinnovare i miei complimenti: ottimo lavoro!

Uso del contenuto del pacchetto: 10/10.
En plein! Se non ti avessi dato il massimo, mi sarei sputata in un occhio: hai usato prompt e citazione in modo impeccabile, mi sarei unita a Gemma per schiaffeggiare la “cara” Bice, mentre la citazione sembrava fatta apposta per questa storia. Eccellente!

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15.
Fenomenale! Non è semplice riuscire ad affiancarsi a personaggi di questo tipo, ma tu l’hai fatto sembrare una passeggiata: prima di parlare dei coniugi, voglio farti i complimenti per aver descritto con poche parole Beatrice, donna di una bellezza non eccezionale, ma che spicca tra folla per il suo sorriso “innocente”.
La standing ovation però l’hai meritata per Gemma e Dante: lei, tormentata dall’assenza di attenzioni del marito per colpa di un’altra, e lui, freddo e insensibile verso la moglie a causa del suo amore per “la donna sua”. Non posso aggiungere altro al di fuori di chapeau!

Gradimento personale: 17/18.
Questa storia mi ha emozionato più di quanto non riesca a dire: sei riuscita a farmi provare pena per la povera Gemma e odio nei confronti del Sommo Poeta, cosa non credevo di poter dire. Pur razionalizzando e contestualizzando il suo comportamento nell’epoca storica, non riesco a non detestare le sue critiche e i suoi atteggiamenti; sei stata eccezionale, grandissima!
Il punto in meno è dovuto al discorso del sottogenere storico, ma questo non sottrae nulla alla bellezza della storia, sia chiaro!

Bonus: 0/2.

Totale: 74/80.

VINCITRICE DEL PREMIO "SHAKESPEARE RULES".
Questa storia è piena di pregi, ma ciò che più ho apprezzato è stata la sua capacità di farmi immedesimare in Gemma Donati, sentivo persino la mano che formicolava per lo schiaffo: per questo motivo hai vinto una recensione a scelta, complimenti!

17/08/14, ore 14:59

Complimenti davvero, innanzitutto per come hai reso la spietata tempesta che imperversa nell'anima di Gemma fino a toglierle il respiro, inoltre per la scelta del punto di vista, decisamente inatteso. Hai saputo rendere con maestria lo strazio di un dolore nascosto, dimenticato, che si consuma nelle notti interminabili e negli abissi della solitudine, dotando Gemma di palpitante umanità. Continua così!

17/08/14, ore 14:22

Amo moltissimo il personaggio di Durante degli Alighieri, mi ha sempre intrigato ed ho sempre voluto conoscerlo al di là delle opere che ci fanno studiare nelle scuole, eppure così odiate da certe genti decerebrate che non meritano neppur d'esistere.
Che dire? Adoro il tuo stile, ho visto pure i tuoi disegni in quel sito per amanti del disegno e dell'arte in generale (che non nomino per non fare spam involontariamente).
Hai saputo rendere alla perfezione il tormento della povera Gemma (che, sono convinta soffrisse davvero per la storia di "Bice". Almeno, io non so nulla sulla vita privata di questa coppia, quindi sei libera d'illuminarmi!) ed inutile dire che ti sei comportata egregiamente anche con Dante, si vede e si sente il tuo "amore" per questo stupendo e grandissimo Poeta con la "p" maiuscola, nonché padre della nostra stupenda lingua (che oggi, purtroppo, viene storpiata ingiustamente dai "villici" decerebrati citati sopra). Ti appoggio e ti stimo moltissimo. Detto da una "fan" sfegatata del sommo Leopardi (il quale ho notato gode anch'egli della tua ammirazione). Adesso smetto qui, o temo finirei per annoiarti! Continua così!

Ti abbraccio,
Bellinian
(Recensione modificata il 17/08/2014 - 02:25 pm)