Home
di njaalls

20/08/14, ore 11:31

Ciao, bedjvergent
Mi sto asciugando le lacrime. Okay, okay, parliamo di cose serie: la tua meravigliosa one-shot.
Io non ho mai seguito gli One Direction ma, come ogni persona di questo mondo, so chi sono, la musica che fanno e conosco, più o meno, alcuni membri della loro famiglia - ho un'amica leggermente molto ossessionata da loro. E nonostante non abbia mai letto una sola fan fiction su di loro - btw, questa è la mia prima, dovremo festeggiare! -, lasciamelo dire, ho fatto bene a cliccare il link, aprire la storia e leggerla.
Conosco il tuo metodo di scrittura, ormai, ma riesci sempre a sorprendermi. Sei una delle poche che ad ogni storia che scrive riesce sempre a migliorare sé stessa. Mentre leggevo questa fic, mi sono immaginata la scena nella mia mente e, ti giuro, sembrava un spezzone di quei bellissimi film da Oscar! E tutto merito della tua os.
Nella tua fan fiction non vengono descritti minuziosamente i luoghi, i tempi o i personaggi ed è un bene: ogni lettore, in questo modo, quando legge può immaginarsi il tutto come pare e piace a lui, aggiungendo qualcosa di suo alla tua storia. Non hai lasciato dei buchi dovuti alla mancanza di descrizioni, poiché sono tutti riempiti dalle emozioni. In ogni singola frase di questa fan fiction, ho sentito urlare i sentimenti. Tu lo sai, non è la prima volta che lo dico, sai di essere bravissima ad emozionarmi. Tieniti stretta questa qualità, è molto importante per uno scrittore. Tu riesci ad immedesimarti in ogni lettore, descrivendo anche le piccole cose scontate e banali in un modo che mi fa pensare: è veramente così. Parlo della descrizione iniziale dei matrimoni, della vita da star dei ragazzi - sì, la mia amica mi ha convinto a chiamarli così, e quale persona, anche se non è una loro fan, non li chiama in questo modo?
La storia tra Niall e Megan è così complicata ma potrebbe dimostrare l'amore vero. Ah, a proposito, sai quale altra cosa mi è piaciuta della tua fan fiction? Il fatto che sia realistica. Il finale sarebbe stato banale se loro due sarebbero tornati insieme per sempre dicendosi l'un l'altra che si amavano. Invece no, tu sei riuscita a descrivere in una sola frase l'amore crudo e reale che ormai invade questo mondo.

E l'erba ora solletica entrambi, perché sia Niall che Megan, adesso, sono stati scoperti e gli occhi della mora sono muti e meditano, stanchi di combattere una guerra che non ha più un avversario. E Niall comprende che Magan è di nuovo casa sua, quando le dita di questa stringo forte la sua mano e non le sembra più un matrimonio tanto male.
Non sanno come andrà a finire, se arriveranno al giorno successivo e lei ci avrà già ripensato, ma hanno deciso che per questa sera torneranno a casa e poi il resto si vedrà.

Bellissimo quest'ultimo pezzo, non c'è che dire.
Per concludere, ti consiglio solo di ricontrollare la tua os e correggere eventuali errori; delle sviste capitano a tutti.
Ora me ne vado, ho finito con i miei elogi alla tua vena artistica da scrittrice (non più tanto) in erba. Spero di non averti annoiato, ma credimi: ciò che ho scritto è tutto vero. Ti ringrazio per avermi linkato una delle tue storie. Scappo sul serio, questa volta.
Arrivederci!
- pterodattilo.

02/08/14, ore 20:16

Buonasera bedjivergent, grazie per averci segnalato la tua storia. Inizio subito con la recensione. Per prima cosa vorrei segnalare che l’idea è trattata in modo semplice ma buono. Ci sono alcuni errori di battitura che rallentano la lettura, e in alcuni punti lo stile sembra troppo semplificato se si considera l’intero livello della storia. Consiglierei un beta, ripeto come in altre recensioni che è un consiglio, non è detto per offendere o altro, il betaggio può essere fatto dall’autore stesso con una semplice rilettura o da una persona esterna.
Quello in cui un beta può aiutare è quello di rivedere la punteggiatura, questo magari rimane difficile per l’autore stesso.
La storia è impostata, credo, sul creare molte emozioni al lettore, ma essendomi bloccata per alcuni errori e la punteggiatura, non sono riuscita ad emozionarmi, non come avrei voluto.
Credo però che la tua storia valga molto e che tu debba continuare a lavorarci.
Con questo spero di esserti state un minimo utile con il mio pensiero.
Grazie ancora Hanna dello staff di Editing Efp.

