Il cuore di Kate
di germangirl

08/02/15, ore 11:34

É una storia profonda, che mi ha colpito molto, inoltre é ben scritta dal punto di vista grammaticale e sintattico. Merita davvero di essere tra le storie scelte perché ti coinvolge molto sia con il cuore che con la mente

02/11/14, ore 20:24

Per segnalare all’amministrazione una ff che a mio modesto parere valga la pena di valutare ed inserire tra le scelte, prendo in prestito le parole dello scrittore Roberto Cotroneo il quale, nel suo recente libro “Il sogno di scrivere ”, dice:
“Le favole iniziano con un C’era una volta, e molte storie iniziano da un punto preciso. Ma i buoni romanzi iniziano invece con qualcosa che ha un inizio da un’altra parte. E senza quell’altro inizio avete poco da fare. Non riuscirete a raccontare qualcosa che possa appassionare abbastanza. (…) Prima di ogni incipit c’è una storia che ancora non viene raccontata, che forse sarà raccontata, ma che giustifica il fatto che qualcuno si metta a scrivere. (…)”.

La ff “IL CUORE DI KATE” di Germangirl HA, certamente, un inizio da un’altra parte: ce l’ha nel cuore e nella mente dell’autrice, che è riuscita ad appassionare, con un prologo estremamente accattivante; inoltre la storia è giustificata dall’originale punto di vista attraverso il quale essa viene narrata.

E ancora, sempre rifacendomi alle parole di Cotroneo:
“(…) è il primo dei piaceri della lettura. Leggere infatti non è entrare nel mondo di un autore e uscire dal proprio, ma è dare all’autore il posto di guida dell’automobile con la quale ti muovi per il mondo. E poi stare a guardare come le strade che hai sempre percorso, i luoghi dove sei sempre andato, le persone con cui parli ogni giorno, con cui dividi il letto, il bagno, una casa, o anche solo la stanza di lavoro possono diventare altro. (…)”

Questa ff è proprio questo che riesce a fare: sa guidarti nelle stagioni di un telefilm per il quale sono già stati scritti fiumi di parole e ti fa osservare ogni personaggio, ogni momento cruciale, ogni svolta del rapporto tra i due protagonisti, con altri occhi, con lo sguardo attento e intimo della voce narrante, del protagonista di questo racconto davvero originale.
E poi ti fa sorridere, per l’umorismo che aleggia in ogni capitolo; un umorismo dettato dalla profonda conoscenza dei personaggi, che sono descritti con amore, ma al tempo stesso con l’occhio acuto di un’autrice che ne ha colto anche gli aspetti più sottili e umani. Un umorismo intelligente, che non arriva mai al sarcasmo né al grottesco, ma si limita a farti riflettere e a farti scoprire quanto sia profonda la psicologia dietro a “semplici” personaggi di un telefilm.
Infine gratifica anche dal punto di vista della pura e semplice lettura: lo stile è sempre impeccabile e la costruzione della vicenda altrettanto; la rivisitazione delle stagioni del telefilm è ricca e al tempo stesso essenziale. Non annoia, non è grondante di parole inutili e frasi ripetitive; è dosata nella giusta misura in cui racconta i fatti essenziali e narra i sentimenti dietro a tali fatti, senza dilungarsi troppo ma al tempo stesso senza scappar via troppo velocemente. In un racconto come questo, dove le stagioni del telefilm sono riassunte e narrate attraverso il punto di vista del Cuore di Kate, era facile incorrere in entrambi i rischi: quello di dilungarsi troppo in particolari insignificanti, oppure quello di sorvolare su aspetti fondamentali al racconto nel timore di annoiare o di non sapere come gestirli. Invece l'autrice è stata davvero maestra nel dosare in maniera equilibrata i capitoli.

E infine (sempre citando Cotroneo):
"(...) Scrivere è riuscire a far muovere in modo autonomo una storia che nella propria vita ha importanza. E fare in modo che tutto quello che abbiamo da dire possa finire altrove, da qualche altra parte, e diventare un meccanismo funzionante per altri. (…)”

Come mi è capitato di leggere in recensioni ad altre ff dopo questa, le definizioni usate dall'autrice "L'inquilino dell'attico" e "L'inquilino del loft" per definire rispettivamente il cervello di Kate Beckett e lo stesso Rick Castle, sono ormai diventate gergo comune tra le fans di questo fandom e cosa, meglio di questa per una ff, può rappresentare ciò che Cotroneo definisce "un meccanismo funzionante per altri"?

Forse solo l'epilogo di questa originalissima ff, così come lo ha concepito l'autrice: l' "evento importante" da lei citato nel prologo è il parto cesareo di un bimbo che, ci sarà o non ci sarà ahimè non starà ai fans deciderlo, ma di certo l'autrice lo ha fatto immaginare (e sperare) col suo finale e il potere della scrittura sta proprio in questo, ovvero permettere a chi legge di immaginare. Un finale degno di tutta quanta la ff, che la completa e la rende "universale", a prescindere da quante altre stagioni potrebbero girare del telefilm, da quali altre rocambolesche avventure potrebbero propinare gli sceneggiatori, da quale finale "vero" potrebbero regalare ai fans. Perché il finale di questa ff è quello che ogni fan auspica e, pertanto, in assoluto il migliore.

