Il sirenetto
di sunflowers_in_summer

05/08/14, ore 18:52

No vabbè, che troll! Ho letto il titolo ed ero convintissima che subentrasse Percy.
Invece no. Uffa.
Devo tenere a mente che non hai scritto tu la storia, quindi di non commentare su ogni cosa, perchè tanto tu non c'entri niente, poverina.
Mi limito a dire che mi sembra tradotta molto bene. È scorrevole e non mi sembra ci siano ripetizioni o giochi di parole troppo contorti.
E niente, sono ansiosa di leggere il seguito (=leggere di Percy)
E.
P.S. Ma tipo che sto scrivendo una Long, ma tu non la puoi leggere, perchè è su Once Upon A Time? Ahahahahah, mi sento malvagia :')
P.P.S. Ok, spero che non venga a leggere questa recensione, ma chi è questo Encha che ti recensisce tutte le storie. Un maschio su EFP? Un miracolo insomma. Sembra simpatico, non mi vorrà mica rubare il titolo e diventare il "gemello perduto".
Non so se sia normale il fatto che io legga le recensioni altrui, forse dovrei farmi curare.
Caro Encha, se ti capitasse di leggere questa recensione, mi dispiace. In fondo non ho scritto niente di male, giusto? Giusto.
Che figura di merda.

30/07/14, ore 17:19

Jasabeth ew sono contenta di sapere che non ci sarà nessun momento romantico tra i due, sono la mia notp uu
Allora, la Percabeth non è neppure accennata quindi attendo i prossimi capitoli perchè asdfghjkl
Cioè, la mia vita gira attorno al fighissimo Percy Jackson in tenuta da sirenetto quindi sto aspettando solo lui
Poi ci sono i Jasiper. Ecco... forse te l'ho già detto... o forse no ma... iononshippolajasiper. Non riesco a proprio a shipparli perchè il loro è un amore a prima vista e io non credo all'amore a prima vista (tranne quando io mi sono innamorata di Dylan o'Brien: è stato proprio un colpo di fulmine). Comunque sarebbe intrigante vedere questo amore stile il-principe-e-la-povera
Sarei davvero felicissima della comparsa di Talia che OVVIAMENTE si è sposata Luke uu
Era lo odio ew la odio proprio anche perchè non shippa la Percabeth quindi DEVE ANDARE VIAA
Afrodite è una delle mie dee preferite e quindi ora piangerò per il fatto che è del tutto assente :))))))))
Poi mi sono messa a ridere quando Annie ha iniziato a straparlare di architettura oddei

Ti giuro che mi sto odiando per le recensioni che lascio in questo periodo. Non solo a te, ma a tutte le storie! Sono una più noiosa dell'altra, mi deprimo...

Treacherouss, la traditrice
PS probabilmente Taylor si esibirà ai VMA asdfghjkl

29/07/14, ore 18:22

Allora, anche se in questo capitolo non appare il sirenetto più figo del mondo, vengono introdotti molti personaggi interessanti.
Mi piace questa Annabeth (in tutte le favole le protagoniste sono così: brave, belle, estremamente gentili, dedite ai propri doveri...). Forse mi sarebbe piaciuta ancora di più se fosse stata più ribelle, che esprimesse i suoi pareri senza paura. (Come la Thalia di questa storia, da quello che ho capito)
Mi sa, mi sa, che tra Jason e Piper qualcosa succederà *canticchia*
Ovviamente Jason dovrà vedersela con Era che è sempre, comunque e dovunque una grande stron... brutta persona, una persona davvero antipatica.
Sinceramente non mi aspettavo che Piper fosse povera. Mi aspettavo che fosse figlia della bellissima e ricca Afrodite.
Invece Afrodite ha fatto puff (?)
Però mi piace come si stanno svolgendo gli eventi e poi, ammettiamolo, Afrodite non è poi la dea più amata. (Anche se non potrà mai battere il mio odio per Era)
Che cosa è successo al fratello di Annabeth? E' morto o...? (Sono una frana nel fare supposizioni. Potrei dire che è stato rapito dagli alieni che lo hanno trasformato in un cucciolo di foca)
Non vedo l'ora di vedere come si incontreranno Annie e Percy *^*
Sempre complimenti per la traduzione,
un bacio,
Mrslightwood

29/07/14, ore 17:25

Uhm... sì forse Annabeth dovrebbe essere un po' più... altezzosa, ecco, ma neanche esageratamente. Io, all' inizio, ero sicura che il ragazzo fosse Luke, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla comparsa di Jason. E di Piper. Che succeda qualcosa tra loro? Ma, quello che non vedo l' ora di sapere è... come si incontreranno Percy e Annabeth? E adesso, sparisco! Ciao, ciao!
Kalyma

