I Rischi del Videonoleggio
di RedGeek

15/10/14, ore 14:04

Ciao Emma! Ti confesso che è con un po’ di dispiacere che mi accingo a recensire l’ultimo capitolo di questa storia – mi succede sempre quando qualcosa che ho seguito con affetto arriva alla fine – ma voglio farti sapere che mi ha divertito tantissimo leggerti in queste settimane, che ho trovato la tua idea adorabile e che il modo in cui hai sviluppato la storia mi è piaciuto davvero molto.
Ho letto nelle note che chiedevi un commento sul finale, sulla piega che hai fatto prendere agli eventi, e ti dico quello che ne penso io: l’ho trovato carino, divertente, tenero ma soprattutto giusto e ben calibrato. Prima di tutto, per me, una AU a rating giallo come la tua è l’equivalente narrativo di una commedia romantica, ed io sinceramente non me li vedo Meg Ryan e Tom Hanks che vanno a letto insieme a metà film oppure si sposano a tre quarti della storia. Che senso avrebbe? Queste storie sono fatte apposta per chiudersi con un bacio finale che lancia i protagonisti verso il loro roseo futuro insieme, la musica sale, partono i titoli di coda ed il pubblico esce dal cinema con un bel sorriso stampato in faccia. Proprio come me alla fine della tua fan fiction. Mi è sembrato quindi più che normale che la storia si chiudesse con Merlin e Arthur che si danno finalmente un “vero” appuntamento, insomma, sono due ragazzi che si conoscono da poco, hanno scambiato quattro chiacchiere in negozio, si sono fatti gli occhi dolci a destra e a manca ed hanno passato una sola serata insieme, una serata combinata da Freya per di più! Cosa dovevano fare? Giurarsi amore eterno? È naturale che poi sta a noi immaginare il resto... insomma... Arthur e Merlin sono chiaramente fatti l’uno per l’altro ed avranno sicuramente il loro happy ending, non ho bisogno che tu me lo racconti per saperlo.
Inoltre la storia non si è proprio chiusa con loro due che si salutano sulla porta di casa di Merlin, perché hai inserito l’espediente dei messaggini – che in una fan fiction a me piace sempre moltissimo – nel quale ci hai fatto comunque capire cosa provano i ragazzi l’uno per l’altro tramite il modo in cui raccontano la serata appena trascorsa ai loro amici.
Soprattutto per quanto riguarda Arthur, nei suoi scambi di sms con Morgana e Gwaine, ci hai fatto ben intendere che il ragazzo è sulla buona strada per innamorarsi perdutamente: il modo in cui difende Merlin quando Morgana lo chiama “orecchie ammalianti”, il suo non prendersela assolutamente per la perdita della sua adorata macchina, come se ne fosse comunque valsa la pena, e la sua ammissione finale alla battuta di Gwaine riguardo al suo essere “cotto”, sono chiaramente tutti indizi che hai disseminato qui e lì per renderci chiari i suoi sentimenti per Merlin.
Soprattutto mi hai fatto ben sperare grazie alle reazioni di Morgana e Gwaine al suo comportamento. Insomma, loro lo conoscono bene, ed è chiaro che si sono accorti che il loro fratellino/amico ha incontrato una persona speciale, che lo fa comportare in modo diverso. Mi hai totalmente rassicurata su questo punto.
Ti dico pure che ho apprezzato la scelta di non far “confessare” Merlin riguardo tutta la storia del DVD, l’ho trovata meno banale e più divertente, e poi insomma... quel povero ragazzo ha solo escogitato un espediente per rivedere il biondino per il quale aveva perso la testa, non ha mica ucciso qualcuno! Inoltre mi è piaciuto da morire che Arthur sia stato così fermo riguardo la questione dell’orario e abbia quindi perso la sua Betsy grazie al suo intramontabile senso dell’onore che noi amiamo tanto. Mi è piaciuto che tu abbia trovato questo modo di mantenerlo IC.
Che altro dire? Mi sono tanto piaciuti anche Freya, Gwaine e Morgana, che hanno fatto da delizioso contorno alla storia arrivando alla fine a rivelarsi fondamentali.
E vogliamo parlare di Merlin che scappa a nascondersi in bagno? Carinissimo! Me lo sono immaginato seduto in un angolino del bordo della vasca, una mano davanti alla bocca per cercare di non farsi sentire da Arthur, che chiama Freya in cerca di consigli! E bello anche che tu gli abbia fatto ammettere che tutto quel “devo allontanarmi perché se no non rispondo di me” non fosse altro che la paura di essere respinto che lo stava facendo sudare freddo. L’ho trovato molto dolce.
Chiudo dicendo che mi è piaciuto molto il bacio, bello ed emozionante, ed ho apprezzato sia il riferimento al muffin (perché quella scena mi aveva lasciato un po’ perplessa, ed invece mi hai così spiegato che Merlin non aveva capito niente ed Arthur anche allora stava adocchiando lui!) e che sia stato Arthur a disinteressarsi del film (e quindi della scommessa) perché troppo impegnato a sbaciucchiarsi finalmente col suo commesso preferito.
Insomma, bel lavoro. Spero davvero che tornerai al più presto con altre storie altrettanto originali... anzi... ci conto!

