Stella, mia unica stella
di Doomsday_

12/07/16, ore 18:47

Ehi! Salve salve, mi presento: sono Federica Improda, la tizia che ti ha chiesto di linkare il profilo in un commento del post del gioco dei titoli. Però poi Efp ha fatto il bravo e mi ha fatto trovare la storia da sola, ed eccomi qui a recensire.
Una sola cosa mi ha lasciato perplessa: "Sentii la ormai familiare sensazione invadermi". Tutta la storia è al presente e di punto in bianco spunta questo passato. Questo non può essere un errore di battitura, come invece credo sia "quando mi accorgo che la morte ti soffia sul collo", dove c'è un "ti" al posto di un "mi".
A parte questo, bell'idea e bella realizzazione. Il titolo inizialmente mi aveva fatto pensare a qualcosa sui Malec (in riferimento alla frase di CoLS "mentre le loro dita intrecciate cominciavano a brillare, come se racchiudessero la luce di una stella") oppure, dato il tono poetico, ai Jessa o ai Wessa, ma quando ho letto la prefazione ho capito subito che si riferisce alla cicatrice degli Herondale. Mi è piaciuto come espediente, perché ti ha permesso di fare un ottimo collegamento e scrivere una bellissima storia riguardo due donne che, secondo me, vengono sempre poco considerate e prese un po' sottogamba.
La lunghezza è buona, non perfetta ma buona - io avrei scritto qualcosa in più dal punto di vista di Céline, ma solo per bilanciare la parte di Imogen che è più lunga; tuttavia queste sono scelte personali sulle quali non posso mettere bocca.
Quindi niente, è stata una lettura molto piacevole e ben accetta in un pomeriggio noioso ^-^
A risentirci, magari!
Federica

17/06/16, ore 23:11

Hola!
Che dire, bellissima. Mi è piaciuta l'idea - che trovo alquanto originale, a dirla tutta - di parlare di questi due personaggi che sono secondari, ma, come hai detto tu, di grande importanza.
Il fatto che tu abbia poi messo a confronto queste due donne non poi così diverse, mi ha fatto piacere.

["Johnatan, non odiare tua madre" qui i miei feels sono schizzati.]

Unico appunto: "Solo tu stella vedo"->"Solo te, stella, vedo"

23/05/16, ore 17:24

Senti, una cosa me la devi dire: perché torno sempre sul tuo profilo, se poi finisco sempre in lacrime?
Sei la regina dell'angst, fattelo dire. Ed è raro che lo dica proprio io, perché — a parte quest'ultimo periodo, in cui vivo tra unicorni e arcobaleni per via di Alec e Magnus — di cose felici non ne ho mai scritte, e in teoria non dovrei stupirmi di nulla v.v
#einvece
Hai scelto due personaggi davvero poco... ricordati, è da dire. Però entrambe queste donne, una troppo forte e una forse troppo debole (anche se avrei da puntualizzare un sacco di cose su tutt'e due), hanno come denominatore comune proprio Jace... e Stephen, e la stella degli Herondale.
Mi hai spezzato il cuore, perché non ho amato granché nessuna delle due ma in modi diversi hanno dato la vita — una incurante della responsabilità verso il proprio figlio e l'altra improvvisamente consapevole di troppe cose.
Ti faccio i miei complimenti, perché come al solito hai saputo caratterizzare perfettamente i personaggi, e mi hai fatta affogare nelle mie lacrime.
Non ti leggerò mai più v.v

26/05/15, ore 01:28

[Recensione premio per il contest 'Photographer's World']

Una cosa che mi sono dimenticata di dirti nell'altra recensione è che io amo le storie brevi, altro motivo per cui mi sono esaltata vedendo che i tuoi pezzi sulle mamme fossero flash! Me ne sono ricordata qui perché stavo per scriverti che io amo che vengano sfruttati i personaggi secondari, ancor di più se con voglia di riscattarli, per certi versi.
Da queste parole avrai capito quanto mi sia piaciuta la tua flash, nonostante, lo confesso, qualche dettaglio sulle due vicende mi sfuggisse dalla mente.
Quella di Celine è un colpo in pieno petto: terribile pensare che una madre si uccida pur di uccidere il figlio per salvarlo. Credo sia stato molto coraggioso scegliere di raccontare questo suicidio, ma tu l'hai fatto con grande delicatezza, complimenti.
Di quella di Imogen la cosa che mi è piaciuta di più è la commistione tra le ferite metaforiche e le ferite fisiche: all'inizio sembra che tu stia descrivendo un dolore interiore, ma questo poi evolve in un dolore fisico, reale, letale. Davvero affascinante!

Isidar^^

29/09/14, ore 22:02

NONONONO prima di andare a ripetere l'Ablativo Assoluto devo categoricamente recensire questo capolavoro che ha solamente una sola recensione. MASTIAMOSCHERZANDO?!?
DioSocrate tu sei ciò che stavo cercando da mesi. Ma io mi chiedo, ma perché nessuno scrive mai su questi personaggi considerati più che secondari??? Ma scusate gente è, senza Celine Jace come faceva a nascere?? Bo.. credo di essere tra le poche deficenti al mondo a considerare questo personaggio importante. Ba... sarò io...
Ma torniamo a noi, anzi, torniamo a TE!
Prima di tutto volevo farti i miei più vivi complimenti per lo stile di scrittura che a mio parere è da vera professionista, dico sul serio, io non sono una che dispensa complimenti, se una cosa mi fa schifo (e mi viene chiesto un parere) non ho remore a dirlo. E tu, lasciatelo dire,hai assolutamente superato le mie aspettative perché vista la scarsità delle FF su di loro non mi aspettavo granché.
Secondo volevo complimentarmi perché, anche se molto corta, hai reso benissimo due personaggi così sconosciuti, sono completamente d'accordo con te sia sulla morte di Celine, ingiustamente considerata una codarda, sia sulla morte di Imogen, a mio parere per amore più per il figlio Stephen che per il nipote.
INOLTRE, volevo complimentarmi con te perché non ho notato neanche il più piccolo errore (battitura, distrazione, ripetizioni ecc)
BRAVA, BRAVA, BRAVA.
E sopratutto Grazie. Sono davvero mesi che cerco una cosa del genere, anzi, la inserisco fra le PREFERITE e ti aggiungo fra gli AUTORI PREFERITI.
Ti abbraccio forte,
_Mimi_

22/07/14, ore 13:46

Ehilà, ciao! Ho trovato questa storia su qualche gruppo di spam di efp e, incuriosita dai personaggi (non credo di aver mai letto una storia su celine o imogen) sono voluta passare.
Il tuo esperimento di voler mettere a confronto la morte delle due donne è stato meraviglioso: nel libro devo dire che non mi piacciono molto, forse perché la loro personalità non è molto approfondita, nonostante questo è stato bello poter leggere qualcosa di così toccante su di loro.
Ti faccio i miei complimenti, questa storia va a finire fra le mie ricordate :)

Baci,
Francesca.