26/07/14, ore 12:46

Be', allora, auguri Ella! (Anche se in ritardo)
Quando ho letto il titolo di questa ff non potevo non aprirla! Ho visto così tante fanart dove Percy è un sirenetto (?) e non posso dirti quanto io sia felice che tu abbia tradotto questa storia!
Perché tradurre non è una cosa facile, a differenza di come la pensano in molti, bisogna mantere il senso che voleva intendere l'autore originale e in contemporanea scrivere in modo corretto in italiano. Tu ci sei riuscita egregiamente.
L'Annabeth di questa storia mi piace. Forte, ribelle, schiacciata dalle aspettative e dalle responsabilità. Suo fratello è morto lasciando a lei il diritto al trono, vero?
Non vedo l'ora di vedere Percy e del suo incontro con Annabeth *-*
Ho solo un dubbio: la storia originale della sirenetta finisce male, mentre quella della Disney finisce bene. Quale finale ha scelto l'autrice della storia? (Fai che sia quello bello, fai che sia quello bello)
Sono curiosa di vedere come continua,
un grande abbraccio,
Mrslightwood

24/07/14, ore 16:00

Tanti auguri Ella! :)
Sono felice di averti qui da un anno, mi fa sentire vecchio visto che io ero su EFP già da un sacco di tempo.
Ordunque, non esitiamo oltre e recensiamo questo capolavoro da te tradotto magistralmente.
Allora, innanzitutto la storia di base è una carina rivisitazione della stoia originaria che, però, dal carattere della nostra cara Chase, mi fa tornare in mente il carattere forte e ribelle di molte protagoniste femminili. Chissà perché ho la sensazione di sapere che ad Annabeth non andrà bene nessun partito.
In effetti, da come la presenti, ci sono alcune similitudini con Romeo e Giulietta (La storia d'amore per eccellenza).
Quindi la storia di fondo è molto bella... ottima scelta
Passando alla parte veramente importante: l'ottima traduzione. Tradurre una ff non è per niente facile, anzi, è parecchio difficile, soprattutto perché, concentrati sul tradurre, c'è il rischio di farsi sfuggire una ripetizione o un errorino.
Nella tua storia, invece, la sintassi italiana è mantenuta in modo perfetto e la traduzione sembra più che decente. Non ho visto errori di distrazione o ripetizioni, quindi ottimo lavoro :)
Infine, vediamo cos'altro dire... in sostanza non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo. Voglio proprio vedere Percy e il suo incontro con Annabeth :3
La domanda che mi preme è: tu rimarrai fedele alla storia originaria con il finale tragico o seguirai il passo Disney con l'Happy Ending?
Sono proprio curioso. :3
In ogni caso hai fatto un ottimo lavoro!
A presto.
AxXx
PS: Ancora auguri :)
PPS: Ma De Bello Tam?

23/07/14, ore 12:45

Tanti auguri, allora, Ella :)
Quando comincerai ad apprezzarti per intero, me lo chiedo da tempo...
Ebbene, la tua prima traduzione. Sei stata molto brava, non è facile come sembra. Io sono praticamente bilingue inglese, ma non sono mai riuscita a tradurre una storia. È difficile trovare le espressioni giuste, che rendano in italiano come nella lingua originale.
Complimenti per la tua bravura e per la scelta della storua da tradurre. Da dove viene questa ispirazione improvvisa? È solo per il tuo compleanno, o c'entra...qualcuno?
Vabbene, smetto di fare congetture, e spero che aggiornerai presto.
With love,
E.

23/07/14, ore 00:18

Allora... solo il titolo mi ha attirato irresistibilmente, anche perchè oggi stavo giusto immaginando Percy con la coda da pesce, immagine che mi fa ridacchiare incontrollabilmente, ma lasciamo perdere.
Da questo primo capitolo la storia mi intriga già tantissimo e direi che sia Atena che Annabeth sono molto IC. Non vedo l'ora di vedere Percy, magari mentre canta "In fondo al maaar, in fondo al maaar..." :). Ok, al prossimo capitolo! A proposito, pensi di postarlo presto? Vado davvero! Au revoir!
Kalyma

22/07/14, ore 23:43

AWWW che bello che ti ha dato il permesso di tradurre **
Adoro già questa storia, è come se ci fosse uno scambio di ruolo: la sirenetta diventa il sirenetto, il principe diventa la principessa.
Non vedo l'ora di scoprire come Percy incontrerà Annabeth (ah no, aspetta! Lo so già).
L'unico punto che mi spaventa è che il vero finale della Sirenetta è tragico. Ora, io non so se questa ff ha adottato il finale disney o il finale originale, ma il fatto che proprio tu abbia scelto questa storia mi fa pensare (mi dispiace, ma ormai è questa la mia opinione di te c;)
Mi piace tantissimo Annabeth! Mi rivedo in lei, schiacciata dalle aspettative, responsabilità sulle spalle. A volte mi sento "imbottigliata" in situazioni spiacevoli dalle quali non posso fuggire, come se dovessi seguire solo strada che gli altri mi indicano. Non so da dove vengono fuori queste parole, oddei

Ed ora faccio gli auguri ad Ella! Un anno su EFP, mentre io sono qui da pochissimo hahaha

Baci

Treacherouss, la traditrice