Love o sex
di Potter__headforever

21/07/14, ore 19:31

Mi dispiace darti questa bandierina ma spero che ti potrà aiutare nel futuro,è troppo sbrigativo,non spieghi bene e la grammattica...è completamente sbagliata,mi dispiace tanto
(Recensione modificata il 21/07/2014 - 07:32 pm)

19/07/14, ore 20:43

Ciao :)
Purtroppo, come avrai intuito dalla bandierina rossa, anch'io condivido il giudizio di chi mi ha preceduta. Questo però non vuol dire assolutamente che non c'è speranza o chissà che altro: significa semplicemente che, comprensibilmente e come tutti, hai ancora molte cose da imparare, ma ti assicuro che, se provi a mettere in pratica almeno alcuni dei consigli che ricevi, diventerai sempre più brava :)

Ci sono un po' di cose che non vanno, ma ti elenco solo le più importanti, okay?

C’è un errore nel titolo: manca una erre (e probabilmente anche un punto interrogativo). Dovrebbe perciò essere Love or sex?

Manca l'HTML. Questo codice è vitale perché fa sì che il testo non appaia tutto appiccicato, perciò, se non sai come si fa o hai qualche dubbio, consulta la Guida HTML del sito, che ti fornirà tutte le informazioni necessarie :)

Come ti hanno già fatto notare, c'è qualcosa che non va con il rating: nel riassunto (che, fra parentesi, deve obbligatoriamente contenere un accenno alla trama) hai detto che è una storia "rossa", ma poi hai messo il rating arancione.
Scegliere il colore giusto, per così dire, è fondamentale, perché dal rating dipendono le aspettative dei lettori, che poi possono rimanere delusi o offesi se il rating non corrisponde al contenuto della storia.
Comunque sia, personalmente non saprei dirti qual è il rating adatto a questa fanfiction. Sicuramente i temi trattati meritano un bel bollino rosso (o magari anche solo arancione, in base a come vengono affrontati), ma, visto il modo in cui sono descritte le scene (sbrigativo e superficiale), la storia è da rating giallo, al massimo. Come se non bastasse, a complicare le cose ci si mette anche il fatto che la leggerezza con cui sono affrontati certi argomenti potrebbe essere (ed è) considerata offensiva, e quindi non lo so, mi dispiace :/

Quando scrivi, presta molta attenzione a:
— tempi verbali: mai, mai, mai, mai passare dal presente al passato e viceversa senza un buon motivo;
— ripetizioni di parole o frasi a breve distanza;
— punteggiatura: non esistono solo le virgole (dopo cui ci vuole sempre, sempre, sempre uno spazio). Ci sono diversi segni di interpunzione, ognuno dei quali ha un suo significato preciso. Il compito dello scrittore è capire quale usare (è più facile di quello che sembra, dopo che ci hai preso la mano ^^), non solo per rendere le frasi grammaticalmente corrette, ma anche per dare alla storia il ritmo desiderato;
— ortografia: ci sono moltissime parole scritte in modo scorretto. Per risolvere il problema puoi farti aiutare da una brava beta, anche se la maggior parte degli errori che hai commesso sono probabilmente dovuti al fatto che usi un programma privo di correttore automatico (supponendo ovviamente che tu non scriva direttamente su EFP, perché, be', non si fa);
— pronomi personali: gli vuol dire a lui. Se stai parlando di una femmina, allora devi usare le, come in l’amore della sua vita le chiese di uscire assieme;
— come si usano i verbi: non si dice fece la parte del romantico per farla abbordare, ma per abbordarla (che non ha senso comunque, perché ormai l'ha già abbordata).

E adesso arriva la parte seria — non che la grammatica non sia una cosa seria, perché lo è e come tale va trattata, però la trama della storia, in questo caso, merita una particolare attenzione.

Per farti capire quello che tenterò di spiegarti, ti faccio una domanda: se nella vita reale tu avessi avuto la colossale sfortuna di ritrovarti nella stessa, orribile situazione di Cassandra, come ti sentiresti a leggere una fanfiction che tratta certi temi in maniera così sbrigativa? Non bene, immagino.
Per inciso, non è che uno debba aver vissuto un'esperienza simile in prima persona per trovare questa storia superficiale e offensiva, però volevo farti capire meglio l'impatto che la tua fanfiction potrebbe avere su alcune persone, ecco tutto.