Alexandra

02/11/14, ore 19:57

Ho alcune confessioni da fare:
1 - visto lo scarso tempo a mia disposizione, ho iniziato a leggere questa ff esclusivamente perchè tua e, come ben sai, apprezzo molto i tuoi scritti
2 - il titolo mi piaceva (cosa non da poco) ma avevo letto rapidamente l'introduzione, pertanto non avevo prestato particolare attenzione alle tue parole, con le quali già fornivi qualche indizio in merito al fatto che non sarebbe stata una "classica ff"
3 - ragion per cui mi aspettavo una ff "classica", romantica, magari anche appassionata, che celabra la storia d'amore tra Rick e Kate, soprattutto dopo il tragico finale del mancato matrimonio... (e non pensare, con queste mie parole, che io abbia qualcosa da dire sulle ff classiche, romantiche e appassionate, che apprezzo sempre molto)
4 - capirai quindi la mia "invidia" (raramente l'ho provata leggendo altre ff... ho provato ammirazione, stupore, anche compiacimento, ma raramente invidia) quando, dopo aver letto le prime frasi, mi rendo conto della fantastica e, soprattutto, originale idea che hai avuto (ammetto di aver pensato: "cavoli, ma non poteva venire in mente a me?")
5 - infine, con un pizzico di "birbantello spirito competitivo" mi sono detta: "bene, bene... ha avuto l'idea... ora vediamo come l'ha realizzata!"
... ... ... ...
(poi non mi sono detta più nulla e mi sono abbandonata alla lettura...)
A.

08/09/14, ore 16:37

Questa è una delle storie più interessanti che io abbia mai letto qui su EFP (e non solo in questa sezione). La sua peculiarità è sicuramente attribuibile al particolare io narrativo della storia: il cuore di Kate Beckett. Attraverso questo punto di vista abbiamo potuto ripercorrere sei stagioni più un piacevole epilogo. Abbiamo potuto sviscerare tutti gli stati d'animo di Kate attraverso il continuo conflitto tra cuore e cervello (inquilino dell'attico) e tra cuore e Rick (inquilino del loft).
Il ritmo della storia è piacevolmente veloce con una scrittura diretta e schietta che rende molto veritiera e plausibile ogni passaggio/scontro/imprevisto che si trova nella strada di Kate Beckett.
La scelta dei termini usati durante tutta la storia è stata molto ben studiata con geniali inserimenti di termini e appellativi di uso comune nel parlato che sono stati inseriti elegantemente e in modo mai volgare ma sicuramente molto efficaci per rendere bene l'idea di quello che si voleva esprimere.
Insomma una storia da dieci e lode per contenuto e ritmo.
Spero di leggere sempre più spesso ff di questa qualità.

20/08/14, ore 17:21

Ciao Deb!! :D scusa, scusa, sono in ritardo di mesi per questa tua storia!! Ma finalmente ci sono arrivata!! XD e mi piace come prologo!! Il cuore di Kate!! *-* mi piace, mi piace!!! Vado avanti a leggere!! *-* <3

16/08/14, ore 15:31

Una FF introspettiva che tocca il cuore delle persone, scritta sotto un insolito punto di vista: il cuore della protagonista che in molti anni ne ha subite molte.
I miei complimenti all'autrice che ha saputo ideare e scrivere una FF coinvolgente dal punto di vista dei sentimenti.

30/07/14, ore 17:45

Ciao♥️ sono nuova qua ed è la mia prima recensione( ho appena scritto la mia prima storia)!
Devo dire che sono rimasta molto colpita dalla tua storia già dal prologo! La trovo un idea molto originale, e sono perfettamente d'accordo su quello che dice il cuore :) Ora vado subito a leggere gli altri capitoli💞
Writer01☺️

25/07/14, ore 00:06

"... confido nella vostra apertura mentale."
Oh, io ho una grande apertura mentale ed è proprio per questo che non ho dubbi a dire che trovo questo prologo, oltre che assolutamente originale, anche davvero delizioso!
Ammetto che il titolo della FF non mi aveva particolarmente colpito, perché mi aveva fatto pensare a qualcosa di potenzialmente melassato, che non è proprio il genere che preferisco, però ho voluto comunque capire quale fosse il contenuto della storia ed alla fine posso dire di essere davvero lieta di aver iniziato a leggere, perché il mio sorriso si è allargato riga dopo riga :) ed al giorno d'oggi riuscire a sorridere per qualcosa non è per niente scontato.
Quello che mi è piaciuto particolarmente è la leggerezza con cui il cuore di Kate si è presentato e ha iniziato a raccontarsi e soprattutto l'umorismo (dote assai rara) che ha dimostrato di possedere parola dopo parola e, generalmente, "tipi" così mi piacciono molto, per cui lo seguirò sicuramente con grande interesse; credo che attraverso i suoi occhi (un cuore ce li ha gli occhi??? mmm... ma sì!) sarà molto piacevole ripercorrere la storia Caskett ed assistere al lento, ma progressivo, abbattimento del muro edificato dall'inquilino dell'attico per mano del paziente e simpatico inquilino del loft! Ho l'mpressione che scopriremo che è stato proprio quest'ultimo a scatenare molti improvvisi ed imprevisti attacchi di tachicardia a Kate, non solo l'adrenalina insita nella sua professione!
Insomma, prologo assolutamente coinvolgente ed accattivante: approvato a pieni voti!