Sofy
(Recensione modificata il 15/10/2014 - 02:12 pm)

15/10/14, ore 07:09

Ciao!! Prima cosa..io la tua storia dalla prima volta in cui l'ho letta, devo ammettere che mi ha subito incuriosita quindi ho voluto seguirla..
Andando avanti nei capitoli la storia ha preso una certa piega che a me piace..
Parlando della grammatica devo dire che scrivi bene..
Passando al quinto capitolo..devo dire la verità mi ha deluso un po' perché non m'aspettavo un finale così "sbrigativo"..insomma m'aspettavo che durasse di più e di conseguenza che avesse un finale migliore..voglio dire in quattro capitoli non li hai fatti baciare, flirtare come si deve e solamente alla fine li fai come dire sciogliere dalle loro barriere lasciandosi andare all'istinto..
Devo dire che hai tralasciato un po' di cose..come il fatto che Merlin non abbia detto ad Arthur la verità sul DVD (che potrebbe essere anche un motivo per allungarlo), poi la finale beh è così sbrigativo (ribadisco) si danno appuntamento e poi FINE..insomma non me l'aspettavo capisci?
Va bene..riassumendo la storia è bella ma non goduta come io avrei voluto..

12/09/14, ore 19:37

Questo capitolo scivola giù liscio e gustoso come caramello caldo. Divertente, ben scritto e con un bel colpo di scena finale. Mi è piaciuta enormemente la piega che hai fatto prendere agli eventi ed il modo in cui hai fatto passare il nostro Merlin dalla più nera disperazione ad un’estatica felicità per aver rimediato – suo malgrado – un appuntamento col nostro bel campione di scherma ( e tanto per la cronaca secondo me l’uniforme da schermidore al nostro caro Arthur dovrebbe donare moltissimo! ; ) ).
Ma passiamo alle parti salienti:
1. Io. Adoro. Gwaine. Lo adoro sempre e comunque ma in questa sua veste di amico/confidente/spina nel fianco di professione/impiccione nel tempo libero il ragazzo da veramente il suo meglio. Mi sono piaciute tutte le scene in cui l’hai inserito, come se un raggio di sole malandrino entrasse a rallegrare tutta l’atmosfera. Si vede che lui e Arthur sono due cari amici e ti dico che, a differenza di ciò che mi accade in molte altre storie, mi è piaciuto anche l’equivoco che ha inconsapevolmente contribuito a creare con il suo essere troppo “affettuoso”. Merlin lì per lì c’è rimasto male, ma sapevo che, visto il modo leggero in cui avevi tratteggiato Gwaine, non saremmo andati incontro a tragedie greche ma solo a qualche patema per il nostro povero protagonista e ad un divertente chiarimento finale. Insomma, Gwaine è stato un inserimento vincente di cui è stato un piacere leggere. Spero che faccia ancora capolino nel finale... ma non voglio farti pressioni!
2. Io. Amo. Freya. La tua Freya è una forza della natura, incontrollabile, incontenibile, il grillo parlante sulla spalla di Merlin che gli impedisce di lasciarsi andare al pessimismo e lo esorta a vedere i fatti per quelli che sono. Saggia e concreta, la nostra paladina degli animali... e che volpe nel prendere al volo l’occasione per concedere a Merlin una serata con Arthur, impedendogli di rovinarsi con le sue stesse mani con una confessione per di più! In quel momento l’ho davvero adorata. Ha risolto tutto in un battito di ciglia! Faceva bene a gongolare!

