Le porte del mistero irrisolto
di Habbey

11/05/19, ore 22:37

All'inizio ho trovato la storia molto interessante (ihihih xD)
..Però
Ho iniziato a nutrire le mie prime perplessità leggendo che sei siciliano. Niente contro eh, per la carità! Però non mi sembra questa la piattaforma più adatta. Finisco dicendo che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca non leggere citata neanche una volta la "polvere di fata" e i famosissimi "baci sulla rosa", che credo fossero parte dell' incipit tipico di Stephen King... Detto questo sono un sacco emozionata considerando che è la tua FIRST ORIGINAL (sono 1 sacco contenta x te!!1)

-ViXi <3

24/08/14, ore 20:35

Dunque! Il capitolo mi è piaciuto molto, davvero. Scrittura molto scorrevole, accurata, a tratti perfino artificiosa! Ma non troppo complessa. E poi la storia - nonostante sia un'originale e la tua prima - già da questi primi scritti mi pare interessantissima! Ho solo una piccola irregolarità da farti notare!
All'inizio nell'introduzione in prima persona di Agatha hai scritto ( cito testualmente ): "Ora in verità sono una strega e forse verrà un giorno in cui queste cose dovranno essere conosciute" che è un palese riferimento al libro di Marion Z. Bradley: Le Nebbie di Avalon. In sintesi hai cambiato soltanto la parola "maga" con strega. Ora, tecnicamente potresti farlo però devi citarlo secondo il regolamento di EFP. Detto ciò ti chiedo: quando hai intenzione di aggiornare questa magnifica storia? Aspetterò con impazienza! :*

22/07/14, ore 21:54

Come ti ho appena scritto,
eccomi qui a recensire. Di solito, non seguo le storie originali, non perchè non mi piacciano o io abbia qualche cosa contro di esse, tuttavia preferisco concentrarmi sui fandom che mi piacciono. (In questo momento Harry Potter)
In più, non seguo tantissime storie, dato che non ho molto tempo per farlo, anche per il fatto che sto, attualmente, scrivendo due long.
Allora, cercherò di dare un giudizio quanto più dettagliato a questo primo capitolo, partendo da ciò che ne penso in maniera generale.
L'idea è molto carina, interessante e la storia intrigante. Amo il genere fantasy, ma soprattutto amo la magia, le streghe e tutto quello che ne è collegato.
E' vero: siamo ancora agli inizi e non si può di certo andare "oltre" nel commento, però fidati che questa storia ha davvero delle grandi possibilità di crescere e diventare qualcosa di molto originale e carino.
Agatha è davvero un personaggio interessante, da quello che ho potuto constatare - per fortuna - non ha niente di una Mary Sue, diciamo che si presenta come una ragazza qualsiasi che all'improvviso scopre "qualcosa" di insolito riguardante la sua famiglia e, a causa degli ultimi eventi, anche lei.
Quello che non capisco è... Agatha sapeva già di essere una strega? Oppure, dopo aver letto quella sorta di storia, ha provato ad usare la magia e lo ha scoperto? Scusami, magari non ho letto con attenzione, anche a causa della scrittura tutta unita. Infatti, di questo te ne parlerò di seguito. E il fratellino Joseph? Ha  anche lui dei poteri oppure è un normalissimo essere umano?
Invece, passiamo alla parte "grammaticale". E' un argomento spinoso pure per me, perciò non ti offendere se ti faccio notare alcune cose, ma devo... Altrimenti, che ci stanno a fare le recensioni? ^^
Allora, per prima cosa, ho notato che in certi punti hai usato troppe ripetizioni. Si poteva sostituire il nome "Aghata" con un normalissimo pronome. Come ben saprai, dato che prima di scrivere, siamo stati tutti dei lettori, le ripetizioni danno uno sgradevole senso di "pesantezza" a chi legge.
Per esempio: "Le viscere, sparse per terra, sembravano assumessero forme di figure e ambienti noti ad Agatha. Le viscere sembravano assumere la forma..." Sarebbe meglio così: "Le viscere, sparse per terra, sembravano assumere forme di figure e ambienti noti ad Agatha. Infatti, riusciva a vedere una donna che bruciava in una cucina" Oltre al fatto che non ho capito, appunto, perchè nella prima frase hai messo quella costruzione verbale, visto che dopo ti sei corretta da sola. Questi errori capitano, specie se è la tua prima storia, però i verbi devono assolutamente essere usati nel modo corretto, in modo da non confondere il lettore. Per quanto mi riguarda, infatti, proprio a causa di questo problema presente nella storia, mi sono sentita spaesata e ho dovuto rileggere più volte. Infatti, cambi tempo verbale quando ti capita e ciò non dovrebbe assolutamente accadere. Inizi a narrare la storia al passato remoto, poi in alcuni punti utilizzi il presente. Solo in alcuni casi è possibile cambiare tempo verbale, per esempio quando devi descrivere un fatto, puoi tranquillamente usare l'imperfetto.
Infine, ma non per questo meno importante, ti consiglio di usare (come mi pare ti avevo già accennato via mp) il programma Nvu. Lo dico perchè, come già detto sopra, mi è risultato un po' difficile leggere la storia, in quanto assomiglia proprio ad un "mattone di parole". Mi spiego meglio: per rendere il tutto più leggero alla vista e più facile, ai miopi come me xD, sarebbe il caso che staccassi il testo ogni tanto. Per lo più, appena finito di scrivere un paragrafo, dovresti lasciare un spazio ed andare a capo.
Questo accade quando non si utilizzano i "tag" per andare a capo, perciò ti consiglio Nvu, in quanto serve proprio a "generare" il codice HTML da inserire nella finestrella della pagina di EFP quando devi pubblicare.
Per ultima cosa, secondo me al posto di "Pose" ci sta meglio un "Posò" e al posto di "attrasse" metterei "attirò".
Ok, sono stata un po' troppo puntigliosa ed antipatica, però credo che le critiche facciano sempre bene. Hm, non credo che questa recensione sia negativa, anzi! Infatti, la bandierina è verde per un motivo... E non è per la simpatia o altro! Semplicemente, credo che questa storia abbia del potenziale e che tu stessa, impegnandoti un po' di più, rileggendo il testo senza tralasciare una singola virgola o punto, possa riuscire a creare qualcosa di veramente originale ed unico!
Spero di sentirti presto! Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento, così da scoprire cosa il futuro avrà in serbo per la povera Agatha!

Akerith

22/07/14, ore 16:43

*si guarda intorno*
Oh, sono la prima a recensire?
Va beh. Allora, è la prima volta che seguo una storia originale, e mi ha incuriosito.
Tralasciando che l'ho letto prima di tutti (ahahaha, ok no) devo dire che mi incuriosisce sempre di più.
Come ti ho già detto in chatt è molto Agatha Christie mischiato con la Rowling.
Aspetto il prossimo capitolo, per vedere (e valutare) come farai continuare questa storia.
Cissy