How to be brave
di carlotta_opss

17/07/14, ore 21:20

Sono seriamente la prima a recensire, ma quale enorme onore. Partiamo subito allora!
Inizio dicendo che la recensione è negativa perché fino ad adesso non ho letto nulla di mai letto sugli One Direction. Lo stile non è esageratamente lacunoso, ma come tutte le fanfiction di questo sito è 1) scritta in prima persona. 2) scritta col presente semplice. 3) scritta a dialoghi. FF tua, stile tuo. Ma non capisco cosa spinga voi tutte a scrivere con questi tre canoni che non caratterizzano nessuno dei grandi scritti di nessuna letteratura. E' bella la prima persona, ma il presente semplice NON è un tempo narrativo. Prendi qualsiasi grammatica italiana tu voglia e troverai che il presente semplice è un tempo Puntiforme. Serve a descrivere azioni che iniziano e si concludono in un punto, prive di durata. Ce credo poi che sorge il bisogno di movimentare con i dialoghi. Se ti posso fare un consiglio: prova a usare il passato remoto e si aprirà il fantastico mondo dei "piani temporali simultanei", e il tuo scritto salirà otto spanne sopra qualsiasi altra FF al presente semplice.
Le frasi sono molto corte e scarne ma si vede che ti impegni di inserire pensieri e descrizioni, e devo dire che questo uso di fantasia è l'unica cosa che ti salva dalla recensione critica. Ci tieni a quello che scrivi, si vede soprattutto dalla lunghezza dei capitoli. Levati dalla massa! Fai qualcosa di diverso e ciò che scriverai piacerà di più anche a te. Le basi sono buone, ora bisogna mettersi d'impegno per migliorare.
L'ultimo appunto riguarda le virgole: carissima, dopo la virgola va lo spazio, inglobarla nel testo è scorretto. Per il resto ti ringrazio di tutto cuore di aver usato le VIRGOLETTE al posto di "-" o "<<" per introdurre i dialoghi, i miei occhi ti stanno ringraziando.
Molte storie guadagnerebbero in bellezza e basta che osassero uscire dai canoni di narrazione da quattro soldi che le abbassano sotto i temi scolastici. Hai le carte, usale!
Lice_n_Catz
(Recensione modificata il 17/07/2014 - 09:21 pm)