Poi ho apprezzato che arrivati a questo punto tu ci abbia aperto una finestra sui pensieri e sui sentimenti di Arthur. Finalmente sappiamo che anche il nostro amato biondino è affascinato dal commesso dalle “orecchie ammalianti” (parola di Gwaine) e quindi possiamo tutti tirare un sospiro di sollievo.
Ora sono tremendamente curiosa di seguire i nostri eroi in quello che sarà il loro primo appuntamento... chi farà la prima mossa? Arthur riuscirà a vedere Twilight? Ma soprattutto, il nostro eroe verrà mai a conoscenza delle innocenti bugie di Merlin e delle sue dilaganti tendenze da stalker???
Ora chiudo e mi metto pazientemente in attesa... Aggiorna presto, mi raccomando!

18/08/14, ore 11:38

Cara Emma, questo capitolo mi è piaciuto davvero molto. Mi è piaciuta la parte iniziale, con Merlin e Freya che chiocciano sulle foto di Arthur (Merlin, mi ripeto, ma quanto sei stalker???)come due comari e Freya che riesce allo stesso tempo ad essere assolutamente fuori di testa (la sua convinzione che Arthur sia per forza una brava persona in quanto fan di Twilight mi ha fatto rotolare!) ma anche saggia (fa bene a consigliare a Merlin di farsi avanti e smetterla di mentire)... Insomma, ho trovato questa sua caratterizzazione davvero carinissima e l’immagine di lei e Merlin che guardano Arrow davanti ai pop-corn mi ha fatto tenerezza e mi è sembrata molto azzeccata.
Comunque, se la seratina a base di telefilm mi è piaciuta, ho letteralmente adorato la parte sotto la pioggia. Dopo che Arthur è riuscito a farsi dare (con una nonchalance invidiabile devo dire) il numero da Merlin, le speranze del nostro povero ragazzo erano giustamente salite a mille e farlo invece ritrovare sotto la pioggia con il cuore in frantumi per la delusione è stato certamente crudele da parte tua ma anche molto bello secondo me.
Mi è piaciuto immaginare Merlin totalmente schermato dall'ambiente circostante, col cappuccio in testa e gli auricolari alle orecchie, che torna mogio mogio verso casa col cuore sotto le scarpe. E che sorpresa quando Arthur è comparso così all’improvviso strappandolo al suo piccolo mondo triste e privato per ricatapultarlo in una nuvoletta rosa in cui tutto al mondo è buono e giusto e non c'è nulla che possa turbarlo! Arthur è stato impulsivo e generoso nel suo agire. Me lo figuro mentre segue Merlin suonando il clacson cercando di attirare la sua attenzione, fallendo miseramente, ma tornare comunque alla carica, prendere in mano la situazione e scendere risoluto dall'auto per impedire che si prenda un malanno!
Forse l'hai già capito dai miei commenti precedenti ma il tuo Arthur mi piace davvero molto. Lo so che la storia è tutta narrata dal punto di vista di Merlin eppure Arthur, al momento, è il mio personaggio preferito ed il modo in cui l’hai delineato mi sembra terribilmente giusto, terribilmente vero. Anche nelle piccole cose, piccoli atteggiamenti, mi piace davvero come lo fai muovere.
Ora, con questo incontro a sorpresa, i nostri due ragazzi si sono avvicinati, hanno stabilito un contatto anche al di fuori del videonoleggio (cosa che ho apprezzato) ed ho letto nelle note che nel prossimo capitolo ci sarà una svolta decisiva... voglio sapere qual è!!!!! Sono curiosissima ma me ne resterò comunque qui buona buona ad attendere pazientemente il prossimo capitolo... tanto non manca molto, vero? Vero??? ; ) Baci!

