I NEED YOU*
di LouisSmile910

16/07/14, ore 20:41

Buonasera!
Ehm... Purtroppo non posso far altro che concordare con chi mi ha preceduto, mi dispiace :(
Probabilmente la mia critica non sarà molto diversa da quella che hai già ricevuto, però repetita iuvant, giusto? ;P

Okay, locuzioni latine a parte, penso davvero che qualche consiglio ti potrà essere utile per migliorare il tuo modo di scrivere, ed è proprio per questo che ho deciso di partire dal fondo, cioè dal tuo Spazio Autrice.
Ci sono tre cose che non vanno in quelle poche righe:
— come ti hanno già fatto notare, EFP non è un social network. Qui non si raccattano Mi piace come su Facebook: qui si ricevono recensioni, positive o negative, per le storie che si postano;
— comunque sia, anche gli insulsi Mi piace, così come le recensioni, vanno guadagnati, non richiesti. Non puoi ordinarci di lasciare un commento o un Like: te li devi meritare, impegnandoti a scrivere in modo corretto e coinvolgente;
— purtroppo anch'io ho avuto l'impressione che ti interessi di più collezionare Likes e recensioni piuttosto che ricevere delle critiche, positive o negative che siano, sensate e articolate.

Detto questo, ripartiamo dall'inizio, okay? :)

L'HTML è estremamente importante. Senza questo codice la fanfiction è praticamente illeggibile, perciò ti suggerisco di consultare la Guida HTML del sito, che ti fornirà tutte le informazioni necessarie :)

Un errore davvero molto, molto, molto grave che hai commesso è il continuo passaggio dal presente al passato e viceversa. Così non va bene: devi scegliere un tempo verbale e usare solo quello dall'inizio alla fine della storia, senza mai cambiare (a meno che non ci sia un motivo più che valido, naturalmente).

'Kiiiim Alzati o farai tardi a lezione' , sento mio fratello Niall gridare.
La prima frase — e il primo capitolo in generale — sono molto importanti, perché il loro compito è quello di catturare l'interesse del lettore.
In questo caso, invece, fin dalla primissima parola si nota il poco impegno messo nella stesura del capitolo e la mancata conoscenza delle regole di base della grammatica — tutte cose che purtroppo allontanano invece di attirare.
Però — ed è questo l'importante —, non devi abbatterti, per nessun motivo! Procurati una brava beta, impegnati al massimo, impara dai tuoi errori e vedrai che tutto si sistemerà :)
Digressioni e incoraggiamenti a parte, vediamo cos'ha questa frase che non va:
— di solito per racchiudere i dialoghi si usano queste virgolette: "..." o, meglio ancora, «...», che sono anche più visibili rispetto a quelle che hai usato tu;
— è meglio non allungare le parole in quel modo (Kiiiim);
— dopo il vocativo ci vuole o una virgola (Kim, alzati) o un punto esclamativo. Se non c'è nessun segno di interpunzione (che invece ci deve essere per forza), alzati non ha motivo di essere scritto con la maiuscola, perché le maiuscole si usano solo ad inizio frase e con i nomi propri;
— lo spazio va dopo la virgola, non prima.

'AIAAAA FANCULO'
— Niente caps lock: se un personaggio grida, metti un punto esclamativo alla fine della frase e scrivi semplicemente gridò/urlò/esclamò;
— come dicevo, tutte le frasi finiscono con un punto (fermo, esclamativo o interrogativo) o con i puntini di sospensione. Non puoi finire una frase senza un segno di interpunzione;
ahia si scrive così, perché l'aia è tutt'altra cosa.

'Sì, però sbrighiamoci ché devo fare la doccia.'

Scendemmo giù e Niall mi mise il ghiaccio.
'Grazie, fratellone.'
'Niente, sorellina.'
Mi diede un bacio sulla fronte e io corsi su per le scale.
— Le maiuscole nei posti giusti sono molto importanti, così come la punteggiatura;
— se noti, nella prima e nell'ultima frase ho aggiunto i soggetti (Niall e io), perché di solito, quando si cambia soggetto, è bene esprimerlo.

