Nico di Angelo offre gli Happy Meal... a suo padre
di Fantasiiana

#3 Recensione premio, Contest “Per il Potere conferitomi vi dichiaro...” indetto dalla sottoscritta sul forum di EFP

Visto? Io l'avevo detto che non riuscivo a mantenere la promessa di recensire almeno una storia ogni sera ._. Ma samattina, grazie al cielo, non devo lavorare (un “urrà” a colui che hai inventato il giorno di riposo), quindi, visto che non ho moltissima voglia di scrivere, smaltisco almeno due recensioni (si spera).
Vediamo a noi. È possibile che io abbia sviluppato un'insana e morbosa attrazione per le tue storie, in particolare per le storie con Nico di Angelo protagonista, catapultato in un'Universo Alternativo, che ha relazioni con Ade di Angelo, il fantomatico padre tenebroso.
Santiddio, tu non sai quanto io ami le storie che parlano di un qualsiasi incontro/ contatto/ avventura/ vicenda con protagonisti Nico e Ade. Perché la loro è una relazione fuori dal comune, che si distanza dal semplice IoSonoUnDio e IoSonoTuoFiglioMaVorreiNonEsserlo. Assieme sono in grado di far scintille, e poi non scordiamoci quella sorta di ironia e sarcasmo con cui Nico gli si rivolge ogni volta.
Le camacità di padre di Ade sono da ammirare: poverino, almeno ci prova! Non possiamo pretendere molto dal Supremo Signore dei Moti, no?
Ma vogliamo parlare di Bianca? Poero, piccolo e cucciola Bianca, che tu gentilmente hai fatto resuscitare (giusto per restare in tema lol), e per questo te ne sono immensamente grata, sappilo. Comunque, hai reso benissimo il fatto che Ade ammiri di più Binca che non Nico, esattamente come succede nei libri (anche se non ho ancora compreso appieno cosa abbia Bianca in più di Nico. Andiamo, insomma! Nico è TUTTO!). Anche il modo in cui la ragazza di rivolge al fratello, un misto di preoccupazione, protezione e severità, richiamano il suo carattere del terzo libro.
Ho adorato il comportamente un po' cinico di Ade, perfettamente in linea con il suo carattere, alle prese con un Mc' Donals xD Troppo divertente! Ma la parte che fa davvero sbellicare è il punto in cui anche il nostro Ade si sciglie davanti alle patatine oleose... Diciamocelo: chi non lo farebbe?
E questo Nico dove lo mettiamo? Mi ha ricordato molto il suo personaggio prima che Bianca si arruolarsi alle Cacciatrici, così entusiasta di tutto, attaccato ancora un po' all'infanzia.
Come sempre, hai dimostrato di saper creare una storia originalissima, divertente e molto molto realistica: comincio a pensare che sarà davvero difficile trovae qualcosa di tuo che non mi piaccia :')
Okay, la chiudo qui con le ultime due parole: good job, girl!
Bacioni,

Annie

Quinta classificata (parimerito) al contest "Choose your cabin [Fandom Percy Jackson]"

Grammatica: 18,2/20
Non sei andata malaccio.
Devi stare attenta agli accenti e agli errori di battitura.
E alla d eufonica che va messa solo davanti a parole che, altrimenti, inizierebbero con la stessa vocale.
Ti elenco un po' di errori.
“[...] per sè stesso.” in realtà è “sé”, non “sè”.
“E' comprensibile.” c'è differenza tra “È” e “E' ”.
“[...] ma non aveva ribattutto [...]” c'è una t di troppo, “ribattuto”.
“[...] che avrebbe inevitabimente […]” la parola corretta è “inevitabilmente”.
“[...] risparmito la sua occhiata di disapporvazione mista […]” “risparmiato” e “disapprovazione”.
“[...] che se la rideva chiendendosi come[...]” “chiedendosi”.
“[...] e uno sguardo scetticco [...]” togli una c, “scettico”.
“-Con un tost [...]” avrei preferito che tu avessi scritto l'inglesismo come si deve, “toast”, stessa cosa dopo, ma roba da niente.
“[...] ripetè lei.” beh, “ripeté”.
“[...] augurò la commessa consegnado i vassoi ai tre.” “consegnando”.
“[...] Bianca non capiva proprio perchè avesse quella forma [...]” “perché”.
“[...] il volto del suo proprietario già pronto ad esibire uno sguardo di trionfo per un'emminente vittoria.” la parola corretta è “imminente”.
“ E così la serata procedè straordinariamente [...]” sebbene non appoggi l'uno di “procedé”, tu hai comunque sbagliato l'accento.
Per il resto, ricorda di chiudere i discorsi diretti con dei trattini o, almeno, di andare a capo dopo di essi, altrimenti va a crearsi confusione.