06/08/14, ore 21:56

Tutto questo per un muffin?!O_o
Non posso credere che Arthur sia incantato da un muffin con gocce di cioccolato, insomma Merlin è stupendo e lui si fissa su un dolce... non so cosa pensare, meno male che si salva in corner con lo sfioramento altrimenti avrei fatto una carneficina (con dispiacere infondo Arthur è da sbavo).
Mi piace che finalmente le cose si muovano tra di loro, insomma non potevano restare impantanati per sempre (anche se c'erano buone possibilità), e adoro vedere Arthur chiedergli il numero insomma forse l'asino tanto asino non è!XD
Ho adorato anche il fatto dell'accompagnamento a casa, mi sono sciolta come un gelato, peccato che sia stato troppo breve il viaggio e peccato che Merlin non gli sia saltato addosso per ringraziarlo.... poteva almeno dargli un piccolo e innocente bacino sulla guancia.... anche se poi mi sa che ci restava secco... meglio così!
Aspetto con ansia il prossimo!
bacio
lu

ps ma Merlin sa di essere vicino allo stalking? E grandiosa Freya, anche lei capisce che bisogna complimentarsi con i propri amici per le foto di Arthur!

04/08/14, ore 21:50

Ok Emma, te lo confesso... col sogno stile Twilight mi hai completamente preso per il naso! Avresti dovuto assistere alla scena! Ho iniziato il capitolo aspettandomi di rincontrare Merlin strategicamente posizionato (Ah! Lui e le sue pose plastiche!!!) dietro il bancone del videonoleggio a sognare sulle foto in bianco e nero di Arthur e ad attendere l’arrivo del bel biondino ed invece il racconto parte con i nostri due ragazzi che nottetempo camminano beati per le vie del campus quando all’improvviso Arthur se lo trascina dietro perché si nascondano entrambi dietro i cespugli... Lì per lì ho immaginato qualche scherzo, qualche situazione tipo “confraternita”... e mentre leggevo dentro di me pensavo “Cavolo! Un bel balzo in avanti! Merlin fino a ieri non riusciva quasi a guardarlo negli occhi ed ora già escono insieme!”... e poi Arthur ha cominciato a brillare! Quando ho capito cosa stava accadendo ho reagito praticamente come Merlin! Troppo divertente!
Ti dico che Merlin mi sta facendo una tenerezza infinita, insomma, me lo sono immaginato lì, da solo, nel negozio probabilmente mezzo vuoto, a saltar su come un grillo ogni volta in cui la porta si apriva sperando che fosse Arthur senza mai però vederlo arrivare! Deve essersi sentito veramente a terra!
Carino comunque Arthur che si dispiace di non poter tornare al videonoleggio nonostante avesse detto a Merlin che invece sarebbe passato... diciamo che, anche se solo a livello inconscio, comincia chiaramente a mostrare un certo interesse per il bel commesso dagli occhi blu! Secondo me tra un po’ capitola.
E poi me lo vedo lui tutto precisino a dare direttive a Merlin per sistemare meglio la lampada e poi decidere di prendere lui in mano la situazione perché altrimenti non si sarebbe visto giorno! Fa così tanto... Arthur!
Ora Merlin è proprio nei guai. Continua a mentire scavandosi probabilmente così la sua stessa fossa... perché noi sappiamo che Arthur deve vedere la saga entro un certo tempo altrimenti Morgana si prenderà qualcosa a cui sembra tenere molto (A proposito... cos’è? Cos’è?? Cos’è???!!!) e Merlin invece continua a procrastinare l’inevitabile credendo di non far male a nessuno!!! Ahi Ahi Ahi mio caro! E qui casca l’asino! Già immagino la faccia di Arthur se fosse davvero costretto a cedere alle richieste di Morgana e poi venisse a scoprire che è tutta colpa del nostro Merlin! Ma forse lo perdonerebbe...! Io so che lo farei!
Ora ti saluto e ti do appuntamento al prossimo capitolo! Baci!