Apriì.
Ti è già stato detto, ma comunque:
aprii = io aprii;
aprì = egli aprì;
apriì non esiste.

Per lo stesso motivo, è rabbrividii, non rabbrividì.

Rilassai, con una sola elle.

Jeans e bianche in questo caso non vogliono la maiuscola.

Appena arrivati entrammo e ci informammo dove fosse la stanza per fare il provino! *per entrare in gruppo famoso di hip hop*!
Perché così tanti punti esclamativi? E a cosa servono quegli asterischi? Non l'ho proprio capito :(

Salvo rare eccezioni, i numeri si scrivono in lettere, non in cifre.

Po' si scrive con l'apostrofo.

Lo spazio va dopo i punti esclamativi, non prima.

Eleanor si scrive con la a.

Preparare i bagagli per l'indomani perchè saremmo partiti per Londra.

Meno makle.

E con la grammatica abbiamo finito ;P La trama, adesso!

Parto subito col dirti che la storia potrebbe sicuramente essere interessante, se solo fosse più chiara e si svolgesse più lentamente.

Questo è solo il primo capitolo e quindi non si può ancora giudicare praticamente niente, però ci sono comunque alcune cose che vorrei farti notare.

Innanzitutto, alcune incongruenze:
— se Kim si sloga una caviglia, poi è in grado di ballare come se niente fosse? Si riprende subito? Non sente più dolore, tanto da poter fare quello che fa normalmente senza nessun problema? Non è un po' strano? A cosa serve mettere una scena in cui la protagonista si sloga una caviglia se poi la slogatura non ha alcuna ripercussione sulla sua vita e quindi sulla trama della fanfiction?
— Se Niall le chiede se sta bene, non ha senso che lei risponda No, mi sono solo slogata la caviglia. Dovrebbe essere o Sì, mi sono solo slogata la caviglia oppure No, mi sono slogata la caviglia, in base alla gravità della slogatura.
— Se per farla entrare nella stanza dove si tiene il provino la chiamano per nome, perché poi nessuno sa come si chiama?
— Kim, Niall, Harry, Zayn, Liam, Louis, Sara, Perrie e Eleanor: non so tu, ma io ne conto nove, non otto :P

Dove si svolge esattamente la storia? Non è Londra e non è Holmes Chapel, quindi che città è?
Perché ambientare l'inizio della storia in un posto se poi, dopo poche righe, Kim e Harry tornano a Londra? Era necessario? Se sì, perché?
(Magari lo spieghi nei prossimi capitoli, però a me sembra più sensato dirlo subito.)

Personalmente, ho trovato molto difficile seguire la trama, non solo per i motivi che ti ho elencato fino ad ora, ma anche e soprattutto perché la storia si sviluppa troppo velocemente.
Dovresti descrivere di più — soprattutto, ma non solo, le emozioni — e mettere bene in chiaro le motivazioni che spingono i personaggi a fare quello che fanno. Per esempio, perché Kim fa un provino? Per entrare in un famoso gruppo hip hop, okay, ma perché esattamente? Cosa rappresenta la danza per lei? Cosa prova quando balla? Come si sente prima del provino? E dopo?

Queste sono un po' le cose che per adesso non funzionano ma che puoi sistemare per migliorare la fanfiction :)
Spero che questa recensione ti sia utile!

16/07/14, ore 12:07

"mettete like" ma davvero, pensi che siamo su facebook? Mi stupisce il fatto che tu non chieda pareri per il tuo scritto, ma voglia solo recensioni e likes tramite il social network. Non ci siamo.
Non c'é la minima traccia di CODICE HTML, non sai che lo spazio va solo dopo la virgola e mai prima, non capisco quegli asterischi a caso, hai sbagliato i tempi/persone (aprii: 1a singolare, aprì: 3a singolare -> non puoi fare un mix) , i dialoghi sono tutti appiccicati e la successione dei fatti é così veloce e discontinua che fa ridere.
Sono sicura che si può fare di meglio, perché così davvero non va. Vai nell'editor e sistema il codice html, rileggi e correggi o chiedi l'aiuto di una beta o coautrice.
Sperando di esserti stata utile,
-pluviophilia