IC personaggi e originalità: 18/20 (14+4)
Allora, trovo i personaggi molto IC. (Ehi, Bianca non è morta, quindi abbiamo un “Happy Nico”, altro che Happy Meal!)
Ade è molto Ic, a mio parere, forse un po' spinto, ma l'hai reso davvero bene!
Per quanto riguarda Bianca... Non so, qualcosa non mi ha convinto, ma ti è costato pochissimo.
Non ho mai letto storie così, mi è piaciuta molto la parte finale nella quale parlano del “richiamare i mostri” e, di conseguenza, l'idea che ha dato vita al titolo.
Sei stata davvero originale, complimenti.
L'unica pecca è questo “Bianca non è morta? Evviva l'allegria!”, perché molti lo fanno e, anche se la tua è un AU, questo non è molto originale.

Gradimento personale: 17/20
La tua idea è molto carina, ma non posso dire di aver iniziato a saltare sulla sedia dalla contentezza. Sa molto di “Slice of life” e diciamo che non ne vado matta.
Comunque ho apprezzato molte cose nel tuo racconto: l'infantilità di Nico, l'essere tanto scettico di Ade e la rassegnazione di Bianca.
Non sei riuscita a rendere molto bene l'immagine del “junk food”, nel senso che mi sono sentita l'olio bollente lungo la gola e mi ha causato una leggera sensazione di nausea... Ed è un insulto all'olio, perché, in realtà, non ce n'è così tanto, anzi, forse ce n'è fin troppo poco!
Carini i commenti di Bianca, davvero!
Il finale è davvero simpatico!

Totale: 53,2/60

Davvero divertentissima questa one-shot!Amo moltissimo il rapporto padre-figlio tra Ade e Nico, e tu l'hai reso molto bene:mi fa piacere anche la presenza di Bianca anche se, mi dispiace un pò che manchi Hazel in questa storia. Comunque è carino che dopo aver assaggiato il MERAVIGLIOSO cibo spazzatura del McDonalds il cuore di Ade, comincia riscaldarsi e ad apprezzare Nico e i fast-food. Continua così e fanne altre di questo genere, con questi personaggi. Arrivederci, complimenti e auuuuuuuuuuuuu da Farkas!

AHAHAH!! XD
che carina, non me l'aspettavo. Ade che prova interesse per qualcosa e quel qualcosa è il cibo spazzatura coperto d'olio del Mc Donald's !!!
WOW e meno male che era l'amore ad addolcire i cuori più duri! ù.ù
NICO: beh... magari ci riprovo
Solo che non capisco una cosa.... Bianca, se è un fantasma, come ha fatto ad ordinare tutto e a non dare nell'occhio... maggiormente? Insomma una forchetta fluttuante spaventerebbe chiunque.
NICO: o beh, meglio no?
IO: si... Nico, davvero... Nemo??
NICO: ecco che comincia, lascia stare
IO: No, no, Ora ti tormenterò per sempre
NICO: COME sempre
IO:.... Seeeee
Ora, un ciao e un abbraccio da L.K. e N.D.A.
P.S.: forse Nico l'hai fatto leggermente ooc ma è bella comunque=3