24/07/14, ore 20:09

Il povero cuore di Kate è sopravvissuto a tachicardie, sparatorie e, soprattutto, alla guerriglia con "l'inquilino dell'attico", ma ora se ne sta (finalmente, direi) relativamente tranquillo e, dopo un breve introduzione e il ricordo del periodo devastante che ha seguito la morte di Johanna, vuole raccontarci la sua storia più recente.
Le premesse di questa storia mi affascinano! Così come il tuo modo di scrivere. Con quel pizzico di ironia che non guasta mai.
Aspetto con ansia di vedere come "l'inquilino del loft" è riuscito a raggiunere il povero cuore travagliato e a "sconfiggere" "l'inquilino dell'ultimo piano"
Gio

24/07/14, ore 00:22

Cara Deb, anche tu hai un signor inquilino all'attico :3 che bel cervello che s'inventa un racconto dalla prospettiva del cuore di Kate, quel cuore trincerato che, con tanto di elmetto, combatte con il suo inquilino all'attico, prima per poter sopravvivere, ma negli ultimi 6 anni ha intrapreso una battaglia pericolosa per aiutare l'inquilino del loft ad arrivare a lui, proprio al cuoricino :3
Non avrà i capelli, ma ha ragione, l'hanno proprio acchiappato quella volta in cui si fermato, grazie anche all'angelo custode, che è mamma Beckett.
Sai cosa ho amato tanto? Che se l'inquilino dell'attico è intelligente, il cuoricino di Kate è fantastico, perchè solo così riesce ad immedesimarsi nel dolore delle persone, per questo è un grande poliziotto, senza falsa modestia, è un poliziotto con un cuore grande quanto il loft e il suo inquilino :)
Non vedo l'ora di seguire il suo racconto...

PS:. Monica lo sa già, ma p dovere anche qui: il banner è sbrilluccicoso *-*

23/07/14, ore 21:50

E così il raziocinio ha preso il sopravvento e ha costruito intorno a me un muro tanto alto e spesso che, al confronto, la muraglia cinese è un marciapiede, anzi, una siepe, e pure un po’ spelacchiata.

ma, ma.... *____________________________*

detto ciò, che gran genialata Zia!!! Pure il tuo inquilino al piano di sopra funziona molto bene!!!
Sono già presissima aspetto con ansia il prox capitolo!!!!! *-*-*-*

Ti lascio queste due immagini che, come si suol dire, cascano a fagiulo xD

1 - http://www.arcuweb.it/wp-content/uploads/2013/04/14760312-cartoon-cervello-e-il-cuore-litigare-e-dire-giuro-simboli-a-vicenda1.jpg

2 - ttp://us.cdn3.123rf.com/168nwm/vabadov/vabadov1303/vabadov130300031/18562789-cervello-e-cuore-facendo-il-braccio-di-ferro.jpg

23/07/14, ore 21:25

wow una bellissima storia........ il cuore di Kate è davvero molto innamorato per raccontarci la sua storia.....non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.........<3 <3 <3 <3

23/07/14, ore 20:47

Deeebbb!!!!
Che idea fantastica che hai avuto!!
Ci credo che il tuo angelo custode (che tra l'altro ha già ricevuto i miei complimenti in privato per lo splendido banner) era entusiasta...
Anche io e i miei criceti che tanto ami lo siamo!!
Mi piace un sacco l'idea di dar voce a quel povero cuore di Kate, rinchiuso per così tanto tempo dietro alla muraglia delle paure della bella detective.. Ci saranno sicuramente delle sorprese..
Per esempio sono curiosa di sapere se l'inquilino dell'attico (Castle non il cervello) ha colpito subito quel cuore, cioè da quel "non immagini quanto", oppure ha cominciato a battere in maniera strana in seguito..
Da ciò che noto nel banner, mi sa che ci delizierai con la versione cuoriciosa di molte scene famose per i nostri Caskett!!!
bene, bene...
Ti seguirò con immenso piacere! ;)
Spero di non perdermi gli aggiornamenti! :P
E Deb?
Scrivi davvero molto bene...
Al prossimo capitolo

23/07/14, ore 19:25

Mi sono letteralmente innamorato dell'idea su cui si basa questa fan fiction, mi sembra molto promettente e assolutamente oroginale. Mi piace molto anche lo stile con cui hai scritto questo primo capitolo, scherzoso ma non troppo, inutile dire altro tranne: complimenti E non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Ciao ciao :)

23/07/14, ore 17:12

Son bastate poche righe che già amo la tua Ff.... Racconti da una nuova prospettiva e sarà veramente unico leggere il seguito....