31/07/14, ore 21:22

Merlin Merlin Merlin, ma che razza di sogni fai? Arthur un vampiro?! Mi sa tanto che ti fa male quel videonoleggio... certo che fa tenerezza, insomma attende il suo arrivo e aspetta col cuore in gola e quel biondino non si fa vedere, lo sta redendo pazzo! Mi chiedo se davvero riuscirà a dargli quel dvd o se farà di nuovo quella figura barbina! Si vedrà!
Da quello che sembra Arthur è dispiaciuto di non vederlo quindi qualche speranza c'è, anche se cos'è che Morgana vincerebbe? Sono troppo curiosa!
Comunque ho adorato la scena in cui Merlin sulla scala cerca di non ammazzarsi per guardare e salutare Arthur, oddio, mi ci sono vista io in quell'attimo, insomma tutti siamo imbranati quando ci piace qualcuno e lui...beh, Arthur è sempre un gran pezzo di manzo!
Peccato che Merlin non gli sia caduto tra le braccia, insomma dato che un genio non poteva cadergli addosso e se lo baciava tutto contento?!
Spero che nel prossimo capitolo si dia una svegliata, non va bene e non fa bene per la salute quindi Merlo datti una mossa!
Bacio
lu
(Recensione modificata il 31/07/2014 - 09:26 pm)

24/07/14, ore 21:25

Ohhhh... ma che bello... finalmente una bella AU leggera e divertente come non ne leggevo da un po’... con quel pizzico di humor e situazioni da commedia romantica che non guastano mai!
L’idea in sé è tremendamente carina e geniale: Merlin che mente senza ritegno ad Arthur per costringerlo a tornare in negozio è stata una mossa che sinceramente non mi aspettavo e che mi ha fatto ridacchiare sotto i baffi durante la lettura... che spudorato! Però lo capisco... probabilmente anche io, colta dal panico, avrei fatto lo stesso!
Le caratterizzazioni di Arthur e Merlin sono adorabili. Merlin con il cuore in tumulto ed i pensieri arruffati, tutto agitato e sottosopra in presenza di Arthur eppure machiavellico nel rubare le immagini del bel biondino dalle registrazioni delle telecamere a circuito chiuso e nel non farsi scappare l’occasione di prolungare la loro frequentazione mentendo come un truffatore professionista... fantastico! E poi Arthur! Arthur costretto da Morgana ad affittare di persona tutta la saga di Twilight, che arrossisce come un’educanda nel tenere il dvd in mano e si infervora tutto quando Merlin giustamente equivoca la situazione e da per scontato che anche lui sia un fan di Edward Cullen e gli altri “vampiri glitterati” (che forte!) come lui!
E quanto mi è piaciuto quando si è indignato perché Merlin aveva anche solo osato suggerire che avrebbe potuto ricorrere a “vie alternative” per pagare pegno perché non sarebbe stato degno di lui, perché le scommesse perse vanno onorate! Tipico di Arthur fare la cosa giusta anche in situazioni tanto frivole! È stato il momento che mi è piaciuto di più!
Ora sono tremendamente curiosa di vedere come andrà avanti la loro storia... cosa farà il nostro Merlin? Si pentirà del suo gesto o i suoi sforzi verranno ricompensati???
Aggiorna presto, mi raccomando! Baci e grazie!

17/07/14, ore 23:04

Ciao, come inizio non c'è male... però non è giusto che tutte le fortune capitino a Merlin! Insomma si becca d'incontrare un bel biondino-sorriso-assassino... certo che non lo facevo così genio, insomma come ha fatto a pensare di mentire quando si è trovato davanti... ok smettiamola che poi sbavo!XD
Comunque come inizo è interessante e non vedo l'ora di spaere come continuerà, insomma non potrà dire all'infinito che il DVD è fuori... cosa farà Merlin? Sono troppo curiosa!
Al prossimo capitolo,
bax
lu

ps si, penso anch'io che la saga Twilight sia più per ragazze, e ammettiamolo chi non ha sbavato quando Taylor Lautner si è presentato svestito?!*_*