Adesso mi spiego meglio.
Tralasciando la quasi totale assenza di descrizioni e approfondimento, il piattume dei personaggi e il possibile OOC, la trama effettivamente non è delle più originali, ma questo di per sé non è un problema insormontabile, se l'autore riesce in qualche modo a renderla interessante.
Il vero problema, come ti dicevo poco fa, non è l'argomento, ma il modo in cui questo è trattato. Qui si va ben oltre il semplice Scrivi bene/Scrivi male: affrontando certi temi con tanta leggerezza, si offendono molte persone, si fa passare l'idea che l'autore è incapace di giudicare la gravità di una situazione e si va verso la banalizzazione del sesso, dello stupro e delle relazioni abusive.
In parole povere, sembra tutto bello e facile quando in realtà non lo è. Per niente.
Non dico che questo fosse il tuo intento, perché non lo era, però il messaggio che viene trasmesso è questo, purtroppo.

Invece di continuare a restare sul vago, ti faccio un po' di esempi concreti, così forse si chiarisce meglio quello che voglio dire, okay?

1) Cassandra ha dei gusti un po' discutibili in fatto di ragazzi: il cosiddetto "amore della sua vita" è infatti "un ragazzo facile, [che] andava con tutte". Non fraintendermi, è possibilissimo innamorarsi di una persona del genere, solo che poi te lo puoi anche aspettare, che il ragazzo in questione non sia proprio un tesoro, eh :/
Con questo non voglio dire che Cassandra si è meritata quello che le è successo, perché nessuno merita uno schifo del genere, però è importante metterci un po' di testa anche nelle faccende di cuore e riconoscere i segnali di pericolo.

2) Passa l'idea che più uno è stronzo e puttaniere, più le ragazze gli vanno dietro.

3) Cassandra, a quanto pare, non tenta nemmeno di difendersi.
Devo ammettere però che non ho capito se ci stava o no: sarei portata a dire di no, ma non trovo nessuna conferma forte nel testo :S

4) A questo proposito, è tutto molto vago. O meglio, la scena dello stupro è descritta in modo molto crudo ma allo stesso tempo sbrigativo, senza prestare la dovuta attenzione alle emozioni. È proprio di questa superficialità che parlavo prima: non si capisce bene cosa prova la protagonista, non è ben chiaro quanto schifoso, disgustoso, meschino e degradante sia uno stupro.

6) Nonostante quello che le ha fatto, Cassandra ci mette "un paio di giorni" a svegliarsi e a capire che forse Zayn non la ama. Di nuovo, non è che sia impossibile — anzi —, però va spiegato meglio, approfondendo i pensieri e le emozioni della protagonista.

7) Apparentemente, a parte qualche lacrima, l'esperienza non ha ripercussioni di rilievo sulla protagonista, e questo sì che è impossibile.

So bene che queste non erano le tue intenzioni, ma il modo in cui si trattano questi argomenti è estremamente importante.
Per tua stessa ammissione, questa era la tua prima one-shot a rating rosso, quindi è comprensibile che tu non sappia ancora bene come muoverti, ma non è solo di questo che si sta parlando. Sfortunatamente, il discorso è molto più ampio e va a toccare temi molto, molto delicati. Non parlare di sesso, stupro e relazioni abusive solo perché va di moda e fa figo: fallo solo se e quando sarai veramente pronta, altrimenti rischi di risultare offensiva e superficiale.

Riassumendo: attenta alla grammatica e attenta a come tratti gli argomenti che scegli di affrontare.
Se per il momento vai su qualcosa di più leggero e correggi almeno alcuni degli errori che ti ho fatto notare, vedrai che le tue fanfiction miglioreranno sicuramente :)

19/07/14, ore 13:24

Perdonami ma questa Fanfiction è scritta malissimo.
Conosci l'ortografia? Non credo. Non puoi mettere solo le virgole e pochissimi punti. Ci sono periodi che dovevano concludersi con il punto! E dovevi andare anche a capo.
Ti correggo un piccolo pezzo:
"[...] e lei accettò. Lui era Zayn Malik, il ragazzo più popolare della scuola, che andava con tutte e nella lista mancava lei: Cassandra Smith, una ragazza timida, solore [...]".
Inoltre ci sono errori grammaticali: "Fù" non si scrive così ma "fu".
La storia è banale e scritta malissimo. Riguarda i tuoi scritti prima di pubblicare e vedi di andare a studiare le regole riguardo la punteggiatura.
Inoltre dici che è raiting rosso ma hai messo quello arancione.
Io ti ho fornito dei consigli, tocca a te seguirli.
Larry_StylinsonAlways