Durante tutta la lettura ho alternato risate ed occhi a cuoricino. Mi è piaciuta da matti questa storia, è stata davvero dolcissima. I personaggi poi erano tutti perfettamente IC, il ché dimostra che Ade è tutto tranne che un mostro.
Anche io credo che tra tutti i padri divini sia il migliore. Forse Poseidone pure non è male, però Ade finché ha potuto ha seguito la crescita di Bianca e Nico e poi se n'è separato solo per proteggerli (questo nei libri, in una AU così mi sciolgo a sapere la famiglia ancora riunita)
Ade vuole bene ai figli, anche e forse soprattutto a quel ragazzino emotivo e strano che è Nico, e io amo questa fiction *w*

Ma no, povera Bianca! XD
Lei era così fiduciosa di avere il padre dalla sua parte e invece il traditore si è fatto corrompere con un paio di patatine oleose e delle crocchette di pollo. Però immagino troverà supporto a casa, quando Demetra scoprirà dove sono andati a mangiare come minimo li inseguirà tutti armata di mestolo e scatole di cereali biologici.
Questa storia è davvero adorabile, complimenti *w*

E' la cosa più tenerissima e carina che io abbia mai letto Image and video hosting by TinyPic
Mi viene troppo voglia di leggere ancora della famiglia Di Angelo, così in versione AU poi, perché non la trasformi in una raccolta di tanti piccoli missing moment come questo? *w*

Sono troppo felice che stanno iniziando ad uscire fiction fluff/family su Ade e i figli *w*
In inglese le ho cercate praticamente da subito (penso in effetti di aver iniziato prima con queste che con le Pernico) ed ogni volta che ne trovo una nuova gongolo in modo spudorato.
Okay: Ade non era partito benissimo con Nico. All’inizio era proprio odioso ed al livello di chiamata per maltrattamenti psicologici ai servizi per l’infanzia. Ma io trovo che lui abbia sempre voluto bene al figlio, e poi glielo dimostra, soltanto era così sfiduciato da tutti i precedenti figli che l’avevano rinnegato da non dare neppure mezza chance a Nico.
Sono adorabili insieme, Ade così duro e rigoroso ma in fondo malleabile davanti al figlio (lui l’avrebbe convinto a fare pace con i suoi fratelli, mica niente) e Nico che è un miscuglio di “ti prego papà, non mi guardare come se fossi un verme” e “ho ragione io, dammi retta!”
E se mi ci metti pure Bianca il quadro è proprio completo.
Poverina lei, ha tutto il mio supporto: deve essere stato traumatizzante perdere così all’alleanza del padre dopo essere stata giustamente convinta che anche lui avrebbe odiato il cibo spazzatura dei Fast-food.
Ma se Nico può convincere Ade a partecipare ad una guerra può convincerlo anche a mangiare delle patatine fritte *annuisce convinta*
La cosa migliore comunque rimane Nico che, imperterrito, non si lascia piegare da niente e pretende il suo regalo omaggio. Un pupazzetto di Nemo, guarda che casualità. Sarà destino.

Unica nota: ti è sfuggita un’imprecisione all’inizio. Nelle prime righe ti riferisci a Nico come “il sedicenne”, però poco sotto dici invece che “aveva quattordici anni”.
C’è da decidere insomma quanti anni ha Nico xD

*fissa lo schermo del computer a bocca aperta*
Ti confesso che sono un po' senza parole.
Ma da dove diavolo ti è venuto quest'idea? E' molto caruccia.
E la parte che mi ha sorpresa di più e che non trovo nessuno dei tre personaggi OCC, non affatto, piuttosto sono IC.
Nico e Bianca sono sempre stati i miei personaggi preferiti per il loro carattere, e il fatto che siano figli del mio dio preferito, li adoro! I Di Angelo sono i migliori, questo non cambierà mai!
Il sol pensiero e l'immagine di Ade, Signore degli Inferi e dio dei morti, che entra in un McDonald mi sta facendo ridere parecchio. Cioè, è una cosa quasi impossibile e un po' ridicola (in senso positivo) che non riesco a fermarmi dall'immaginarmi le scene e ridere come un ebete. Lol.

Non ho altro da dire(?), quindi... Mi dileguo...

Sherlin
(Recensione modificata il 23/07/2014 - 09:53 pm)