Something special {essere fratelli}
di Feel Good Inc

11/08/14, ore 16:36

Non sono solita lasciare recensioni di due righe, eppure stavolta andrà così, perché sono proprio sfatta, ma qualcosa voglio dirtelo lo stesso.

Ho partecipato anch'io al contest di Ali e anch'io con The 100, per cui il minimo che possa fare è venire a spulciare le storie dello stesso fandom.
Octavia e Bellamy sono gli unici fratelli al mondo - beh, tra quelli dell'Arca - e mi piace il fatto che tu lo abbia rimarcato. Hanno questo rapporto così conflittuale e credo sia in parte perché nessun essere umano è più abituato ad avere un fratello, ma anche perché hanno due caratteri forti e tendenti a primeggiare. Mi piacciono e tu hai reso loro giustizia, per cui complimenti! Hai decisamente meritato il terzo posto :)

30/07/14, ore 21:48

Fabi cara,
è stato un piacere averti tra i partecipanti del contest :D Ti ringrazio e ti rinnovo i complimenti!
Ecco, dunque, la valutazione :D

Correttezza formale: 10/10
Stile: 9.75/10
Caratterizzazione dei personaggi e aderenza all’opera originale: 9.25/10
Originalità: 3.75/5
Gradimento personale:4.5/5
Totale: 37.25/40

Partiamo dalla forma, che è perfetta: davvero, non trovo nulla da ridire oggettivamente, solo – in alcuni casi – avrei fatto un uso diverso della punteggiatura, soprattutto nel periodo in cui usi due punti e virgola consecutivi. Tuttavia, si tratta appunto di opinioni personali, e non trovo alcun errore per cui sottrarti punti.
Saltiamo quindi allo stile; dal punteggio molto alto, puoi capire tu stessa quanto mi sia piaciuto. Ciò che trovo in questa drabble è una marcata impronta personale: sembra che ogni parola porti la tua firma, e ogni frase è carica di una personalità ben precisa. Inoltre, neanche il mordente ti manca: l'incisività, requisito basilare quando si parla di componimenti brevi, è presente sin dall'incipit. Ogni periodo è ben calibrato, e mantiene il ritmo serrato, alternando frasi brevi ad altre più lunghe. Insomma, un ottimo lavoro; credo che scrivere drabble sia più complicato, per certi versi, di scrivere long fic, questo perché bisogna ponderare attentamente ogni parola e ogni segno di interpunzione, e questa attenzione al dettaglio assolutamente necessaria l'ho ritrovata nel tuo lavoro. L'unica cosa che mi ha fatto leggermente storcere il naso e ti ha precluso il punteggio pieno è l'uso ripetuto che fai del corsivo, che, reiterato più volte in un componimento di centosessanta parole, finisce con il sembrare più un abuso. So che qui si tratta di un fattore molto soggettivo, ma in un paio di casi in cui l'hai usato mi è parso superfluo, addirittura controproducente, perché – anziché sottolineare un concetto importante – finiva con lo spezzare il ritmo della frase.
La caratterizzazione dei personaggi mi è sembrata ben riuscita. Innanzitutto, il punto di vista di Octavia è ben reso per tutta la drabble, che restituisce al lettore quell'immagine di ragazza ribelle e di buon cuore che abbiamo imparato a conoscere sullo schermo: un po' testa calda, proprio come il fratello, e dai modi irruenti, ma sempre conscia del forte legame con Bellamy. Anche quest'ultimo, pur apparendo come presenza secondaria, è ben reso attraverso le parole della sorella e i gesti che riporta: se durante il giorno gioca a fare il capo e stabilire regole e limiti per tutti, lontano da occhi indiscreti si lascia andare a premure e momenti di tenerezza con la sorella, che è assolutamente il centro del suo mondo. Ciò che ho apprezzato di più è stato proprio il tuo mettere in luce quanto sia unico il loro legame, perché si tratta effettivamente di un'eccezione senza pari all'interno della società dell'Arca. Questo è un aspetto che nella serie non ho visto sfruttato a dovere; o, meglio, il rapporto tra Bellamy e Octavia è stato adeguatamente messo in luce, ma non ne è mai stata sottolineata l'unicità, tanto che io stessa ci ho messo un po' prima di realizzare: “Diamine, ma sono gli unici due fratelli rimasti al mondo!”.
Qui veniamo dritti all'originalità, infatti: ritengo il punto forte in questo campo proprio quanto scritto prima, ossia il fatto che tu ti sia soffermata a cogliere un aspetto che nella serie è stato messo in ombra. Sul tema in sé della fratellanza tra Octavia e Bellamy, invece, non posso darti un punteggio pieno perché mi pare molto sfruttato, tanto nella serie TV, quanto nel fandom.
Nel complesso la drabble mi è piaciuta molto. Concisa e diretta, lascia il segno, complice uno stile personale e convincente. I personaggi sono ben resi e la tematica scelta è ben espressa: hai scelto un dettaglio su cui focalizzarti – l'eccezionalità del legame tra Bellamy e Octavia – e vi hai costruito attorno un ottimo spaccato del loro rapporto, fatto di contrasti e tenerezze. Una drabble da manuale, davvero. Complimenti!

25/07/14, ore 12:27

Questa Flashfic è la sacrosanta verità.
In 165 parole hai descritto alla perfezione il rapporto di Bellamy e Octavia.
Nonostante siano gli unici dell'arca a poter avere la fortuna di avere accanto a sè un fratello/sorella hanno un comunissimo rapporto tra fratelli, che li spinge dall'odiarsi all'abbracciarsi nel lasso di tempo di tre minuti. Avendo una sorella maggiore so bene come funziona xD
E diciamolo, io Bellamy lo adoro, ma non ha un carattere facile, per Octavia non dev'essere facile capire sempre cosa gli passa per la testa.
Ho quasi pianto quando, nell'ultimo episodio, si salutano con quel "May we meet again" e, credo, sia la speranza di tutti quanti.
Flashfic scritta bene e incisiva.
Ti faccio i complimenti e ti mando un saluto,
Rue :)