Deliver Me
di flatwhat

07/09/14, ore 11:19

In italiano non ho mai letto una Valjean/Fantine, coppia da me amata fin da piccola, quindi quando mi è capitata per caso sotto gli occhi questa, ravavanando nel fandom, mi sono fiondata. E ho fatto bene *-* Mi è piaciuta molto: mi è piaciuto il fatto che tu l'abbia lasciata abbastanza sospesa (anche se il finale l'ho trovato un po' "mozzato") nel senso che non c'è nessuna dichiarazione o che, ma è tutto molto in linea col libro dove il sentimento di Valjean è appena alluso, rispettosissimo e bello in tutta la sua purezza. Inoltre è sempre un piacere leggere di una Fantine IC senza che si prema troppo sul lato angst, ma in maniera misurato non per cercare la commozione facile - non so se si capisce quel che voglio dire ^^' Ho trovato la caratterizzazione misurata, senza cose sopra le righe, e questo mi è piaciuto molto. Poi trovo che la scena della preghiera sia perfettamente in linea coi personaggi - una delle frasi più belle del musical per me è "amare qualcuno è conoscere il volto di Dio", che è un po' il succo, se si va a vedere, di tutto questo imponente e affascinante romanzo. In conclusione, perdonami la pappardella, grazie di averla condivisa, complimenti ^^
Primavere
(Recensione modificata il 07/09/2014 - 11:41 am)

18/07/14, ore 18:53

Oddio!!!
Ti adoro, ti adoro, ti adoro!
Una Valtine sul fandom del libro! Yeaaaaaaaaaaaaaaah!!!!!!!!!!!!!!
Ok, passiamo alle cose serie.
Innanzitutto, questa fic è bellissima e dolcissima, e esprime in pieno quello che secondo me è il rapporto tra Valjean e Fantine: due anime sole e disperse, piene di cicatrici, vittime della miseria e del disprezzo altrui, che si sorreggono e completano a vicenda. Mi piace anche che venga messa in risalto la profonda fede di Valjean, che in fondo è il fulcro di tutta la sua vita e la caratteristica centrale del personaggio, l'attesa ansiosa di Fantine e il suo desiderio di affidarsi di nuovo a qualcuno, di avere qualcuno da amare dopo essere stata odiata e aver odiato per tanto tempo.
"Fantine tende la mano verso di lui, e in quella mano stringe una delle sue. È più grande e più fredda della sua. Non è una brutta sensazione.
Poggia le loro mani intrecciate sul proprio ventre e finalmente si addormenta."
A questo pezzo mi sono letteralmente SCIOLTA.
Insomma, non ho che complimenti, spero scriverai altro su questa bellissima coppia (che a mio parere ha molto più senso della Valverti, ma lasciamo perdere).
Solo una cosa: nel finale Fantine è morta o sono io che ho capito male?
Sayonara!
Catcher
(Recensione modificata il 18/07/2014 - 06:53 pm)