29/07/14, ore 02:23

AAAAh questa storia merita qualche recensione in piu', quindi mi metto all'opera.
Ho gradito molto questa one shot. Innanzitutto, il contesto "matrimonio di Johanna" e' la dolcezza, mi ha trasportato subito in un mondo cosi' zuccheroso e tremendamente inglese che mi piace da impazzire.
Niall e Megan sono bellissimi, davvero. Ho tifato per loro dalle prime righe (perche' Niall lo shippo con qualunque essere vivente).
La cosa che rende particolare questa os e' sicuramente lo stile con il quale l'hai scritta: decisamente "diverso", porta il lettore dalla parte del personaggio, come se a vivere la storia fosse lui, e quindi lo coinvolge un sacco. Mi e' piaciuto perche' la storia non e' narrata in prima persona, ma e' come se lo fosse; complimenti. L'unica cosa che non ho gradito e' che a volte questo stile ha preso il sopravvento sulla punteggiatura e alcune frasi risultano leggermente pesanti (ossimoro, ops), ma non rovinano eccessivamente il risultato finale, anche perche' possono essere interpretate come un flusso ininterrotto di pensieri, percio' si puo' fare :)
Complimenti.

"ma Megan ha aperto una valigia, l'ha riempita di ricordi, mani sfregate e pizze condivise e ha messo se stessa davanti a due persone"
Frase stupenda.

Un abbraccio,
Ems.

25/07/14, ore 22:13

Devo dire la verità: non è un genere che segno perché non seguo i One Direction in primis ma, questa è scritta davvero bene, a partire dalla descrizione inziale.
Mi è piaciuta molto proprio perché l'hai scritta rispettando la grammatica italiana che, sappiamo essere una lacuna un po' di molti.
Ad ogni modo non ho altro da aggiungere, proprio perché a livello contenutistico, non sono un'esperta di questo fandom e a livello grammaticale, è tutto in ordine. Detto questo, ti mando un saluto.
Alla prossima, cara.

-Patrice.

25/07/14, ore 22:12

Cosa ho pensato quando ho finito di leggere? 'E' bellissima.'
Sono rimasta davvero senza parole, Megan è stupenda e Niall è indescrivibile. Una storia d'amore tormentata dai demoni del passato che solo a quel matrimonio vengono spazzati via per ricominciare da capo.
Sono senza parole, sul serio.
Sono affascinata dal tuo modo di scrivere, ho letto tutto d'un fiato e ho sentito il dolore lancinante che provava Meg.
A me piacciono le storie con il lieto fine, e questo ne ha uno in piena regola.
Mi piace sul serio, e credo che darei qualsiasi cosa pur di sapere cosa succederà il giorno dopo, ma lascio libera la mia fantasia.
Brava, brava e ancora brava.
Continua così, e credo che qualcuno come me prima o poi comprerà un tuo libro.

Spero che ti abbia fatto piacere.
xoxo
Alex.

25/07/14, ore 09:13

Okay, dopo tanto penare finalmente anche io sono riuscita a recensire!
che dire? Io amo questo genere di cose un po' introspettive un po' malinconiche, cioè conto il mio pane quotidiano potremmo dire hahaha perciò leggere la tua storia è stato più che piacevole, soprattutto perché l'idea di ambientarlo il giorno del matrimonio è azzeccatissisma!
Megan è un personaggio decisamente interessante, all'inizio pensavo che fosse solo un'amica di famiglia costretta così a partecipare, invece poi si scopre che è la cugina e quindi per me c'è una piega diversa nei suoi confronti che mi fa pensare che è stata costretta perché deve improrogabilmente partecipare! Il suo nervosismo, l'ansia, l'astio contro di Harry, sono state tutte cose che dopo quel piccolo dettaglio mi hanno fatto quasi immedesimare nella sua parte, perché comunque, se fosse stata un'amica di famiglia o comunque una persona che non ha legami di sangue avrebbe potuto benissimo disertare invece quel dettaglio ha fatto in modo che Niall avesse finalmente un'occasione per poterle parlare e chiarire.
Non ti nego che vorrei che anche il mio di Niall finalmente parlasse e chiarisse con me, ma questi sono solo sogni hahha
concludo dicendo che la storia mi è piaciuta così tanto che la metterò tra le preferite!
un bacione,
elvass

24/07/14, ore 19:40

Okey, solo...wow
Si, wow, perchè non so come altro iniziare questa recensione, che forse verrà anche fuori solo un'enorme cazzata ma, si sa, io le recensioni non le so scrivere. Avrei tante cose da dire, ma comincio con: come diavolo fai? Cioè, sei riuscita a tirare fuori tutto ciò che provava Megan e tutto ciò lo hai fatto accadere durante una scena che è durata pochissimi minuti, ma hai detto tutto. Hai fatto entrare i lettori nel cuore di Megan, così come ci sono entrata io stessa. E' semplicemente stupenda e io non riesco a capire perchè hai soltanto poche recensioni. Continua così, perchè diventi sempre più brava. ♥

-Rain.