Recensioni per
La regina Vashti
di Ciuffettina

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
20/06/22, ore 14:57

Ciao,

Povera Vashti! Dopo aver letto l’altra tua fic su di lei, a questo punto non potevo perdermi questa tua divertentissima versione della famosa crescita della coda. 😊
Qui Gabriel le ha fatto una coda d’asino, chissà perché io invece l’ho sempre immaginata con una coda da gatta, forse perché vedo Vashti come una donna bellissima sinuosa e sensuale…
Secondo me questo midrash non è altro che un tentativo di giustificare in qualche modo la carognata che, nella Bibbia, il Padreterno combina alla povera Vashti facendole perdere ingiustamente il trono. Così, di solito viene descritta come una cattiva lussuriosa che si merita una lezione perché tormenta le sue schiave ebree, costringendole a lavorare il sabato e a spogliarsi nude. Qui questa parte non c’è, così che risulta più evidente l’ingiustizia di quello che le succede.
Peraltro il midrash non è neppure troppo coerente: infatti se fosse stata contenta di sfilare nuda davanti a tutti e non l’ha fatto solo perché si vergognava di mostrare la coda e i brufoli avrebbe risposto ad Assuero qualcosa come “Mi dispiace caro, lo farei volentieri ma non sto bene…”, mentre la risposta indignata che dà al marito dimostra che è la richiesta stessa di Assuero ad offenderla…
Ti confesso che trovo molto intrigante questa storia e avevo immaginato anch’io una fic (non proprio per bambini) dove la “coda” non è esattamente una coda…: 😉
Non so se avrò mai il coraggio di pubblicarla…😊
Complimenti e alla prossima!

Recensore Master
03/03/19, ore 20:07

Non capisco una cosa, Vashti e il re non si erano mai incontrati?
E hanno fatto questa festa che durava sette giorni al termine dei quali si sarebbero incontrati e la regina si sarebbe presentata a tutti?

Comunque è sempre divertente come riesci a scrivere storie sempre ispirandoti a cose già scritte (stavolta non me la sento di dire "realmente accadute" ahha xd )

La cosa che mi piace di più poi, è che è protagonista Gabriel secondo la leggenda (e anche altre che hai scritto) e questo la rende molto reale ^^ ormai pensando a Gabriel, pensò a Gabriel di spn <3

Recensore Veterano
17/07/14, ore 18:32

Gabriel è proprio un burlone; forse è per questo che è uno dei personaggi meglio riusciti della serie. La storia mi è piaciuta -spiritosa, scorrevole- e hai reso benissimo il carattere del personaggio e i suoi pensieri. L'unica cosa- non è una critica, ma un semplice suggerimento- potresti dividere la storia in paragrafi, solo per facilitare la lettura. Un saluto, JC.
P.S: hai una grande conoscenza della mitologia e della storia, complimenti!